Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

GUIDA RAPIDA CyanogenMod 6.0.0 Stable

Discussione in 'HTC G1 / Dream' iniziata da tiziano, 30 Ago 2010.

  1. tiziano

    tiziano Baby Droid

    Iscritto:
    26 Giu 2010
    Messaggi:
    30
    "Mi Piace":
    0
    Salve,
    Se qualcuno può,
    inserirebbe gentilmente i passaggi da seguire per aggiornare dal firmware "Mikhaelv1.6.2b3" al "CyanogenMod 6.0.0 Stable".

    Ho visto che ci sono alcune guide per le versioni cyanogen precedenti, basta seguire quelle?

    Grazie in anticipo per i commenti.
     
  2. Mikhael

    Mikhael Administrator

    Iscritto:
    23 Gen 2009
    Messaggi:
    6.450
    "Mi Piace":
    2.707
    Prima di tutto installa l'ultima recovery amon_ra disponibile per l'htc dream: http://www.tuttoandroid.net/categoria/r ... -recovery/

    Poi metti il firmware di cyanogen e le google apps nella SD, vai inr ecovery fai un bel wipe di tutto flashi la cyanogen e subito dopo senza riavvare flashi le google apps...

    Riavvi il cell ed ecco che avrai la cyanogen 6.0.0 :)
     
  3. tiziano

    tiziano Baby Droid

    Iscritto:
    26 Giu 2010
    Messaggi:
    30
    "Mi Piace":
    0
    Ok grazie,
    sei sempre disponibile, grande!
    Comunque proverò solo tra un paio di settimane,
    Quindi mi farò risentire più in la.

    Ciao
     
  4. jollyman

    jollyman Baby Droid

    Iscritto:
    2 Set 2010
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    Ciao, scusa ma sono agli inizi, non voglio rischiare di fare confusione, non è che potresti scrivermi anche i comandi delle operazioni da fare?
    Esempio quando dici flashare intendi alt+f?
    E fare il wipe sarebbe alt+w?!
    Grazie della pazienza
     
  5. 4ndre4

    4ndre4 Worker Droid

    Iscritto:
    24 Ago 2009
    Messaggi:
    137
    "Mi Piace":
    1
    ma x la 6.0 nn serve flashare anke radio e danger spl?
     
  6. 4ndre4

    4ndre4 Worker Droid

    Iscritto:
    24 Ago 2009
    Messaggi:
    137
    "Mi Piace":
    1
    nessuno mi risp?
     
  7. Bappo

    Bappo Worker Droid

    Iscritto:
    13 Ott 2009
    Messaggi:
    499
    "Mi Piace":
    0
    mi sembra che dalla 5.0.8 anche per le cyanogen è essenziale avere la danger spl.. la radio la metti quando stai cambiando la spl.
     
  8. tiziano

    tiziano Baby Droid

    Iscritto:
    26 Giu 2010
    Messaggi:
    30
    "Mi Piace":
    0
    Ok, oggi dopo un sacco di tempo posso riposarmi e dedicarmi un pò al telefono,
    ho provato a installare l'ultima recovery amon-ra per il dream, ma una volta che do il comando del flash, la invia, controlla la scrittura e fallisce:

    d:\tools>fastboot flash recovery recovery-RA-dream-v1.7.0.img
    sending 'recovery' (4594 KB)... OKAY
    writing 'recovery'... INFOsignature checking...
    FAILED (remote: signature verify fail)

    consigli e possibili soluzioni?
    Grazie in anticipo
     
  9. 4ndre4

    4ndre4 Worker Droid

    Iscritto:
    24 Ago 2009
    Messaggi:
    137
    "Mi Piace":
    1
    Provaci dal Terminale Emulator:
    Copi la recovery nella root della SDCard
    Apri il Terminal Emulator e digi i comandi:

    su
    flash_image recovery /sdcard/nomerecovery.img

    ovviamente devi essere root ;)
     
  10. tiziano

    tiziano Baby Droid

    Iscritto:
    26 Giu 2010
    Messaggi:
    30
    "Mi Piace":
    0
    Ciao,
    ti ringrazio, ma già ho provato pure dal terminal emulator.
    Anzi, è stata la prima cosa che ho provato.
     
  11. tiziano

    tiziano Baby Droid

    Iscritto:
    26 Giu 2010
    Messaggi:
    30
    "Mi Piace":
    0
    Continuo a cercare di capire qual'è il problema,
    ma non riesco ad arrivare ad alcuna conclusione,
    mi sono reso conto però che quando porto il telefono in fastboot mode,
    precisamente nella prima schermata HBOOT,
    escono fuori alcune scritte verdi poco rassicuranti:

    SD checking
    loading... [DREADIAG.zip]
    no image!
    loading... [DREADIA2.nbh]
    no image or wrong image!
    loading... [DREADIAG.nbh]
    no image or wrong image!
    loading... [DREAIMG.zip]
    no image!
    loading... [DREAIMG.nbh]

    dopodiché il telefono mi permette di andare in fastboot.

    È possibile che le due cose siano in relazione?
    Il non riuscire a installare la 1.7 e questo errore di immagine che mi rileva il telefono?
     
  12. tiziano

    tiziano Baby Droid

    Iscritto:
    26 Giu 2010
    Messaggi:
    30
    "Mi Piace":
    0
    Re: "GUIDA RAPIDA" CyanogenMod 6.0.0 Stable

    Innanzitutto grazie a chi comunque mi ha dato qualche dritta o ha provato a darmela.
    Di seguito riporto dettagliatamente i passaggi che ho seguito per ottenere questa mattina alle 04:11 CyanogenMod 6. Il che comporta che questa non sarà una "guida rapida", ma anzi molto descrittiva.
    Farò riferimento a nozioni e materiale colto da queste due guide che ho ritenuto molto utili.
    --> http://wiki.cyanogenmod.com/index.php?title=Dream:DangerSPL
    --> http://wiki.cyanogenmod.com/index.php?title=Dream:Installing_CyanogenMod_5+


    Proseguire nel leggere e mettere in pratica i passaggi sotto descritti da parte di qualsiasi utente, registrato e non a questo sito, comporta l'assunzione della piena responsabilità, da parte dell'utente stesso, di qualsivoglia dannoso problema che possa insorgere dopo la messa in pratica di questa guida o comunque che sia riconducibile ad essa.

    Come scrive Mikhael le cose da fare sono due:
    1)Aggiornare il telefono all'ultima versione di amon_ra disponibile per il proprio modello (attualmente per il dream la v1.7.0).
    2)Aggiornare il telefono all'ultima versione di CyanogenMod (attualmente la 6).

    Ma andiamo più nel dettaglio:
    1)Aggiornare il telefono all'ultima versione di amon_ra disponibile per il proprio modello.
    2)Aggiornare la radio.
    3)Aggiungere il DANGERSPL.
    4)Aggiornare il telefono all'ultima versione di CyanogenMod.
    5)installare il pacchetto delle google apps idoneo per il proprio modello di telefono.

    1)Aggiornare il telefono all'ultima versione di amon_ra disponibile per il proprio modello.
    Andiamo su http://www.tuttoandroid.net/categoria/recovery/htc-dream-recovery/ selezioniamo il post più recente (quello che sta più in alto), lo scorriamo fino a che troviamo il file da scaricare. Scarichiamo il file .zip sul desktop e seguiamo la guida all'installazione li presente.

    Se vi dovesse accadere, come è successo a me, che non si installa la recovery, allora fate come ho fatto io (sbattete la testa contro il muro per un quarto d'ora con forza via via crescente), assicuratevi che sulla sd abbiate la recovery amon_ra che avete precedentemente scaricato, scaricate dal market (o dal web e poi ve lo passate sul telefono) il programma freeware ROM Manager, quindi apritelo, installate la "ClockworkMod Recovery", scorrete il programma verso il basso fino alla fine, nella sezione "altre recovery", ci dovrebbe essere scritto "Installa Recovery Alternativa" e subito sotto "RA Recovery v1.7.0" (o comunque il nome dell'ultima versione della recovery amon_ra che avete scaricato e messo sulla scheda sd).
    Installate la recovery alternativa.
    Se fin qui è andato tutto bene si può passare al punto successivo.
    Tornate sulla home del telefono ed attaccatelo al computer con il cavo usb (potete pure togliere la scheda sd dal telefono ed inserirla sul computer se preferite e se potete farlo, ma è una palla perchè si perde molto più tempo piuttosto che attaccare un cavetto ai due terminali).

    2)Aggiornare la radio.
    Io ho seguito attentamente questa guida, in inglese, ma molto chiara: http://wiki.cyanogenmod.com/index.php?title=Dream:DangerSPL.
    Li viene spiegato che cos'è il DANGERSPL, a che serve, e perché serve, ma sopratutto come si installa. Poichè uno dei due requisiti necessari per installare il DANGERSPL è possedere una radio adeguata, bisogna scaricare sul desktop, copiare ed incollare sulla sd del telefono una tra queste radio:
    2.22.23.02 --> http://www.mediafire.com/?59idg6zo0if
    2.22.19.26i --> http://sapphire-port-dream.googlecode.com/files/ota-radio-2_22_19_26I.zip
    3.22.26.17 --> http://briancrook.ca/android/rogers/dream_update/radio-3.22.26.17_dream.img
    3.22.20.17 --> http://briancrook.ca/android/3.22/Radio_HTC_PVT_32A_3.22.20.17.img

    La prima è per chi possiede un dream americano il cosidetto G1, sulla guida postata c'è scritto T-Mobile/US quindi penso che si riferisca ad esso.
    La seconda è per chi ha un dream europeo, o comunque non americano, questo ad esempio è il mio caso che ho un "italianissimo" dream tim.
    La terza è per chi ha un certo Rogers.
    La quarta per chi ha l'Orange.

    Scaricata, copiata ed incollata la radio corretta sulla sd del proprio telefono dobbiamo flasharla. Disattiviamo dalla task-tray del computer il collegamento usb tramite la "rimozione sicura" e poi disattiviamo il collegamento dal telefono. Attendiamo che si monta la sd, andiamo su ROM Manager, clicchiamo nella seconda voce a partire dall'alto "Riavvia in Recovery", confermiamo se ci chiede conferma e aspettiamo.
    Il telefono entra in Recovery mode, dovreste avere uno sfondo nero, forse c'è pure il disegno di un android, con delle scritte verdi. Selezionate la scritta "Flash zip from sdcard", selezionate il nome del file radio che avete scaricato e posizionato sulla sd, attendete e una volta che ha finito cliccate su reboot system. Spegnete il telefono cliccando sulla scritta verde che vi consente di spegnerlo (power off).
    Una volta spento il telefono andate in fastboot mode (power+camera) e controllate che tra le scritte verdi in alto, precisamente la quarta a partire dall'alto, ci sia scritto "RADIO-numero della radio installata", nel mio caso "RADIO-2.22.19.26I".
    Se fino a qui ci siamo bene, altrimenti male.

    3)Aggiungere il DANGERSPL.
    Spegnete il telefono dalla fastboot mode premendo il tasto menù del vostro telefono.
    Andate in recovery mode (power+home), controllate di avere il telefono attaccato con il cavo usb al computer, selezionate la scritta verde "USB_MS toggle", scaricate sul desktop il file .zip DANGERSPL da http://sapphire-port-dream.googlecode.com/files/spl-signed.zip, copiatelo ed incollatelo sulla sd.
    Disattiviamo dalla task-tray del computer il collegamento usb tramite la "rimozione sicura" e poi disattiviamo il collegamento dal telefono (tasto home).
    Selezionate la scritta "Flash zip from sdcard", cliccate sul nome del file .zip SPL che avete scaricato e posizionato sulla sd, attendete l'installazione e una volta che ha finito cliccate su reboot system.

    4)Aggiornare il telefono all'ultima versione di CyanogenMod.
    Controllate di avere il telefono attaccato con il cavo usb al computer, selezionate la scritta verde "USB_MS toggle", scaricate sul desktop l'ultima versione di CyanogenMod, o comunque quella che vi interessa, da http://wiki.cyanogenmod.com/index.p...#Kernels_for_the_HTC_Dream_EBI1_.26_Magic_32A, copiatela ed incollatela sulla sd.
    Disattiviamo dalla task-tray del computer il collegamento usb tramite la "rimozione sicura" e poi disattiviamo il collegamento dal telefono (tasto home).
    A questo punto vi consiglio di fare un wipe completo, cioè scegliete tra le scritte verdi che vedete nel telefono quella in cui compare la parola wipe.
    Selezionate la scritta "Flash zip from sdcard", cliccate sul nome del file .zip della ROM CyanoGenMod che avete scaricato e posizionato sulla sd, attendete l'installazione e una volta che ha finito cliccate su reboot system.

    4/5) Questo è un passaggio intermedio che devono svolgere solo i proprietari dei modelli Rogers ed Orange.
    Scaricate sul desktop da http://wiki.cyanogenmod.com/index.p...#Kernels_for_the_HTC_Dream_EBI1_.26_Magic_32A
    l'ultima versione del Kernel, controllate di avere il telefono attaccato con il cavo usb al computer e selezionate la scritta verde "USB_MS toggle", copiate ed incollate sulla sd il file . zip scaricato. Una volta finito disattiviamo dalla task-tray del computer il collegamento usb tramite la "rimozione sicura" e poi disattiviamo il collegamento dal telefono (tasto home).
    Selezionate la scritta "Flash zip from sdcard", cliccate sul nome del file .zip del Kernel che avete scaricato e posizionato sulla sd, attendete l'installazione e una volta che ha finito cliccate su reboot system.

    FACOLTATIVO
    5) Installare il pacchetto delle google apps idoneo per il proprio modello di telefono.
    Questo passaggio è facoltativo, vale solo per chi vuole il pacchetto delle applicazioni google (Maps, Goggles, Gmail ...), se non lo volete potete spegnere il telefono tramite l'ultima scritta verde della recovery mode, dove c'è scritto "power off", e poi lo riaccendete tramite il tasto power del vostro telefono. Sappiate che una volta acceso il telefono potrebbe metterci un pò di tempo a caricare, non vi preoccupate, voi lo accendete, e vi fate un pisolino, oppure scrivete una guida sulla vostra esperienza come ho fatto io.
    Per chi desidera il pacchetto delle applicazioni google la procedura è sempre la stessa:
    Controllate di avere il telefono attaccato con il cavo usb al computer, selezionate la scritta verde "USB_MS toggle", andate su http://wiki.cyanogenmod.com/index.php?title=Latest_Version#Google_Apps, guardate il modello del vostro telefono nella tabella presente nel link, se avete seguito questa guida il vostro modello dovrebbe essere necessariamente il dream, quindi scaricate il pacchetto google apps corrispondente al modello dream per la versione CyanogenMod che avete installato, non ho idea della differenza tra Google Apps (20100816) e Google Apps (20100816)-tiny, quindi non posso consigliarvi, vi posso dire che io ho scaricato la prima e funziona tutto.
    Una volta che avete scaricato sul desktop il file .zip copiatelo ed incollatelo sulla sd, appena ha finito disattiviamo dalla task-tray del computer il collegamento usb tramite la "rimozione sicura" e poi disattiviamo il collegamento dal telefono (tasto home).
    Selezionate la scritta "Flash zip from sdcard", cliccate sul nome del file .zip del pacchetto google apps che avete scaricato e posizionato sulla sd, attendete l'installazione e una volta che ha finito cliccate su reboot system.
    Spegnete il telefono cliccando sull'ultima scritta verde della recovery mode.
    Riaccendete il telefono dal tasto power e attendete, preparatevi un thé o un caffe, passate un pò di tempo con i vostri cari, guardatevi un film, uscite a respirare un pò di aria fresca, e quando avrete fatto tutte queste cose sarà passato abbastanza tempo per fare caricare al vostro telefono la nuova ROM.
    Spero che possiate fare bene tutti i passi senza sbagliare e senza che succeda niente, se ci sono errori nella guida fate bene a scrivermeli, scrivete pure anche se avete problemi nel seguirla, ma non vi do la certezza di poter rispondere frequentemente.
    Ciao ciao, io vado a dormire sonno
     
  13. dimato82

    dimato82 Baby Droid

    Iscritto:
    23 Ott 2010
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    Volevo solo segnalare un piccolo inconveniente che può capitare cercando di installare la recovery RA 1.7.0
    Se si utilizza Rom Manager assicurarsi che la connessione dati sia attiva.
    Probabilmente da inesperto ho avuto solo io questo problema, però magari a qualcun altro come me questo suggerimento risulterà utile.
    Grazie per la guida, utilissima!
     
  14. dimato82

    dimato82 Baby Droid

    Iscritto:
    23 Ott 2010
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    Altra cosa necessaria, anche se forse solo per i principianti come me, è fare un wipe prima di installare la cyanogen 6 per chi proviene da rom precedenti o diverse.
     
  15. tiziano

    tiziano Baby Droid

    Iscritto:
    26 Giu 2010
    Messaggi:
    30
    "Mi Piace":
    0
    Bravo Dimato,
    hai fatto bene a ricordare che è sempre bene fare un wipe prima di cambiare rom.
    Mentre per ROM Manager, non ho capito bene cosa intendi; sei sicuro che è necessario essere connessi? Quando lo feci io, non mi sembra che ero collegato alla wifi di casa, potrebbe anche essere possibile perché è passato un po' di tempo e non mi ricordo più bene, però sono abbastanza certo che ROM Manager è un app che non necessita della connessione ad internet, a meno che tu non debba scaricarti, tramite essa, altre rom o la versione premium.
    Comunque, aggiungo nella guida di fare il wipe.
    Ciao!