Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Ripristinare a ROM stock

Discussione in 'Modding - HTC One M7' iniziata da dadde13visi, 15 Gen 2014.

  1. uLtiMo125

    uLtiMo125 Golden Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2010
    Messaggi:
    7.355
    "Mi Piace":
    4.126
    intanto dimentichiamoci il termine "software" :D ... quì parliamo di ROM e/o firmware (Stock o Custom) ...
    non puoi installare il "software" di M8, così come quello di nessun nessun altro devices, su di un devices diverso da quello per cui è stato concepito.
    in genere si parla di "Porting" ossia di Custom ROM prese da un dato telefono e opportunamente modificate per essere compatibili con un Devices diverso.

    detto questo tra le due ROM che hai citato:

    [ROM] MaximusHD | 53.0.0 | Android 5.0.2 | Sense 6.0 | EYE |OTA | 7.19.401.22
    [ROM] ViperOne 9.0.0 | Android 5.0.2 Sense 7.0 | Venom Tweaks/Pie/HUB OTA


    entrambe ottime ROM, tra le migliori in circolazione per gli HTC Device
    la MaximusHD, come sempre rimane una ROM quasi completamente stock ... la V53 su base firmware 7.19.401.22 e, come ho già detto, rimane così come HTC la rilasciata con qualche piccola miglioria a livello di prestazioni e/o autonomia

    mentre la ViperOne è una ROM che solitamente parte anche essa da una base stock originale M8, ma con una possibilità infinita di personalizzazioni sia a livello estetico che a livello di Tweaks ... ma in questo caso, partendo dalla V9, eccezzionalmente parliamo di un PORTING da M9 (Re-based on ViperOneM9 2.3.1 - 1.40.401.8 Base)
    con tutti, o quasi, i Tweaks tipici della Viper ... se sei uno smanettone te la stra consiglio !!!!
     
    Ultima modifica: 29 Ott 2015
    A driade piace questo elemento.
  2. driade

    driade Worker Droid

    Iscritto:
    26 Ott 2015
    Messaggi:
    306
    "Mi Piace":
    18
    uLtiMo125, grazie per la pazienza datami. le mie lacune stanno diminuendo. Quindi i passi per installare la viper... sul mio htc one (unlocked M7_UL PUT SHIP S-ON RH, versione android 4.4.3), quali sarebbero? Grazie infinitamente per la pazienza.
     
  3. Giuseppe Ieno

    Giuseppe Ieno Baby Droid

    Iscritto:
    15 Nov 2014
    Messaggi:
    38
    "Mi Piace":
    5
    Per tornare S-Off serve sempre e solo Sunshine a pagamento? O è stato trovato qualche nuovo modo gratuito?
     
  4. kalel77

    kalel77 Power Droid

    Iscritto:
    10 Lug 2013
    Messaggi:
    13.000
    "Mi Piace":
    8.571
  5. uLtiMo125

    uLtiMo125 Golden Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2010
    Messaggi:
    7.355
    "Mi Piace":
    4.126
    @driade

    leggo che NON sei su Lollipop mentre le due ROM che ti ho suggerito hanno bisogno entrambe dell'ultimo firmware 7.19.xxx.xx
    e purtroppo da S-ON non possiamo aggiornare manualmente il firmware !!

    cmq ora dalla schermata di bootloader leggi cosa è scritto alla voce "OS:" ?
     
    Ultima modifica: 29 Ott 2015
  6. driade

    driade Worker Droid

    Iscritto:
    26 Ott 2015
    Messaggi:
    306
    "Mi Piace":
    18
    uLtiMo125,sulla schermata di bootloader, leggo os-6.09.401.5.
    ma questo seriale cosa sarebbe?
    Si evince che per inserire la rom ci deve essere il firmware aggiornato, in modo tale da avere una stabilita?
     
  7. uLtiMo125

    uLtiMo125 Golden Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2010
    Messaggi:
    7.355
    "Mi Piace":
    4.126
    quel "seriale" ... è la versione OS (Sistema Operativo) insomma si tratta di un numero progressivo che indica l'avanzamento della versione firmware !!!
    prendendo per esempio il tuo:
    dove per la precisione 6.09 è la versione firmware
    401 non è una cifra progressiva (e quindi non cambierà mai) e sta ad indicare che è Europe NO brand
    l'ultima cifra avanza con eventuali piccoli bugfix della sola ROM restando invariato il firmware

    tornando al tuo caso e la tua richiesta ....
    per installare la Viper v9 è richiesto un firmware più aggiornato ossia 7.19.xxx.xx ossia quello arrivato con Android Lollipop 5.x.x
    ora per aggiornare il tuo telefono hai due opzioni:

    1) rimetti completamente stock il telefono ed aspetti di ricevere l'update automaticamente
    2) oppure acquista una licenza per utilizzare il Sunshine ($25)
    che ti permetterebbe di ottenere l'S-OFF con il quale potresti aggiornare manualmente il Firmware
     
  8. driade

    driade Worker Droid

    Iscritto:
    26 Ott 2015
    Messaggi:
    306
    "Mi Piace":
    18
    uLtiMo125, dato che sono in possesso anche di un m9, vorrei utilizzare la 2° scelta per questo cellulare. Quindi per rimettere stock il telefono come si deve fare? posso fare un relocked come mi dicesti qualche giorno fa? comunque mi da l'aggiornamento ma non lo prende
     
  9. uLtiMo125

    uLtiMo125 Golden Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2010
    Messaggi:
    7.355
    "Mi Piace":
    4.126
    considera che il la licenza del Sunshine è individuale, legata all'IMEI e vale per il solo Terminale da cui è stata acquistata !
    visto che hai due Devices ti consiglio di usare la prima opzione per M7

    cmq non ancora capito se sul tuo M7 è stato fatto solo unlocked ?
    bisognerebbe capire se la ROM è quella originale ed è rimasta integra
    eventualmente si dovrebbe fare l'UNROOT
    ed infine se ha una Custom Recovery dovresti rimettere quella Stock

    visto che il telefono è di seconda mano, e non ci è dato capire cosa è stato fatto
    a scanso di equivoci verifica solo se hai già una Custom Recovery ... oppure facciamo finta che non ne hai !!

    quindi flash della Custom Recovery:

    INFORMAZIONE  

    INSTALLAZIONE RECOVERY CUSTOM TOUCH - TWRP recovery -

    Scaricare la team win recovery dal sito ufficiale: twrp-2.8.6.0-m7.img



    • mettetela nella cartella di fastboot
    • ritorniamo sul terminale, riavviamo il telefono in fastboot e colleghiamo il telefono all'usb, spostatevi nella cartella fastboot
    • rinominate il file scaricato in twrp per semplicità e digitate
      Codice:
      [B][COLOR=#0000ff][I][SIZE=3]fastboot flash recovery twrp.img[/SIZE][/I][/COLOR][/B]
    • date invio e il terminale vi darà "sending img" con la grandezza in kb.
    • ora ritornate nel bootloader e andate in recovery



    Ora se riavviate in bootloader vedrete un altra scritta **TAMPERED** e **UNLOCKED**, nessuna paura, avete installato una recovery custom al posto della originale htc



    poi scarica questi files:

    TWRP Backup: https://yadi.sk/d/rQzZ9i0CdmstQ
    Stock Recovery: https://yadi.sk/d/J5VAyBmSdqPQ4

    copia il backup sul telefono nella cartella TWRP\BACKUPS\HT43XXXXXXXX

    dove "HT43XXXXXXXX" è il seriale del tuo telefono ... se la cartella non esiste

    avvia il telefono in Recovery e fai un Backup poi torna in quel percorso TWRP\BACKUPS\HT43XXXXXXXX
    ci dovrebbe essere la cartella con il backup appena creato (esempio: 2015-10-29--20-30-07_xxxxxxx)
    eventualmente salva sul PC la cartella del backup che h ai fatto tu (se ritieni che possa servirti in futuro)
    poi copiaci il backup che hai scaricato ... torna in Recovery ed esegui un "Restore" scegliendo il backup che hai scaricato !!!

    infine rimetti la Recovery Stock con lo stesso metodo che hai usato prima per installare la TWRP !!!

    a questo punto ti resterebbe da fare il RELOCKED

    Codice:
    [COLOR=#0000ff][I][B]fastboot oem lock[/B][/I][/COLOR]
    avviando il telefono dovrebbe rilevare i vari aggiornamenti ...
    quando sei su l'ultimo firmware ... sei pronto perla Viper v9 :)

    ATTENZIONE  

    COME AL SOLITO NE' IO NÈ IL FORUM TUTTOANDROID.NET

     
    A driade piace questo elemento.
  10. driade

    driade Worker Droid

    Iscritto:
    26 Ott 2015
    Messaggi:
    306
    "Mi Piace":
    18
    uLtiMo125, quindi ci siamo. Ora ti chiedo solo di seguirmi con un occhio di riguardo. Ho scaricato la team win recovery e dovrei inserirla nella cartella di fastboot, ma come? dovrei scaricare un altro programma che mi permetta questo?
     
  11. uLtiMo125

    uLtiMo125 Golden Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2010
    Messaggi:
    7.355
    "Mi Piace":
    4.126

    prima dai una lettura a questa [GUIDA] [ADB-FASTBOOT]Guida pratica all' uso
     
  12. driade

    driade Worker Droid

    Iscritto:
    26 Ott 2015
    Messaggi:
    306
    "Mi Piace":
    18
    uLtiMo125, ho letto. ho cercato di scaricare mini-adb.zip, dal sito mensionato, ma mi da errore. ho scaricato studio android. Non so se va bene
     
  13. uLtiMo125

    uLtiMo125 Golden Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2010
    Messaggi:
    7.355
    "Mi Piace":
    4.126
    prendi il mio:
    mini-adb.zip
     
    A driade piace questo elemento.
  14. driade

    driade Worker Droid

    Iscritto:
    26 Ott 2015
    Messaggi:
    306
    "Mi Piace":
    18
    uLtiMo125, grazie, perfetto. devo provare ad entrare per fare qualche prova.
     
  15. driade

    driade Worker Droid

    Iscritto:
    26 Ott 2015
    Messaggi:
    306
    "Mi Piace":
    18
    Ho provato a scompattare e posizionare il file in c, ma in prompt dei comandi mi da impossibile trovare il percorso del file???
     
  16. uLtiMo125

    uLtiMo125 Golden Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2010
    Messaggi:
    7.355
    "Mi Piace":
    4.126
    ... che sistema operativo hai sul pc ?
     
  17. driade

    driade Worker Droid

    Iscritto:
    26 Ott 2015
    Messaggi:
    306
    "Mi Piace":
    18
    uLtiMo125, dovrei aver risolto. Ho posizionato sul desktop. eseguendo il prompt mi da la"c:\users\nome utente\desktop\mini-adb>, poi non ho capito come procedere, dovrei collegare il telefono tramite usb?
     
  18. uLtiMo125

    uLtiMo125 Golden Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2010
    Messaggi:
    7.355
    "Mi Piace":
    4.126

    si
    riavvia il telefono in modalità Bootloader
    dal bootloader scegli FASTBOOT
    collega il telefono al PC e verifica che sul telefono vicino alla scritta rossa FASTBOOT compaia USB
    se compare sei pronto a dare i comandi !
     
  19. driade

    driade Worker Droid

    Iscritto:
    26 Ott 2015
    Messaggi:
    306
    "Mi Piace":
    18
    uLtiMo125, buongiorno. una volta pronto a dare i comandi, in cosa devo procedere per per installare la Viper v9 che richiede un firmware più aggiornato ossia 7.19.xxx.xx ossia quello arrivato con Android Lollipop 5.x, Certo che dovrei rimettere completamente stock il telefono ed aspettare di ricevere l'update automaticamente per poi installare la viper V9?
     
  20. uLtiMo125

    uLtiMo125 Golden Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2010
    Messaggi:
    7.355
    "Mi Piace":
    4.126
    le mie indicazioni erano:

    1) installare la TWRP una Recovery modificata (se non era già installata)
    2) da TWRP eseguire il restore del Backup che hai scaricato
    3) installare una Recovery Stock stessa versione del backup
    4) Relockare il bootloader
    5) avviare normalmente il telefono ed attendere i vari Update !!

    poi solo quando sarai su firmware 7.19.xxx.xx

    1) ri-sblocco del bootloader tramite sito HTC Dev (il telefono verrà formattato completamente compresa la SD)
    2) installare la TWRP una Recovery modificata
    4) copiare la Viper v9 in formato zip sul telefono
    5) da TWRP eseguire un Wipe
    6) da TWRP tappare su install e scegliere la ROM.zip
    7) verrà avviato un programmino di installazione che ti guiderà nelle varie scelte e porterà a termine il flash
    8) riavvia e goditi la Viper :D

    ti ho già dato i vari link per il download ed i comandi necessari, ma se hai dubbi chiedi prima di pasticciare !!