Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Aggiornare GT540 alla 2.1 Eclair - Firmware Europeo

Discussione in 'LG Optimus GT540' iniziata da timpoldo, 10 Nov 2010.

  1. timpoldo

    timpoldo Worker Droid

    Iscritto:
    11 Ott 2010
    Messaggi:
    105
    "Mi Piace":
    0
    A me ha funzionato!
    Oggi in treno sono riuscito a cancellare The Sims 3 dal cellulare.


    Per chi volesse cancellare le app preinstallate, consiglio quindi:

    1) abilitare il root come ha segnalato andreagaddi, ovvero usando il software Superuser. Serve il pc collegato al telefono. (Qualche post fa, ci sono le istruzioni di andreagaddi passo-passo)

    2) Scaricare "Super Manager": e' un file manager gratuito.
    In "settings", spuntare "Enable ROOT function". In questo modo, attraverso "Superuser" instalalto prima, il file manager verra' abilitato ai permessi di root.

    3) A questo punto, basta andare in /system/app e cancellare il file apk della applicazione che si desidera rimuovere.
    Consiglio di fare una copia del file apk sulla SD. Giusto per sicurezza.

    Ovviamente, tutto a vostro rischio e pericolo... Se non si sa cosa si sta facendo, e' meglio desistere. ;)
     
  2. andreagaddi

    andreagaddi Worker Droid

    Iscritto:
    3 Nov 2010
    Messaggi:
    296
    "Mi Piace":
    0
    Ora lo riprovo! ma hai scaricato la versione gratis dal market??

    Ps evitate di cancellare le app di google come google talk! sono indispensabili al sistema anche se non le usate!
     
  3. desmail

    desmail Worker Droid

    Iscritto:
    10 Nov 2010
    Messaggi:
    64
    "Mi Piace":
    0
    grazie per l'interessamento andreagaddi ma ti ripeto che ho seguito per filo e per segno la guida scaricando i pacchetti linkati però il file kdz_upd inglese non ha il file windows enabler mentre il kdz_upd non inglese (quello con i ???????????????) resta grigio e non riesco ad abilitare il 3GQCT e il file v20a ne avviando da admin ne con compatibilità windows come posso fare? Se provo sotto xp anzichè seven può funzionare?
     
  4. timpoldo

    timpoldo Worker Droid

    Iscritto:
    11 Ott 2010
    Messaggi:
    105
    "Mi Piace":
    0
    Si, quella gratuita dal market.. Se vuoi ti passo il file apk.
    Per adesso ho tolto soltanto TheSims, penso di toglier anche Layar e Foursquare.
    Scusa desmail.... ma usa la versione in lingua russa. Sara' incomprensibile, ma in fin dei conti e' molto intuitiva.
    Al max, prova ad usare il windows enabler dal pacchetto "russo"... e poi fai partire l'update in inglese. Dovrebbe funzionare ugualmente.

    Prova con xp... ma credo che cambi poco. Se rileggi alcuni miei post precedentgi, ho fatto l'upgrade con quella ciofeca di Vista... e non ho avuto alcun intoppo.
     
  5. 2600

    2600 Baby Droid

    Iscritto:
    5 Nov 2010
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace":
    0
    Io ho tolto TheSims, Layar, Foursquare ed infine Lg app è qualcosa... per ora nessun problema lo smartphone funziona benissimo.
     
  6. desmail

    desmail Worker Droid

    Iscritto:
    10 Nov 2010
    Messaggi:
    64
    "Mi Piace":
    0
    ho gia provato quanto dici e niente.con xp error upgrade alla partenza e con seven inizia l'upgrade ma si blocca al 14%(massimizzando la finestra di kdz_fw_upd appare la barra di avanzamento del download)e poi upgrade error.con seven il tel si spegne o quasi e poi devo togliere la batt e rimetterla per riavviare
     
  7. Carlo L.

    Carlo L. Worker Droid

    Iscritto:
    8 Nov 2010
    Messaggi:
    133
    "Mi Piace":
    0
    scusate tutti giusto per riassumere tutto
    è più vantaggioso aggiornare il telefono alla versione europea o aspettare quella ufficiale italiana ???
    e che rischi ci sono aggiornando lo smartphone alla versione europea ???
     
  8. timewolf

    timewolf Baby Droid

    Iscritto:
    7 Nov 2010
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace":
    0
    Vediamo di fare chiarezza, usando anche un minimo di logica ;)

    LG e' una azienda internazionale, con sedi in tutto il mondo.

    Probabilmente hanno un centro unico dove sviluppano una versione "base" di Android 2.1, senza personalizzazioni nazionali.

    Una volta che questa versione e' pronta la mandano nelle varie nazioni, che la prendono e ci mettono le app precaricate.

    Resta da capire perche' i tecnici in grecia ci mettano 10 giorni per inserire dentro la rom Sims3, Facebook e Twitter, ed i tecnici italiani 3 mesi per la divina commedia...ma vabbe'...

    Fine della mia ipotesi (ma e' probabilmente cosi')

    La parte sicura e' che le varie rom che attualmente sono nei server LG mondiali (a parte l'Italia) sono di base IDENTICHE, con le sole differnze di app precaricate.

    Pertanto quando (e se) uscira' la versione italiana avra' le stesse funzionalita' (e gli stessi eventuali bachi) di qualsiasi altra versione uscita fino ad ora.

    Non pensate che i tecnici italiani stiano ricompilando tutto per "ottimizzare", follia.
     
  9. 2600

    2600 Baby Droid

    Iscritto:
    5 Nov 2010
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace":
    0
    Quoto timewolf, come già detto su questo forum, scordatevi proprio in una eventuale ricompilazione da 0 per ottimizzare la 2.1 per la versione italiana, la base è quella di tutte le versioni 2.1 di Eclair di lg. Semplicemente vengono integrate le app per la versione italiana, e qui finisce tutto!
     
  10. timpoldo

    timpoldo Worker Droid

    Iscritto:
    11 Ott 2010
    Messaggi:
    105
    "Mi Piace":
    0
    Ti dico la mia. Ho la 2.1 gia' da qualche giorno, e il cell. e' notevolmente piu' veloce.
    Diverse cose sono state migliorate... e poi si possono finalmente installare app. che prima non andavano: una su tutte, Skype... che per il mio lavoro e' importantissimo.

    Per mia personale opinione, ritengo che sia meglio avere la versione europea in quanto libera da app. (per me) inutili.
    Tra l'altro, ieri sera, ho scoperto che con "App Advisor" presente nella 2.1 puoi scaricare le app. consigliate da LG. E sapete, selezionando l'Italia, quali app. vengono consigliate??? Esattamente le stesse che avevo sulla 1.6: "Giornali", "Televideo", "Soccer Livescores"....
    Pertanto... se installi la 2.1 europea, la puoi "italianizzare" facilmente facendoti *consigliare* da "App Advisor". ihih
    E sono straconvinto che, quando uscira' la 2.1 per l'Italia, conterra' proprio quelle app. che oggi compaiono in App Advisor.

    Nessun rischio. E' una procedura semplicissima.
    L'unico rischio (anzi, certezza...) che corri e' quello di perdere i tuoi dati: rubrica, sms, app. Ma per questo esistono i backup.... o no? :dent:

    Procedi senza indugio....
     
  11. lucarommy94

    lucarommy94 Baby Droid

    Iscritto:
    8 Nov 2010
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    0
    ma se si installa la versione europea si perde la garanzia?... è questa l' unica cosa che nn mi fa installare il 2.1 europeo....
     
  12. andreagaddi

    andreagaddi Worker Droid

    Iscritto:
    3 Nov 2010
    Messaggi:
    296
    "Mi Piace":
    0
    sono riuscito a trovare super manager! ottima alternativa a root explorer!

    Non vedo perchè si debba perdere la garanzia visto che la european è una rom ufficiale lg!
    Se si roota il cell si potrebbe perdere la garanzia ma l'operazione è reversibile!
     
  13. lucarommy94

    lucarommy94 Baby Droid

    Iscritto:
    8 Nov 2010
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    0
    Grazie per la risposta.... allora procedero con l' installazione :birra:
     
  14. andreagaddi

    andreagaddi Worker Droid

    Iscritto:
    3 Nov 2010
    Messaggi:
    296
    "Mi Piace":
    0
    OTTIMIZZARE L'USO DELLA MEMORIA INTERNA DEL GT540!

    Il gt540 ha 2 memorie interne che usa per l'installazione delle app!

    La prima è di 250 mb (dove viene caricato il sistema operativo e le app precaricate)
    La seconda di 150 mb (dove installa le app dell'utente)

    Ottenedo i permessi di root e usando root explorer si può accedere alla cartella system/app ed eliminare le app che non vengono usate quindi liberare memoria che pero non verrà mai sfruttata dal cel perche si eliminano app di precaricate e android non permette di reinstallarle altre app in quella memoria!

    Come si può risolvere questo problema?

    Semplice con root explorer si copiano le app che si trovano nella cartella data/app nella cartella system/app e si riavvia il cell!
    in questo modo si libera spazio nella memoria usata dal cell per installare le app che si scaricano dal market e si sfrutta la memoria liberata nella root principale del cell!

    ATTENZIONE UNA VOLTA SPOSTATE NELLA CARTELLA SYSTEM/APP DIVENTANO APPLICAZIONI DI SISTEMA QUINDI DISINSTALLABILI SOLO CON I PERMESSI DI ROOT
     
  15. timpoldo

    timpoldo Worker Droid

    Iscritto:
    11 Ott 2010
    Messaggi:
    105
    "Mi Piace":
    0
    E come le distinguo?
    C'e' un mount-point differente?

    Per caso, e' cosi' :
    /data --> memoria da 250
    /system --> memoria da 15 0
    ?????????????
     
  16. andreagaddi

    andreagaddi Worker Droid

    Iscritto:
    3 Nov 2010
    Messaggi:
    296
    "Mi Piace":
    0
    in realta non sono 2 memorie ma una sola memoria flash divisa in 2 parti!

    Praticamente una serve per il sistema operativo e per le app precariate e senza i permessi di root non è modificabile (infatti si potrebbe definire quasi una rom se non si hanno i permessi di root), l'altra è a disposizione dell'utente per caricarci le proprie app e si comporta come una ram non volatile!

    Quindi disinstallado le app precaricate non si ottiene nessun beneficio se poi non si sfrutta la memoria liberata! in questo modo, invece dei 120 mega che si hanno a disposizione di defoult per caricare le nostre app, sfruttando anche la cartella di sistema se ne hanno mooolti di più!

    Attenzione da non confondere la ram vera e propria con la memoria del telefono!
    Liberando spazio sulla memoria del telefono si possono installare più app non aumentare le prestazioni del telefono!
    Per aumentare la ram vera e propria bisogna fare uno swap!ma 256 mega visto come vengono gestiti da android sono più che sufficienti!
     
  17. Carlo L.

    Carlo L. Worker Droid

    Iscritto:
    8 Nov 2010
    Messaggi:
    133
    "Mi Piace":
    0
    Nessun rischio. E' una procedura semplicissima.
    L'unico rischio (anzi, certezza...) che corri e' quello di perdere i tuoi dati: rubrica, sms, app. Ma per questo esistono i backup.... o no? :dent:

    Procedi senza indugio....[/quote:14m3u15q]
    Grazie mille :D adesso si che sono più sicuro vado su quella EUROPEAA ;)
     
  18. maomao

    maomao Worker Droid

    Iscritto:
    18 Ott 2010
    Messaggi:
    65
    "Mi Piace":
    0
    Uff ho messo il telefono un usb debug, ho scaricato e installato Superoneclick ma quando lo faccio partire rimane in "waiting for device" e poi si blocca "(non risponde)".

    edit: ora va però mi si ferma su
    Running rageagainstthecage...
     
  19. andreagaddi

    andreagaddi Worker Droid

    Iscritto:
    3 Nov 2010
    Messaggi:
    296
    "Mi Piace":
    0
    hai installato superuser.apk nel cell??
     
  20. maomao

    maomao Worker Droid

    Iscritto:
    18 Ott 2010
    Messaggi:
    65
    "Mi Piace":
    0
    Sì ma non devo prima lanciare l'altra applicazione da pc?