Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Tutorial downgrade firmware da 5.0.2 a kitkat 4.4.4

Discussione in 'Modding - Samsung Galaxy A5' iniziata da Andrea Nardelli, 17 Set 2015.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Andrea Nardelli

    Andrea Nardelli Baby Droid

    Iscritto:
    3 Set 2015
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    2
    ATTENZIONE NE IO NE IL FORUM CI RITENIAMO RESPONSABILI PER EVENTUALI DANNI ARRECATI AL DEVICE
    CHI ESEGUE QUESTA PROCEDURA LO FA A PROPRIO RISCHIO E PERICOLO



    Se qualcuno fosse interessato ho trovato il modo per fare il downgrade del ns Galaxy A5 (A500FU).
    Premesso che qualora abbiate aggiornato il vostro cell a Lollipop non c'e' verso di tornare indietro con il solito metodo di firmware e Odin, infatti con la nuova versione di lollipop, il bootloader rimane bloccato con conseguente brick assicurato del cellulare e la morta improvvissa della modo stessa (provato personalmemnte sul mio A5) qualora si tentasse di downgradare.
    Personalmente sono voluto tornare a Kitkat per una serie di motivi:

    1 - Il telefono e' stato concepito da principio con kitkat, quindi l'equilibrio che si e' formato fra prestazioni e durata della batteria, li ho trovati senza eguali (a dispetto anche di un Note3 che avevo)
    2 - il telefono con kitkat e' stato ottimizzato al massimo e da come ho provato con lollipop, il mio A5 ha perso tutto lo smalto con cui era nato
    3 - la batteria con kitkat ha una durata nettamente superiore a lollipop (sono riuscito a fare anche 4,5h di schermo e 1g e 15h di batteria senza caricare)

    ora passiamo a come fare. Cosa serve:

    Odin 3.10.7 http://forum.xda-developers.com/attachment.php?attachmentid=3446301&d=1440131361
    scaricare da questo sito il firmware di emergenza Samsung ufficiale per A500FU https://usersfiles.com/022mzunwefic/A500FUXXU1AOB4_OXA1AOB1_Repair_Firmware.zip

    Scompattare il file rar del firmware di emergenza vi trovere 5 file
    un file PIT (NON VA USATO ASSOLUTAMENTE)
    un file AP (che sarebbe il firmware vero e proprio)
    un file BL (il bootloader)
    un file CP
    e un file CSC.

    Adesso aprite Odin e caricare ognuno di questi file nelle rispettive tab,tutti tranne IL PIT, quando caricherete il file AP, ci mettera' un po di piu e Odin sembra non rispondere, ma e' assolutam. normale visto che e' un file che si aggira sul giga di peso.
    Nella finestra/tab OPTION va assolutamente flaggato la voce "Phone Bootloader Uploader" si illuminera' solo dopo aver caricato il file BL. fzDWrbN.png
    NON FATE CASO ALL'IMMAGINE...APRIRE ODIN DI DAFAULT CON AUTOREBOOT FLAGGATO
    RE-PARTITION NON FLAGGATO E F.RESET TIME FLAGGATO
    Adesso entrate in recovery e fate i 2 wipe al cell (wipe data reset e wipe cache).
    Spegnete il telefono e entrate in Download mode e attaccate il cavetto a pc e fatelo riconoscere a Odin.
    dopodiche potete cominciare il flash.

    questo firmware che metterete sara di origine tedesca (OXA) che e' in tutto e per tutto a quello ITV (italia), io vi suggerisco adesso di fare un altro flash, con il firmware ITV (reperibile da Sammobile), con il vecchio metodo tradizionale( file AP/PDA e Odin).
    vi suggerisco inoltre , che quando farete il secondo flash, o DEFLAGGATE la voce "Phone Bootloader Uploader" ,oppure chiudete e riaprite Odin cosi la spunta si togliera'

    Provato proprio oggi personalmente e se vi attenete precisamente alle indicazioni, non correte alcun tipo di pericolo!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Set 2015
    A marcosly piace questo elemento.
  2. elia_11

    elia_11 Silver Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2012
    Messaggi:
    4.986
    "Mi Piace":
    1.382
    Ciao , questa guida é tua o l'hai presa altrove ?

    Inviato da Mountain View tramite Samsung Galaxy S6
     
  3. Andrea Nardelli

    Andrea Nardelli Baby Droid

    Iscritto:
    3 Set 2015
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    2
    Mia...perche? Ho fatto delle ricerche su internet e sono venuto a capo di qst conclusione
     
  4. elia_11

    elia_11 Silver Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2012
    Messaggi:
    4.986
    "Mi Piace":
    1.382
    Perché i downgrade su Samsung sono rischiosi dunque guide del genere é meglio averle testate cosi da essere sicuri che funzionino

    Inviato da Mountain View tramite Samsung Galaxy S6
     
  5. Andrea Nardelli

    Andrea Nardelli Baby Droid

    Iscritto:
    3 Set 2015
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    2
    Guarda con il vecchio metodo ho briccato il mio cell a causa del bootloader, mi e' ritornato dalla assistenza dopo circa 25gg con la mobo msostituita ma Lollipop non lo sopportavo piu, mi drenava la batteria in modo scandaloso.
    ho seguit o e redatto questa guida e mi ritrovo il cell di nuovo e felice con KK
     
    A elia_11 piace questo elemento.
  6. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    Andrea Nardelli

    ciao, ho aggiunto al post N.1 un piccolo avviso. e spostato la discussione in sezione Modding. :ciao:
     
  7. marcosly

    marcosly Baby Droid

    Iscritto:
    8 Nov 2015
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    1
    Mi sono registrato per ringraziarti. Grazie a te sono riuscito a ritornare a kitkat dopo aver bruciato la mobo. Ti ringrazio moltissimo.
     
    A cercetto piace questo elemento.
  8. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    @Andrea Nardelli

    ciao, nel post principale.. il download del firmware d'emergenza che hai postato non è piu' disponibile perchè è stato rimosso. hai modo di poterlo ripristinare con un'altro valido? perchè altrimenti questa guida diventa inutile.

    fammi sapere che in caso il download non fosse piu' reperibile chiudiamo la discussione. grazie

    EDIT: non ho ricevuto tue notizie.. percio' per ora chiudo il thread. se hai novita' contattami in privato e in caso riapriamo la discussione.
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.