Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[INDICE] Recensione personale su Samsung Galaxy S6

Discussione in 'Samsung Galaxy S6/S6 Edge/S6 Edge Plus' iniziata da elia_11, 25 Ago 2015.

1. elia_11

elia_11 Silver Droid

Iscritto:
    19 Dic 2012
    "Mi Piace":
    1.382
    Dopo più di 2 settimane di utilizzo espongo la mia analisi completa sull'ultimo dispositivo Samsung della Serie S in mio possesso -> l'S6 Flat :

- ESTETICA - MATERIALI - ERGONOMIA : dopo anni di anonimato Samsung è finalmente riuscita a sviluppare un dispositivo esteticamente bello . Per alcuni può risultare importante , per altri come me un pò meno visto l'utilizzo sempre e comunque di una cover protettiva . Il device è ben curato e costruito molto bene . I materiali sono ottimi e la scelta del vetro è azzecatissima . Questo regala infatti un cambio del colore del telefono in base alla luce presente nell'ambiente . Ad esempio il Gold Platinum (mia colorazione) assume un colore argento quando "colpito" dalla luce . Tali effetti aumentano ancor di più la bellezza estetica e regalano un tocco di originalità che non guasta mai . Per quanto riguarda l'ergonomia il telefono si tiene bene in mano (l'edge un pò meno a causa della doppia curvatura) ma è anche vero che il metallo e il vetro hanno come contro il fatto di rendere il telefono più scivoloso rispetto alla comune plastica , problema che però viene fuori quando la mano suda e che si può facilmente risolvere applicando una cover o una pellicola posteriore di plastica .

UTILIZZO : questo S6 si mostra (gridiamo al FINALMENTE) molto più spoglio e leggero dei precedenti flagship Samsung . Sono state eliminate numerose personalizzazioni inutili che andavano solo a riempire il telefono , inoltre vuoi per il processore proprietario , vuoi che nel reparto SW finalmente abbiano sviluppato una TouchWiz ben fatta, il sistema risulta stabile e ben ottimizzato . Anche le app più pesanti infatti girano senza problemi e senza perdita di fluidità . Non noto inoltre il problema della cattiva gestione della RAM . Nell'uso quotidiano infatti e anche con un uso medio-intenso , il dispositivo si mantiene sempre performante e ben funzionante . Con l'arrivo dell'OTA col fix la situazione migliorerà ulteriormente .

DISPLAY : gli Amoled sono sinonimo di qualità è vero , ma personalmente continuo a preferire i cari IPS . Motivo ? Le eccessive sovrasaturazioni dei colori . Sia chiaro : il display di S6 è fantastico ed il mio è un giudizio personale . I nuovi QHD di S6 risultano anche meno sovrasaturi rispetto ai FHD di S5 (cosa di cui mi sono accorto paragonando il mio S6 con l'S5 di un mio amico) però alcuni colori sono davvero troppo "sparati" . Se il colore blu è diventato anche troppo tenue (cosa che affermo sempre dopo aver paragonato la schermata di facebook del mio S6 con l'S5 del mio amico) , il colore rosso risulta troppo direzionato verso l'arancione . Basta aprire l'app YouTube per rendersi conto di quanto il colore rosso sia troppo esagerato . Imbattibili sono invece i neri ottenuti grazie allo spegnimento dei pixel (tale tecnologia permette anche un minor consumo energetico in questo campo) . In maniera generale il display , tranne queste sottigliezze che ripeto essere gusti personali , è davvero stupendo .

RICEZIONE : aspetto da non sottovalutare è quella della Ricezione in un telefono . Sul web mi è capitato spesso e volentieri di leggere pareri negativi sulla ricezione di questo S6 . Finora io e il mio compagno Samsung non ci siamo mossi molto , ma paragonando lui e i miei recenti device posso dire che questa scarsa ricezione non l'ho affatto notata . Se c'è una cosa che posso criticare è forse il segnale che a volte è poco costante nello stesso punto . Non parlo di perdite di segnale improvvise e immediate 5 tacche bensì valori di dbm che variano di 3-4 unità nello stesso punto (es: capita che stando fermi i valori oscillino da -88 a -90,-91,-92dbm) . Facendo una prova tra S6 e G4 , entrambi con operatore TIM , è venuto fuori che i device hanno gli stessi valori di dbm (dunque la ricezione è la stessa) con G4 che tende a far oscillare meno i valori di dbm rispetto a S6 . Parliamo dunque di piccollezze che nell'uso quotidiano sono impossibili da notare e che non causano assolutamente differenze di qualità tra i due device . Ottimo invece l'LTE con tecnologia cat.6 che permette di raggiungere velocità molto elevate con la rete dati in 4G+ .

AUTONOMIA : secondo molti il punto debole di questo S6 è l'autonomia . Bene ... io faccio invece parte dei pochi soddisfatti . Non so per quale motivo la gente lamenti un autonomia irrisoria ma io tale problema non l'ho minimamente riscontrato nonostante il mio uso quotidiano non sia propenso ai bassi consumi . Riesco sempre a ricoprire una giornata di utilizzo dalla durata di 15-16-17 ore condite da ben 5h ore di schermo in media . Più nello specifico una giornata intera in wifi mi regala 5 ore e 30 minuti di schermo . Una giornata intera in 4G invece 3 ore e 30 minuti barra 4 ore di schermo . Una giornata mista wifi/4G mi da 4 ore e mezza barra 5 ore di display acceso . In tutto questo ho 5 social network in push , 4 app di messaggistica in push , 3 caselle mail in push , luminosità fissa intorno al 20-30% , parecchio Clash of Clans , tanta musica , bluetooth spesso e volentieri attivo , tanto uso di Tapatalk rigorosamente in push , app di notizie in push , tanta navigazione web e tanto facebook e whatsapp senza utilizzare mai il risparmio energetico nell'uso quotidiano . Il processore Exynos ha una gestione dei consumi perfetta e l'ottimizzazione made in Samsung ha fatto il resto . Visti i risultati come posso non essere soddisfatto ?

FOTOCAMERA : la fotocamera in uno smartphone è diventata ormai uno degli aspetti fondamentali che condizionano la scelta del device stesso . Samsung ha sempre montato ottimi sensori a bordo dei suoi flagship e anche stavolta non ci ha delusi . Come molti di voi sapranno alcuni S6 montano posteriormente un sensore Sony IMX_240 mentre altri hanno sensore proprietario ISOCELL . Il mio ad esempio monta il primo , cioè il Sony . Il sensore (entrambi) permettono scatti davvero belli e ricchi di dettagli anche nelle condizioni più difficili . Ottima la gestione del rumore negli scatti notturni dove con un pò di conoscenze fotografiche e grazie alla modalità PRO si possono ricavare scatti magnifici . In pieno giorno i sensori attuali ormai non hanno grossi problemi ma S6 eccelle grazie proprio ai numerosi dettagli che riesce ad acquisire . Molto comoda e soprattutto ben funzionante la modalità HDR e le altre modalità (alcune scaricabili gratuitamente da Samsung Apps) . Il flash illumina bene l'ambiente vicino senza rovinare la cattura dell'immagine mentre ho notato qualche problema con la messa a fuoco . A volte infatti mi capita che il telefono soffra un pò a mettere a fuoco impiegandoci addirittura 2 secondi . Vuoi per le condizioni difficili di scatto o vuoi per un lavoro non ottimale di Samsung , sono del parere che la tecnologia di messa a fuoco laser adottata da LG avrebbe fatto molto comodo . I video invece sono davvero ottimi grazie alla presenza dello stabilizzatore che ci aiuta ad eliminare quei micromossi naturali causati dal tremolio della mano e le opzioni per registrare sono davvero numerose (slowmotion , effetti applicati e non mancano le numerose qualità di ripresa) .
    Non mi ha entusiasmato invece la fotocamera anteriore che tende a soffrire un pò troppo le condizioni di luce artificiale . Se in condizioni di luce ottimale le foto sono ottime , non è cosi infatti se si scatta dentro casa poichè il risultato della foto tende ad avere dei colori troppo slavati .
    [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG]

AUDIO : con la sua cassa audio inferiore , S6 ci regala un'esperienza di ascolto buona e pulita . Certo ... non stiamo ai livelli di HTC ovviamente ma se togliamo l'eccellenza in questo campo dell'azienda di Taiwan e gli ultimi Motorola , ecco che troviamo subito dopo S6 . Una qualità sta nel fatto che alzando al massimo il volume questo ha uno standard davvero molto elevato , di più rispetto alla concorrenza . Se Samsung fosse più aperta col modding si potrebbe creare un compromesso perfetto grazie alla mod ViperFX ma questo è un altro discorso ... Ottimo invece l'audio in capsula che risulta pulito e forte in chiamata .

FUNZIONI : degne di nota sono le nuove funzioni dell'S6 , in primis touch ID e ricarica rapida . Per quanto riguarda il touch esso risulta perfetto e ben funzionante praticamente sempre . Anche con le dita bagnate e un pò sporche questo ha riconosciuto l'impronta di sblocco . Inoltre anche mettendo il dito in maniera non lineare , l'impronta viene riconosciuta lo stesso . Un lavoro davvero ottimo da parte di Samsung che ha messo sul mercato quello che ora come ora è il miglior touch ID in circolazione insieme ad iPhone6 , nulla a che vedere con quelli presenti su S5 e Note4 .
    Un plauso lo merita anche la ricarica rapida in grado di fare 0-100% nel giro di 1 ora e 20 minuti permettendoci dunque di riavere subito a disposizione lo smartphone .

CONCLUSIONE : vista l'esperienza d'uso e le grandi capacità di S6 , posso solo che consigliarlo come prossimo acquisto . Il telefono è davvero ottimo e completo sotto tutti gli aspetti e attualmente è senza ombra di dubbio il miglior smartphone sul mercato , di poco avanti a LG G4 . Fino al 31 Agosto inoltre , rimediando il coupon , potrete godere di uno sconto di 200 euro sull'acquisto di un S6 Flat o Edge con garanzia Italia .

Ultima modifica: 25 Ago 2015
    A le0maz e Cristian piace questo messaggio.
  2. mantra

mantra Bronze Droid

Iscritto:
    15 Mag 2014
    "Mi Piace":
    295
    Ottima recensione, imparziale e dettagliata, non c'è che dire :D

Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk

A elia_11 piace questo elemento.
  3. Cristian

Cristian Power Droid

Iscritto:
    25 Feb 2013
    "Mi Piace":
    5.672
    Bella recensione chiara e molto utile. bravo Elia

inviato dal mio Nexus 5 - Cataclysm 5.1.1

A elia_11 piace questo elemento.
  4. elia_11

elia_11 Silver Droid

Iscritto:
    19 Dic 2012
    "Mi Piace":
    1.382
    Screen Batteria - tutto stock

[​IMG] [​IMG]

Inviato da Mountain View tramite Samsung Galaxy S6

5. le0maz

le0maz Bronze Droid

Iscritto:
    1 Ott 2013
    "Mi Piace":
    79
    Per quanto riguarda questi screenshot sei al 48% e hai fatto 3 ore di display. Bene, io riesco a fare qualcosa di simile stando solo in wifi e al massimo raggiungo al massimo le 4 ore e 30 di display. Se uso la connessione dati consuma veramente tanto tanto di batteria. Della batteria non sono molto soddisfatto, credo sia un problema di Android Lollipop, molte applicazioni continuano a consumare batteria anche dopo averle chiuse, i servizi Google consumano parecchio. A volte lo ricarico anche 2 volte al giorno, spero non si rovini presto la batteria in questo modo.

6. elia_11

elia_11 Silver Droid

Iscritto:
    19 Dic 2012
    "Mi Piace":
    1.382
    Io eccetto Hangouts, Gmail , G+ , PlayStore e Giochi , ho disattivato le altre app google

7. le0maz

le0maz Bronze Droid

Iscritto:
    1 Ott 2013
    "Mi Piace":
    79
    Purtroppo mi serve Maps, Foto, Drive, Documenti, Traduttore, Keep, cioè quasi tutte :gulp: , io mi affido ad Android 6.0 anche se ci vorrà un sacco di tempo ancora oppure ad un modo per ottenere i permessi di root senza incrementare knox.

8. elia_11

elia_11 Silver Droid

Iscritto:
    19 Dic 2012
    "Mi Piace":
    1.382
    Ora che ci penso maps , drive e traduttore ce l'ho anche io ahahha . Per il root senza knox c'é una guida in sezione

9. le0maz

le0maz Bronze Droid

Iscritto:
    1 Ott 2013
    "Mi Piace":
    79
    Sì ma devo metterci recovery modificata, kernel modificato ecc... preferirei avere kernel e recovery stock come se facessi il cf auto root.

10. elia_11

elia_11 Silver Droid

Iscritto:
    19 Dic 2012
    "Mi Piace":
    1.382
    Dubito purtroppo che arrivi una guida per 5.1.1 che non alteri nulla . O si perde la garanzia o niente modding con i Samsung odierni