Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Ordine icone nel menù e altri piccoli quesiti...

Discussione in 'Android Generale - Guide' iniziata da ixio, 1 Nov 2010.

  1. ixio

    ixio Worker Droid

    Iscritto:
    30 Mar 2010
    Messaggi:
    322
    "Mi Piace":
    0
    Ciao a tutti!

    Siccome in ambito Android sono veramente un niubbo (sono entrato effettivamente nel mondo Android da 2 giorni), mi chiedevo: è possibile modificare l'ordine delle icone nel menù di Android?!?

    Ho un LG Optimus One, con Launcher Pro...

    Grazie al launcher LG (credo sia grazie a questo, a meno che non sia una feature propria di Android che Launcher Pro non implementa) premendo il tasto opzioni nel menù, potevo sistemare tutte le icone a mio piacimento, però con questo nuovo launcher non è possibile, ma le posiziona esclusivamente in ordine alfabetico...

    Sapete come posso fare?

    Ah, ovviamente ho cambiato il launcher perchè quello di LG, uscendo da uno stand-by medio/lungo, tendeva a rendere scattoso lo scrolling, mentre con questo è sempre scattante...


    Altro piccolo dubbio: quando scrivo un testo, se compio un errore di battitura, ho visto che spostare il cursore nel punto esatto, non è proprio semplice (o almeno non è qualcosa che si fa al primo colpo, se non in rare eccezioni)...
    Avendo avuto anche l'iPhone (unico touch screen prima di questo), ero abituato al fatto che, tenendo premuto sul testo compariva una lente di ingrandimento che rendeva più facile il posizionamento del cursore...

    In Android è presente una cosa del genere (tenendo presente che l'O1 non ha track-ball/pad ne frecce direzionali)?!?

    Anche perchè scrivo principalmente in portrait con la qwerty, per usare una mano sola, quindi gli errori sono più frequenti (in landscape praticamente assenti)...

    Esiste la tastiera swype per il mio telefono?!? Quali tastiere esistono che mi consigliereste (e perchè)?!?

    Ogni altro consiglio in qualsiasi ambito nell'uso di questo fantastico OS è ben accetto!!!


    Grazie in anticipo!
     
  2. cigga33

    cigga33 Worker Droid

    Iscritto:
    23 Giu 2010
    Messaggi:
    95
    "Mi Piace":
    0
    1 - Uso anche io Launcher Pro, e purtroppo il suo codice nativo è basato quasi interamente su quello originale di Android, in pratica è come quello del Nexus One ma con molte features in più, infatti anche su Nexus One, che non ha personalizzazioni di sorta, ma monta Android nudo e crudo, il launcher dispone le icone in modo alfabetico.

    2 - Per ovviare al problema da te descritto, ci vorrebbe appunto una trackball o un trackpad ottico come quello montato sul Desire: purtroppo in mancanza di questa periferica hardware, non ti resta che affidarti alle tue dita, anche su Nokia 5800 avevo questo problema del resto, capisco perfettamente cosa intendi ed è davvero castrante.

    3 - Una buona tastiera alternativa è la HTC IME_MOD, la trovi su forum come XDA (dal quale viene sviluppata) o su qualche blog che ne permette il download, fai un giro su Google, in ogni caso ti consiglio di registrarti su XDA perchè trovi un sacco di cose in anteprima, e una community di sviluppo davvero corposa.
    La HTC IME_MOD consiste in pratica nella tastiera originale disponibile sui devices con interfaccia Sense (quella HTC), con in più un sacco di miglioramenti che la rendono praticamente un must-have.
    Non ti sto a spiegare le funzioni, ti dico solo: provala!
    Cmq su YouTube trovi diversi video, in ogni caso è di molto superiore alla tastiera originale di Android.

    Ci sono altre tastiere alternative, ma onestamente, dopo averle provate un pò tutte, ritornavo sempre su questa.

    Spero di essere stato esauriente, ciao. ;)
     
  3. ixio

    ixio Worker Droid

    Iscritto:
    30 Mar 2010
    Messaggi:
    322
    "Mi Piace":
    0
    Grazie, hai confermato ciò che pensavo...
     
  4. Pug88

    Pug88 Worker Droid

    Iscritto:
    7 Set 2010
    Messaggi:
    89
    "Mi Piace":
    2
    aggiungo che con la htc ime mod puoi spostarti nel testo utilizzando i tasti volume ;)

    edit: per la questione delle icone, anche io trovo fastidioso il fatto che siano in ordine alfabetico e non come dico io, ma ho ovviato in questo modo.
    in una delle home ho creato delle cartelle (internet, ufficio, giochi, utilità ecc.ecc.) e dentro queste cartelle ho messo i collegamenti alle apps.
    in questo modo arrivo immediatamente all'applicazione che mi serve, senza passare per il menù.
    certo non è il massimo della bellezza, ma è più comodo di prima.
     
  5. ixio

    ixio Worker Droid

    Iscritto:
    30 Mar 2010
    Messaggi:
    322
    "Mi Piace":
    0
    Grazie...

    Allora installerò la HTC IME, anche perchè muovere il cursore con i tasti volume è sicuramente più comodo che farlo alla cieca, col dito...


    Comunque io mi sono organizzato le varie pagine della home in modo da non dover passare per il menù, per i programmi che uso più spesso, ma il non poter modificare la disposizione è comunque fastisioso...