Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[BOOT FAILED] Lo smartphone non si avvia più

Discussione in 'Sony Xperia Z' iniziata da whitestripesdragon, 21 Set 2015.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. whitestripesdragon

    whitestripesdragon Baby Droid

    Iscritto:
    22 Gen 2013
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace":
    2
    Ciao a tutti. Vi seguo periodicamente e leggo sempre molto il forum senza però intervenire (spesso capita che la risposta venga scritta prima che possa farlo io).
    Detto questo, ho fatto un poche di ricerche qua e là senza giungere ad una degna conclusione e sono quindi qui a chiedere lumi a voi di certo più esperti di me in questo ambito.
    Il mio Xperia Z qualche settimana fa ha deciso di mandarmi una notifica avvisandomi che era troppo pieno e che sarebbe stato il caso di "vuotarlo" (memoria del telefono in esaurimento) altrimenti ci sarebbero stati malfunzionamenti di sistema.
    Ovviamente non sono riuscito a farlo e sono partito per le ferie, utilizzandolo come navigatore per un paio d'ore, collegato all'alimentatore.
    Premetto che il telefono ultimamente scaldava parecchio. Ad un certo punto, senza preavviso o altro, il telefono si è spento, senza più riaccendersi, bloccandosi in uno stato di bootloop (logo sony-schermo nero).
    Dopo vari tentativi di reset coi tasti fisici, decido di utilizzare flashtool, senza però sortire effetti risolutivi.
    Finché, con una combinazione di culo/determinazione, sono riuscito ad installare la slimrom che mi ha permesso di capire che il telefono funzionava ancora: avvio, touch, wi-fi. foto etc etc.. piene funzionalità se non per un dettaglio. Tutto ciò funzionava solo se attaccato tramite porta usb ad un alimentatore (la porta del pc non bastava): appena tolto il cavo, entro pochi secondi, il telefono si spegneva senza potersi più riavviare.
    Io sono giunto alla conclusione che la batteria è da sostituire, però non capisco perché ho molta difficoltà ad installare un boot decente e/o una recovery che venga caricata senza problemi (es. CM): le flasho senza problemi, ma non caricano l'avvio....pur essendo collegato al caricabatteria.
    Voi avete altri idee in merito?

    Grazie ancora a chi mi darà un contributo per risolvere..

    A.

    P.S.
    Bootloader sbloccato.
     
  2. MatVekk

    MatVekk Golden Droid

    Iscritto:
    28 Apr 2013
    Messaggi:
    9.086
    "Mi Piace":
    4.414
    Ciao. Come già detto molto probabile sia la batteria. Riesci a vedere se è gonfia? In tal caso sostituiscila immediatamente che può diventare e pericolosa.

    Detto questo hai problemi con la recovery o nel flash di rom?

    Inviato dal mio Nexus 5 Cataclysm 5.1.1
     
  3. whitestripesdragon

    whitestripesdragon Baby Droid

    Iscritto:
    22 Gen 2013
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace":
    2
    Ciao e grazie dell'intervento.
    Il telefono l'ho già smontato (back cover rimossa) e la batteria non sembra essere gonfia. Ho fatto un test con una vecchia batteria di uno Z dalla quale ho rimosso la parte elettronica (sfruttando quindi il connettore alla scheda madre) e ho notato uno strano comportamento che però faceva "rivivere" meglio il mio Z: questo mi ha dato una "conferma" che la batteria potrebbe essere da sostituire.
    Quello che non mi è chiaro è il motivo per cui i vari kernel e ROM che provo a flashare (con esiti sempre positivi e senza intoppi) non mi permettono di far avviare il telefono regolarmente pur alimentandolo: non mi resta che cambiare la batteria e provare dopo la sostituzione..
    Con la recovery non ho fortuna se non quella slim..la CM non va e c'è modo di farla partire...

    A.
     
  4. MatVekk

    MatVekk Golden Droid

    Iscritto:
    28 Apr 2013
    Messaggi:
    9.086
    "Mi Piace":
    4.414
    Quindi la Slim ti funziona e riesci ad avviarla? Prova con una cm più datata e verifica che lo zip non sia danneggiato.

    Inviato dal mio Nexus 5 Cataclysm 5.1.1
     
  5. whitestripesdragon

    whitestripesdragon Baby Droid

    Iscritto:
    22 Gen 2013
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace":
    2
    Sei autorizzato a:
    1. prendermi per il QLo abbondantemente;
    2. ignorarmi semplicemente;
    3. incaXXarti come una jena per l'eventuale cialtroneria.

    La rom ha al suo interno anche il kernel? ovvero.. se carico il file zip sulla SD e poi dalla recovery slim (sempre che sia questo il caso) faccio partire l'installazione della CM datata (almeno con kitkat perché credo che le più recenti proprio non vadano), dovrebbe funzionare?

    A.
     
  6. MatVekk

    MatVekk Golden Droid

    Iscritto:
    28 Apr 2013
    Messaggi:
    9.086
    "Mi Piace":
    4.414
    Forse per le ultime cm ti serve una recovery giornata. Non ho Sony quindi vado per ipotesi.

    Prova così. Vedi se per caso puoi mettere una recovery twrp

    Inviato dal mio Nexus 5 Cataclysm 5.1.1
     
  7. whitestripesdragon

    whitestripesdragon Baby Droid

    Iscritto:
    22 Gen 2013
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace":
    2
    Eccomi. Allora.. installando TWRP manager dal playstore, mi sono accorto che lo screenshot iniziale della recovery che ho installata sul Z è proprio quella TWRP, ma una versione poco aggiornata. Ora ho installato l'ultima recovery disponibile e compatibile col mio terminale. Il dubbio che mi sorge ora è il seguente: ma se invece della batteria, fosse il regolatore di tensione sulla mainboard ad essersi bruciato? Spiegherebbe il motivo per cui il telefono è morto di colpo senza preavviso e non riusciva più a riaccendersi. Ora è da tre giorni sotto alimentazione e la percentuale di batteria indicata è del 96%...entro pochi giorni mi dovrebbe arrivare la batteria nuova originale per poter eseguire il test definitivo, ma nel frattempo provo a vedere cosa succede:
    a. con la recovery aggiornata
    b. staccando l'alimentazione

    ...magari è cambiato qualcosa...

    A.
     
  8. MatVekk

    MatVekk Golden Droid

    Iscritto:
    28 Apr 2013
    Messaggi:
    9.086
    "Mi Piace":
    4.414
    Attendo notizie

    Inviato dal mio Nexus 5 Cataclysm 5.1.1
     
  9. whitestripesdragon

    whitestripesdragon Baby Droid

    Iscritto:
    22 Gen 2013
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace":
    2
    Piccolo aggiornamento.
    Installata una recovery aggiornata TWRP, riavviato il terminale con batteria indicata al 96%....a riavvio completato...batteria al 4% senza mai togliere il caricabatteria...sono speranzoso sia proprio la batteria il problema..

    A.

    [UPDATE]
    In pochi istanti...batteria piena.. MAH!!!
     
  10. MatVekk

    MatVekk Golden Droid

    Iscritto:
    28 Apr 2013
    Messaggi:
    9.086
    "Mi Piace":
    4.414
    Ormai è quasi sicuro sia quella

    Inviato dal mio Nexus 5 Cataclysm 5.1.1
     
  11. whitestripesdragon

    whitestripesdragon Baby Droid

    Iscritto:
    22 Gen 2013
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace":
    2
    Piccolo aggiornamento...
    Testando varie funzionalità, ho provato di nuovo a staccare la batteria stamattina: poco più di 4 minuti passando da 100% a 99% per poi crollare di nuovo e spegnersi senza riaccendersi se non con l'alimentazione. Stavolta però la carica indicata al riavvio era oltre i 90 (non ricordo il dato esatto). Spero di riuscire a fare oggi i test con la batteria nuova (dovrebbe arrivare entro stasera), altrimenti rimandiamo il tutto alla prossima settimana...

    A.
     
    A MatVekk piace questo elemento.
  12. whitestripesdragon

    whitestripesdragon Baby Droid

    Iscritto:
    22 Gen 2013
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace":
    2
    [Minor Update]
    Staccando il cavo, dopo alcuni test e installazioni di app, il terminale è rimasto accesso circa 5 minuti e, seppur aprendo e chiudendo pannelli e app, ha continuato così fino ad indicare da carica piena a 99%...per poi spegnersi del tutto di colpo senza più riavviarsi. Riavvio solo con cavo attaccato: carica della batteria al riavvio > 90%...confido nell'elettronica on-board della batteria andata a spasso insieme alla cella litio.. ;)
    Oggi dovrebbe arrivarmi la batteria nuova originale per eseguire il test definitivo: la SlimROM funziona davvero bene finché il cavo è attaccato...sono pertanto molto titubante sul da farsi con il telefono una volta ripristinato...mantenerlo con questa rom o tornare alla stock...o passare al Z3.. Hehehhehe...
    A.
     
  13. whitestripesdragon

    whitestripesdragon Baby Droid

    Iscritto:
    22 Gen 2013
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace":
    2
    Piccolo aggiornamento.
    Dopo aver lasciato il terminale attaccato al powerbank per 3 giorni senza aver riavvi, intoppi o altri problemi di alimentazione (rom stabile), ho deciso di aspettare la batteria nuova.
    Arrivata ieri sera, la batteria nuova è ora sotto carica e ci resterà almeno 6 ore prima di accendere il cellulare; appena connesso all'alimentazione ha avuto il seguente comportamento:
    1. accensione fissa led notifica rosso;
    2. accensione display con logo Sony;
    3. spegnimento display;
    4. accensione display con indicazione in mezzo allo stesso della carica della batteria (logo colorato e batteria rossa=scarica);
    5. spegnimento display e mi pare in contemporanea accensione led notifica rosso fisso.
    Detto questo vorrei evidenziare una cosa che ho letto spesso nei forum riguardanti i telefoni Xperia. Ci sono molti utenti che lamentano un triplo lampeggio del led di notifica di colore rosso: a mio parere, tale segnalazione è dovuta alla completa scarica della batteria ed è un avviso di richiesta di carica della stessa. Non ho trovato alcuna documentazione in merito, né tra i manuali né in articoli o altre fonti...forse mi sbaglio, ma ogni volta che il mio XPeria segnala con 3 lampeggi rossi, necessita di carica.

    A breve vi aggiorno sull'esito.

    A.
     
  14. MatVekk

    MatVekk Golden Droid

    Iscritto:
    28 Apr 2013
    Messaggi:
    9.086
    "Mi Piace":
    4.414
    Purtroppo non ho terminale Sony a portata di mano per aiutarti. Attendo sempre notizie. Mal che vada imparo qualcosa di nuovo :)

    Inviato dal mio Nexus 5 Cataclysm 5.1.1
     
    A whitestripesdragon piace questo elemento.
  15. whitestripesdragon

    whitestripesdragon Baby Droid

    Iscritto:
    22 Gen 2013
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace":
    2
    Risolto!

    Allora.. dopo alcune ore in carica, ho provveduto a staccare il cavo ed avviare il terminale: si accende!!! ..e resta acceso.. ovvero da ieri, ore 17 e rotti, è acceso e operativo con carica residua attuale del 69% (dopo tutta la notte in modalità aereo).
    Quindi direi che l'operazione è andata a buon fine!
    Ringrazio MatVekk per consigli&appoggio.

    Qualsiasi domanda, sono qua a disposizione...

    A.
     
    A MatVekk piace questo elemento.
  16. MatVekk

    MatVekk Golden Droid

    Iscritto:
    28 Apr 2013
    Messaggi:
    9.086
    "Mi Piace":
    4.414
    Ottima notizia. Direi problema risolto.
    Fortunatamente era solo la batteria.

    CHIUDO
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.