Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Problema crash fotocamera

Discussione in 'LG G4' iniziata da gapu, 2 Mag 2016.

1. gapu

gapu Baby Droid

Iscritto:
    2 Mag 2016
    "Mi Piace":
    2
    Buonasera a tutti.
    Volevo sottoporvi un problema che ho con il mio g4 (non brandizzato). Ho questo cellulare da meno di due mesi, e da qualche settimana a questa parte ho cominciato ad avere un problema seccante. In pratica quando apro l'app della fotocamera, o app ad essa connesse (tipo Snapchat) la fotocamera è completamente nera, e mi porta messaggi di errori che è impossibile l'uso dell'applicazione fotocamera, o che la fotocamera è già in uso in un'altra applicazione. Altre volte che apro queste applicazioni invece crasha e mi si riavvia da solo il cellulare senza però passare dalla schermata del pin.
    Dopo aver riavviato il cellulare non mi da più problemi e poi dopo minuti di utilizzo il problema si ripresenta non appena apro app connesse con la fotocamera (es. fotocamera su whatsapp, snapchat ecc...). Addirittura a volte non mi fa nemmeno aprire la torcia dalla home perchè dice che è già in uso da un'altra applicazione. Inizialmente pensavo ci fosse qualche app che andasse in conflitto, ma la cosa assurda è che ho perfino ripristinato i dati di fabbrica dalle impostazioni, cancellando tutti i dati, pensando di risolvere ma il problema è rimasto. Ho installato soltanto app normalissime come instagram, snapchat, whatsapp.. tutte app testate.
    Non so cosa posso fare. Non penso sia un problema hardware, spero sia soltanto un problema software e spero mi consigliate cosa posso fare, perchè vorrei evitare di mandarlo in garanzia e rimanere per settimane senza telefono.
    Pensavo di installare una nuova fotocamera stock ma per farlo ho bisogno dei permessi di root, e non voglio forzare il cellulare per non perdere la garanzia nel caso in cui non ci fosse altra via. L'aggiornamento del cell installato è l'ultimo disponibile per i cellulari non brandizzati come il mio.

2. Killua96

Killua96 Power Droid

Iscritto:
    16 Nov 2013
    "Mi Piace":
    3.546
    Hai concesso i permessi relativi alla fotocamera alle applicazioni che la richiedono? Comunque se vuoi provare ad installare una fotocamera stock con i permessi root senza sbloccare il Bootloader devi obbligatoriamente effettuare il downgrade a Lollipop.
    In alternativa puoi provare a ripristinare il firmware ufficiale con lgup, se è un problema software verrà quasi sicuramente risolto

Inviato tramite l'App di TuttoAndroid

3. DarkSide®

DarkSide® Baby Droid

Iscritto:
    19 Gen 2016
    "Mi Piace":
    21
    Stesso identico problema con g4 stylus (no root) la fotocamera funziona e smette di funzionare a suo piacimento

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

4. gianfrinico

gianfrinico Silver Droid

Iscritto:
    16 Giu 2015
    "Mi Piace":
    1.664
    Vai nelle impostazioni del telefono/applicazioni e cerca la fotocamera. Cancella i dati e vedi se ricomincia a funzionare.

5. DarkSide®

DarkSide® Baby Droid

Iscritto:
    19 Gen 2016
    "Mi Piace":
    21
    Nemmeno con un factory reset funziona....quando decide di non funzionare non c'è modo di utilizzare la fotocamera

6. Killua96

Killua96 Power Droid

Iscritto:
    16 Nov 2013
    "Mi Piace":
    3.546
    Hai provato a ripristinare il firmware ufficiale? Il factory reset non serve a nulla con le applicazioni di sistema, questo si limita ad effettuare un wipe della partizione /data.

7. DarkSide®

DarkSide® Baby Droid

Iscritto:
    19 Gen 2016
    "Mi Piace":
    21
    Non ancora perché il telefono non è mio (ma sono certo che il problema sia uscito dopo l'aggiornamento a Mm)

8. Killua96

Killua96 Power Droid

Iscritto:
    16 Nov 2013
    "Mi Piace":
    3.546
    Hai anche provato ad eliminare i dati direttamente dall'applicazione nelle impostazioni come suggerito da gianfrinico?

9. DarkSide®

DarkSide® Baby Droid

Iscritto:
    19 Gen 2016
    "Mi Piace":
    21
    Si..sia fotocamera che galleria...ho anche scaricato una fotocamera di terze parti e il problema viene riscontrato nella fotocamera posteriore (avvisandomi che un altra app sta utilizzando la fotocamera...)

10. Killua96

Killua96 Power Droid

Iscritto:
    16 Nov 2013
    "Mi Piace":
    3.546
    Allora direi che l'unica possibile soluzione rimasta è ripristinare il firmware ufficiale.

A cranio84 piace questo elemento.
  11. gapu

gapu Baby Droid

Iscritto:
    2 Mag 2016
    "Mi Piace":
    2
    vi ringrazio per le varie risposte in merito al problema! Per quanto riguarda i permessi relativi alle app che richiedono la fotocamera non penso sia rilevante, in quanto anche la fotocamera di sistema stessa da i problemi. Ho provato a cancellare la cache delle varie app che mi danno problemi, ma nulla il problema persiste. Spero quindi che la soluzione risieda nell'ultimo tentativo, ovvero re-installare il firmware originale.
    Io avevo già fatto il factory reset dalle impostazioni, ma come ho letto nelle vostre risposte questo fa solo un wipe della partizione /data.
    Posso fare un wipe dalla partizione /cache senza dover reinstallare il firmware? E' una seccatura dover formattare il cellulare e dover reinstallare tutte le app. Specifico che non ho i permessi di root.

12. gapu

gapu Baby Droid

Iscritto:
    2 Mag 2016
    "Mi Piace":
    2
    Ho reinstallato il firmware stock del g4 con lgup. Pensavo di aver risolto, inizialmente fotocamera perfette su tutte le varie app.
    Dopo un mezz'oretta di inutilizzo apro il cell, accendo l'app della fotocamera ed è tutto nero. Errore " L'applicazione Fotocamera si è bloccata". Vado su Snapchat e la fotocamera è tutta nera. Tristezza....

13. Killua96

Killua96 Power Droid

Iscritto:
    16 Nov 2013
    "Mi Piace":
    3.546
    Sulle altre applicazioni devi assolutamente concedere i permessi almeno relativi all'applicazione, altrimenti non ci possono accedere.
    Per la partizione cache c'è qualche app che permette di pulire la cache di tutte le applicazioni, non la partizione /cache in sé.
    Per il ripristino hai fatto un ripristino pulito con full wipe? Se si è strano che non si sia risolto... Come detto prova a controllare i permessi della fotocamera di sistema, e anche quelli che sembrano inutili concediglieli.

14. gianfrinico

gianfrinico Silver Droid

Iscritto:
    16 Giu 2015
    "Mi Piace":
    1.664
    Utilizzi una Micro sd o comunque hai ricopiato qualche cartella che contiene foto ed altro (tipo DCIM)?

15. gapu

gapu Baby Droid

Iscritto:
    2 Mag 2016
    "Mi Piace":
    2
    Certamente, al primo avvio di ogni applicazione mi ha chiesto di concere i permessi, ed io li ho concessi, ma il problema mi si presenta anche con la fotocamera di sistema, che non ha bisogno di permessi particolari. E quando smette di funzionare la fotocamera non funziona su nessun programma, nemmeno su app di terze parti.
    Per quanto riguarda il ripristino sì, ho fatto un full wipe con lgup, ho scaricato il mio stesso firmware e ho fatto un refurbished come scitto nella guida che avevate linkato sù. Comunque ho scaricato Advanced Permission Manager e i permessi per la fotocamera di sistema sono tutti concessi.

Sisì utilizzo una micro sd di tipo dcim, ma ancora non aveva ricopiato alcuna cartella contenente foto da sd ad archivio interno

16. Killua96

Killua96 Power Droid

Iscritto:
    16 Nov 2013
    "Mi Piace":
    3.546
    Hai detto che da questo problema "da qualche settimana" hai cambiato qualcosa qualche settimana fa? Installata qualche applicazione, fatto l'aggiornamento a Marshmallow o anche solo un aggiornamento minore?

17. gianfrinico

gianfrinico Silver Droid

Iscritto:
    16 Giu 2015
    "Mi Piace":
    1.664
    Prova a togliere la Micro sd e a cancellare tutto quello che c'è nella memoria interna nella cartella DCIM. Vedi se il problema persiste.

18. gapu

gapu Baby Droid

Iscritto:
    2 Mag 2016
    "Mi Piace":
    2
    Ho fatto questo procedimento della micro sd ma gli errori continuano a persistere dopo un pò di utilizzo dopo averlo riavviato. Non so proprio cosa fare.. Penso che l'ultimo tentativo possa essere un downgrade a lollipop.. Consigliatemi voi. Se potesse servire allora vi chiedo gentilmente di girarmi il link per il download di un firmware affidabile. Il mio cellulare non è brandizzato ed è versione ita

19. Killua96

Killua96 Power Droid

Iscritto:
    16 Nov 2013
    "Mi Piace":
    3.546
    Tutti i firmware per l'h815 sono affidabili, basta prenderne uno qualsiasi, magari Ita no Brand da li firmware o devtester.

20. gianfrinico

gianfrinico Silver Droid

Iscritto:
    16 Giu 2015
    "Mi Piace":
    1.664
    Prova a reinstallare il fw piallando tutto. Se il problema persiste allora portalo in assistenza perché potrebbe esserci qualche problema hardware alla fotocamera che ti manda in palla tutti i software di gestione di quest'ultima.

A Killua96 piace questo elemento.