Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[DISCUSSIONE] Lista dei BUG riconosciuti e collaudati (e soluzioni)

Discussione in 'OnePlus X' iniziata da BluSkier, 19 Nov 2015.

  1. BluSkier

    BluSkier Baby Droid

    Iscritto:
    19 Nov 2015
    Messaggi:
    17
    "Mi Piace":
    5
    Ciao a tutti:D
    utilizziamo questo thread per elencare i vari BUG presenti nel device e i modi per correggerli ;)
    Iniziamo da questi:

    1) L'operatore TIM viene riportato come "Telecom Italiz".
    2) L'operatore H3g viene riportato come "Huctinson 3g".
    3) Scompare il pulsante di chiusura di tutte le applicazioni, in task manager.
    4) Difficoltà nel riconoscere le microSD da 64gb o superiori.
    5) La SwiftKey nonostante sia impostata su italiano non carica il dizionario italiano e segna tutto come errore.
    6) Su Mozille Firefox manca il pulsante Opzioni.
    7) Instabilità del modulo WiFi.

    aishite ha già risolto molti di questi problemi, se qualcuno di voi ne ha riscontrati altri, elencateli qui di seguito rispettando l'ordine numerico ;)

    SOLUZIONE PER I BUG SOPRA CITATI

    1-2) Si attende FIX nel prossimo aggiornamento oneplus altrimenti risolvibile con Edit del file da root.

    3) Riavviate in fastboot una prima volta, così pulite la cache.
    Terminate e disinstallate play (torna quello di fabbrica) che si aggiornerà poi in seguito da solo.
    Premete il pulsante di spegnimento, tenete premuta la voce riavvia o spegni, vi chiederà se lo volete riavviare in modalità provvisoria. Fatelo.
    Antate in task, l'icona già compare: avete ricostruito la tavola delle applicazioni.
    Riavviate, tutto torna a posto.

    4) Si attende FIX nel prossimo aggiornamento oneplus, problema noto del firmware 103...

    5) Solo ad alcuni si presenta l'errore con questa tastiera. Consiglio l'utilizzo della tastiera google o (se piace) la tastiera BlackBerry scaricabile da QUI

    6) Dovete sapere che il browser libero, usa le API per stabilire se presente o meno il tasto opzioni su un terminale.
    Lo stesso però è settato con il tasto fisico PRESENTE, mentre sarebbe, ipoteticamente, presente il softouch solo nei tasti a schermo.
    Attenzione!
    Proprio la dualità tasti a schermo/softtouch fa scattare il bug del task manager (PURE lui...)
    Ergo: abbiamo Firefox senza tasto opzioni (si possono ipoteticamente raggiungere framite firefox:about e via dicendo).
    L'immaturità del sw è estrema: qua necessita una bella cyanogen per valorizzarlo, con home disabilitabile per far lavorare in pace Nova.
    OPZIONE: se si reinstalla firefox con tasti softouch a schermo, magicamente il tab compare!
    Ergo: il firmware fra i suoi numerosi bug ha quello di comunicare erroneamente la presenza del tasto hardware "opzioni" (che ovviamente non c'è)

    7) Si attende FIX nel prossimo aggiornamento oneplus.
     
  2. azaza31

    azaza31 Baby Droid

    Iscritto:
    25 Apr 2015
    Messaggi:
    38
    "Mi Piace":
    2
    BluSkier thread molto utile, ma secondo te questi problemi sono dovuti alla nuova ROM che è ancora acerba? Perchè alla fine i comoonenti dell'opx sono di buona qualità o sbaglio?
    Secondo me appena uscirà la CyanogenMod 13 questi problemi non ci saranno di sicuro.
    Altra domanda: perchè telecom italiz? Ahah
     
  3. BluSkier

    BluSkier Baby Droid

    Iscritto:
    19 Nov 2015
    Messaggi:
    17
    "Mi Piace":
    5
    Infatti non ho nulla da dire al device, è tutta questione di ROM ;)
     
  4. aishite

    aishite Baby Droid

    Iscritto:
    19 Nov 2015
    Messaggi:
    26
    "Mi Piace":
    12
    Vero, il firmware è zeppo di bug: specialmente adesso che è uscito il sorgente su XDA, c'è da dire che il debugging glielo stanno facendo loro: i cinesi come programmatori sono sempre dei moderatamente cani...

    Per dirne una meravigliosa:

    il sistema funge con l'alternativa fra tasti softouch a schermo o quelli hardware in basso, ok? Ora, questo significa che una particolare API comunica alla SDK interna delle app installate cosa c'è o cosa non c'è.

    Poi, installo Firefox (il MIO browser: dappertutto, non fa traffico inusuale a differenza di Chrome o peggio) e guardaumpo' il tasto opzione (i tre puntini) è assente.
    Non posso verificare ma poi su github pubblicano... i sorgenti ed ecco che...

    Quei Brian Griffin dei programmatori di Oneplus, hanno erroneamente inserito la presenza del tasto tab hardware fra i tasti disponibili (sic!) Mi direte: ci sono bug più gravi, ma questo è da TERZA ELEMENTARE da ASILO!
    UN singolo valore... in UNA riga del codice scritto (copiato...) da qualche :p terminale che ha cotale tasto, evidentemente, softouch a schermo! Financo mia zia, ottuagenaria, saprebbe far meglio, io credo. Da coder è da LOL totale :)

    Non ci volevo credere, ma poi ho fatto un'empirica prova: ho installato Firefox CON i tasti softouch a schermo (e il tab compare) e SENZA (e manca completamente il tasto opzione)

    Dato che sono un perfezionista, ho riavviato in modalità provvisoria, ed ecco che magicamente il tasto opzione spariva daccapo (il riavviao, perfeziona la tavola delle applicazioni e le ricertifica, un po' come quello di windows, va', per coloro i queli non sanno manco cosa sia la modalità provvisoria in android SDK)

    Ma veramente, sono da lol, io mi rilasso così dopo una giornata passata fra polverosi codici e vetusti e meditabondi fascicoli di parte d'antàn... e perlomeno, mi sono divertito come un rospo in un catino :)

    Ah, il "telecom italiz SpA" fra i nomi dei gestori manco lo commento: cinolimonai vanificenti :)
    Non sono stati capaci manche di fare il merge dagli script modificati del 4.1, problema che si riteneva superato da allora. Da un brutale pairing, il software è nei fatti quello dell'One Two, adattato alla circostanza che sono assenti (ovvio) le librerie x64C.

    Detto ciò, il comparto hardware è veramante ottimo, e non appena ci sarà una Cyanogen sopra, diverrà un gioiellino davvero.
     
  5. azaza31

    azaza31 Baby Droid

    Iscritto:
    25 Apr 2015
    Messaggi:
    38
    "Mi Piace":
    2
    aishite secondo te usciranno ROM per questo device?
    C'é già un nuovo kernel, blu spark e dicono che non è affatto male!
    Speriamo in una CyanogenMod che metta in risalto questo opx! :D
     
  6. aishite

    aishite Baby Droid

    Iscritto:
    19 Nov 2015
    Messaggi:
    26
    "Mi Piace":
    12
    Penso di si. La Cyanogen (unofficial) è in lavorazione parziale (porting della UA e di alcune applicazioni frashabili da TWRP)

    Il mio consiglio, per il momento, è però di aspettare. Spiegone.

    L'unlock del bootloader, di fatto, impedisce il flash delle patch sulla ROM custom. Non è una "limitazione" di One, ma voluta da Android dalla versione 5.x in poi.
    Cioè:
    per evitare di andare a modificare la cartella /system, oramai in caso di root e BLU, si evita di procedere alle patch di servizio chmod se 777. La cosa è abbastanza naturale (e ovvia) per evitare il brick di qualsiasi terminale.

    Io dico che per questo motivo, fino alla pubblicazione di una ROM completa (e upgradabile...) Cyano o similare AOSP conviene attendere anche a fare il solo root.

    A tal proposito:
    Su XDA girava giorni fa la voce che il root effettuato SENZA toccare il BL non impossilitiberebbe le patch di sistema.
    Questo dimostra che su XDA scrivono anche degli imbecilli.

    Qualsiasi modifica al rootmodebootlock di sistema, rende impossibile l'upgrade di qualsiasi ROM. capita in (alcuni rari) casi, financo con gli upgrade Cyano.

    Ora:
    Lo scopo è avere un terminale perfettamente funzionante?

    La regola del tre vale anche qui: aspettare 3. Mesi...

    Quindi la risposta è: avremo la cyano? Unofficial si, presto.
    Avrà update regolari? NO
    Ci serviranno? Manco per...

    Esempiuccio:

    Ho fra gli altri un h818p LG, il root è su da questa estate. Il firmware D era perfetto.

    Ah, la questione si estenderebbe a noti "virus" per android 0Days che fanno questo e quell'altro.
    Insulsaggini. Questo & quest'altro lo fa android in primis, e fregare l'account a qualcuno è più facile che bucargli il terminale. E voi non siete Obama e non avete preso un... Samsung (knox è la dimostrazione che un Hacker famoso è quasi sempre un traditore famoso).

    quindi per abbreviare la risposta:
    avremo una cyano, capo qualche tempo, penso non troppo
    il kernel modificato è meglio di quello originale
    nel frattempo SE non avete intenzione di moddarlo per nulla o di fargli il root, o l'avete riportato custom, installate battery di qualcomm dal play (attivate i servizi di localizzazione sennò non va) che vi ottimizza la batteria.

    Se non avete problemi di batteria, mettetegli su nova, installate firefox con i tasti a schermo, mettete su ADB e vivete, per ora, felici.

    Il sw è pieno di bug, ma il giocattolo promette un sacco bene :D
     
    A azaza31 piace questo elemento.
  7. azaza31

    azaza31 Baby Droid

    Iscritto:
    25 Apr 2015
    Messaggi:
    38
    "Mi Piace":
    2
    aishite grazie, spiegazione ben fatta!
    Non vedo l'ora che escano le varie ROM.
    Nel frattempo, girando per xda, ho visto che hanno pubblicato una TWRP sempre per opx ovviamente anche se non credo sia quella ufficiale (meglio di niente) :D
     
  8. aishite

    aishite Baby Droid

    Iscritto:
    19 Nov 2015
    Messaggi:
    26
    "Mi Piace":
    12
    si ma in tal caso...

    https://www.androidfilehost.com/?fid=24269982087000077

    flasha le app cyano evolute ;)

    ps: backuppati la rom PRIMA del root, eviti pesti.

    dai da ADB questo comando PRIMA di riavviare dopo il BLU:

    adb backup -apk -shared -all -f C:\backup.ab

    così ti salvi una copia in locale nella radice del disco di sistema (tuo).
    Vale, ovvio, solo su windows.

    Ps: le cose... corrono!

    http://forum.xda-developers.com/one...recovery-twrp-2-8-7-0-touch-recovery-t3252840

    Stable, TWRP, unofficial :D

    E sono solo 10gg :)
     
  9. azaza31

    azaza31 Baby Droid

    Iscritto:
    25 Apr 2015
    Messaggi:
    38
    "Mi Piace":
    2
    Ancora deve arrivarmi il cellulare ahah
    Comunque ho pc con linux ma ricordo la procedura ;)
    Però appena mi arriva vorrei solo "esplorare" un po', poi quando mi andrà farò il root e sblocco del bl. ;)
     
  10. aishite

    aishite Baby Droid

    Iscritto:
    19 Nov 2015
    Messaggi:
    26
    "Mi Piace":
    12
    evvabbè, se non ricordo male sostituisci a c: il simbolo flag :D (alt+126) ~
     
  11. azaza31

    azaza31 Baby Droid

    Iscritto:
    25 Apr 2015
    Messaggi:
    38
    "Mi Piace":
    2
    Non so, se non sbaglio ci sono già le guide anche per linux ;)
    Comunque ti ripeto, per ora lo tengo senza root e bl bloccato, appena usciranno le rom e kernel fatti per bene comincerò a divertirmi lol
     
  12. aishite

    aishite Baby Droid

    Iscritto:
    19 Nov 2015
    Messaggi:
    26
    "Mi Piace":
    12
    sempre meglio che tritarsele come ho fatto io per il de-BLU, verissimo :D

    troppi bug, per ora è wip :p
     
  13. azaza31

    azaza31 Baby Droid

    Iscritto:
    25 Apr 2015
    Messaggi:
    38
    "Mi Piace":
    2
    Comunque appena arriva vedrò cosa dare anche perché a fare il root non ci vuole nulla