Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] [SAMSUNG SII GT-I9100] Come ripristinare il firmware ufficiale / flashare con odin

Discussione in 'Modding - Samsung Galaxy S II/2 (i9100)' iniziata da Cristian, 28 Lug 2014.

  1. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    GUIDA AL RIPRISTINO DEL FIRMWARE STOCK DEL SAMSUNG GALAXY SII


    ATTENZIONE NE IO NE IL FORUM SAREMO RESPONSABILI DI EVENTUALI DANNI O BRICK ARRECATI AL VOSTRO TERMINALE, CHI ESEGUE QUESTA PROCEDURA LO FA' A PROPRIO RISCHIO E PERICOLO!!!

    Questa è una semplice guida per riportare allo stato originale il vostro S2 grazie ad Odin


    Consigli prima del flash:
    Usate se disponibile un PC portatile o fisso collegato ad un gruppo di continuita' per flashare il firmware tramite ODIN, perchè nel caso ci sia una perdita di corrente mentre è nella delicata fase di flash con ODIN, si potrebbe verificare un brick al vostro SII rendendolo completamente un fermacarte e inutilizzabile nella maggior parte dei casi!

    è consigliato fare un backup della cartella "EFS" del vostro sistema in una micro SD esterna o su un pc, perche' e' una cartella di sistema molto importante del vostro SII che contiene le informazioni di rete del vostro device e anche il riconoscimento del vostro personalissimo codice IMEI.
    Con eventuali flash vari ecc.. ed eventuali imprevisti "a volte sconosciuti" questa cartella puo' essere cancellata o corrotta e questo non e' bene perche' non avrete piu' la possibilita' di avere il vostro IMEI... in caso di furto, smarrimento, assistenza ecc...
    Tra l'altro e' anche illegale detenere un telefono senza IMEI.


    Occorrente e download:

    1) Kies
    2) Odin V1.85
    3) Firmware Stock JB 4.1.2 che volete flashare QUI
    4) Batteria SII carica almeno al 50%, meglio se al 100%
    5) cavo usb per SII

    il firmware che avrete scaricato dal sito SamMobile sara' un file in formato zip, quindi prima di essere messo su ODIN dovra' essere scompattato con un programma tipo winrar o simili per ottene il file in formato: TAR-MD5... stessa cosa vale per il file di ODIN.. scompattalelo come avrete fatto per il firmware, e mettetevi entrambi i file sulla home del vostro desktop.


    Procedimento:

    1-> Scaricate tutto il necessario e installate kies sul pc per i driver,

    2-> Avviate odin come amministratore,

    3-> mettere il file del firmware scaricato "TAR.md5 in PDA" su odin (vedere la foto come deve essere ODIN prima di fare lo Start)

    [​IMG]

    4-> Ora da telefono spento mettete il galaxy in download mode: facendo la combo dei 3 tasti: (volume giu' + home + power) premendoli tutti insieme.. quando vedrete la schermata "Download" rilasciate tutti i tasti ed entrerete in download mode... e per finire confermate con il tasto volume UP,

    5-> ora inserite il cavo USB nel telefono poi collegatelo al PC, e Attendete che ODIN riconosca il device con il solito rettangolino giallo o blu ID:COM, controllate che la spunta sulla voce "Repartition" NON sia selezionata,

    6-> Cliccate su Start e buona fortuna !

    7-> La procedura durera' circa 5 minuti...

    8-> Al termine della procedura apparira' su Odin la scritta
    "PASS" di colore verde e il device si riavviera', ora potrete scollegare il telefono.

    dopo aver reinstallato il firmware originale come in questo caso, il vostro dispositivo potrebbe bloccarsi nella schermata di avvio iniziale sulla scritta samsung ripetendosi all'infinito non avviando il terminale,
    questo potrebbe succedere se per caso si viene da una rom cucinata non originale che sovrascrivendola ad una stock originale samsung manda in crash il boot di avvio.
    quindi ora Dobbiamo avviarlo in Recovery mode e Fare un Hard reset -> Guida fatto il Reset avrete finito!

    se vi sono stato d'aiuto cliccate sul tasto thanks!

    crediti:
    Cristian - per il thread
    simoscorpion - per spunto guida
    tuttoandroid - per i file e info varie
     
    Ultima modifica: 8 Giu 2016
    A MatVekk, petrus46 e pupkin piace questo elemento.
  2. MatVekk

    MatVekk Golden Droid

    Iscritto:
    28 Apr 2013
    Messaggi:
    9.086
    "Mi Piace":
    4.414
    Vediamo di far ripartire l'S2 con questa guida :cool:
     
    A Cristian piace questo elemento.
  3. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    A MatVekk piace questo elemento.
  4. berny08

    berny08 Worker Droid

    Iscritto:
    28 Ott 2013
    Messaggi:
    61
    "Mi Piace":
    5
    ciao cristian il link dove poter scaricare il fw non funziona e sarei felice di sapere dove scaricarlo. io ho un i9100 brandizzato tre (h3g)
     
  5. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    Ciao, vai sul sito "SamMobile" e trovi tutti i firmware oppure usa quello linkato qui qualche post sopra che va benissimo

    inviato dal mio GT-I9100 - CM11
     
    Ultima modifica: 4 Set 2015
  6. virus83

    virus83 Baby Droid

    Iscritto:
    15 Nov 2015
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace":
    0
    salve io ho una copia del sistema operativo originale salvata sul PC contiene vari file zip come posso usarla x tornare in dietro? grazie mille


    Inviato tramite l'app di TuttoAndroid
     
  7. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    ciao, se segui la guida al primo post ritornerai al Firmware ufficiale senza problemi.

    inviato dal mio Nexus 5 - Pure Nexus 6.0
     
    Ultima modifica: 16 Nov 2015
  8. virus83

    virus83 Baby Droid

    Iscritto:
    15 Nov 2015
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace":
    0
  9. virus83

    virus83 Baby Droid

    Iscritto:
    15 Nov 2015
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace":
    0
  10. freejoe

    freejoe Baby Droid

    Iscritto:
    19 Mar 2012
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    0
    Ciao, ho seguito la procedura per ripristinare il mio vecchio S2, è andato tutto a buon fine, però non mi si collega con il WiFi, o meglio, riconosce la rete e mi dice che è connesso, ma non mi fa navigare da nessuna parte, non mi scarica nemmeno degli aggiornamenti del software. Come mai?
     
  11. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    ciao dopo il flash del Firmware hai fatto un hard Reset > ripristino di fabbrica?
     
    A freejoe piace questo elemento.
  12. freejoe

    freejoe Baby Droid

    Iscritto:
    19 Mar 2012
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    0
    No, provo subito, ma non mi sembrava di averlo letto nella guida....provo e ti faccio sapere
     
  13. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    dopo il flash di un FW con odin fare un reset finale male non fa.. anzi certe volte risolve alcuni problemi vari

    inviato dal mio Nexus 5 - Pure Nexus Project 6.0.1
     
  14. freejoe

    freejoe Baby Droid

    Iscritto:
    19 Mar 2012
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    0
    Ciao Cristian, fatto il ripristino, ma continua a darmi lo stesso problema, la cosa strana è che prima avevo messo un cyanamod e funzionava....
     
  15. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    se su S2 hai ripristinato il firmware seguito da un hard reset il cell credo sia ok, prova a resettare il modem > spegni/riaccendi e riprova.

    che firmware/versione di android hai flashato?
     
    A freejoe piace questo elemento.
  16. freejoe

    freejoe Baby Droid

    Iscritto:
    19 Mar 2012
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    0
    Quello che ho preso qui: I9100XWLSW_ITA_Android412......non so se può essere il modem, con altri cell funziona benissimo...
     
  17. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    il Firmware va bene.. prova a collegarti da un'altro wifi.. poi vedi. potrebbe essere un problema del cell su un S2 vecchio di anni puo' succedere di tutto.
     
    A freejoe piace questo elemento.
  18. freejoe

    freejoe Baby Droid

    Iscritto:
    19 Mar 2012
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    0
    ok, grazie per ora.....se ho qualche novità faccio sapere....
     
  19. paperinik4

    paperinik4 Worker Droid

    Iscritto:
    16 Set 2013
    Messaggi:
    76
    "Mi Piace":
    5
  20. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    ti devi registrare su quel sito linkato e poi lo scarichi.
     
    A Matty22 piace questo elemento.