Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] [LG G4/H815][PROCEDURA UFFICIALE LG] - Sblocco del Bootloader

Discussione in 'Modding - LG G4' iniziata da Killua96, 25 Feb 2016.

  1. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    [​IMG]

    ATTENZIONE  

    L'errata esecuzione delle procedure di installazione può portare al malfunzionamento del terminale.
    Ne io ne tuttoandroid siamo responsabili di eventuali danni al terminale dovuti alla non corretta esecuzione delle procedure elencate.


    N.B.
    E' VIETATO RIPORTARE QUESTA GUIDA O PARTE DI ESSA SU ALTRI FORUM SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELLO STAFF DI QUESTO FORUM



    Informazioni sullo sblocco del bootloader:

    - Garanzia per terminali acquistati PRIMA del 1 Aprile 2016:

    Per informazioni più dettagliate sulla garanzia fate riferimento a:
    1) Interpretazione comunicato LG QUI comunicato originale QUI
    2) Risposta di LG Italia a
    @droide_volante QUI

    - Garanzia per terminali acquistati DOPO il 1 Aprile 2016:

    LG Italia ha rilasciato nuove regolamentazioni in merito alla garanzia di dispositivi rootati e con bootload sbloccato, Qui trovate il comunicato pubblicato ad un utente su facebook (un grazie a @droide_volante per la segnalazione). In poche parole nel momento in cui sbloccate il bootloader perderete la garanzia e se portate un dispositivo rootato in assistenza la garanzia NON verrà riconosciuta.

    - Informazioni generali:

    1) Lo sblocco può causare la perdita di alcune funzioni come la protezione DRM [SMENTITO]
    2) Lo sblocco del bootloader è al momento IRREVERSIBILE

    3) Sbloccare il bootloader comporterà la perdita di TUTTI i dati.

    - Sbloccare il bootloader DOPO la riparazione:


    Premessa: Se avete mandato il vostro G4 in assistenza per il famoso problema del Bootloop Hardware potrebbe non esservi più possibile sbloccare il bootloader, per questo motivo dovrete seguire questa mini-guida per fare richiesta ad LG di un nuovo unlock.bin per il vostro telefono. Ringrazio @Randy_Orton91 per immagini e spiegazioni.

    1) Per prima cosa seguite la guida per lo sblocco fino al punto 10 per ottenere il vostro nuodo id.
    2) Dovrete ora scrivere una mail a developer@lge.com (Click) usando come base ciò che c'è scritto qui sotto preso direttamente dalla mail scritta da Randy, sostituite le X con i dati relativi al vostro telefono:
    3) In 1-2 giornate lavorative dovrebbe arrivarvi una risposta da parte di LG simile a quella ricevuta da Randy Qui dove potrebbero richiedervi altre informazioni, se avete difficoltà con l'inglese chiedete pure qui o usate un traduttore, nel suo caso gli è stato chiesto di allegare una foto dell'etichetta presente sulla scatola.
    4) Dopo qualche altro giorno lavorativo dovreste ricevere una mail di conferma per i dati dove vi diranno le tempistiche affinché il problema venga risolto, trovate la mail ricevuta da Randy Qui
    5) Alla fine riceverete una mail simile a Questa, dopo averla ricevuta potrete seguire nuovamente la guida qui sotto.

    Requisiti:

    - LG G4 H815 con firmware Lollipop o Marshmallow
    - Bootloader BLOCCATO
    - Essere sicuri al 100% in quanto la procedura al momento è IRREVERSIBILE
    - Micro SD non inserita


    Guida:

    0) Come specificato poco sopra la procedura comporterà la perdita di tutti i dati nella memoria interna, quindi effettuate un backup.
    1) Registratevi Qui come Developer, leggete i termini e le condizioni d'uso, come di consueto, accettate e proseguite.
    2) Controllate che i dati da voi inseriti siano corretti, potrete sempre modificarli tramite l'opzione "modifica". Dopo aver confermato tutto, e ha aver ricevuto e cliccato sulla mail di conferma, effettuate il login al sito, dopodiché cliccate Qui
    3) Inserite ora il vostro codice IMEI, potete trovarlo andando in: Impostazioni, Generali, Info sul telefono, Stato, IMEI oppure sulla scatola. Potete anche digitare *#06# nel dialer per vedere il codice IMEI, non uscite dalla pagina, torneremo qui al punto 11.
    4) Scaricate da Qui Adb & Fastboot e installatelo.
    5) Abilitate il debug usb sul telefono. Per farlo andate in: Impostazioni, Generali, Info sul telefono, Informazioni software, Numero di build e tappate su quest'ultima voce 7 volte. Ora avrete abilitato le "Opzioni Sviluppatore", tornate indietro (Impostazioni Generali), entrate nel nuovo "menu" appena comparso e spuntate la casella del debug usb.
    6) Sempre dalle Opzioni Sviluppatore abilitate la voce "Sblocco OEM"
    7) Ora sarà necessario trovare l'ID del vostro telefono, collegate il telefono al pc, aprite il prompt dei comandi di windows e digitate
    Codice:
    adb reboot bootloader
    8) Ora il telefono si sarà avviato in modalità fastboot, adesso digitate sempre da prompt:
    Codice:
    fastboot oem device-id
    9) Ora comparirà una stringa di questo tipo:


    10) Il vostro ID saranno i due codici uno dietro l'altro, in questo modo: CD58B679A38D6B613ED518F37A05E013F93190BD558261DBBC5584E8EF8789B1
    11) Inserite ora il vostro ID sul sito LG dove ci eravamo fermati con la procedura e controllate che ID e IMEI coincidano ESATTAMENTE con i vostri.
    12) In caso IMEI e ID siano coincidenti e corretti vi verrà mandata un mail da LG contenente la chiave per sbloccare il bootloader.
    13) Una volta ricevuta la chiave (unlock.bin) sempre con il prompt dei comandi spostatevi nella directory in cui avete scaricato la chiave, per semplificare le cose spostate il file unlock.bin nel desktop, e nel prompt dei comandi digitate
    Codice:
    cd desktop
    14) Ora che siete nella directory corretta digitate nel prompt dei comandi il comando che effettuerà lo sblocco del bootloader:
    Codice:
    fastboot flash unlock unlock.bin
    15) Ora potete riavviare il vostro G4 digitando:
    Codice:
    fastboot reboot
    16) Per confermare che la procedura sia andata a buon fine NON scollegate nulla ancora, nel prompt dei comandi, dopo che il telefono si sarà riavviato completamente, digitate nuovamente:
    Codice:
    adb reboot bootloader
    17) Ora il G4 si avvierà nuovamente in fastboot mode, digitate dal prompt dei comandi:
    Codice:
    fastboot getvar unlocked
    18) Verificate quindi che alla voce "Unlocked" vi sia "Yes", se è così avete concluso la procedura! Digitate quindi:
    Codice:
    fastboot reboot
    19) Congratulazioni ora avete sbloccato il bootloader dl vostro G4!


    Fonte: LG Developer

    Vecchia Guida: http://www.tuttoandroid.net/forum/t...ra-ufficiale-lg-sblocco-del-bootloader.44956/
     
    Ultima modifica: 30 Lug 2017
    A slim80, Paulpier007, kalel77 e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  2. Vladi69

    Vladi69 Worker Droid

    Iscritto:
    8 Mag 2014
    Messaggi:
    204
    "Mi Piace":
    139
    Cortesemente, qual è la fonte?

    In realtà il codice nell'esempio sarebbe
    CD58B679A38D6B613ED518F37A05E013F93190BD558261DBBC5584E8EF8789B1
     
    A Killua96 piace questo elemento.
  3. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    La fonte è un generico XDA, o molto più semplicemente, né qui né su xda ci sono segni di funzioni perse con lo sblocco del bootloader, se poi nel tuo caso è successo tolgo subito.
    Per il codice errore mio, ho copiato solo la prima pare, sistemo subito, ti ringrazio! =)
     
  4. Vladi69

    Vladi69 Worker Droid

    Iscritto:
    8 Mag 2014
    Messaggi:
    204
    "Mi Piace":
    139
    No, assolutamente, semplicemente volevo capirne di più, grazie. Non vorrei un giorno dovermi pentire di aver sbloccato, ma non credo che questo avverrà :ihih:
     
    A Killua96 piace questo elemento.
  5. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Io sinceramente non capisco come si faccia a tenerlo bloccato :lol:
     
    A Vladi69 piace questo elemento.
  6. MatVekk

    MatVekk Golden Droid

    Iscritto:
    28 Apr 2013
    Messaggi:
    9.086
    "Mi Piace":
    4.414
    Bootloader yes.jpg

    Ecco il link dove mettere IMEI e Device ID : LG IMEI

    Ecco tutto fatto
     
    Ultima modifica: 29 Feb 2016
    A Killua96 piace questo elemento.
  7. Vladi69

    Vladi69 Worker Droid

    Iscritto:
    8 Mag 2014
    Messaggi:
    204
    "Mi Piace":
    139
    [​IMG]
    ...ma forse non ho capito bene la domanda...
     
  8. MatVekk

    MatVekk Golden Droid

    Iscritto:
    28 Apr 2013
    Messaggi:
    9.086
    "Mi Piace":
    4.414
    Si quella schermata non la trovavo
     
    A Vladi69 piace questo elemento.
  9. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Guida sistemata.
     
    A MatVekk e Vladi69 piace questo messaggio.
  10. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Aggiunte nuove informazioni sulla garanzia! Invito tutti coloro che hanno intenzione di comprare un telefono LG dopo il 1 Aprile a leggere il paragrafo dedicato!
     
    A Vladi69 piace questo elemento.
  11. Paulpier007

    Paulpier007 Bronze Droid

    Iscritto:
    24 Ott 2012
    Messaggi:
    644
    "Mi Piace":
    773
    Voglio segnalarti un cosa strana.... ho da poco riavuto il G4 riparato per il difetto che ti ho segnalato (vedi post qui) e per curiosità ho provato di nuovo la procedura di sblocco del bootloader senza ovviamente arrivare fino in fondo... dopo aver eseguito il punto 11) e nonostante che abbia riportato esattamente i codici giusti cliccando su "Confirm" è apparso il seguente messaggio " ......Device ID is unmatched. Please check your Device ID. Your account will be locked if you enter the wrong Device ID more than 8 times...".
    Mi fa pensare male ossia che non potrò più sbloccarlo per il semplice fatto che l'avevo già fatto una volta!!!
    Cosa ne pensi? :( Tieni presente che IMEI è rimasto lo stesso che avevo anche prima mentre è cambiato il Device-id ....
     
    Ultima modifica: 9 Apr 2016
  12. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Se hanno cambiato la scheda madre allora è cambiato anche l'IMEI, non te lo hanno fornito insieme a tutta la documentazione? Il problema è quasi sicuramente quello, oppure come hai ipotizzato una volta ottenuto l'unlock.bin non è più possibile riottenerlo.
     
    A Paulpier007 piace questo elemento.
  13. Paulpier007

    Paulpier007 Bronze Droid

    Iscritto:
    24 Ott 2012
    Messaggi:
    644
    "Mi Piace":
    773
    Ho verificato IMEI non è cambiato ....mi devo rassegnare al fatto che non potrò più sbloccarlo....:(
     
  14. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Verificato aprendolo? O chiedendo a LG? Perché tramite software potrebbero avere impostato il vecchio.
    In caso contrario se hai conservato l'unlock.bin dovrebbe esserti possibile riusarlo.
    Inoltre hai provato a chiedere a LG se è possibile richiedere nuovamente il file?
     
  15. Paulpier007

    Paulpier007 Bronze Droid

    Iscritto:
    24 Ott 2012
    Messaggi:
    644
    "Mi Piace":
    773
    Ho conservato il vecchio per fortuna...ho fatto verifica digitando*#06#...per sicurezza chiederò a LG per verifica...ti farò sapere...
     
    A Killua96 piace questo elemento.
  16. MicLarc87

    MicLarc87 Baby Droid

    Iscritto:
    6 Mag 2016
    Messaggi:
    19
    "Mi Piace":
    8
    Salve a tutti. Sono nuovo nel forum. Sto avendo lo stesso problema di Paulpier007...stesso IMEI (almeno da software...come lo verifico con certezza?) ma device-id cambiato.
    Ho recuperato il .bin precedente ma non funziona. Ho scritto ad LG e resto in attesa di risposta...ma se intanto voi avete qualche idea...è ben accetta.
     
  17. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Il modo più sicuro sarebbe controllare l'IMEI direttamente all'interno del telefono, in alternativa se è come su G2, puoi controllarlo in modalità "Hardware Control" a cui puoi accedere tramite combinazione, da telefono spento tieni premuto tutti i pulsanti finché non arrivi ad una schermata bianca con tale nome, in fondo trovi l'IMEI.
    Vediamo se @Paulpier007 è stato contattato
     
  18. MicLarc87

    MicLarc87 Baby Droid

    Iscritto:
    6 Mag 2016
    Messaggi:
    19
    "Mi Piace":
    8
    Verifico all'interno. Spero di non doverlo sbudellare!! XD
    Vi faccio sapere. Thx
     
    A Killua96 piace questo elemento.
  19. MicLarc87

    MicLarc87 Baby Droid

    Iscritto:
    6 Mag 2016
    Messaggi:
    19
    "Mi Piace":
    8
    Dunque, togliendo la batteria ci sono due codice a barre con IMEI e serial number....ma sono gli stessi che sono sulla confezione originale...e anche l'hard control conferma lo stesso IMEI...devo svitare tutta la plastica per trovare l'eventuale codice?
     
  20. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Se tutto coincide allora direi proprio che l'unlock.bin sia quello giusto, se vuoi prima di provare ad usarlo chiedi conferma a lg, ma teoricamente se l'unlock.bin è sbagliato l'unica controindicazione dovrebbe essere l'impossibilità di sbloccare il bootloader
     
    A absinth piace questo elemento.