Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Consiglio nuovo (primo) acquisto

Discussione in 'Smartwatch' iniziata da visualdrome, 6 Mag 2016.

  1. visualdrome

    visualdrome Baby Droid

    Iscritto:
    6 Mag 2013
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    0
    Ciao a tutti,
    mi sto incuriosendo al mondo smartwatch.
    Come smartphone ho un Motorola Moto G (edizione 2014).

    Mi interessa: possibilità di rispondere alle chiamate, possibilità di consultare dei testi, anche di più pagine, ed ho letto che con Keep e Evernote si "potrebbe" fare (dipende poi dalla grandezza dello schermo, la risoluzione e quanto sarebbe fluido lo scorrimento.

    Tenendo conto che non sono un super sportivo e che, non rendendomi ancora conto dell'utilizzo di uno smartwatch, non so quanto lo utilizzerò, vorrei spendere massimo 100€ (e penso che per questa cifra l'usato sia meglio).

    Cercando in zona ho trovato un LG G W di 5 mesi di vita a 70€ e un Samsung Gear 2 Neo a 120€ (non so di quando è).

    Cosa dite? Fra i 2 che ho trovato: LG? Ne consigliate altri?

    Grazie
     
  2. visualdrome

    visualdrome Baby Droid

    Iscritto:
    6 Mag 2013
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    0
    Ciao di nuovo.
    Nel frattempo ho letto alcune recensioni ma non riesco a trovare quello che faccia per me.

    Riassumendo vorrei uno smartwatch che possa:
    - rispondere alle chiamate (microfono + speaker)
    - fare chiamate (non ho capito se esistono)
    - permettermi di leggere le notifiche e le email
    - permettermi di leggere dei testi (senza esagerare)
    - che abbia la bussola e magari anche l'altimetro
    - che abbia uno spazio interno per musica
    - che sia resistente all'acqua (intendo al mare e in piscina)

    Grazie per un consiglio
     
  3. uLtiMo125

    uLtiMo125 Golden Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2010
    Messaggi:
    7.355
    "Mi Piace":
    4.126
    ho avuto un Samsung Gear 2 Neo con OS prioritario di Samsung
    - (NO Android Wear) sicché le app si possono scaricare solo dallo store di Samsung
    - ufficialmente funziona solo con alcuni dispositivi Samsung, personalmente sono riuscito ad usarlo con il mio HTC ONE M8 (in maniera non ufficiale) per un po' fino a prima di alcuni aggiornamenti di sistema
    - con Gear 2 Neo è possibile rispondere ed effettuare chiamate in quanto ha sia speaker che microfono

    attualmente ho un LG GWatch "Urbane" (tu non hai specificato quale versione) con OS Android Wear 6.0.1 MM
    - con Urbane è possibile solo accettare o rifiutare le chiamate
    ma non puoi rispondere direttamente dallo smartwatch non avendo speaker
    - è compatibile con qualsiasi dispositivo Android (nonchè iPhone)
    - ha il microfono con cui si posso impartire comandi vocali

    - entrambi consentono di leggere le notifiche e le email (LG gestisce allarmi e notifiche solamente tramite la vibrazione)
    - entrambi hanno uno spazio interno per musica o altro ma da LG non potresti ascoltare la musica visto che non ha lo speaker
    - entrambi sono resistenti ad acqua e polvere
    - credo che entrambi siano sprovvisti di bussola e altimetro (solo rilevatore di battito cardiaco e accelerometro/giroscopio) ma - all'occasione possono sfruttare quello del telefono a cui sono connessi.
    - entrambi sono MOLTO vincolati allo smartphone per funzionare correttamente

    ... riguardo a "fare chiamate (non ho capito se esistono)"
    - se intendi in maniera indipendente ti serve un modello con SIM
    - entrambi sono sprovvisti di alloggio per la SIM
     
  4. visualdrome

    visualdrome Baby Droid

    Iscritto:
    6 Mag 2013
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    0
    Innanzitutto grazie per la risposta e le informazioni!

    non ho capito cosa non ho specificato; io non ho uno smartwatch, ho solo uno smartphone, un Motorola MotoG del 2014.
    per fare chiamate intendo tramite il cellulare ma che posso gestire (rispondere e chiamare) da smartwatch.

    In generale vorrei un incrocio tra orologio con bussola/altimentro/previsioni del tempo e smartwatch per chiamate/notifiche.
     
  5. uLtiMo125

    uLtiMo125 Golden Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2010
    Messaggi:
    7.355
    "Mi Piace":
    4.126
    mi riferivo alla tua affermazione "Cercando in zona ho trovato un LG G W di 5 mesi di vita a 70€"
    LG GWatch ... che modello ?

    come detto prima con entrambi puoi accettare o rifiutare le chiamate che arrivano sul tuo cellulare
    con entrambi puoi effettuare chiamate tramite app dedicata o tramite comandi vocali
    solo con Gear 2 Neo si può parlare direttamente dallo smartwatch in vivavoce

    come detto prima i due smartwatch da te citati non hanno tali sensori ma all'occorrenza si possono sfruttare i sensori dello smartphone a cui sono connessi !!!

    in particolar modo se avessi un smarthwatch con android wear potresti tranquillamente usare applicazioni del tipo
    google maps, runtastic, bussola, meteo e quant'altro sfruttando gps bussola e tutti i sensori dello smartphone
    leggere e rispondere a e-mail, sms whatsapp tramite comandi vocali o eventuali mini-tastiera a schermo scaricabili dal playstore
     
  6. visualdrome

    visualdrome Baby Droid

    Iscritto:
    6 Mag 2013
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    0
    LG G Watch R è il modello che ho trovato usato a 70€.
    Ho capito che allora per me è meglio prendere uno smartwatch con android wear.
    Ultimamente mi sto interessando al Sony Smartwatch 3 (ha la bussola ma non alimetro ma, come dici tu, potrei sfruttare le app sul cellulare); ho visto che nuovo viene 140€ e usato siamo su 80/100€.
    Unico dubbio è che è del 2014: ha ancora senso acquistarlo oggi?
     
  7. uLtiMo125

    uLtiMo125 Golden Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2010
    Messaggi:
    7.355
    "Mi Piace":
    4.126
    ... mi pare che Sony Smartwatch 3 è fermo ad Android 4.3 (Android Wear) e non credo riceverà ulteriori aggiornamenti
    ovviamente è difficile trovare uno smartwatch recente al prezzo che vorresti tu ... ma non impossibile !!
    ... decidi tu se "ha senso acquistarlo" ;)
     
  8. visualdrome

    visualdrome Baby Droid

    Iscritto:
    6 Mag 2013
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    0
    Ok, non ne vale la pena: grazie per l'informazione!
    In breve a me dello smartwatch interessa più l'aspetto relativo alle funzionalità tipo smartphone (leggere notifiche, rispondere a chiamate, calendario...) e orologio multifunzione (bussola, altimetro) che non a quelle sportive (contapassi, battito, sonno...).
    Cosa si avvicina di nuovo a quello che cerco?
    Grazie