Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[SOS] Domande & Problemi sull'uso del toolkit di Wugfresh

Discussione in 'Modding - LG Nexus 5X' iniziata da MatVekk, 24 Nov 2015.

  1. MatVekk

    MatVekk Golden Droid

    Iscritto:
    28 Apr 2013
    Messaggi:
    9.086
    "Mi Piace":
    4.414
    NE IO NE TUTTOANDROID SAREMO RESPONSABILI DI EVENTUALI DANNI ARRECATI

    Utilizziamo questo thread per qualunque dubbio/problema riguardante l'uso del toolkit sul Nexus 5.
    La guida completa la trovate QUI



    INFORMAZIONE  



    L'ultima versione del Toolkit è scaricabile da qui: Wugfresh.com


     
  2. amedeo9287

    amedeo9287 Baby Droid

    Iscritto:
    27 Ago 2013
    Messaggi:
    18
    "Mi Piace":
    9
    Salve a tutti! Ho appena acquistato un Nexus 5x 32 gb versione francese e mi sto informando un po' sullo sblocco del bootloader e sul root. Avrei un paio di domande.
    - Perché se il nrt è così completo e comodo molti usano altri metodi?
    - È meglio sbloccare il bootloader prima di effettuare il root perché sennò non si può riflashare la rom stock in caso di brik giusto?
    - La rom stock è già presente all'interno del nrt oppure bisogna scaricarla da qualche parte o backupparla dal nrt in caso uno volesse ritornare stock?
    - Quanto è facile fare danni irreparabili usando il Nrt?
     
  3. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    ciao, in breve cerco di dare una risposta a tutto:

    1. per NRT ti consiglio di leggere la guida generale dedicata ad esso cosi' da capire il suo funzionamento/configurazione ecc.. e dopo lo potrai usare senza problemi per farci di tutto. (cè chi preferisce fare tutto manualmente per essere piu' sicuro)

    2. se vuoi moddare il tuo N5X > fare il Root/installare Custom Rom ecc.. come prima cosa devi per forza sbloccare il Bootloader, poi potrai fare il resto che desideri.

    3. la rom stock la puoi scaricare direttamente tramite NRT e poi con questo reinstallarla e ritornare con il telefono completamente stock. (non cè bisogno di fare il backup della rom stock)

    4. prima di moddare il N5X e di usare NRT leggiti tutta la guida dedicata se necessario rileggila piu' volte cosi' eviterai di fare danni. calcola che con le procedure di Modding cè sempre un minimo di rischio, pero' se il Tool è configurato a dovere e se usi i file giusti per il tuo modello di Nexus i rischi di fare danni sono minimi, in caso di semibrick o un flash di qualcosa andato male.. un qualsiasi nexus nel 90% dei casi si recupera sempre.. reinstallando manualmente o tramite NRT > la factory Image stock (Rom ufficiale)
     
  4. amedeo9287

    amedeo9287 Baby Droid

    Iscritto:
    27 Ago 2013
    Messaggi:
    18
    "Mi Piace":
    9
    Grazie mille della risposta! Ne approfitto per farti un'ultimissima domanda (speriamo). La guida del Nrt si riferisce al Nexus 4 se non erro. La procedura è uguale anche per il Nexus 5x giusto? O ci sono accorgimenti da prendere considerato che sul 5x c'è una versione di Android molto più recente?
     
  5. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    nel mio post sopra ho aggiunto 2 cose che ho dimenticato.. rileggilo. la guida che abbiamo sul forum su NRT si riferisce al nexus 4 esatto ed è valida per tutti i modelli Nexus. ovviamente se tu dovessi usare NRT per ripristinare il Firmware Stock dovrai ovviamente scegliere il file della Rom stock per il tuo modello di Nexus 5X Bullhead. se hai altre domande su NRT chiedi pure e non farti problemi :)
     
  6. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    NRT una volta installato ti chiederà su quale device lavori, ovviamente tu setterai su Nexus 5X. Scaricando l'ultima versione di NRT avrai il supporto per gli ultimi terminali Nexus. Il resto, è identico a tutti, i comandi (tasti sono sempre quelli) e ciò che ha detto Cristian lo definirei del tutto esauriente, anzi l'ottimo consiglio di rileggere più volte la guida è proprio per evitare probabili sbagli.
    Semplicemente devi stare attento a scaricare tutto ciò che serve per il tuo specifico Nexus.

    Personalmente comunque (piccolo OT) ti consiglio di non fare mai affidamento al 100% al toolkit rispetto ad adb. Mi è successo di softbrickare con NRT e MAI in manuale con adb.

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
  7. amedeo9287

    amedeo9287 Baby Droid

    Iscritto:
    27 Ago 2013
    Messaggi:
    18
    "Mi Piace":
    9
    Tutto chiaro! Grazie mille ad entrambi per la cortesia! Quindi diciamo che il Nrt serve per cominciare a prenderci la mano e poi, una volta presa la mano, si comincia a fare tutto manualmente.
     
  8. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Direi che è al contrario ahah.
    La mano la prendi moddando con adb dato che vedi tramite terminale quali passaggi avvengono e in che modo avvengono, decidendo tu cosa flashare e cosa no. NRT è solo un metodo alternativo semplificato, dove non potrai mai farci la mano dato che è tutto in automatico e non vedi cosa fai.
    Insomma, come guidare l'aereo o lasciare che questo sia guidato dal l'autopilota. Impari guidandolo manualmente, non lasciando fare tutto all'autopilota.

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
    A Cristian piace questo elemento.
  9. amedeo9287

    amedeo9287 Baby Droid

    Iscritto:
    27 Ago 2013
    Messaggi:
    18
    "Mi Piace":
    9
    Ho capito. Allora adesso mi leggo un po' di guide finché non sono sicuro di sapere quello che faccio. Intanto grazie mille!
     
    A Phil Stelar piace questo elemento.
  10. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
  11. amedeo9287

    amedeo9287 Baby Droid

    Iscritto:
    27 Ago 2013
    Messaggi:
    18
    "Mi Piace":
    9
    Ahah direi che c'è tutto! Grazie mille :D
     
    A Cristian piace questo elemento.
  12. amedeo9287

    amedeo9287 Baby Droid

    Iscritto:
    27 Ago 2013
    Messaggi:
    18
    "Mi Piace":
    9
    Ah ultimissima domanda. Com'è la politica della garanzia relativamente allo sblocco del bootloader e del root? Si invalida oppure sui Nexus viene considerato "normale utilizzo"?
     
  13. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Che io ricordi qualunque modifica software applicata da terzi e non ufficiale invalida la garanzia.
    Ma non sono sicuro del bootloader, questo se non sbaglio anche se sbloccato NON invalida la garanzia.
    @Cristian forse saprà risponderti con più certezza.

    Edit. Da una ricerca ho letto che anche sbloccare il bootloader invalida la garanzia.
    Attendiamo che Cristian chiarisca la cosa.
    PS. Tieni presente che lo sblocco del bootloader comporta la perdita di TUTTI i dati sul device. Quindi fai un backup prima se ci sono cose che non vuoi perdere.

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
    A amedeo9287 piace questo elemento.
  14. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    bisogna vedere se su Nexus 5X è presente il chip "QFuse" che si vede nelle scritte presenti in modalita' fastboot.. ce l'ha un mio amico e non ho mai verificato.. prova e vedi se cè...
     
  15. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Andato nel bootloader e sotto la voce "fastboot mode" quella in rosso, non vi è alcuna dicitura "QFuse"

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
    A amedeo9287 piace questo elemento.
  16. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    siccome non è presente la voce "QFuse" in caso di Modding in teoria si puo ripristinare la garanzia in qualsiasi momento con > il Reflash della Factory Image + il Riblocco Bootloader, non avendo mai provato su N5X non posso confermare con certezza che sia cosi', pero' da quello che ho letto per il web e su xda sembra che sul Nexus 5X non sia presente il cosidetto "QFuse" (sul Nexus 6P è presente)
     
    A amedeo9287 piace questo elemento.
  17. amedeo9287

    amedeo9287 Baby Droid

    Iscritto:
    27 Ago 2013
    Messaggi:
    18
    "Mi Piace":
    9
    Perfetto grazie mille per la gentilezza!!
     
  18. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Magari in questi giorni (appena esce la terza prev di android N -quindi reset obbligatorio- e di conseguenza non costandomi nulla) riblocco il bootloader dopo aver riflashato MM. E vedo se spunta qualche voce sconosciuta in fastboot mode o torna tutto stock (nuovo di zecca)

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
    A MatVekk, Cristian e amedeo9287 piace questo elemento.
  19. amedeo9287

    amedeo9287 Baby Droid

    Iscritto:
    27 Ago 2013
    Messaggi:
    18
    "Mi Piace":
    9
    Ottimo! Allora aspetto news :)
     
  20. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    si ottimo facci sapere.. perchè mi interessa anche a me per un amico :thumb: