Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Scheda SIM non funziona. AIUTO

Discussione in 'Modding - Samsung Galaxy Mini 2' iniziata da tudorscutariu, 26 Ott 2015.

  1. tudorscutariu

    tudorscutariu Baby Droid

    Iscritto:
    26 Ott 2015
    Messaggi:
    20
    "Mi Piace":
    4
    Salve a tutti.
    Ho installato una ROM sul Samsung Galaxy mini 2.
    Non ho letto tra le varie guide la possibilità di fare un backup ai dati prima di "flashare" la ROM.
    Così quando ho acceso il telefono nella barra di stato c'era scritto "nessuna SIM".
    In preda al panico ho cercato varie guide su Internet per scoprire cos'era accaduto.
    Mi sono reso conto di entrare nella categoria di quei poveracci che non hanno la cartella EFS né il backup per ripristinarla.
    Ma non è anche vero che chi ha perso la cartella EFS non abbia neanche l'IMEI?
    Io invece "stranamente" ce l'ho ancora nel senso che mi compare il numero originale del mio IMEI.
    Cosa fare?
    Come ho detto ho cercato tante guide su internet ma nessuna che si riferisse in particolare al mio cellulare.
    Se qualcuno sarebbe disposto a darmi una mano sarei molto grato.
    Grazie.
     
  2. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    ciao se vai in impostazioni -> info telefono -> nella voce Modem/banda di base ci vedi la scritta sconosciuto?
     
  3. tudorscutariu

    tudorscutariu Baby Droid

    Iscritto:
    26 Ott 2015
    Messaggi:
    20
    "Mi Piace":
    4
    No, la versione banda base c'è. Mi sembra strano che c'è anche l'imei visto che non posso telefonare e non ho trovato la cartella efs. Aiuto.
     
  4. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    se hai una Custom Rom+Root -> se usi un file manager dovresti vedere pure la cartella EFS... se non cè è un po' strano e grave.

    hai provato una sim diversa?
     
  5. tudorscutariu

    tudorscutariu Baby Droid

    Iscritto:
    26 Ott 2015
    Messaggi:
    20
    "Mi Piace":
    4
    Prima ho installato la Cyanogenmod 10.1 non ufficiale (quando ho acceso il telefono non funzionava più la SIM). Poi ho riflashato una miui sperando che accdesse qualcosa e anche perché mi piaceva. Infine ho ripristinato il firmware originale aggiornato a 2.3.6. Adesso ho quello. A dire la verità non ho provato a verificare un'altra scheda SIM. Ti prometto che ci proverò tra poco. Per quanto riguarda il root ce l'ho (l'ho fatto manualmente con Odin quando ho riflashato il firmware stock). Servono altre informazioni?
     
  6. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    il telefono legge la sim? cioè se vai in rubrica vedi i numeri salvati all'interno della sim? potresti avere pure un problema al lettore sim o altro..

    io farei queste verifiche e prove:
    1. prova una sim diversa dalla tua
    2. con un file Manager esplora TUTTE le cartelle di sistema e guarda se trovi la cartella EFS/IMEI

    ultima cosa fai una pulizia totale del sistema cosi':
    1. da recovery fai un hard reset
    2. con odin flasha un Firmware ufficiale
    3. al primo avvio del sistema salta la configurazione guidata e fai subito un ripristino di fabbrica finale.
    4. reimposta tutto prova 2 sim di operatore diverso e vedi se funziona.
     
    A tudorscutariu piace questo elemento.
  7. tudorscutariu

    tudorscutariu Baby Droid

    Iscritto:
    26 Ott 2015
    Messaggi:
    20
    "Mi Piace":
    4
    Ok, ti ringrazio. Spero che funzionerà.
     
    A Cristian piace questo elemento.
  8. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    di nulla sono solo un paio di consigli banali. tu prova poi facci sapere ;) ciao
     
  9. tudorscutariu

    tudorscutariu Baby Droid

    Iscritto:
    26 Ott 2015
    Messaggi:
    20
    "Mi Piace":
    4
    Ciao Cristian.
    Sono passati un paio di giorni da quando abbiamo parlato.
    Volevo dirti che ho scoperto che il mio cellulare non legge la micro sim che avevo quando ho flashato la cyanogenmod.
    Ma sugli altri telefoni la microsim viene letta benissimo.
    Ho provato di conseguenza a mettere un'altra sim e questa andava benissimo sul mio cellulare.
    In sintesi solo la microsim che avevo quando ho flashato la rom 'non ufficiale' non funziona con il mio cell.
    Mi potresti dare dei consigli?
    Grazie
     
  10. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    nel galaxy mini 2 ci vanno le SIM normali.

    tu hai una micro SIM e usi un adattatore?

    inviato dal mio Nexus 5 - Chroma 6.0
     
  11. tudorscutariu

    tudorscutariu Baby Droid

    Iscritto:
    26 Ott 2015
    Messaggi:
    20
    "Mi Piace":
    4
    Ti spiego.. Prima avevo una sim normale ma in un giorno ho dovuto cambiarla perché non la trovavo più. Così mio papà mi ha comprato una nuova Sim che però mi ero accorto anche io che era piccola per il cellare. L'ho provata lo stesso e funzionava (magari l'ho messa troppo bene).
    Per quanto riguarda l'adattatore ti dico che non ce l'ho
     
  12. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    allora ti consiglio di comprare una nuova sim specifica per galaxy mini 2 ovvero una sim Normale. e dovresti risolvere il problema
     
    A tudorscutariu piace questo elemento.
  13. tudorscutariu

    tudorscutariu Baby Droid

    Iscritto:
    26 Ott 2015
    Messaggi:
    20
    "Mi Piace":
    4
    Ma se comprassi un adattatore per questa microSIM ?
     
  14. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    vai in un negozio di telefonia li hanno tutto.. sim, micro sim, adattatori ecc.. come detto sopra ti consiglio di prendere una sim nuova del formato apposito per galaxy mini 2. se il problema è la sim con 5/10 euro risolveresti il problema.