Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Quale Android scegliere?

Discussione in 'Android Generale - Guide' iniziata da iaddo91, 2 Ott 2010.

  1. iaddo91

    iaddo91 Baby Droid

    Iscritto:
    2 Ott 2010
    Messaggi:
    22
    "Mi Piace":
    0
    Salve a tutti, anche a me sta cominciando a piacere l'idea di prendere un telefono android, quindi chiedo a voi esperti qualche consiglio

    Prima di tutto volevo rivolgere una domanda a chi (come me) si è avvicinato a questo sistema dopo anni ed anni di symbian: come vi trovate in generale? Siete contenti del cambio?

    Adesso passo alle domande più generali rivolte a tutti.

    Ecco quello che desidero che abbia il mio prossimo telefono (lo so, sono un po troppo esigente :p ):

    - Jack standard da 3.5 mm per collegare qualsiasi cuffie in mio possesso
    - Abilitato ad installare ed eseguire applicazioni J2ME (.jar/.jad), anche non nativamente ma con qualche applicazione del market
    - Gps (se potete prego di segnalarmi anche il navigatore con attualmente le mappe più aggiornate)
    - Bluetooth (sbloccato)
    - Wi-fi
    - Display multitouch capacitivo
    - Lettura Mp3, Avi (anche con programmi del market)
    - Compatibile ed aggiornabile ad android 2.2 (parlo di versioni ufficiali e non rom cooked, inoltre non solo "teoricamente" ma con aggiornamenti già avvenuti o in procinto di essere rilasciati)
    - Possibilmente compatibile anche con la prossima versione android 3.0 (o 2.3, non ci ho capito molto), ma non è indispensabile dato che in base ai requisiti minimi segnalati qui ci vorrebbe un cellulare di fascia alta con un conseguente aumento di prezzo
    - Radio FM
    - Carica via porta USB del pc/caricatore USB
    - Browser con lettore Flash (della serie che se vado su youtube.com e clicco su un video me lo fa vedere in streaming senza problemi come avviene sul pc)
    - Browser possibilmente con la possibilità di aprire più schede all'interno della stessa sessione (un po come fanno tutti i browser per pc oggi)
    - Batteria nella norma, almeno deve farmi arrivare a fine giornata con un utilizzo medio
    - Accelerometro
    - Funzione di condivisione della connessione internet (in poche parole collegando il cellulare al computer via USB o wireless devo essere in grado di utilizzare la connessione fornita dall'operatore telefonico sul pc), anche mediante l'utilizzo di programmi del market
    - Funzione "copia-incolla" per copiare porzioni di testo anche da pagine web

    La fotocamera è una di quelle cose che non mi interessa dato che praticamente non la uso.

    Come telefoni (al prezzo più basso possibile) avevo trovato l'htc wildfire che dalle videoprove che ho visto non è per niente male.
    A livello hardware ci siamo anche con l' LG P500 Optimus One, solo che purtroppo non ci sono ancora recensioni in giro (ne videoprove) perchè esce a fine ottobre.

    Per quanto riguarda le versioni successive alla 2.2 di android, guardando i cellulari di fascia alta ho notato l'htc desire, che è appunto un "desire" :p per me visto il costo sicuramente proibitivo.

    Adesso do a voi la parola, mi consigliate i telefoni che ho segnalato fin'ora? Avete altri cellulari da propormi con le caratteristiche sopra elencate?

    Scusatemi per il poema :gulp:

    Grazie anticipatamente!
     
  2. nikyyyy

    nikyyyy Baby Droid

    Iscritto:
    20 Lug 2010
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace":
    0
    Ciao :)
    un cellulare che abbia le caratteristiche da te elencate (anzi migliori) e che ho acquistato di recente con eccellenti risultati è LG linkme GW620.
    E' un telefonino touch con la tastierina a 5 file laterale è bello e comodo.
    Inoltre la batteria dura per molto tempo e tutte le cose da te richieste sono ben sviluppate.
    Con l'installazione di qualche applicazione che ti permette di gestire le icone nel desktop e tutto il resto e veramente favoloso. ;)

    Quando l'ho comprato avevo seri dubbi ma utilizzandolo devo dirti che è il miglior cellulare qualità/prezzo in circolazione e funziona veramente bene.

    Mi pare che il prezzo si aggiri intorno alle 200 o 300 euro e per tutto quello che ha è veramente eccezionale.

    Per quanto riguarda il passaggio da symbian a android posso dirti che non c'è paragone e mi sono abituata molto velocemente anche perchè è veramente un'altra cosa.


    Per altri cellulari puoi optare anche per HTC o altro ma considera che le stesse caratteristiche paghi circa x3volte fai tu baci :p
     
  3. iaddo91

    iaddo91 Baby Droid

    Iscritto:
    2 Ott 2010
    Messaggi:
    22
    "Mi Piace":
    0
    Prima di tutto grazie per la risposta.

    Conoscevo questo cellulare che segnali tu e non mi ricordavo perchè l'avevo escluso, facendo una piccola ricerca però mi sono ricordato che su lg gw620 non è stato rilasciato android 2.2 (per me importante date le funzioni che offre nativamente), ed è ancora fermo alla 1.6. Confermi questa cosa? Ovviamente parlo di aggiornamenti ufficiali, non rom cooked.

    Questo è un elenco dei cellulari con android 2.2 (o comunque dove l'aggiornamento è stato già annunciato ed è più o meno imminente):

    google nexus one --> radio fm non presente se non con rom cooked
    htc desire --> prezzo troppo alto
    htc legend --> prezzo troppo alto
    htc wildfire
    lg optimus chic
    lg optimus one
    motorola milestone --> radio fm non presente
    samsung galaxy s --> prezzo troppo alto

    Come vedi gli unici che fanno al caso mio sono htc wildfire, che di listino costa 299 € (però sulla baia si trova tranquillamente a 250), e i due lg che però escono solo a fine ottobre (ed in verità l'optimus chic non è che mi piace proprio molto esteticamente).

    A tal proposito chiedo: c'è qualcuno che possiede l'htc wildfire e può riportarmi la sua esperienza?

    Grazie.
     
  4. MaxArt

    MaxArt Bronze Droid

    Iscritto:
    14 Lug 2010
    Messaggi:
    548
    "Mi Piace":
    0
    C'è un'intera sezione del forum dedicata al Wildfire.

    La tua richiesta di possibile compatibilità con Gingerbread di fatto restringe di molto la cerchia dei dispositivi, perché tra i requisiti consigliati c'è una CPU a 1 GHz. Ce l'hanno solo Nexus One, HTC Desire/HD, T-Mobile G2, Samsung Galaxy S, Motorola Milestone 2, e varianti.

    Per le applicazioni J2ME ho visto in giro dei pacchetti per la loro esecuzione su Android. Android si programma in Java, ma con un set molto ristretto di librerie. Non credo si trovi sul Market.

    Il Bluetooth è sempre completamente sbloccato su dispositivi Android. Se non lo è, è stato il produttore a bloccarlo, ma non mi risulta sia mai avvenuto.

    Gli accelerometri e il GPS sono ormai quasi onnipresenti. Le mappe più aggiornate? Google Maps, ovviamente. Oppure c'è anche Maverick Lite che usa le mappe di OpenStreetMap. Oppure Waze.

    Wi-fi... vabbé, ma questo è l'ABC degli smartphone :gulp:

    Ormai tutti i maggiori produttori si sono adeguati alla ricarica e trasferimento dati tramite microUSB. In pratica rimane fuori solo Apple...

    Il tethering è possibile nativamente via USB con Android 2.1, Bluetooth e wifi con Android 2.2, ma in alcuni dispositivi è già presente (ad esempio il Galaxy S ce l'ha già, il tethering per me è fondamentale).

    Il browser con Flash c'è nativamente solo con Froyo, altrimenti esiste Skyfire (un browser alternativo) che supporta Flash, ma non mi pare un campione di performance elaborando contenuti Flash.

    Certo che chiedi assai per 300 euro... oO Tanti auguri!
    Forse il Wildfire è il compromesso migliore, per ora, ma stanno uscendo alcuni interessanti modelli sui 200 euro. Uno è l'LG che hai menzionato. Un altro è il Sony Ericsson X8, ma questo lo escluderei perché parte con Android 1.6, verrà aggiornato a breve al 2.1 e... al 2.2 forse mai.
     
  5. nikyyyy

    nikyyyy Baby Droid

    Iscritto:
    20 Lug 2010
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace":
    0
    Sisi confermo la versione ufficiale (se non ricordo male) è ferma al 1.6 però io personalmente posso dirti che sono molto soddisfatta (ovviamente ci sono altre procedure, come dicevi tu stesso, però per quanto mi riguarda sono ancora molto rischiose e rischiare di rovinare un cellulare così perdendo oltretutto la garanzia, mi sembra inutile).

    Questo è il mio punto di vista e ti posso dire che, rispetto ad altri cellulari anche "superiori" come l'htc vari modelli (ho fatto diverse ricerche prima di acquistarlo), non ho trovato una sola opinione negativa.

    Ovviamente fai tu ;) il mio è solo un consiglio.

    Certo l'htc l'ha preso da poco un mio amico e si trova benissimo.

    :p
     
  6. iaddo91

    iaddo91 Baby Droid

    Iscritto:
    2 Ott 2010
    Messaggi:
    22
    "Mi Piace":
    0
    Approposito di google maps, io non ho mai capito: ma per navigare ha bisogno del supporto della rete o gli basta il "solo" GPS (questione a parte ovviamente se la usa solo per l' AGPS)?


    Ecco alcuni dei motivi per cui mi serve l'aggiornamento alla 2.2 :p , anche per me sono caratteristiche molto importanti quelle appena elencate (e ti do ragione su skyfire, anche se forse su symbian è diverso).

    Eh lo so che chiedo troppo :p , però per fortuna il cellulare si trova. Oltre all'htc c'è anche quell'lg che ho segnalato al primo post, però vorrei capire dove sta la fregatura perchè se esce con un prezzo di listino di 230 euro ed ha tutte queste caratteristiche un motivo ci sarà. In particolare però di questo telefono mi convinceva la risoluzione superiore a quella del wildfire, la quale sinceramente non mi fa impazzire. Guardate questo fotogramma di un video su youtube: molte voci del menù non arrivano neanche a completarsi (condivisio, configuraz, calcolatr, ecc.) e questo non è sicuramente un limite per la funzionalità ma lo è indubbiamente per l'estetica. Magari è solo una sbavatura dell'interfaccia htc sense (io non lo so, sto facendo un'ipotesi, chiedo una vostra conferma), in tal caso ci sarebbe un modo per rimettere l'interfaccia classica di android?


    Ti ringrazio come sempre per il consiglio, però poco più sopra ho evidenziato alcuni dei motivi per cui voglio android 2.2 :p , inoltre quel cellulare mi sembra che abbia un display resistivo (di conseguenza non ha il multitouch). Lo so, voglio troppo, ma se spendo 300 euro per un cellulare (cosa mai fatta in vita mia sinceramente, il mio nokia e66 che ho attualmente l'ho pagato 200) voglio che faccia le cose che dico io :)
     
  7. MaxArt

    MaxArt Bronze Droid

    Iscritto:
    14 Lug 2010
    Messaggi:
    548
    "Mi Piace":
    0
    No, purtroppo puoi navigare solo online.

    Mah, secondo me sono solo i tempi che cambiano. Un cellulare del genere 3 anni fa l'avresti pagato 700 euro, ora costa un terzo :birra:
    Non so quanto la LG sia affidabile come supporto software, però. Proprio non ne ho idea. ohoh

    Lol, ma no, quello scherzetto lo fa anche col mio Galaxy S che ha una risoluzione di 800*480 e non ha la Sense, non è quello il punto :birra: Il fatto è che lo spazio per le icone è limitato, per cui i casi sono due: o diminuisci la grandezza del font per farci stare le parole lunghe, ma ci perdi in leggibilità; oppure lasci scritta solo la parte iniziale.

    A dire il vero esistono anche display resistivi multitouch, ma credo che siano molto poco diffusi :dent:
     
  8. iaddo91

    iaddo91 Baby Droid

    Iscritto:
    2 Ott 2010
    Messaggi:
    22
    "Mi Piace":
    0
    Grazie per aver chiarito i miei dubbi, io pensavo fosse colpa della risoluzione :gulp:

    Anche se comunque fa sempre la sua parte, perchè ad esempio ho visto alcuni video del legend (con risoluzione maggiore) dove le parole sono sempre troncate ma di meno, diciamo che ci entrano più lettere nelle icone, perciò chiedevo se fosse colpa della sense ;)

    In ogni caso il candidato all'acquisto è pur sempre l'optimus one, non si trova un cellulare così a quel prezzo