Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Bootloop:una soluzione o una semplice toppa?

Discussione in 'Modding - LG G4' iniziata da csabato, 24 Giu 2016.

  1. csabato

    csabato Worker Droid

    Iscritto:
    7 Set 2012
    Messaggi:
    65
    "Mi Piace":
    8
    Salve a tutti. Oggi mi sono imbattuto, sul forum XDA in questo thread
    http://forum.xda-developers.com/g4/development/ilapo-infinite-loop-auto-power-off-fix-t3404421
    vorrei proporlo alla valutazione dei più esperti per capire se è veramente una soluzione oppure solo una toppa.
    Secondo me non è una soluzione ma solo un modo per riaccendere il telefono per poter riprendere i dati per poi inviarlo in assistenza.
    E' valido solo per LL e non per MM. Si dice che si debba eseguire un downgrade da MM a LL per farlo funzionare, ma se sono in bootloop, da quanto ho letto, flashare una versione diversa del firmware non serve a nulla, e se lo smartphone non riparte come facci oa sapere se il flash è andato bene per poi utilizzare questo fix?
    Sembra che quel fix che viene installato con LGUP vada ad "inibire" la partenza di 3 dei 4 core. In quel caso il telefono riparte, anche se ne filmato è come se ripartisse da zero...
    Qualcuno può studiare e farci sapere le sue conclusioni?
     
  2. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Non c'è bisogno di studiare questo metodo, le risposte sono quasi tutte in quel thread e quelle che non si trovano lì si possono trovare in un altro thread su xda che riguarda sempre il bootloop.
    Risponderò con ordine a tutte le tue domande:
    1) È solo una toppa, e lo spiega l'autore del video e del thread:
    Please note: This method is only good for recovering all the important data or selling the device, since a friend of mine got the bootloop even after using the ILAPO fix.
    2) Il problema è un "bootloop" il che significa che il sistema non parte, ma comunemente è possibile accedere alla download mode e ripristinare il firmware ufficiale con LGUp. Il fatto che il sistema non parte non intacca il fatto che il sistema possa essere reinstallato, ed è proprio su questo che si basa questo fix temporaneo.
    3) Il telefono parte da zero perché hai installato un nuovo firmware, quasi sicuramente con un'installazione pulita, ecco perché è necessario riconfigurare tutto.
    4) Non è scritto da nessuna parte che inibisce 3 dei 4 core (cosa sbagliatissima visto che l'808 è un esacore), il fix semplicemente disabilita permanentemente i 2 core cortex A57 e abilita permanentemente i 4 core cortex a53.
    Se hai altre domande chiedi pure. La soluzione migliore rimane comunque il recarsi in assistenza se il telefono è in garanzia.
     
    A csabato piace questo elemento.
  3. csabato

    csabato Worker Droid

    Iscritto:
    7 Set 2012
    Messaggi:
    65
    "Mi Piace":
    8
    Ok, chiarissimo. Nelle esperienze di bootloop che ho letto, sin dai primi episodi quasi tutti hanno provato a riflashare un firmware (lo stesso oppure uno diverso) per provare a sbloccare la situazione, ma il telefono restava in bootloop.
    Lo scopo di questo fix, se non ho capito male, è quello di poter riaccendere il telefono per riprendere i dati che andrebbero persi in un intervento di un centro assistenza, in garanzia o meno.
    Ora: lo stesso autore del thread dice che funziona su LL, quindi io , per poter eventualmente utilizzare il fix dovrei eseguire adesso un downgrade da MM a LL perchè se dovessi eseguirlo in caso di bootloop (il downgrade) perderei COMUNQUE i miei dati.
    Inoltre non posso eseguire ORA il downgrade ed applicare il fix perchè, come hai detto anche tu, giustamente, viene inibita una parte dei core (2,4,6, chiedo scusa per l'imprecisione nel mio precedente post) e il telefono andrebbe molto lentamente (anche questo mi pare che l'autore lo abbia sottolineato in un suo post).
    Dovrei solo fare un downgrade e restare con LL.
    Va da sè che è molto meglio portarlo in assistenza, affidandosi ad esperti invece di rischiare di invalidare la garanzia con metodi fai da te.
     
  4. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Non dovrebbe essere necessario essere necessariamente su Lollipop, teoricamente il downgrade puoi effettuarlo anche in bootloop, il firmware verrebbe comunque flashato, e visto che la stabilità non ti interessa in questo caso puoi anche effettuare il downgrade in modo non pulito per non perdere dati, dopodiché si flasha il firmware modificato e il telefono dovrebbe bootare =)

    Inviato da LG G5 tramite l'App di TuttoAndroid
     
    A csabato piace questo elemento.
  5. csabato

    csabato Worker Droid

    Iscritto:
    7 Set 2012
    Messaggi:
    65
    "Mi Piace":
    8
    Si, è ero quello che dici per quanto riguarda il downgrade che può essere fatto anche in situazione di bootloop...ma , insisto, che se lo scopo è quello di permettermi di bypassare la situazione per permettermi di recuperare i dati, allora non posso eseguire il downgrade una volta che il bootloop mi si presenta: se faccio il downgrade perdo i dati che vorrei recuperare, no?
    Inoltre se facessi il downgrade (chissenefrega dei dati) e applicassi il fix, ripartirei con un processore a mezzo servizio, visti i core "stoppati" per permettere il riavvio dello smartphone. E' anche possibile con il "contro-fix" rimettere a posto le cose, ma mi si ripresenterebbe il bootloop se riavviassi con tutta la "batteria" dei core al completo?
    Lo so, sembra un circolo vizioso.
    P.S. scusate il vocabolario spicciolo e , sicuramente, qualche lacuna tecnica, ma spero si sia capito il snso.. Grazie..
     
  6. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Scusa se te lo dico, ma sembra proprio che tu non abbia letto il mio ultimo post:
    Per l'ultima domanda, il "fix" si basa su un'applicazione che tramite i permessi root mentre il telefono è avviato mantiene i 2 core disattivi e i 4 core attivi, nel momento in cui NON avvii l'app i core tornano a funzionare come in origine.
    Ora, un'altra cosa che forse non è molto chiara è "quanto" il fix inficia sulle prestazioni del telefono, beh, davvero di poco, rimangono comunque attivi 4 core su 6, e quindi nel normale utilizzo potresti semplicemente notare qualche lag.
    Il punto comunque resta sempre lo stesso, non è una soluzione, e comunque serve solo a recuperare i dati, qualora i core vengano limitati e il telefono venisse usato il problema potrebbe comunque ripresentarsi, e questo lo dice il creatore del thread stesso alla fine del primo post.