Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

problemi con reti wireless ad hoc

Discussione in 'Android Generale - Guide' iniziata da montolino, 12 Nov 2010.

1. montolino

montolino Baby Droid

Iscritto:
    12 Nov 2010
    "Mi Piace":
    0
    ciao a tutti, non so se questo problema affligge solo il mio wildfire o tutti gli android..
    Io ho un laptop a casa che uso come router per poter accedere a internet con il mio ipod touch 1G..semplicemente impostando indirizzi ip statici ho creato la mia bella rete ad-hoc...
    se però provo a fare lo stesso giochino con il wildfire non mi visualizza neanche la rete! ho letto su un blog in inglese che è una cosa "normale" cioè che è stato fatto apposta così android/il telefono per non riconoscere tali reti.
    chiedevo quindi se c'era modo di superare tale problema..

2. ixio

ixio Worker Droid

Iscritto:
    30 Mar 2010
    "Mi Piace":
    0

Io in casa non ho un router wifi, ma uso il wifi del mio portatile (collegato al router con cavo LAN) per navigare con telefoni e iPod Touch...

Ho Win 7 Ultimate ed uso un programmino che si chiama "Virtual Router" che mi permette di condividere la connessione del pc con altri devices, una sorta di reverse tethering...

E' una funzionalità che esiste già in Windows (sia 7 che Vista, ma credo anche XP), ma con questo programma è facilissimo: basta lanciarlo, dare un nome ed una password (WPA) alla rete, e poi clickare su "start virtual router"...

3. montolino

montolino Baby Droid

Iscritto:
    12 Nov 2010
    "Mi Piace":
    0
    stessa cosa solo che le impostazioni le imposto io a mano...proverò con virtual router e ti saprò dire

4. montolino

montolino Baby Droid

Iscritto:
    12 Nov 2010
    "Mi Piace":
    0
    azz.....non trovo la versione per vista.....

5. ixio

ixio Worker Droid

Iscritto:
    30 Mar 2010
    "Mi Piace":
    0
    Ho fatto una ricerca veloce...

Mi spiace ma non esiste questo programma per Vista... Funziona solo sulle versioni di 7 che siano superiori alla starter...

Comunque mi sembra abbastanza strano che, anche configurando tutto manualmente, il Wildfire non trovi la rete, solo che non so proprio cosa possa essere...

Potresti provare ad installare 7 su VM e vedere se il Wildfire si connette alla rete creata con Virtual Router...

6. montolino

montolino Baby Droid

Iscritto:
    12 Nov 2010
    "Mi Piace":
    0
    mi fa rabbia che con il mio "antiquato" ipod touch 1g funziona tutto alla grande, vedo la rete e riesco a navigare...il wildfire non vede nemmeno la rete! io ho letto da qualche parte che è fatto apposta per non vederle..... :censura:

7. blackgin

blackgin Silver Droid

Iscritto:
    29 Gen 2009
    "Mi Piace":
    32
    Beh, io uso android dalla 1.1 e non sono mai riuscito a connettermi ad una rete ah-hoc

8. ixio

ixio Worker Droid

Iscritto:
    30 Mar 2010
    "Mi Piace":
    0
    Non capisco come sia possibile...
    La sto usando proprio ora...

E' possibile che sia una feature di Froyo?!?

Altrimenti non me lo riesco a spiegare...

Sent from my LG-P500 using Tapatalk

9. montolino

montolino Baby Droid

Iscritto:
    12 Nov 2010
    "Mi Piace":
    0
    potresti dire allora come hai fatto ad impostarla? il problema di fondo è che il mio wildfire (ma leggendo in giro penso sia un problema di android in se) non vedo proprio la wireless che ho creato, mentre con l'ipod ci navigo tranquillamente (quindi se c'è qualcosa su cui smanettare è il telefono)

10. ixio

ixio Worker Droid

Iscritto:
    30 Mar 2010
    "Mi Piace":
    0
    Sinceramente non ho fatto nulla di che...

Ho installato Virtual Router mesi fa, da quando ho 7. Lo faccio partire con il nome e la pwd che ho inserito...

Dal telefono abilito il wifi... La prima volta quando ho selezionato la rete creata, mi ha chiesto la pwd, l'ho inserita e da allora quando sono attivi sia il wifi, sia Virtual Router, rileva la rete e automaticamente richiede l'IP e tutto il resto...
    Nelle impostazioni wifi di Android mi dice che sono connesso, stessa cosa nella schermata di Virtual Router...

Poi apro il browser, o il market, o tapatalk, e funziona tutto senza problemi...

11. montolino

montolino Baby Droid

Iscritto:
    12 Nov 2010
    "Mi Piace":
    0
    allora (da laureato in ing. delle telcecomunicazioni) mi vien da pensare che a sto punto con virtual router mascheri la rete ad-hoc e la fai vedere ai vari terminali come infrastrutturata...mannaccia a vista!

12. blackgin

blackgin Silver Droid

Iscritto:
    29 Gen 2009
    "Mi Piace":
    32
    Lo credo pure io