Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Libretto Universitario

Discussione in 'Applicazioni / Multimedia / Giochi' iniziata da JD82, 22 Set 2010.

1. JD82

JD82 Baby Droid

Iscritto:
    22 Set 2010
    "Mi Piace":
    0

Salve a tutti,
    ho pubblicato sul market un'applicazione rivolta a tutti gli studenti delle università italiane.
    Come il suo nome suggerisce, si tratta di un libretto universitario elettronico, comodamente consultabile e modificabile direttamente dal nostro telefono Android. Oltre a visualizzare la classica lista degli esami registrati consente di calcolare Media Aritmetica e Media Ponderata dei voti. È anche possibile esportare/importare la lista esami su SD e visualizzare come potrebbero variare le due medie a seconda del voto preso nei successivi esami (funzione Proiezione Media).

Screenshots
    [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG]

QR-Code Android Market

QR-Code SlideMe

Avete suggerimenti/consigli/critiche? Non esitate a postare :)

2. iperalex

iperalex Worker Droid

Iscritto:
    21 Ago 2010
    "Mi Piace":
    0
    ciao circa un mesetto fa cercavo un app che svolgesse tali funzioni, infatti scaricai proprio tale programma, ma come tutti gli altri presenta un problema che non mi permette di usarlo, ovvero nel form dei crediti posso inserire solo valori interi e non decimali come necessario nel mio caso.
    infatti nella mi università molte materie hanno un valore in crediti di 11,5 - 8,5 e roba così.
    mi ritrovo a non poterli inserire per questo motivo.
    sarebbe molto bello poter utilizzare a pieno quest'app poichè l'ho trovata molto utile!

3. JD82

JD82 Baby Droid

Iscritto:
    22 Set 2010
    "Mi Piace":
    0
    Ciao, ma con "tale programma" non intendi questo, vero? Perché l'ho pubblicata solo ieri! :gulp:

Cavolo, non pensavo che si potessero utilizzare anche i decimali per i CFU, purtroppo tutta l'app, compreso il DB, è stata organizzata considerando i crediti come interi.

Ora cerco di capire se è possibile passare agevolmente da int a float :p.

Stay tuned :cool:

4. iperalex

iperalex Worker Droid

Iscritto:
    21 Ago 2010
    "Mi Piace":
    0
    emh... sinceramente no, l'avevo confuso con un altro programma!
    comunque se metti i decimali batti la concorrenza, perchè non penso che la mia uni sia l'unica ad assegnare crediti con cifre dopo la virgola!
    sto scaricando l'app per provarla!

5. JD82

JD82 Baby Droid

Iscritto:
    22 Set 2010
    "Mi Piace":
    0
    Ok, ti ho inviato via mail un apk di prova della nuova versione. Ora dovrebbe supportare correttamente i decimali ;)

Ti devo ringraziare perché mi hai fatto scoprire un brutto bug: non so perché ma non avevo inibito l'inserimento di numeri con la virgola nell'edittext dei crediti, per cui l'app andava in FC quando si inserivano numeri decimali! uhm

Fammi sapere appena provi l'apk :)

6. iperalex

iperalex Worker Droid

Iscritto:
    21 Ago 2010
    "Mi Piace":
    0
    provata! ottima! perfetta. nettamente superiore alle altre sia come grafica che altro!
    se sei interessato ad apportare altri sviluppi a quest'app fammi sapere. ho in mente gia da tempo alcune idee!

7. JD82

JD82 Baby Droid

Iscritto:
    22 Set 2010
    "Mi Piace":
    0
    Spara, non ti prometto di realizzarle all'istante come è stato per i decimali, ma non dovrei comunque metterci molto ;)
    (non chiedermi però di interfacciarmi con siti tipo almalaurea o altro, rimaniamo sull'offline per ora)

PS
    Se ti va, scrivimi un commento sul Market :D

8. iperalex

iperalex Worker Droid

Iscritto:
    21 Ago 2010
    "Mi Piace":
    0
    beh innanzitutto pensavo che sarebbe stato utile avere gli orari delle lezioni sul cell.
    quindi pensavo ad una sorta di agenda che ti mostra giornalmente gli orari delle lezioni, solitamente nella mia università l'orario è uguale per tutti gli stessi giorni della settimana, in pratica ogni lunedì ho sempre le stesse lezioni con lo stesso orario, stessa cosa con le lezioni del martedì, del mercoledì ecc...
    per chi non è così.
    Poi altra cosa utile sarebbe poter avere dei tasti che ti indirizzano tramite web browser ad un link specifico che si può impostare individualmente. solitamente le pagine più visitate dei siti web delle università sono quella degli avvisi e quella degli orari, per vedere se ci sono state modifiche nella routine giornaliera; ma come ho detto prima sarebbe importante mantenere la possibilità di personalizzazione del nome del tasto per poter inserire ciò che si preferisce, magari un link ad una particolare pagina esterna e non per forza alla pagina degli avvisi, e del link a cui il tasto indirizza il web browser.
    queste sono le idee principali, rimandendo completamente sull'offline, mi viene da pensare ad una pagina con dei form sui quali appuntare qualche nota, come magari i nomi di libri di testo o roba del genere.
    oppure ancora una pagina dove puoi impostare le date degli appelli di tutta una sessione di esami, per chi deve dare in un mese più di due esami può essere utile avere sott'occhio tutte le date degli appelli, anche perchè certe volte nello stesso mese i prof fanno più appelli per la stessa materia. sarebbe bello poi una volta arrivato al giorno dell'appello che hai scelto di fare e superato l'esame, poter inserire il voto che hai ottenuto, e la materia si trasferisce automaticamente nel libretto dove ci sono tutti gli altri esami già superati.
    queste sono le proposte per il momento, fammi sapere se l'idea ti piace, ho già fantasticato un pò su come impostare il layout delle pagine e altro ....

9. JD82

JD82 Baby Droid

Iscritto:
    22 Set 2010
    "Mi Piace":
    0
    A dire il vero ci avevo pensato anch'io a qualcosa di simile, solo che la gestione del calendario su Android è veramente pessima (cambia da marca a marca: quello htc è diverso da quello lg che è diverso da quello standard google, etc). Ci devo ragionar su un po' :dent:

PS
    Ho rilasciato sul market l'aggiornamento ufficiale alla versione 0.9.6. C'è qualche piccola novità in più rispetto alla versione che ti ho inviato ieri, ti consiglio di aggiornare ;).

10. iperalex

iperalex Worker Droid

Iscritto:
    21 Ago 2010
    "Mi Piace":
    0
    ottimo! ho aggiornato e stavo proprio leggendo il changeLog quando mi è venuto in mente che in università diverse la lode ha valori diversi!
    quando decidi fammi sapere cosa hai voglia di fare :)

11. JD82

JD82 Baby Droid

Iscritto:
    22 Set 2010
    "Mi Piace":
    0
    Eh guarda, ho già sbattuto la testa contro questi calendari in Android, temo che non ci saranno novità che li riguardano a breve termine :(

12. iperalex

iperalex Worker Droid

Iscritto:
    21 Ago 2010
    "Mi Piace":
    0
    ok... se hai voglia di sbatterci la testa fammi un fischio :D

13. strazzata

strazzata Baby Droid

Iscritto:
    30 Mar 2011
    "Mi Piace":
    0
    Ragazzi ho visto che smanettate parecchio con la programmazione in ambiente Android.
    Io ci sto provando. Ho fatto una app con App inventor che deve effettuare delle operazioni aritmetiche, somme divisioni... per restituire un risultato. E' un applicazione per ingegneri.
    Su app inventor funziona tutto benissimo. Quando la carico sul mio telefono acer e130 va in crash perchè alcuni numeri vengono trattati con la virgola e non con il punto.
    Cioè credo che l'app si aspetti dei numeri col punto come separatore decimale, mentre il telefono gli appioppa la virgola e l'applicazione si blocca sputando un errore del tipo

bad arguments to *
    the operation * cannot accept the arguments 24,15

sto perdendo la testa per capire se devo modificare qualcosa nell'app oppure nel telefono.

grazie se potrete darmi una mano

14. magnetepazzo

magnetepazzo Baby Droid

Iscritto:
    6 Mag 2011
    "Mi Piace":
    0
    Ciao anche io ho lo stesso problema, se lo uso app inventor tutto ok ma come lo passo sul mio galaxy s mi da l'errore della virgola, tu come hai risolto ?
    Ti ringrazio anticipatamente.
    Saluti Massimiliano
    P.S. io temporaneamente ho risolto non ceccando il box number only nelle caselle di testo, così quando seleziono il punto nel mio androide va tutto bene.