Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Da dove iniziare...

Discussione in 'Modding - HTC Desire 500' iniziata da farkisa, 15 Ott 2015.

  1. farkisa

    farkisa Baby Droid

    Iscritto:
    14 Ott 2015
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    0
    è un anno e mezzo che posseggo il mio HTC Desire 500 ed è stato il mio primo approccio ad un Android device. Ora, è inutile che vi descriva i molteplici difetti che questo smartphone presenta e per questo passo alla prossima fase.
    Ho iniziato a fare ricerche online sia in lingua italiana che in lingua inglese. Da quel che ho potuto trovare mi pare di aver capito che non esista una vera e propria guida alla modifica ultima di questo device, esistono tuttavia svariati thread su diversi argomenti riguardanti le diverse fasi di modifica.
    Ed è cosi che ho imparato termini come root, bootloader, firmware, cooked rom etc.etc....
    Tuttavia non ho una profonda conoscenza di cio che io stia facendo, ad esempio ho seguito questo tutorial passo passo --->
    Tuttavia, arrivato ad inserire nel CMD il comando blablablaunlock_code.bin il terminale rimane in attesa del device e sullo smartphone non accade nulla.
    Vi è in questo forum una anima buona che possa indicarmi passo passo cio che debba fare per poter finalmente aprire la possibilità di sviluppo del mio smartphone? Il mio obbiettivo e smanettare un pò su questo device per cosi imparare e un giorno magari dotarmi di uno smartphone più versatile e prestante e magari perchè no, cucinare una ROM tutta mia.
    Nel concreto il problema che mi preme di più è il fatto che la maggior parte delle app vengano istallate direttamente in memoria interna piuttosto che in sd card, nonostante abbia chiaramente spuntato sulle impostazioni di memoria di istallare tutto sulla sd vista la ridotta capacità interna.
    Per il momento vi aguro un buon proseguimento.
     
  2. uLtiMo125

    uLtiMo125 Golden Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2010
    Messaggi:
    7.355
    "Mi Piace":
    4.126
    farkisa

    da quel poco che ci hai detto credo che il problema sia nel fatto che il telefono non venga correttamente riconosciuto dal PC !
    quindi ti chiedo di verificare ciò ... hai installato HTC Sync Manager (link) ed accertati che il telefono venga rilevato da tale programma.

    poi da finestra terminale CMD con telefono avviato normalmente digita

    adb devices

    mentre da telefono avviato in modalità FASTBOOT verifica che compaia la dicitura USB (FASTBOOT USB)
    e poi da CMD digita:

    fastboot devices

    ricordo ancora a tutti che i comandi che iniziano con adb
    funzionano solo ed esclusivamente con il telefono avviato normalmente e con la presenza di Android in esecuzione

    mentre tutti i comandi che iniziano con fastboot
    funzionano solo ed esclusivamente con il telefono avviato in modalità omonima FASTBOOT USB !!!
     
    A farkisa piace questo elemento.
  3. farkisa

    farkisa Baby Droid

    Iscritto:
    14 Ott 2015
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    0
    Ciao, grazie della risposta.
    Digitado adb devices in CMD risponde cosi:
    ""adb" non è riconosciuto come comando interno o esterno,
    un programma eseguibile o un file batch."

    Comunque, se mai dovessi risolvere il problema del riconoscimento mi confermi che seguendo questo tutorial è il primo passo da fare? dopo aver fatto questo quale è il secondo passo? potrò usare il telefono o devo procedere con il flashare una nuova rom per utilizzare il dispositivo? Chiedo questo per sapere se il processo può essere effettuato in più fasi...
     
  4. uLtiMo125

    uLtiMo125 Golden Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2010
    Messaggi:
    7.355
    "Mi Piace":
    4.126

    perfetto ... quindi al momento il problema è un'altro !!
    il comando va dato si da CMD ... ma con la riga di comando devi posizionarti nella cartella in cui hai i due eseguibili adb/fastboot !!!!

    seguendo la guida:


    INFORMAZIONE  

    Preparazione:

    1. Scaricate il seguente file: Root HTC Desire

    2. Scompattate il file

    3. create la cartella “Android” nel vostro PC in c:\ e copiateci dentro tutti i file della cartella “tools” appena scaricata



    sicché devi scaricare l'archivio chiamato "Root+HTC+Desire.zip" dal punto "1"
    estrarre il contenuto sul pc ... creare una cartella chiamata “Android” direttamente alla radice di C:\ in modo da avere C:\Android
    dallo zip scaricato prendere tutti i files contenuti nella cartella “tools” e copiarli nella cartella appena creata in C:\Android
    faccio notare che nella cartella C:\Android dovranno esserci "adb.exe" e "fastboot.exe"
    NB. nella stessa cartella dovrai copiarci il file che hai ricevuto via email da HTC Dev ossia il file "blablablaunlock_code.bin" ... :D

    da queste condizioni riprendiamo la guida passando a gli step successivi sempre di "Preparazione"


    poi passiamo a:

    INFORMAZIONE  

    SBLOCCO DEL BOOTLOADER

    1. Andate sul sito Welcome to HTCdev

    2. bla bla bla

    alla fine dovrete ricevere una email con il famigerato file che come già detto va copiato in C:\Android

    7. STEP 2 spegnere il telefono tenete premuto il tasto “volume –“ e premete il tasto di accensione finchè non apparirà la schermata di boot.

    8. STEP 3 utilizzando i tasti volume come cursori e il tasto power come tasto di selezione
    selezionate la voce fastboot, dopodichè collegatolo con il cavo usb al pc.

    9. Aspettate che si carichino i driver, se il pc non dovesse riconoscere il dispositivo
    scaricate il programma HTC SYNC MANAGER dal sito ufficiale ed installatelo.
    IMPORTANTE che sul telefono al fianco della dicitura "FASTBOOT" scritta in rosso compaia "USB"
    segno che i Driver sono stati installati correttamente ed il Telefono è nelle condizioni di poter comunicare con il PC

    10. STEP 4 saltatelo, i file che vi servono li avete scaricati precedentemente in “Preparazione”

    11. Aprite il prompt dei comandi (Start->Cerca->digitate “CMD”+ invio, vi apparirà una finestra nera)

    12. Digitate il comando-> cd c:\Android

    NOTA BENE: C:\Android è la cartella in cui avete tutti i file necessari ... dopo aver digitato "cd c:\Android" il cursore si posizionerà in tale cartella !!!

    13. STEP 5 copincollate il comando “fastboot oem get_identifier_token” descritto sulla pagina nel prompt e premete invio.



    a questo punto sul telefono apparirà una finestra che chiede conferma per lo sblocco del bootloader
    il telefono verrà riavviato e resettato completamente alle impostazioni di fabbrica !!!

    il seguito dopo che mi avrai dato conferma di essere riuscito ad ottenere lo sblocco !
     
    Ultima modifica: 15 Ott 2015
    A farkisa piace questo elemento.
  5. farkisa

    farkisa Baby Droid

    Iscritto:
    14 Ott 2015
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    0
    Ok. sono riuscito a dare il comando adb devices. il risultato è questo:
    adb server is out of date. killing...
    * daemon started successfully *
    List of devices attached
    SH39TWE01622 device

    Cosa posso fare adesso?

    aggiunta:

    ho fatto un secondo tentativo con adb... adesso il risultato è questo:
    C:\Android>adb devices
    adb server is out of date. killing...
    ADB server didn't ACK
    * failed to start daemon *
    error:


    Ho provato poi di nuovo e mi ha ridato il codice del device...all'immissione del comando fastboot oem get_identifier_token il risultato è waiting for device.
     
  6. uLtiMo125

    uLtiMo125 Golden Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2010
    Messaggi:
    7.355
    "Mi Piace":
    4.126
    il primo comando è andato correttamente ed ha riconosciuto il telefono

    List of devices attached
    SH39TWE01622 device

    la seconda volta ha dato errore ...
    magari bastava staccare e riattaccare il cavetto al telefono
    nella peggiore riavviare il telefono o il pc e riprovare

    per il discorso del 2° comando

    fastboot oem get_identifier_token

    premesso quanto detto prima:

    mentre da telefono avviato in modalità FASTBOOT (tasto POWER + Tasto Volume giù)
    verifica che compaia la dicitura
    USB (FASTBOOT USB)
    e poi da CMD digita:

    fastboot devices

    ricordo ancora a tutti che i comandi che iniziano con adb
    funzionano solo ed esclusivamente con il telefono avviato normalmente e con la presenza di Android in esecuzione

    mentre tutti i comandi che iniziano con fastboot
    funzionano solo ed esclusivamente con il telefono avviato in modalità omonima FASTBOOT USB !!!

    se ci sono le condizioni richieste ... potrebbe esserci un problema con il PC !!!
     
    A farkisa piace questo elemento.
  7. farkisa

    farkisa Baby Droid

    Iscritto:
    14 Ott 2015
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    0
    purtroppo non va...la prima volta che lo feci dopo fastboot oem get_identifier_token mi diede la serie di codici da inserire su HTCDEV, lo feci, ottenni il code.bin ma da li inserendo blablablaunlock_code.bin, niente, waiting for device anche li. Nonostante abbia l'HTC sync manager e riesca a gestire tranquillamente il telefono, quando do il comando fastboot e questo diventa fastboot usb, dopo un pò ho la notifica che il telefono viene identificato come periferica non riconosciuta. Non so davvero cosa fare, magari domani provo con un altro pc.
     
  8. uLtiMo125

    uLtiMo125 Golden Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2010
    Messaggi:
    7.355
    "Mi Piace":
    4.126
    Sul PC che OS hai ?

    Inviato dal mio HTC One M8 utilizzando Tapatalk
     
  9. farkisa

    farkisa Baby Droid

    Iscritto:
    14 Ott 2015
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    0
    Prima montavo 8.1, adesso ho il 10...in entrambi i casi succede la stessa cosa.
     
  10. uLtiMo125

    uLtiMo125 Golden Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2010
    Messaggi:
    7.355
    "Mi Piace":
    4.126
    con Windows 8.1 e con Windows 10 ho problemi anch'io sul mio vecchio HTC ONE S proprio in modalità FASTBOOT USB.
    se ti riesce prova su un altro PC con OS differente.

    Inviato dal mio HTC One M8 utilizzando Tapatalk
     
    A farkisa piace questo elemento.
  11. farkisa

    farkisa Baby Droid

    Iscritto:
    14 Ott 2015
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    0
    Bene, oggi proverò a seguire questo tutorial ---> https://www.youtube.com/watch?v=yWLK5XhsVAE operando da un pc fisso con windows 7 Home premium service pack 1. Vi aggiornerò al termine delle operazioni.

    Perfetto. Ho finalmente sbloccato la situazione. Adesso mi trovo al minuto 11:52 dove dice di scaricare la CWM Recovery adatta al mio sistema. Il ragazzo dice che i link per il download sono in descrizione. Dice di scegliere quella che corrisponde alla versione indicata nella schermata di boot. Bene, il miuo device mi indica HBOOT-1.01.0001 e nella descrizione è possibile scaricare 1.02 o 1.03...cosa devo fare? c'è qualcuno che può indicarmi la strada?

    Ho provato il download di entrambe ma quando le salvo nella cartella fastboot win e nel cmd do il comando fastboot flash recovery recovery.img dice che non è possibile effettuare quel comando.