Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Proposta "Scuola di Android"

Discussione in 'Guide generiche' iniziata da markisha1979, 15 Apr 2009.

  1. markisha1979

    markisha1979 Worker Droid

    Iscritto:
    3 Mar 2009
    Messaggi:
    296
    "Mi Piace":
    2
    Che ne dite se, oltre alle utilissime guide presenti nella wiki, inaugurassimo una sezione in cui viene spiegato il funzionamento di android?
    Per coloro i quali non hanno confidenza con i sistemi Unix-like e per quelli che invece vorrebbero approfondirne le differenze rispetto ai sistemi unix-x86.

    Visto che alcuni di voi sono talmente in gamba da far concorrenza al team di xda-dev sviluppando release ad-hoc ritengo che le competenze per un "corso" ci siano tutte!!!

    Io penso che sarebbe una figatona!!!
    Finalmente daremmo la possibilità a tutti di capire cosa stanno facendo quando seguono le guide wiki
    (cosa è il file recovery.img, cos'è e come funziona l'spl, cosa sono i diritti di root... ce n'è da sbizzarrirsi...)
     
  2. Fabiosbest

    Fabiosbest Silver Droid

    Iscritto:
    15 Apr 2009
    Messaggi:
    1.726
    "Mi Piace":
    3
    io sarei interessantissimo =O
     
  3. baxbax

    baxbax Baby Droid

    Iscritto:
    12 Apr 2009
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    Interessato
     
  4. smn86

    smn86 Baby Droid

    Iscritto:
    4 Apr 2009
    Messaggi:
    43
    "Mi Piace":
    0
    sono d'accordissimo, sarei felicissimo. Più siamo a capire meglio è, magari un giorno il sito sfora i migliori firmware etc ;)
     
  5. popolo

    popolo Worker Droid

    Iscritto:
    21 Mar 2009
    Messaggi:
    60
    "Mi Piace":
    0
    pienamente d'accordo ;)
     
  6. markisha1979

    markisha1979 Worker Droid

    Iscritto:
    3 Mar 2009
    Messaggi:
    296
    "Mi Piace":
    2
    Speriamo che qualcuno soddisfi la nostra sete di sapere.
    :geek:
     
  7. blackgin

    blackgin Silver Droid

    Iscritto:
    29 Gen 2009
    Messaggi:
    3.462
    "Mi Piace":
    32
    Sinceramente non so cosa si muoverà, però un buon passo da parte vostra sarebbe fare una lista di argomenti che volete trattati.. ;)
     
  8. markisha1979

    markisha1979 Worker Droid

    Iscritto:
    3 Mar 2009
    Messaggi:
    296
    "Mi Piace":
    2
    Io ho già scritto nel primo post cosa mi piacerebbe venisse spiegato:

    prendere le guide wiki (prima fra tutti quella per rootare il telefono)
    e scrivere cosa succede ad ogni comando, cosa sono i file che scarichiamo ed installiamo, ecc.
     
  9. Mikhael

    Mikhael Administrator

    Iscritto:
    23 Gen 2009
    Messaggi:
    6.450
    "Mi Piace":
    2.707
    Mi sento in dovere di rispondere al topic in quanto finora sono rimasto solo come spettatore per vedere le idee che vi frullavano in testa :D

    Tutto sarebbe bello fare però nascono sempre idee nuove e nuove cose da fare (ultimo i meeting su irc, cosa che per me sarebbe meglio se fatto a "voce" via skype :D è qualcosa di più diretto)... che si accavallano a ciò che abbiamo in cantiere, molti progetti che speriamo di trasformare in "opere d'arte :D" il prima possibile...
    C'era comunque fra i progetti anche la discussione che avete messo su in piedi voi in questo topic, cioè fare delle lezioni tecniche sul blog nel mondo Android ma non possiamo assicurarvi niente però prima o poi qualcosa arriverà ;)
     
  10. stacernia

    stacernia Baby Droid

    Iscritto:
    5 Lug 2009
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    0
    Se posso dire la mia, a me piacerebbe parecchio capire come tirar giù qualche piccolo, magari stupido programma fatto in casa. Che ne so anche una minchiata ma fatto assieme tra chi vuole imparare a programmare IO !!! e chi sa farlo. A mò di scuola o laboratorio.
    Facciamo un esempio io ho l'idea ma nemmeno un minimo di capacità. Vorrei fare il programma per fare i numeri del superenalotto. Lo so che esiste già ma mi piacerebbe che la prima "lezione" sia fatta su questo argomento, allora chi è capace .... diciamo Pincopallino, chiede che ne so 4 gif formato tal dei tali da usare come sfondo e noi giu di google a cercarle e proporle e poi Pincopallino tira giù le prime righe di programma e le pubblica con annessa spiegazione. Noi diamo la nostra impressione chiediamo modifiche ecc ecc e mano a mano iniziamo ad essere in grado noi di muoverci nelle righe di codice, perchè abbiamo visto sul campo cosa ha fatto Pincopallino.
    Insomma ...........
     
  11. Mikhael

    Mikhael Administrator

    Iscritto:
    23 Gen 2009
    Messaggi:
    6.450
    "Mi Piace":
    2.707
    Apri un topic spiegando la tua applicazione poi io o Blackgin o anche insieme :) sviluppiamo l'app in base alle idee del forum e facciamo un'organizzazione del tipo che hai detto qui sopra ;)
     
  12. blackgin

    blackgin Silver Droid

    Iscritto:
    29 Gen 2009
    Messaggi:
    3.462
    "Mi Piace":
    32
    Magari insieme si lavora meglio..;)
     
  13. Fabiosbest

    Fabiosbest Silver Droid

    Iscritto:
    15 Apr 2009
    Messaggi:
    1.726
    "Mi Piace":
    3
    ma invece di fare una cosa singola non si potrebbe fare una specie di "comandi base"...

    magari una introduzione con scritto il linguaggio usato per le app android ecc
     
  14. Guest

    Guest Guest

    prendete per esempio me... tra tutti gli utenti sono sicuro di essere quello che ne sa di meno :'( ma ho sempre avuto simpatia per linux ed ho sempre provato a lavorarci sopra. Purtroppo di programmazione non ne capisco proprio quindi insieme a qualcuno che ne sa più di me potrei cimentarmi nel capire come funziona e da dove si inizia. LA cosa deve essere molto semplice in modo da attirare anche persone che nella loro vita usano solo windoz e nulla altro. Per esempio l'applicazione del meteo è una di quelle che mi piace moltissimo anche essendo non di vitale importanza, ma dieri molto molto utile. Come si costruisce, da dove si inizia a scrivere codice, con quale software si può fare?. Se questo progetto parte entro questa settima mi compro il galaxy o l'htc o cmq un cell android...
    ciao e complimenti per l'idea.

    ciao ciao