Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] Come installare Android N Developer Preview su Nexus 5X

Discussione in 'LG Nexus 5X' iniziata da MatVekk, 10 Mar 2016.

  1. MatVekk

    MatVekk Golden Droid

    Iscritto:
    28 Apr 2013
    Messaggi:
    9.086
    "Mi Piace":
    4.414
    NE IO NE TUTTOANDROID SAREMO RESPONSABILI DI EVENTUALI DANNI ARRECATI



    [​IMG]

    Da qualche ora Google ha sorpreso tutti col rilascio della sua prima Developer Preview di Android N
    Per maggiori informazioni, dettagli ed immagini consiglio di leggere l'articolo del nostro Blog a QUESTO indirizzo.

    In questa guida vedremo come installare Android N su LG Nexus 5X

    Ecco la nostra video anteprima:




    GUIDA ALL'INSTALLAZIONE VELOCE:

    - SDK e relativi settaggi come in QUESTA guida
    - Qui il link diretto per la Preview SDK
    - Immagini in formato TGZ per i Nexus compatibili: Downloads | Android Developers
    - Configurato il pc come da guida ora passiamo all'installazione vera e propria:
    0 - NB: Ricordiamoci che verrà cancellato ogni file presente nel telefono
    1 - estrarre l'immagine fino alla visione delle cartelle con i file
    2 - spegnare il Nexus 5X ed accenderlo in FastBoot (Vol- e power)
    3 - connetterlo al PC
    4 - cliccare sul file flash-all.bat (lo trovate nella cartella precedentemente estratta)
    5 - attendere qualche minuto per l'installazione
    6 - al termine fare un factory data reset (oppure al primo riavvio farlo direttamente da backup e ripristino)
    7 - riavviare e godersi Android N :thumb:

    Per chi fosse interessato è anche possibile aderire al Programma Beta, eseguendo l'accesso a QUESTO link in modo da poter ottenere l'aggiornamento in questione ed i successivi tramite OTA.
    Ricordiamoci che anche in questo caso, una volta installato l'aggiornamento, ci verrà chiesto un ripristino dei dati di fabbrica con conseguente perdita dei dati.
    Come detto all'inizio, consiglio di leggere anche l'articolo del nostro tempestivo Blog a QUESTO indirizzo.

    [​IMG]

    Che sia tramite Factory Image o tramite OTA, auguro a tutti un buon aggiornamento del vostro Nexus 5X :sunglasses:

    Android N ha tutte le carte in regola per essere un gran sistema operativo e ricordiamoci:
    "Ho un Nexus, quindi sono uno sviluppatore" Cit. @Cristian
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Mar 2016
    A Cristian piace questo elemento.
  2. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Provato.
    Che dire, ancora molto spoglio come SO se non fosse per una prima lieve revisione all'aspetto grafico che ne migliora l'uso quotidiano. Comodo il multiwindows.

    Miglioramenti per adesso riscontrati:
    - Credo di aver visto una miglioria alla gestione della memoria RAM.
    - Doze attivo anche in movimento
    - Modalità notturna

    Bug significativi rincontrati:
    - Non compatibile con alcune app
    - Led lampeggiante non funzionante
    - Qualche piccolo problema di ricezione telefono lo
    - Sensore di prossimità non si disattiva quando si toglie il device dall'orecchio

    Lo avrei continuato a testare, ma per ovvi motivi di tempo ho dovuto riflashare a stock stable (6.0.1).






    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
    A MatVekk piace questo elemento.
  3. MatVekk

    MatVekk Golden Droid

    Iscritto:
    28 Apr 2013
    Messaggi:
    9.086
    "Mi Piace":
    4.414
    Diciamo che sono sulla buona strada quindi

    Inviato dal mio Nexus 5 Aokp 6.0.1
     
  4. ziobello70

    ziobello70 Baby Droid

    Iscritto:
    18 Gen 2013
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    1
    Effettuare downgrade Android N a Android Marshmallow su device Nexus senza root, la guida.
    Come abbiamo detto, coloro che hanno effettuato l’upgrade ad Android N altro non sono che utenti che hanno aderito al progetto Developer di Google. Indi per cui, la prima cosa da fare è tornare sulla pagina web da dove si è effettuato l’upgrade.

    • Collegarsi alla pagina google.com/android/beta e scendere in basso fino alla voce You eligible device;
    • a questo punto, di fianco all’immagine del dispositivo Nexus, fare click sul pulsante verde Unenroll Device e, di seguito, dare conferma;
    • in automatico ed in pochi minuti, arriverà un aggiornamento via OTA così da riportare il device al precedente stato di installazione di Android. Nella maggior parte dei casi si tratta di Android 6.0 Marshmallow.

    Senza bisogno di root e ROM esterne, abbiamo visto come effettuare il downgrade Android N a Android Marshmallow in totale sicurezza.
     
    A MatVekk piace questo elemento.
  5. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Bella guida.
    Avverto però che stranamente per un problema o per un altro può capitare che l'OTA per il downgrade non arrivi.
    Quindi tenete sempre una copia della stock da flashare manualmente in caso di problemi..

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
  6. MatVekk

    MatVekk Golden Droid

    Iscritto:
    28 Apr 2013
    Messaggi:
    9.086
    "Mi Piace":
    4.414
    Uscita la seconda preview:



    Inviato dal mio Nexus 5 PureNexus
     
    A uLtiMo125 piace questo elemento.
  7. MatVekk

    MatVekk Golden Droid

    Iscritto:
    28 Apr 2013
    Messaggi:
    9.086
    "Mi Piace":
    4.414
  8. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Testata la seconda preview di Android N.
    Il lavoro prosegue bene, credo che abbia tutte le carte in regola per diventare una delle ROM più apprezzate su Android.
    Il restyling grafico delle notifiche è impeccabile. Molto più bello (otre che comodo e ben strutturato) di quello che ha attualmente Android 6.0
    Ho notato (o forse sarò io che devo prenderci bene la mano) che il multiwindow presenta ancora degli inceppamenti non poco sorvolabili.
    Molte app non sono ancora compatibili, all'avvio alcune di queste crashano o si bloccano.

    Non so se è una mia impressione, ma ho notato che in wifi scarica molto più velocemente rispetto ad Android 6.0

    ps. Piccola cosa che mi ha fatto ridere (che non credo di aver notato nella prima preview).. I cervelloni hanno impedito di default la possibilità di attivare o disattivare lo sblocco OEM. Adesso rimane attivo di default nelle Opzioni Sviluppatore. O almeno, ripeto, non credo di aver notato una cosa simile nella prima preview.
     
    A MatVekk piace questo elemento.
  9. MatVekk

    MatVekk Golden Droid

    Iscritto:
    28 Apr 2013
    Messaggi:
    9.086
    "Mi Piace":
    4.414
    Per i bug essendo un anteprima ovvio ci siano. Probabilmente molte cose verranno aggiustate altre magari proprio eliminate.

    Riguardo lo sblocco oem essendo una ROM test, credo sia proprio voluto il fatto che sia attivo.

    Inviato dal mio Nexus 5 PureNexus
     
    A Phil Stelar piace questo elemento.
  10. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Si, era proprio per dire che ancora c'è un bel pò di lavoro da fare. Vediamo un po' cosa ci ritroveremo nelle prossime prev prima della stable.
    Sarò onesto però, addirittura 5 preview prima del lancio..boh, saranno in pochi a goderne, ma anche quei pochi si ritroveranno quasi sicuramente senza più nulla da scoprire una volta che verrà lanciata la stable.. Mi sarebbero bastate solo tre prev e poi basta, aspettare la stable. Non so se mi spiego.. xD

    Per lo sblocco OEM sicuramente è proprio per il motivo che hai detto tu, ci avevo pensato mentre lo guardavo, ma poi non ricordandomi se nella prima prev c'era o no ho evitato completamente di farmi questa domanda che di certo non mi cambia la vita conoscerla. xD

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
  11. MatVekk

    MatVekk Golden Droid

    Iscritto:
    28 Apr 2013
    Messaggi:
    9.086
    "Mi Piace":
    4.414
    Personalmente spero di scoprire che verrà aggiornato anche il Nexus 5

    Inviato dal mio Nexus 5 PureNexus
     
  12. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Nexus 5 parte con Android 5.0 giusto?
    Se ci fai caso ogni device Nexus sta dentro un range di due versioni.. E comunque in due anni il tempo sembra quello.
    Se tutto va bene, e i miei calcoli sono giusti, Android 7.0 (avrà questa dicitura?) dovrebbe essere l'ultimo aggiornamento ufficiale per Nexus 5

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
  13. MatVekk

    MatVekk Golden Droid

    Iscritto:
    28 Apr 2013
    Messaggi:
    9.086
    "Mi Piace":
    4.414
    Magari. Ha ben 3 anni a novembre ed è uscito con Android 4.4 KitKat.
    Questo dovrebbe essere l'ultimo aggiornamento per il Nexus 6 e tagliare fuori il 5. Sempre se non fanno l'ultimo sforzo per il 32bit e dal prossimo anno iniziano solo con il 64.

    Ad ogni modo tu col 5x sei sereno ancora per almeno 2 anni. Quindi appena esce una nuova Preview o la stabile sappi che pretendo una recensione

    Inviato dal mio Nexus 5 PureNexus
     
    A Phil Stelar piace questo elemento.
  14. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Dovrebbe uscire tra maggio e giugno la terza preview di Android N se non sbaglio. Confermando il lancio della stable tra gli ultimi tre mesi dell'anno. (Se le voci sono certe)

    Io dico che lo faranno un piccolo sforzo per il 5. In fin dei conti è tra i Nexus più famosi. Non penso che se ne dimenticheranno del loro piccolo gioiellino.

    In poche parole vuoi la recensione su ogni preview XD
    Ecco una cosa che non ho notato. Si sentivano le voci sulla modalità notturna a con i colori molto tenui e giallini si Android N. Non l'ho trovato. Non vorrei che fosse una di quelle iniziative poi abbandonate durante il lavoro di costruzione della ROM. Ci rimarrei male, lo ammetto.

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
  15. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Aggiungo una info, magari questa fosse sconosciuta a qualcuno interessato.
    Le prime due prev sono delle versioni alpha. La terza e la quarta saranno le beta, confermando la quinta come prelancio "quasi del tutto stabile" per la stable che sistemerà i bug presenti nella quinta prev, rendendola quindi la versione ufficiale stable.

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
  16. MatVekk

    MatVekk Golden Droid

    Iscritto:
    28 Apr 2013
    Messaggi:
    9.086
    "Mi Piace":
    4.414
    Per le novità relative alla nuova politica di Google riguardanti Android N consiglio di leggere QUESTO articolo del nostro Blog.
     
    A Phil Stelar piace questo elemento.
  17. AndroidStarWar

    AndroidStarWar Baby Droid

    Iscritto:
    12 Mag 2016
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace":
    5
    Appena ricevuto l'aggiornamento di android N confermo che non elimina nessun dato. A me piace moltissimo la veste grafica più funzionale inoltre sembra essere migliore in intuitività. Ottimo cammino questo nuovo so finora vi farò sapere di eventuali novità che dovessi scoprire sul mio nexus 5x

    Inviato tramite l'App di TuttoAndroid
     
    A MatVekk piace questo elemento.
  18. MatVekk

    MatVekk Golden Droid

    Iscritto:
    28 Apr 2013
    Messaggi:
    9.086
    "Mi Piace":
    4.414
    Ottima notizia, a consumi come ti sembra?
     
  19. AndroidStarWar

    AndroidStarWar Baby Droid

    Iscritto:
    12 Mag 2016
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace":
    5
    Ottime anche le risposte dei consumi, "stressando" il device riesce a gestire benissimo usi in background per non parlare della nuova ibernazione in standby praticamente pare non consumi in questa modalità. Eccellente cmq

    Inviato tramite l'App di TuttoAndroid
     
  20. MatVekk

    MatVekk Golden Droid

    Iscritto:
    28 Apr 2013
    Messaggi:
    9.086
    "Mi Piace":
    4.414
    Developer Preview 3 di Android N disponibile al download e descritta dal nostro Blog ---> LINK