Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] [LG V10/H960A][PROCEDURA UFFICIALE LG] - Sblocco del bootloader

Discussione in 'MODDING - LG V10' iniziata da Killua96, 19 Mag 2016.

  1. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    [​IMG]
    ATTENZIONE  

    L'errata esecuzione delle procedure di installazione può portare al malfunzionamento del terminale.
    Ne io ne tuttoandroid siamo responsabili di eventuali danni al terminale dovuti alla non corretta esecuzione delle procedure elencate.


    N.B.
    E' VIETATO RIPORTARE QUESTA GUIDA O PARTE DI ESSA SU ALTRI FORUM SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELLO STAFF DI QUESTO FORUM



    Informazioni sullo sblocco del bootloader:

    - Garanzia per terminali acquistati PRIMA del 1 Aprile 2016:

    Per informazioni più dettagliate sulla garanzia fate riferimento a:
    1) Interpretazione comunicato LG QUI comunicato originale QUI
    2) Risposta di LG Italia a@droide_volanteQUI

    - Garanzia per terminali acquistati DOPO il 1 Aprile 2016:

    LG Italia ha rilasciato nuove regolamentazioni in merito alla garanzia di dispositivi rootati e con bootload sbloccato, Qui trovate il comunicato pubblicato ad un utente su facebook (un grazie a @droide_volante per la segnalazione). In poche parole nel momento in cui sbloccate il bootloader perderete la garanzia e se portate un dispositivo rootato in assistenza la garanzia NON verrà riconosciuta.

    - Informazioni generali:

    1) Lo sblocco può causare la perdita di alcune funzioni come la protezione DRM
    2) Lo sblocco del bootloader sembra al momento essere IRREVERSIBILE!

    3) Sbloccare il bootloader comporterà la perdita di TUTTI i dati.

    Requisiti:

    - LG V10 H960A con firmware Marshmallow
    - Bootloader BLOCCATO
    - Essere sicuri al 100% in quanto con la procedura al momento si perderà la garanzia in base a quando si ha comprato il terminale
    - Micro SD non inserita


    Guida:

    0) Come specificato poco sopra la procedura comporterà la perdita di tutti i dati nella memoria interna, quindi effettuate un backup.
    1) Registratevi Qui (se avete già un account passate subito al login Qui), leggete i termini e le condizioni d'uso, come di consueto, accettate e proseguite.
    2) Controllate che i dati da voi inseriti siano corretti, potrete sempre modificarli tramite l'opzione "modifica". Dopo aver confermato tutto, e ha aver ricevuto e cliccato sulla mail di conferma, effettuate il login al sito, dopodiché cliccate Qui
    3) Inserite ora il vostro codice IMEI, potete trovarlo andando in: Impostazioni, Generali, Info sul telefono, Stato, IMEI oppure sulla scatola. Potete anche digitare *#06# nel dialer per vedere il codice IMEI, non uscite dalla pagina, torneremo qui al punto 11.
    4) Scaricate da Qui Adb & Fastboot e installatelo.
    5) Abilitate il debug usb sul telefono. Per farlo andate in: Impostazioni, Generali, Info sul telefono, Informazioni software, Numero di build e tappate su quest'ultima voce 7 volte. Ora avrete abilitato le "Opzioni Sviluppatore", tornate indietro (Impostazioni Generali), entrate nel nuovo "menu" appena comparso e spuntate la casella del debug usb.
    6) Sempre dalle Opzioni Sviluppatore abilitate la voce "Sblocco OEM"
    7) Ora sarà necessario trovare l'ID del vostro telefono, collegate il telefono al pc, aprite il prompt dei comandi di windows e digitate
    Codice:
    adb reboot bootloader
    8) Ora il telefono si sarà avviato in modalità fastboot, adesso digitate sempre da prompt:
    Codice:
    fastboot oem device-id
    9) Ora comparirà una stringa di questo tipo:


    10) Il vostro ID saranno i due codici uno dietro l'altro, in questo modo: CD58B679A38D6B613ED518F37A05E013F93190BD558261DBBC5584E8EF8789B1
    11) Inserite ora il vostro ID sul sito LG dove ci eravamo fermati con la procedura e controllate che ID e IMEI coincidano ESATTAMENTE con i vostri.
    12) In caso IMEI e ID siano coincidenti e corretti vi verrà mandata un mail da LG contenente la chiave per sbloccare il bootloader.
    13) Una volta ricevuta la chiave (unlock.bin) sempre con il prompt dei comandi spostatevi nella directory in cui avete scaricato la chiave, per semplificare le cose spostate il file unlock.bin nel desktop, e nel prompt dei comandi digitate
    Codice:
    cd desktop
    14) Ora che siete nella directory corretta digitate nel prompt dei comandi il comando che effettuerà lo sblocco del bootloader:
    Codice:
    fastboot flash unlock unlock.bin
    15) Dopo che la memoria interna verrà ri-criptata potete riavviare il vostro V10 digitando:
    Codice:
    fastboot reboot
    16) Per confermare che la procedura sia andata a buon fine NON scollegate nulla ancora, nel prompt dei comandi, dopo che il telefono si sarà riavviato completamente, digitate nuovamente:
    Codice:
    adb reboot bootloader
    17) Ora il V10 si avvierà nuovamente in fastboot mode, digitate dal prompt dei comandi:
    Codice:
    fastboot getvar unlocked
    18) Verificate quindi che alla voce "Unlocked" vi sia "Yes", se è così avete concluso la procedura! Digitate quindi:
    Codice:
    fastboot reboot
    19) Congratulazioni ora avete sbloccato il bootloader dl vostro V10!

    Un grazie a @aiden per la segnalazione =)


    Fonte: LG Developer

    Vecchia Guida: http://www.tuttoandroid.net/forum/t...ra-ufficiale-lg-sblocco-del-bootloader.44956/
    Thread XDA: -
     
    A lillo69, iceman8311, aiden e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  2. lillo69

    lillo69 Baby Droid

    Iscritto:
    27 Mag 2016
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace":
    4
    salve, ho fatto la procedura ed è andata bene con firmware 6.0 MM... solo che mi sono accorto di aver dimenticato di rimuovere la scheda sd. ora ad ogni avvio mi spunta un triangolo con una scritta strana e poi si avvia normalmente. speriamo di non aver fatto casini. Facendo il comando getvar, il terminale risponde yes. pensi sia successo qualcosa? e adesso posso istallare la recovery? e quale? grazie mille per questa guida
     
  3. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Il triangolino è normale, indica che il bootloader del dispositivo è stato sbloccato, e non può essere rimosso per il momento.
    Per il momento non sono disponibili custom recovery, appena uscirà farò la guida in sezione ;)
     
    A lillo69 piace questo elemento.
  4. lillo69

    lillo69 Baby Droid

    Iscritto:
    27 Mag 2016
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace":
    4
    Ok grazie mille speriamo che presto!!!
     
    A Killua96 piace questo elemento.
  5. lillo69

    lillo69 Baby Droid

    Iscritto:
    27 Mag 2016
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace":
    4
  6. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Metti la twrp e scarica l'ultima versione di supersu e metti entrambi nella SD del telefono, digita adb reboot bootloader se non sei già in fastboot, dopodiché dai il comando fastboot boot nometwrp.img
    Dove nometwrp è il nome esatto del file della recovery scaricato, assicurandoti che il file sia nel percorso in cui si trova il file adb.exe.
    Una volta avviata la twrp flasha supersu per ottenere i permessi root e disabilitare il dm-verity, e poi installi il file.img della recovery che avevi messo nella SD.
    Così dovresti essere a posto, al massimo aspetta domani che scrivo la guida, ora non mi è possibile

    Inviato tramite l'App di TuttoAndroid
     
    A lillo69 piace questo elemento.
  7. lillo69

    lillo69 Baby Droid

    Iscritto:
    27 Mag 2016
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace":
    4
    preziosissimo come sempre... ;-) vediamo di riuscirci o aspetto la tua guida!!! aspetta :-D
     
  8. lillo69

    lillo69 Baby Droid

    Iscritto:
    27 Mag 2016
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace":
    4
    C:\adb>fastboot boot twrp-3.0.2.0-0-h960a.img
    downloading 'boot.img'...
    OKAY [ 1.047s]
    booting...
    FAILED (remote: unknown command)
    finished. total time: 1.062s
    questo è quello che mi spunta ma credo che non ho istallato un bel niente. Quando entro in recovery mi spunta il robotino android con triangolo e punto esclamativo. Prima dello sblocco del bootloader avevo provato ad istallare la recovery del h961. Sarà per questo che non riesce ad istallare la h960a? Boh!!!
     
    Ultima modifica: 29 Mag 2016
  9. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Ma hai flashato l'unlock.bin quando hai sbloccato il bootloader? Perché è quello che "sblocca" i comandi fastboot necessari per installare la TWRP.
     
  10. lillo69

    lillo69 Baby Droid

    Iscritto:
    27 Mag 2016
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace":
    4
    Si almeno ho seguito passo passo la tua guida e fatto il comando per vedere se è stato sbloccato e mi dice yes. Ma la twrp niente non la flesha in nessun modo
     
  11. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Ho modificato la guida per l'installazione della twrp, prova a seguirla adesso

    Inviato tramite l'App di TuttoAndroid
     
  12. lillo69

    lillo69 Baby Droid

    Iscritto:
    27 Mag 2016
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace":
    4
    Ok adesso vedo così
     
  13. iceman8311

    iceman8311 Baby Droid

    Iscritto:
    9 Giu 2010
    Messaggi:
    31
    "Mi Piace":
    10
    Salve ragazzi ho un problema ho seguito la guida passo passo ma quando vado a digitare il comando per entrare nel bootloader il cell si spegne e poi anzichè andare nel bootloader si riavvia normalmente!!!
     
  14. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Hai abilitato lo "Sblocco OEM" presente nelle impostazioni di sviluppatore? Sei su firmware marshmallow?
     
    A iceman8311 piace questo elemento.
  15. iceman8311

    iceman8311 Baby Droid

    Iscritto:
    9 Giu 2010
    Messaggi:
    31
    "Mi Piace":
    10
    SI ho MM ed ho abilitato lo sblocco OEM
     
  16. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Puoi farmi uno screen del prompt dei comandi?

    Inviato tramite l'App di TuttoAndroid
     
    A iceman8311 piace questo elemento.
  17. iceman8311

    iceman8311 Baby Droid

    Iscritto:
    9 Giu 2010
    Messaggi:
    31
    "Mi Piace":
    10
    Ora ho spento tutto, magari dopo riprovo e ti mando anche lo screen... Grazie mille
     
    A Killua96 piace questo elemento.
  18. iceman8311

    iceman8311 Baby Droid

    Iscritto:
    9 Giu 2010
    Messaggi:
    31
    "Mi Piace":
    10
    Ora ha funzionato,forse sbagliavo a scrivere bootloader scrivevo boatloader:raff:!!!:grazie:
     
    A Killua96 piace questo elemento.