Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] Mate 8 import cinese 64GB RAM 4GB Configurazione e gestione

Discussione in 'Huawei MATE 8' iniziata da MatteoV, 14 Gen 2016.

  1. MatteoV

    MatteoV Moderator Membro dello Staff

    Iscritto:
    28 Feb 2013
    Messaggi:
    967
    "Mi Piace":
    837
    Questa guida vi darà gli strumenti necessari per l'utilizzo completo di Huawei Mate 8 nella versione cinese di importazione 64GB di memoria interna e 4 GB di RAM, valida anche per lo stesso device in configurazione 32GB e 3GB di RAM sempre di importazione cinese (acquistato attraverso rivenditori italiani online).

    PREMESSA (da leggere):
    Huawei Mate 8 di importazione è una versione completa e funzionale di Mate 8, con le stesse caratteristiche hardware della variante internazionale, compreso il supporto per la banda di frequenze 20 (800MHz) generalmente utilizzata da alcuni provider italiani per la trasmissione dati in 4G LTE. Pertanto l'unica differenza tra i due modelli (internazionale e cinese) risiede nel software.

    Le differenze a livello software riguardano alcuni settaggi di default, quali permessi e limitazioni al consumo energetico, la mancanza dei servizi di Google, incluso il Play Service e le Google App.
    Tutto ciò non pregiudicano l'utilizzo di Mate 8 in versione cinese, ma costituisce un certo impedimento nell'esecuzione normale di alcune applicazioni, soprattutto quelle che utilizzano servizi di Cloud Messaging e notifiche push. Mancando poi, Play Store e Play Service, non sarà possibile loggarsi con il nostro account Google, potendo sfruttare la sincronizzazione dei contatti o scaricare qualsivoglia applicazione dal market classico.
    In virtù di queste considerazioni, avendo acquistato un Mate 8 import, sarà necessario procedere con alcune operazioni per renderlo più simile alla versione internazionale e quindi più utilizzabile.

    Siccome la versione internazionale è esplicitamente pensata per il mercato occidentale, vien da sè che la soluzione più immediata e semplice sarebbe quella di sostituire il firmware cinese precaricato, con il firmware internazionale. Al momento questa strada non è percorribile, poichè non è ancora disponibile il fw internazionale. Aggiornerò questa guida, quando lo diventerà.
    La seconda possibilità con cui procedere, è quella di de-cinesare (passatemi il termine) il più possibile il fw originale ed accontentarsi finchè non sarà possibile percorrere la soluzione sopracitata.

    GUIDA PASSO A PASSO:
    1. Installazione e configurazione servizi di Google. (PlayStore, , PlayService)
    2. Configurazione impostazioni di sistema per il ricevimento delle notifiche push (WhatsApp, Gmail, Telegram ecc.)
    3. Sostituzione di alcune app di sistema con varianti più "internazionali" e disattivazione delle app preinstallate.


    PUNTO 0.
    Dopo aver completato la prima configurazione del sistema, non aprire il Market di Huawei (HiApp) e non scaricate il Google Installer (soluzione adottata generalmente per questo genere di operazioni sugli smartphone cinesi) pazientare qualche minuto per portare a termine il punto 1. IMPORTANTE! Se state già utilizzando Mate 8 e avete problemi vari, procedere con un factory reset prima di iniziare.

    PUNTO 1.
    Scaricare le app Google PlayStore - Google Contact Sync 6+ - Google Contact
    E' importante scaricare le ultime versioni per Android 6.0 MarshMallow oppure il pacchetto linkato qua sotto, già testato.

    DOWNLOAD VIA APK M
    IRROR:
    DOWNLOAD VIA TUTTOANDROID (comprende tutte e tre le app)
    Salvare in memoria le applicazioni appena scaricate: Una volta scaricate le applicazioni, salvarle in memoria del vostro Mate 8, il percorso è indifferente. Chi ha scaricato direttamente con Mate 8 è già a posto.
    Abilitare l'installazione per le origini sconosciute: Impostazioni -> impostazioni avanzate -> sicurezza -> Origini sconosciute
    Disabilitare configurazione automatica delle autorizzazioni: Impostazioni --> Gestione Autorizzazioni -> tappare in alto a dx sull'icona dell'ingranaggio --> disattivare la voce "configura automaticamente autorizzazioni".
    Installazione manuale delle app di Google: Utilizzando il file manager già preinstallato, entrare in memoria e tappare sulle applicazioni di Google che abbiamo scaricato, per avviare l'installazione. IMPORTANTE: installare in questo ordine-> 1° Google Contact Sync 6+ ---> 2° Google Contact ---> 3° Google PlayStore e non aprire nessuna delle app al termine dell'installazione.
    Alla richiesta: eliminare pacchetto installazione? Premere OK.
    Durante il processo di installazione potrebbero comparire pop up con la richiesta di autorizzazioni da parte di queste tre app, confermate tutto senza pensieri.

    Configurare manualmente le autorizzazioni: impostazioni --> App --> Contatti (icona contatti google, non quella Huawei) -> autorizzazioni -> attivare eventuali autorizzioni bloccate -> premere su impsta autorizzazioni singole -> attivare la voce "Applicazione attendibile". Ripetere lo stesso procedimento anche per "Contatti Google -Sincronizzazione" e per Google PlayStore.
    Login via PlayStore: Aprite l'app PlayStore ed effettuate il login con il vostro account di Google. Confermate eventuali altre autorizzazioni richieste. Potrebbe essere richiesto il dowload o l'aggiornamento di Google Play Service, confermate. Controllate che in impostazioni --> app sia comparso anche il Google Play Service, se non c'è scaricate qualche app dal playstore che ne fa uso e che vi richieda il download o aggiornamento. (ad esempio Gmail o Google Maps).
    Riavviare il dispositivo.
    Impostare autorizzazioni per Google Play Service: procedete come in precedenza è stato fatto per i contatti e per PlayStore.

    ARRIVATI A QUESTO PUNTO DOVRESTE POTER SCARICARE SENZA ALCUN PROBLEMA TUTTE LE APP DAL PLAY STORE E I SERVIZI DI GOOGLE DOVREBBERO ESSERE CONFIGURATI PER FUNZIONARE CORRETTAMENTE ( purtroppo non potranno funzionare al 100% ma dovrete accontentarvi per il momento) DOVRESTE VEDERE ANCHE I VOSTRI CONTATTI SINCRONIZZATI.

    PUNTO 2.
    La versione cinese del fw è configurata per ottenere il massimo risparmio energetico, per questo tenta costantemente di andare a far cadere il mate 8 in un sonno profondo. Il risultato è che non riceverete le notifiche con schermo spento, poichè i servizi essenziali di tali applicazioni verranno chiusi automaticamente. Purtroppo alcuni processi di Google Play Service non si potranno bloccare in memoria, per cui trascorsi diversi minuti (oltre i 30 min) di inattività, il device cadrà comunque in deep sleep e non riceverete più notifiche fino al successivo risveglio dallo standby. Per porre rimedio a questo inconveniente è necessario installare la versione internazionale della EMUI4 per Mate 8, l'alternativa è ricordarsi ogni tanto di riaccendere il device.

    Prenderemo come esempio, la configurazione di WhatsApp, tipica applicazione che fa uso delle notifiche in push e che quindi ha bisogno di una buona configurazione. Seguite lo stesso procedimento per tutte le app che portano a notifiche push o sulle quali notate malfunzionamenti. I settori in cui dobbiamo evitare che il sistema intervenga sono: AUTORIZZAZIONI e RISPARMIO ENERGETICO.
    AUTORIZZAZIONI:
    Impostazioni --> App --> WhatsApp --> Autorizzazioni --> abilitare tutto
    Impostazioni --> App --> WhatsApp --> Autorizzazioni --> Imposta autorizzazioni singole -> Abilitare: "applicazione attendibile" e " Avvio automatico app"
    Impostazioni --> App --> WhatsApp --> Notifiche --> Abilitare: "Consenti Notifiche" e "Barra di stato" il resto è opzionale.
    RISPARMIO ENERGETICO:
    Impostazioni -> WLAN -> tappare in basso "menù" -> impostazioni avanzate -> Mantieni attivo Wlan durante la sospensione -> selezionare "sempre".
    Impostazioni -> altro --> rete mobile -> Abilitare dati mobili sempre attivi (non vi preoccupate se non avete una tariffa che include traffico dati, questa opzione non governa l'accensione/soegnimento dei dati mobili).
    Per disabilitare i dati, utilizzare la prima voce dell'elenco nel menù precedente.
    Impostazioni -> altro --> rete mobile -> Prom. pass. a dati mobili/WLAN --> impostare "Utilizza dati mobili" o "chiedi conferma" a seconda che abbiate una tariffa con traffico dati incluso o meno.
    Impostazioni --> App --> Tappare in basso su "Avanzate" --> Ignora ottimizzazioni batteria --> controllare che WhatsApp sia impostato su "consentite"
    Impostazioni -> impostazioni avanzate -> gestione batteria -> App protette -> Controllare che WhatsApp sia impostato su "protetta".
    Impostazioni -> impostazioni avanzate -> gestione batteria -> tappare in alto a dx sull' icona dell'ingranaggio -> Controllare che "chiudi app a consumo energetico intensivo sia disattivato.
    Aprite WhatsApp e tornate alla home senza chiudere l'app, semplicemente premendo il tasto home -> tasto app recenti -> trascinare verso il basso l'icona di WhatsApp. In questo modo comparirà un'icona con un lucchetto nella parte alta dell'anteprima e ciò significa che l'app non verrà chiusa ma rimarrà in background. Questo passaggio è da ripetere ogni volta che spegnerete e riaccenderete il device.

    PROCEDURA DI ESEMPIO PORTATA A TERMINE PER WHATSAPP MA VALIDA PER TUTTE LE APP CHE HANNO NECESSITA' DI NOTIFICHE PUSH O CHE COMUNQUE NON FUNZIONANO CORRETTAMENTE PERCHE' CHIUSE AUTOMATICAMENTE DAL SISTEMA QUANDO QUESTO NON DOVREBBE AVVENIRE.

    PUNTO 3.





    GUIDA IN COSTRUZIONE
     
    Ultima modifica: 14 Gen 2016
    A uLtiMo125, maurydes, peppinonanni e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  2. maurydes

    maurydes Worker Droid

    Iscritto:
    13 Set 2014
    Messaggi:
    194
    "Mi Piace":
    207
    grazie per la guida,ho un Mate 4 gb 64 gb China l'unica app che continua ad avere notifiche random e' whatsapp il resto funziona bene .sembra in arrivo un OTA ufficiale con bug fix vediamo prossimamente cosa migliorera'
     
    A marcom1977 piace questo elemento.
  3. marcom1977

    marcom1977 Baby Droid

    Iscritto:
    1 Feb 2016
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    ciao maurydes posso chiederti su quale sito l'hai acquistato e se ha pagato costi di dogana grazie
     
  4. maurydes

    maurydes Worker Droid

    Iscritto:
    13 Set 2014
    Messaggi:
    194
    "Mi Piace":
    207
    non so se si possono citare queste aziende ....comunque una e' Gr......shop e l'altra la trovi girando un po' ,per i costi di dogana no niente da pagare a me e' arrivato direttamente dalla Cina in 3 giorni. per ora un felice acquisto devo ammettere mi ha favorevolmente sorpreso
     
    A uLtiMo125 piace questo elemento.
  5. marcom1977

    marcom1977 Baby Droid

    Iscritto:
    1 Feb 2016
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    ciao potresti mandarmi in privato il negozio dove l'hai comprato la mia email è EDIT BY ADMIN grazie
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Feb 2016
  6. stefano202

    stefano202 Baby Droid

    Iscritto:
    3 Feb 2016
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    0
    Ciao.....l'aggiornamento di cui parli è il b156? Ma ha risolto sul serio il problema delle notifiche push? Cmq bisogna fare lo stesso questi settaggi che tu sai? Scusami per le mie domande ma è perché la versione internazionale è ferma alla b152......ciao e grazie Stefano
     
  7. maurydes

    maurydes Worker Droid

    Iscritto:
    13 Set 2014
    Messaggi:
    194
    "Mi Piace":
    207
    il mio e' cinese e con i dovuti settaggi non ho avuto problemi con le notifiche. detto questo ieri ho installato la B152 Internazionale (al mio ho sbloccato il bootloader e si puo' tramite custom recovery flashare rom /firmware diversi) e anche con questa non ho nessun problema notifiche guarda bene in impostazioni e cerca tra i menu' sono sicuro che qualche settaggio ti e' sfuggito
     
    A ArtiglioDannato piace questo elemento.
  8. Maury7971

    Maury7971 Baby Droid

    Iscritto:
    1 Mar 2016
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    Ciao… ti chiedo la guida vale anche per il mate 8 128gb ?? Grazie.
     
  9. Arcangelo Coppola

    Arcangelo Coppola Baby Droid

    Iscritto:
    4 Dic 2015
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    1
    Disponibile su Gli Stockisti a 479€, da 32 GB, garanzia Italia, colori silver e nero
     
    A kalel77 piace questo elemento.
  10. ArtiglioDannato

    ArtiglioDannato Baby Droid

    Iscritto:
    22 Lug 2016
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    Ciao, ho anch'io la versione cinese e mi piacerebbe passare al firmware internazionale puoi spiegarmi i passaggi per favore?
    Grazie mille, ciao!
     
  11. maurydes

    maurydes Worker Droid

    Iscritto:
    13 Set 2014
    Messaggi:
    194
    "Mi Piace":
    207
    ciao,e' passato un po' di tempo dal mio post sopra e non ho piu' Mate 8 (ora ho P9 Plus e htc 10) ci sono diversi passagi da fare per rendere "internazionale" il tuo chinese e non sono semplicissimi perche' oltre al firmware dovrai cambiare partizione "cust" e "oeminfo" (previo backup di quelli originali) devo dirti pero' che per quanto ne so' da quel momento non riceverai piu' "Aggiornamenti ota" ne ' del firmware chinese ne' dell'internazionale in quanto all'epoca che lo feci io in realta' lo trasformavi in ibrido(quando l'ho venduto ho penato 3 giorni per riportarlo stock china e conosco altri ragazzi che non sono riusciti).....poi magari in questi mesi qualche cosa e' cambiata io farei un giro sul forum mate 8 su xda per vedere gli ultimi sviluppi e ci rifletterei su' prima di fare qualche cosa.di per se' l'operazione una volta che hai tutti i file e' roba di una mezz'ora
     
  12. ArtiglioDannato

    ArtiglioDannato Baby Droid

    Iscritto:
    22 Lug 2016
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    eh già 2 anni ... Niente grazie per la risposta veloce...
     
  13. maurydes

    maurydes Worker Droid

    Iscritto:
    13 Set 2014
    Messaggi:
    194
    "Mi Piace":
    207
    4 mesi possono essere un Era su questi dispositivi......non ho piu' Mate 8 e non ho piu' i files che ho usato.googola e trovi quel che cerchi ma nel mio post ho cercato di focalizzare la tua attenzione sui "pro" e "contro" dell'operazione valuta bene....
     
  14. andrea75serafini

    andrea75serafini Baby Droid

    Iscritto:
    18 Ott 2016
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    Ragazzi vi chiedo aiuto , nonostante tutti i vostri accorgimenti della guida, il mio mate 8 si fà i cavoli suoi. il fw installato è l'ultimo (NXT-AL10C00B369) . le notifiche non arrivano quando il cell si addormenta. Anzi, adesso in 4g dal playstore non mi scarica neanche più le app, invece da aptoide, si.
    Prima di venderlo vorrei sapere se si fare qualcosa, anche cambiando FW in internazionale.
     
  15. dianzbd7

    dianzbd7 Baby Droid

    Iscritto:
    31 Mag 2017
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    Ho un Huawei Mare 8 dual Sim versione android 7.0, di origine cinese ma italianizzato con EMUI 5.0. Quando in rubrica vado a memorizzare un nuovo contatto, tra le opzioni di memorizzazione mi appaiono solo Telefono SIM1 e SIM2 e non Google account, pur avendolo sincronizzato. Come mai? Dipende forse dal fatto che è di origine cinese o devo attivare qualche procedura che mi sfugge? Grazie