Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[SOLVED] Metodi Root + Recovery CWM + USB Driver OEM

Discussione in 'Modding - NGM Winn' iniziata da LC74, 24 Giu 2015.

  1. LC74

    LC74 Baby Droid

    Iscritto:
    24 Ott 2012
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    2
    Disclaimer di rito: la procedura è stata verificata direttamente sul terminale interessato, con completo successo. Nondimeno, il sottoscritto non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno provocato a cose o persone per l'esecuzione della procedura sotto riportata. Pertanto, se a seguito di queste istruzioni le pantofole sbraneranno il vostro cane o se si aprirà una lacerazione nel reticolo spazio-temporale, non prendetevela con nessuno se non con voi stessi.

    Info di base: il terminale NGM Winn non è altro che un rebranding dello SK Telesys SK-150 WYNN (marca Coreana al pari di Samsung o LG), venduto in Sudamerica, Europa centro-orientale e Sud-est Asiatico sotto svariati nomi. Al netto di wallpaper e boot logo, tutte le varianti sono basate sul medesimo firmware (esclusa eventualmente la parte radio, che potrebbe cambiare a seconda delle regolamentazioni dello specifico paese di destinazione).

    Detto ciò, passiamo al rooting e all'installazione della custom recovery.

    1. Ambiente di lavoro
    Vi consiglio fortemente di utilizzare Windows 7 per eseguire il rooting del terminale. Se non disponete di una macchina Windows 7, provate a utilizzare una VM o quantomeno la modalità di compatibilità 'Windows 7' per l'installazione dei driver USB (vedi sotto). Io ho eseguito il rooting sotto Windows 8.1 incontrando però qualche problemino; con Windows 10, invece, i driver USB smettono di funzionare.

    2. Installazione dei driver USB
    Per consentire al tool di rooting di accedere alla partizione di sistema Android, è necessario scaricare i driver OEM dal sito del produttore (ricordo che il modello di riferimento è lo SK-150):
    Drivers: http://www.sk-w.com/service/wDownload/wDownload.jsp

    Il file zip contiene un eseguibile per l'installazione automatica dei driver. Si consiglia di scollegare il dispositivo sia durante l'installazione sia durante la rimozione dei driver, e di disinstallare gli stessi una volta completato il rooting del terminale (i driver creano qualche problema con la funzionalità USB mass-storage nativa).

    3. Rooting del dispositivo
    Il metodo più veloce e indolore per il rooting di questo terminale vede l'impiego del tool iRoot (a.k.a. vRoot):
    Home page: iRoot Official - Free Super One Click Android Root Tool (Apk)

    Abilitare il Debugging USB [Impostazioni --> Applicazioni --> Sviluppo --> Debug USB], collegare il terminale via USB al computer di appoggio, lanciare il tool iRoot e seguire le istruzioni a schermo.
    Il tool, oltre a consentire l'elevazione dei privilegi temporanea, installerà i binari su e la app di gestione autorizzazioni. L'installazione di un'altra app (SuperSU, ecc.) è sempre possibile ma un pochino rognosa; io ci sono riuscito ma ho dovuto litigarci un po'. In giro si trovano tutorial appositi, anche se francamente vi sconsiglio di perdere tempo su questo passaggio perché non ne vale la pena (il tool iRoot è fatto bene, tutto sommato).
    Dopo aver utilizzato questo tool, ho eseguito molteplici scansioni antivirus sia sulla macchina di appoggio (Windows 8.1) sia sul terminale stesso, senza rilevare nessuna infezione. Questo però non costituisce garanzia di alcun tipo, pertanto vi consiglio di eseguire comunque una scansione su computer e smartphone subito dopo il root.

    4. Installazione recovery image
    Scaricare il tool di installazione e l'immagine della custom recovery da:
    File apk: RecoveryManager_v0.37b
    File img: recovery

    Abilitare l'installazione di applicazioni da Origini sconosciute [Impostazioni --> Applicazioni --> Sviluppo --> Origini sconosciute].
    Copiare i due file nella direcory radice della scheda microSD tramite connessione USB. Impiegando un File Manager, installare il Recovery Manager, assicurandovi di permettere l'elevazione dei privilegi (accesso root) quando richiesto dalla app. Aprire Recovery Manager, posizionarsi sul tab Recovery (terzo tab) e selezionare [Install recovery]. Attendere il termine della procedura.

    5. Ottimizzazioni varie
    5.1 Cleanup della partizione /cache e della Dalvik cache.
    Dopo aver installato Quick Boot dal Play Store, riavviare in modalità recovery e pulire le due cache menzionate. In alternativa, per il reboot in recovery mode è possibile utilizzare lo stesso Recovery Manager appena installato, selezionando la voce [Reboot into Recovery] (in questo secondo caso, non fatevi prendere dal panico quando compare il messaggio "Restore factory settings": basta aspettare qualche secondo e comparirà il menù della custom recovery). Il primo riavvio dopo la pulizia sarà più lungo del solito.
    App QuickBoot: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.siriusapplications.quickboot

    5.2 Partizionamento microSD
    Purtroppo, la partizione /data di questo terminale è di soli 512 MB e tende a riempirsi abbastanza facilmente. Consiglio di partizionare la microSD in dotazione sotto Windows (consigliati: 2 GB in ext3, 6 GB in FAT32) e poi usare Link2SD per spostare le app più ingombranti (non toccare i Play Store services).
    Tool partizionamento: Best Free Partition Manager for Windows | MiniTool Partition Free
    App Link2SD: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.buak.Link2SD

    5.3 Youtube e battery drain
    Non ne conosco il motivo ma ho verificato, al di là di ogni possibile dubbio, che le versioni aggiornate di Youtube impediscono alla CPU di andare in deep-sleep causando un marcato battery drain. Conviene ripristinare immediatamente la versione di fabbrica. Io utilizzo la versione 2.4.4 e va benissimo; dovrebbe essere la versione stock. Vorrei allegarvi l'apk ma pare che io non goda di sufficienti privilegi in questo forum.

    5.4 Facebook e filesystem fill-up
    L'attuale versione 'full' di Facebook causa la saturazione del filesystem /data, portando al blocco del terminale. Scaricare Facebook Lite per evitare questo grave problema e avere una app meno ricca ma decisamente più reattiva. Facebook Lite è disponibile solo per i paesi in via di sviluppo (presente sul Play Store ma non scaricabile). Qui l'apk per il download:
    App FB Lite: Facebook Lite APKs - APKMirror

    5.5 AdAway e blocco della pubblicità
    Su terminali con specifiche relativamente basse, l'advertising si rileva nocivo oltre che fastidioso. Una mano grandissima la può dare AdAway. Scaricatevi lo store FOSS F-Droid e ricercate al suo interno AdAway. In alternativa potete scaricare la sola apk di AdAway ma occhio che le ultime versioni non sono compatibili con Android 2.3.3. Installate e seguite le istruzioni a schermo.
    Apk F-Droid: https://f-droid.org/
    Apk AdAway: https://f-droid.org/repository/browse/?fdfilter=adaway&fdid=org.adaway

    6. Custom ROM
    Filippini e brasiliani si sono divertiti a cucinare delle custom ROM per questo terminale. Tuttavia, al di là delle personalizzazioni estetiche anche spinte, build e kernel restano le stesse. Non vi lascio alcun link per due ragioni: primo, è difficile trovarle ancora disponibili per il download; secondo, i rischi introdotti non sono compensati da alcun beneficio pratico. E' stato abbozzato uno sviluppo Cyanogen Mod per questo terminale ma è stato subito abbandonato. Per nostra consolazione, vi posso assicurare che con rooting e custom recovery il terminale rinasce a nuova vita.

    Buon divertimento!

    Luigi
     
    Ultima modifica: 31 Ott 2015
  2. MatVekk

    MatVekk Golden Droid

    Iscritto:
    28 Apr 2013
    Messaggi:
    9.086
    "Mi Piace":
    4.414
    Ciao, se vuoi puoi fare direttamente le guide :cool:
     
  3. xXBlackBulletXx

    xXBlackBulletXx Baby Droid

    Iscritto:
    14 Ott 2015
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    1
    Richiesta dei file

    Salve, ho letto solo ora di questo post, vorrei avere i file per la recovery CWM e un metodo per fare il root dato che ne avrei bisogno. Una domanda se mi sai dire se in futuro ci sarà uno sviluppo di rom su questo cellulare. Grazie
     
    A LC74 piace questo elemento.
  4. LC74

    LC74 Baby Droid

    Iscritto:
    24 Ott 2012
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    2
    Fatto! :)

    - - - - post aggiornato - - - -

    Ciao xXBlackBulletXx, perdonami se rispondo solamente adesso. Spero tu sia ancora interessato.

    Ho modificato il post di apertura thread. Troverai tutte le istruzioni lì.
     
    A MatVekk piace questo elemento.
  5. xXBlackBulletXx

    xXBlackBulletXx Baby Droid

    Iscritto:
    14 Ott 2015
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    1
    Ciao, vorrei porti alcune domande, che sono:
    1) la recovery di stock dopo la si pu ripristinare nel caso in cui io lo voglia mandare in assistenza
    2) il mio cellulare ha un problema, ovviamente causato da me, usando pimp my rom. Il problema che il cellulare si connette al wifi ma non prende i dati per scaricare ci che serve, sar un problema di librerie?, comunque sia vorrei ripristinare la rom stock del mio smartphone, come potrei fare?