Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[OFFICIAL THREAD] Elephone Trunk

Discussione in 'Elephone' iniziata da megthebest, 26 Ago 2015.

  1. megthebest

    megthebest Bronze Droid

    Iscritto:
    21 Ago 2015
    Messaggi:
    931
    "Mi Piace":
    361
    [​IMG]

    Specifiche:
    Features
    64-bit / Android 5.1
    Off screen gesture, double-click to wake up
    Bluetooth:4.0 FM:Support
    Color:Black / white / pink / cyan / blue
    CPU
    Snapdragon 410( Qualcomm MSM 8916) quad ocre 1.2GHz
    GPU:Adreno 306
    Wireless&Networks
    FDD:Band 1/3/7/20 (800 1800 2100 2600)
    WCDMA :Band 1/5/8 (850 900 2100)
    GSM:Band2/3/5/8 (850 900 1800 1900)
    Storage
    RAM:2GB
    ROM:16GB
    Support micro SD (T-Flash) 32GB
    Display
    5.0" 1280*720 pixels PPI=294
    Multi-touch(2 points)
    Camera
    Rear:Samsung 13MP (physical 8.0MP)
    Front:2.0MP
    Flash:Support
    Auto Focus:Support
    Battery
    Battery content:2100mAh removable battery
    Talk time: 360~400min Standby time:170~200h
    Positioning
    GLONASS
    Operating system
    Android 5.1
    USB
    Micro USB
    Sensor
    Gravity sensor / Proximity sensor / Light sensor

    Sito Ufficiale:
    Elephone Trunk
     
  2. megthebest

    megthebest Bronze Droid

    Iscritto:
    21 Ago 2015
    Messaggi:
    931
    "Mi Piace":
    361
    Unboxing e Recensione:
    [video=youtube;ydwcgThFdQY]https://www.youtube.com/watch?v=ydwcgThFdQY[/video]
     
    Ultima modifica: 27 Set 2015
  3. megthebest

    megthebest Bronze Droid

    Iscritto:
    21 Ago 2015
    Messaggi:
    931
    "Mi Piace":
    361
  4. megthebest

    megthebest Bronze Droid

    Iscritto:
    21 Ago 2015
    Messaggi:
    931
    "Mi Piace":
    361
    In arrivo, previsto per lunedì.. Veramente un terminale interessante per 100€
     
  5. megthebest

    megthebest Bronze Droid

    Iscritto:
    21 Ago 2015
    Messaggi:
    931
    "Mi Piace":
    361
    Arrivato ieri sera, se riesco unboxing e recensione entro domani
     
  6. megthebest

    megthebest Bronze Droid

    Iscritto:
    21 Ago 2015
    Messaggi:
    931
    "Mi Piace":
    361
    Unboxing & Review:
    Work In Progress!

    Recensione Elephone Trunk
    Confezione, Contenuto, Estetica:

    La confezione è una piacevole sorpresa per i canoni Elephone, scatola bianca con motivo “floreale” colorato da giallo a viola, il marchio Elephone in alto e il modello Trunk al cetro spostato sulla dx; le indicazioni non vi sono indicazioni circa le caratteristiche dello smartphone, troviamo solo l’adesivo laterale con i due IMEI (potrebbe essere una scatola non definitiva del prodotto destinato alla vendita).
    Contenuto scatola: Smartphone, 1 Alimentatore Usb con presa italiana 5V 1A, 1 Cavo Usb, 1 manuale istruzioni in inglese. Non ci sono pellicole extra (1 è applicata) e non ci sono cuffiette.
    - Dimensioni esterne dello smartphone in linea con altri cinafonini da 5”; misura infatti 143 x 71.5 x 8.9 mm per poco più di 139g di peso.
    - Costruzione di buona qualità, utilizzo di materiali abbastanza economici,.
    Il bianco del modello ricevuto è leggermente tendente al giallino, ma da una buona impressione.
    - Sul lato sinistro non troviamo tasti, mentre sul lato destro troviamo il bilanciere volume in alto e il tasto di accensione leggermente più in basso.
    - Sul lato superiore troviamo il jack audio e la presa micro usb ; sul lato inferiore il microfono.
    - Nella parte posteriore in alto al centro troviamo la fotocamera leggermente sporgente da 8 Mpixel f/2.2 (non sappiamo se Samsung o Sony) 13 Mpixel Interpolati) e il flash led, e in basso lo speaker (purtroppo con una forma planare della cover, l’audio sarà un minimo soffocato con dispositivo appoggiato sul tavolo).
    - Nella parte frontale troviamo in alto la capsula auricolare, la fotocamera 2Mpixel f/2.8 con autofocus, il flash led e i sensori di luminosità/prossimità.
    - I Tasti soft touch hanno una retroilluminazione bianca abbastanza diffusa e visibile, il centrale ha forma circolare, i laterali sono semplici puntini; la retroilluminazione/led bianco non sembra essere associato all’arrivo di notifiche.
    - Cover posteriore abbastanza robusta e con buon incastro con la scocca. I tasti sono sulla cover, la finitura è liscia, quindi un minimo scivoloso rimane, non vediamo impronte vista la colorazione bianca del nostro modello.
    - Vetro esterno dotato di pellicola preapplicata dalla casa che offre una buona scorrevolezza ed ha un minimo di trattamento oleofobico; non ci sono ulteriori pellicole nella confezione
    - Luminosità schermo buona, buono l'angolo di visione; schermo LCD HD IPS con colori ben riprodotti e nitidezza buona per la categoria.
    - Touch sensibile e dotato di multitouch a 5 tocchi, scrittura rapida sia con funzione swype che con digitazione a due dita (utilizzata tastiera Google)
    - Due slot sim : Entrambi Micro Sim 4G (dinamico con scelta software).
    - Presenza slot MicroSD con capacità di 32Gb (ho testato 64Gb Samsung e sono correttamente rilevati).
    - Batteria removibile da 2100mAh dichiarati, alla prova con amperomento, abbiamo trovato circa 2000mAh; il test geekbench non è stato molto positivo in senso assoluto, mi aspettavo più ore di schermo, invece forse siamo ancora con una rom e kernel poco ottimizzati e il consumo in standby è abbastanza elevato.
    - Android 5.1.1 con personalizzazione nelle icone e launcher Elephone UI (da sostituire immediatamente con qualcosa di meglio tipo Nova, Apus, Cm Launcher).
    - Apertura app e passaggio tra le app molto rapido, browser stock con qualche intoppo come sempre (consigliamo Chrome). Task manager con pressione prolungata del tasto centrale e opzione per pulire tutte le app.
    - Ottima gestione dei 16Gb di rom interni che risultano disponibili in una partizione da 11,7 Gb per app e dati.
    - Buona la gestione della ram da 2Gb da parte di Android 5.1.1 .. più di 1,2Gb di ram lasciati liberi dopo il caricamento di alcune app in memoria all'avvio.

    Connettività:
    Wifi b/g senza alcun problema, aggancio stabile, buona potenza (non testato wifi n e dual band).
    BT 4 testato accoppiamento con cuffie e auto, senza problemi
    OTG: NON Funzionante
    GPS: abbastanza rapido, all’esterno con cielo nuvoloso ha fixato in 20 secondi circa 8 satelliti (su 14), con precisione di 5 metri.. compatibilità con satelliti glonass.

    Fotocamera:
    - Fotocamera principale Samsung 8Mpixel f/2.2 (13Mpixel interpolati) che produce degli scatti validi con luce diurna; buona messa a fuoco e flash di buona potenza; interfaccia fotocamera ottimizzata Qualcomm ricca di opzioni; in caso di utilizzo del flash o di condizioni di luce non favorevole, la qualità degli scatti cala ma non eccessivamente, interessante la tenuta ad alti iso che permette di portare a casa scatti “accettabili” anche a 1200 ISO.
    - Sufficienti le prestazioni video, leggermente lenta la messa a fuoco e durante lo spostamento lungo l’asse di rotazione, è presente dello shuttering.
    - Fotocamera secondaria per Selfie 2Mpixel con autofocus e riconoscimento viso, qualità degli scatti sufficiente per video chiamate a qualche selfie di emergenza con buona luce.
    Bench:
    Antutu 5.7.1 oltre 23000 punti..risultato in linea con quello registrato da altre cpu quad core Snapdragon 410 1,2Ghz.
    Geekbench 3 con 1484 punti nel test multicore e 490 nel test single core.
    https://browser.primatelabs.com/geekbench3/3578356
    Geekbench Battery Test (circa 6h di screen on time, direi non eccezionale per una 2000mAh reali forse dovuto a scarsa ottimizzazione kernel/rom).
    https://browser.primatelabs.com/battery3/118368

    Audio:
    Buona qualità audio generale, buono il volume di speaker e capsula auricolare.
    Posizione dello speaker posteriore che risulta essere infelice se siete soliti appoggiare sul tavolo il dispositivo in riproduzione e quindi attendetevi una perdita di volume.
    Buona vibrazione e audio in cuffia abbastanza buono.


    Conclusioni:

    PRO:
    - Buona qualità dello schermo, ha una risoluzione HD adeguata alla classe del dispositivo, ha una buona luminosità, bei colori e angolo di visione del display.
    - Buono l’assemblaggio e il design del prodotto, peso ben distribuito e buona ergonomia.
    - Prezzo di circa 100€ per una cpu quad core Snapdragon 410 2Gb Ram 16Gb Rom, 2 SIM e Micro SD
    - 4G bande 1,3,7,20 (quindi è presente anche la banda 20 a 800Mhz indispensabile soprattutto con la wind)
    - Dual sim (entrambe Micro sim) e supporto MicroSd almeno fino a 64Gb testati (dichiarato supporto fino a 32Gb)
    - Gps con Glonass
    - tasti soft touch retroilluminati con luce bianca (almeno nella versione del telefono bianca)
    - Android 5.1.1 praticamente stock di settembre 2015
    - Impostazione per risveglio dispositivo dallo standby attraverso I tasti volume e lo spegnimento del display tramite il doppio tap sul tasto soft touch centrale


    CONTRO:
    - la scheda grafica Adreno 306 fatica con i giochi pesanti alla risoluzione HD, comunque anche titoli come Asphalt 8 risultano comunque godibili senza eccessivo sacrificio del framerate
    - Batteria al di sotto delle attese, 6 ore di schermo con geekbench potrebbero trasformarsi in circa 3 ore di schermo acceso con utilizzo sim e traffico Internet; manca sicuramente ottimizzazione software, c’è comunque la possibilità di abilitare il risparmio energetico che sembra incidere solo lievemente sulle prestazioni.
    - No Bussola e No Giroscopio
    - Assenza supporto OTG
    - No led notifica (la retroilluminazione dei soft touch non è utilizzata per le notifiche)
    - Assenza di cover o pellicole dal momento che è un prodotto nuovissimo
    - Root al momento non possibile con gli strumenti software abituali.
     
  7. megthebest

    megthebest Bronze Droid

    Iscritto:
    21 Ago 2015
    Messaggi:
    931
    "Mi Piace":
    361
    Questo trunk però mi sta piacendo davvero, oggi uso intenso, al ritorno dal lavoro, mezz'ora di video dell'evento googke nexus, test vari, musica, navigazione.
    L'avevo staccato dalla presa il 27, usato poi saltuariamente, poi ieri e oggi alcune ore..
    La batteria dura più nell'uso normale rispetto al test geekbench :eek:
    [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG]
    Direi assolutamente incredibile 6 ore di schermo e ha ancora batteria... ;):cool::p
     
    A RedHat piace questo elemento.
  8. Marioluca

    Marioluca Baby Droid

    Iscritto:
    7 Ott 2015
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace":
    2
  9. Francesco Carlea

    Francesco Carlea Baby Droid

    Iscritto:
    9 Mar 2014
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    Salve a tutti

    Ho regalato questo Elephone a mia madre ed è abbastanza soddisfatta dell'esperienza d'uso.
    Solo che ha un problema per quanto riguarda il segnale.
    Ogni qualvolta non prende molto bene compare il messaggio che vedete nel seguente screenshot:
    [​IMG]
    Siccome in casa nostra il segnale non è molto buono questo popup compare molto spesso.
    Avete idea di come disattivarlo?

    La scheda SIM è H3G (Tre Italia)
     
  10. megthebest

    megthebest Bronze Droid

    Iscritto:
    21 Ago 2015
    Messaggi:
    931
    "Mi Piace":
    361
    Ciao, hai fatto gli update OTA? Hai verificato se la rete selezionata è manuale su 3ita? (non la lasciare in manuale).
    Hai verificato se impostando solo 3g risolvi? (però poi non va in roaming Tim).
    In alternativa, purtroppo dovresti cambiare operatore, la 3 sembra una delle peggiori sotto questo punto di vista

    Inviato da uno dei tanti Cinafonini
     
  11. Francesco Carlea

    Francesco Carlea Baby Droid

    Iscritto:
    9 Mar 2014
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    Effettivamente la rete era sempre stata selezionata manualmente.
    Ora ho impostato in automatico e per ora sembra che non succeda più... Ti tengo aggiornato. Grazie per l'aiuto!