Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Android e la SIM

Discussione in 'Android Generale - Guide' iniziata da RandomMan, 9 Ott 2010.

  1. RandomMan

    RandomMan Baby Droid

    Iscritto:
    9 Ott 2010
    Messaggi:
    16
    "Mi Piace":
    0
    Salve a tutti!

    Mi stavo informando tramite questo sito e altro (mi son letto le "Application Fundamentals" sul sito ufficiale dell'SDK Android) su questo OS.

    In particolare volevo sapere come Android interagisce con la SIM (cosa può fare e come, in base agli operatori presenti).

    Finora non ho trovato molto se non una guida riguardante l'STK (Sim Toolkit Application).

    Per caso avete altre info (link utili), oppure semplicemente approfondimenti su l'STK da consigliarmi?
     
  2. blackgin

    blackgin Silver Droid

    Iscritto:
    29 Gen 2009
    Messaggi:
    3.462
    "Mi Piace":
    32
    Non capisco, é una domanda di programmazione?
     
  3. RandomMan

    RandomMan Baby Droid

    Iscritto:
    9 Ott 2010
    Messaggi:
    16
    "Mi Piace":
    0
    ...diciamo generica. Se vuoi anche di programmazione anche se non so di essere ancora ai livelli di comprendere eventuali risposte in questa sfera
     
  4. blackgin

    blackgin Silver Droid

    Iscritto:
    29 Gen 2009
    Messaggi:
    3.462
    "Mi Piace":
    32
    Beh sul generico non saprei che dirti.. Android fa le operazioni standard sulla sim. Cioé leggere messaggi salvati e copiare i contatti..
    Per quanto riguarda lo sviluppo non c'é molto riguardo alla sim in se stessa. Piú che altro dobbiamo parlare del manager della parte telefonica
     
  5. RandomMan

    RandomMan Baby Droid

    Iscritto:
    9 Ott 2010
    Messaggi:
    16
    "Mi Piace":
    0
    Più che altro dando un'occhiata all'indice di libri come "Android - Guida per lo sviluppatore", oppure altri come "Pro Android 2" o ancora "Hello, Android", si parla di come interagire con le SD Card, ma non con le SIM in sé. Ad esempio se volessi creare un app di gestione messaggi oppure che semplicemente modifica i contatti della rubrica nella SIM, cosa dovrei sapere (dal punto di vista teorico e pratico)? Dove potrei andare a cercare?

    Chiedo scusa per l'insistenza (è una cosa che ha ripercussioni universitarie), ma anche cercando qua e là non ci ho trovato molto
     
  6. blackgin

    blackgin Silver Droid

    Iscritto:
    29 Gen 2009
    Messaggi:
    3.462
    "Mi Piace":
    32
  7. RandomMan

    RandomMan Baby Droid

    Iscritto:
    9 Ott 2010
    Messaggi:
    16
    "Mi Piace":
    0
    Grazie. Cambio domanda ora:

    se volessi simulare la SIM sull'emulatore Android, magari utilizzando Eclipse, cosa dovrei fare? Ad esempio vorrei impostare una SIM virtuale nell'emulatore con un pò di Contatti pre-salvati.

    Qualcuno ha un'idea?
     
  8. blackgin

    blackgin Silver Droid

    Iscritto:
    29 Gen 2009
    Messaggi:
    3.462
    "Mi Piace":
    32
    Girando un po su internet leggo che non si puo (almeno da quel che ho visto).
    Perché non usi un telefono fisico con sim?
     
  9. RandomMan

    RandomMan Baby Droid

    Iscritto:
    9 Ott 2010
    Messaggi:
    16
    "Mi Piace":
    0
    Forse sbaglio ma mi sembra che i telefoni che montano Android siano ancora costosetti. Comunque vedrò, grazie di tutte le info :birra:
     
  10. RandomMan

    RandomMan Baby Droid

    Iscritto:
    9 Ott 2010
    Messaggi:
    16
    "Mi Piace":
    0
    Tu consigli un telefono in particolare per fare questo genere di esperimenti?
    Ho visto un'offerta della 3 che offre un samsung galaxy tab con un abbonamento, può andare (lasciando stare il prezzo)?
     
  11. blackgin

    blackgin Silver Droid

    Iscritto:
    29 Gen 2009
    Messaggi:
    3.462
    "Mi Piace":
    32
    In generale qualsiasi telefono dotato di sim puó andar bene per i tuoi esperimenti. Il tab di fatto ha lo slot sim, quindi puoi usarlo.