Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Telefono con memoria sempre piena

Discussione in 'Samsung Galaxy S5' iniziata da Emiru, 4 Lug 2016.

1. Emiru

Emiru Baby Droid

Iscritto:
    4 Lug 2016
    "Mi Piace":
    2
    Ciao a tutti ragazzi, ho un problema con il mio Galaxy e non riesco a venirne a capo.

Cercherò di essere il più breve possibile per quanto possibile: il cellulare è teoricamente nuovo, mi è stato passato da mio padre che assicura di non averci messo mano in nessun modo e averlo usato per due settimane soltanto (e gli credo perché non sa smanettare, è già un miracolo se sa mandare sms) ma anche lui si era accorto che era inutilizzabile. Il motivo per cui non l'ha portato subito in assistenza quando poteva è un mistero per tutti, ma sorvoliamo... il telefono è inutilizzabile, la memoria è sempre piena (sia interna che esterna) nonostante sia VUOTO al 100%. Non ho foto, non ho video, non ho suonerie, non ho niente di niente di niente. Zero applicazioni a parte le preinstallate ma nonostante ciò appena tento di fare qualsiasi cosa mi appare l'avviso di telefono pieno e non riesco a fare nessuna azione. Le app preinstallate nonostante io non le usi e abbia disattivato gli aggiornamenti automatici continuano a chiedermi di essere aggiornate (What'sApp, Facebook, Google Maps e Play Store), aggiornamenti che non posso fare perché non ho un minimo di spazio. L'unica app installata è Clean Master e chi abbia installato questa app è un gran mistero: mio padre dice di aver comprato in negozio il cellulare nuovo eppure c'erano questa app e altri giochi che lui non ha mai messo e che in teoria non doveva esserci da sole. Ogni mattino quando mi sveglio trovo un nuovo gioco installato da solo nonostante non abbia nemmeno internet acceso (ormai resto in modalità aereo quasi tutto il giorno) e diciamo che in certo senso Clean Master mi aiuta, cancella le cache e i file inutili ma per poter usare il telefono devo come minimo lanciare la app anche 3-4 volte in un'ora per non farmi apparire continuamente l'avviso di memoria piena, e nonostante dovrebbe ripulirmi il telefono mi cancella quei 10-20 mb ma dopo 3 minuti sono già tornati. Mi da sempre 93% di Ram dopo averlo utilizzato ma dopo 2 minuti sono di nuovo a 99%. Mi chiede continuamente di raffreddare la CPU che sta costantemente a 42% e al massimo arriva a 39%.

La mia intenzione era quella di rootare il telefono ma quando ci provo non riesco ad entrare in modalità download perché mi appare un elenco di scritte in cinesi, da qui l'idea che mio padre abbia comprato una contraffazione (e forse il telefono era anche usato), e non riesco a procedere. Ho cercato riferimenti a riguardo online ma niente. Anche su S5 falsi non trovo niente che riguardi queste scritte che appaiono a me, quindi non ho idea di come procedere non conoscendo la lingua.
    Non so proprio come muovermi.
    Se qualcuno potesse aiutarmi sarebbe davvero meraviglioso, altrimenti sono costretta a cambiare telefono :/

2. MatVekk

MatVekk Golden Droid

Iscritto:
    28 Apr 2013
    "Mi Piace":
    4.414
    Ciao, se é una copia lo vedi subito dallo schermo, l'originale é amoled quindi neri perfetti e leggibilità ottima da ogni angolo di visione.

Se vai su info memoria cosa ti dice?

Già tentato un ripristino ai dati di fabbrica?

Inviato dal mio Xiaomi RedMi Note 2

3. Emiru

Emiru Baby Droid

Iscritto:
    4 Lug 2016
    "Mi Piace":
    2
    Ciao,
    da quel che mi dici allora il mio telefono sembra proprio originale... ma non capisco il perché di quelle scritte cinesi che nessuno ha e per quale motivo sia ridotto così fin dall'acquisto :/

Le informazioni delle memoria che intendi?
    C'è scritto così:
    Spazio totale: 16,00 GB
    Disponibile: 2,11 GB
    Applicazioni: 13,86 GB
    Dati memorizzati nelle cache: 29,47 MB

Ma secondo me niente di questo corrisponde al vero perché ad esempio non ho neanche quei 2 GB liberi (infatti non riesco neanche a sincronizzare le email talmente è pieno il telefono) e le cache le ho appena cancellate e già stanno di nuovo a 29... mi pare troppo assurdo, ma non me ne intendo quindi non so cosa pensare :/

Il ripristino di fabbrica non l'ho provato, se dici che può servire a qualcosa provo all'istante, anche se preferirei tentare un root per togliere tutte le applicazioni che non mi interessano.

4. MatVekk

MatVekk Golden Droid

Iscritto:
    28 Apr 2013
    "Mi Piace":
    4.414
    Visto cosi hai proprio la memoria occupata da applicazioni o foto.

Fai un ripristino di fabbrica ripulendo anche i file utente.

A Emiru piace questo elemento.
  5. Emiru

Emiru Baby Droid

Iscritto:
    4 Lug 2016
    "Mi Piace":
    2
    Posso assicurare che non ho ne foto ne applicazioni, inoltre mi ero dimenticata di dire che a volte provo ad accedere alcune impostazioni ma non riesco, come ad esempio "Sicurezza", "Applicazioni predefinite" e altre.
    Se clicco su 'Ripristina telefono" mi si blocca tutto e si spegne :/

Aggiornamento: ripristino eseguito ma ora il telefono non mi legge più la SIM :/

Ultima modifica: 4 Lug 2016
  6. Phil Stelar

Phil Stelar Golden Droid

Iscritto:
    13 Feb 2016
    "Mi Piace":
    3.818
    Dopo il ripristino intanto i problemi di memoria sono spariti? Fai attenzione a questa cosa.

Per la sim, se vai su info dispositivo, nella voce banda base ti spunta scritto sconosciuto?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

7. Emiru

Emiru Baby Droid

Iscritto:
    4 Lug 2016
    "Mi Piace":
    2
    Ciao,
    I problemi di memoria sembrano completamente spariti!
    Su banda di base c'è un codice: G900HXXU1ANCE
    Ma ho notato che mi appare "Invalide IMEI" al momento di digitare il PIN della sim e prima di adesso non c'era mai stato!

8. Phil Stelar

Phil Stelar Golden Droid

Iscritto:
    13 Feb 2016
    "Mi Piace":
    3.818
    Hai l'IMEI corrotto.
    Se spegni il device, togli la scheda SIM e la rimetti e lo riaccendi, ti da ancora problemi di IMEI?

9. Emiru

Emiru Baby Droid

Iscritto:
    4 Lug 2016
    "Mi Piace":
    2
    Si, non cambia niente :/

10. Phil Stelar

Phil Stelar Golden Droid

Iscritto:
    13 Feb 2016
    "Mi Piace":
    3.818
  11. Emiru

Emiru Baby Droid

Iscritto:
    4 Lug 2016
    "Mi Piace":
    2
    Ho dato un'occhiata veloce e mi fermo subito perché ho un problema che ho citato anche sopra: non riesco ad entrare in modalità download come richiede la guida perché non mi appare niente di quello che viene mostrato qui .... mi appare un menu a tendina in cinese :/

12. Phil Stelar

Phil Stelar Golden Droid

Iscritto:
    13 Feb 2016
    "Mi Piace":
    3.818
    Perdonami, non avevo letto bene la parte finale.
    Non sapendo se è originale o un clone non so come poterti aiutare

13. MatVekk

MatVekk Golden Droid

Iscritto:
    28 Apr 2013
    "Mi Piace":
    4.414
    Sicuro non avere una copia? Sui Samsung capita spesso di perdere l'IMEI (mai sentito dopo un ripristino) e il problema lo si risolve col flashare il firmware stock tramite odin.

Prova questa app che dicono essere valida per vedere l'originalità del telefono nei Samsung: https://play.google.com/store/apps/details?id=org.vndnguyen.phoneinfo

Per il Download Mode che combinazione di tasti utilizzi?

14. Emiru

Emiru Baby Droid

Iscritto:
    4 Lug 2016
    "Mi Piace":
    2
    Il dubbio che sia contraffatto e non originale ce l'ho ed è la prima cosa che ho detto :/ ci sono parecchie cose strane. Questa App non me la fa installare perché dice che il dispositivo non è idoneo. Vuol dire che non è originale quindi?

Per il Download Mode premo i tre tasti contemporaneamente come scritto ovunque online.

15. cranio84

cranio84 Silver Droid

Iscritto:
    2 Set 2013
    "Mi Piace":
    1.320
    Da quello che dici mi sembra tanto un clone e non un s5 originale, perché dalle info che ho letto e da quello che hai scritto, se la memoria scritta non corrisponde a quella reale è proprio una delle cose classiche dei cloni, stessa cosa della modalità download con le scritte cinesi, perché anche l's5 prodotto per altri mercati che non sono quello europeo dovrebbero avere la classica modalità download di Samsung, al massimo possono variare le scritte da inglese a cinese, ma non deve esserci nessun menù a tendina, se non un menù che dice di premere volume su se si vuole continuare ed entrare in modalità download oppure volume meno se si vuole riavviare il telefono in modalità normale, per curiosità hai provato sia con volume meno+ home + power che poi sarebbe la combinazione classica per mandare in download mode tutti i Samsung, sia con volume su+ home +power che sarebbe la combinazione per andare in recovery?

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

16. Emiru

Emiru Baby Droid

Iscritto:
    4 Lug 2016
    "Mi Piace":
    2
    Ho appena fatto caso solo adesso che da quando ho fatto il ripristino all'accensione il logo Samsung non mi appare più ma appare Mediatek e mi sembra che questa sia proprio la prima caratteristica per capire se è un clone o meno, quindi credo che non abbiamo più dubbi.

Ho provato sia con Volume meno+home+power che Volume più+home+power.... secondo voi devo rinunciare e buttare via il telefono? ç_ç

17. cranio84

cranio84 Silver Droid

Iscritto:
    2 Set 2013
    "Mi Piace":
    1.320
    Si purtroppo è palesemente un clone, ora le cose sono 2 se è un clone di bassa qualità, come purtroppo temo, ti conviene prendere un altro telefono se ne hai la possibilità e ti togli il problema, se invece è un clone discreto,puoi anche provare ad usarlo per un pò di tempo, ma con la consapevolezza di dover scendere a parecchi compromessi, come potenza, durata della batteria e qualche lag di troppo

18. Emiru

Emiru Baby Droid

Iscritto:
    4 Lug 2016
    "Mi Piace":
    2
    Non so se sia di bassa o discreta qualità ma in ogni caso mi sa che ne comprerò uno nuovo :/ ci rinuncio proprio.
    Grazie mille a tutti per l'aiuto.

A cranio84 piace questo elemento.
  19. MatVekk

MatVekk Golden Droid

Iscritto:
    28 Apr 2013
    "Mi Piace":
    4.414
    Se scrive Mediatek non può essere un S5, purtroppo.

Piccolo consiglio: prendere sempre e solo da siti sicuri e famosi, prima di acquistare vai in sezione consigli smartphone, metti un budget massimo, cosa vorresti e l'uso a cui é destinato. Ti aiuteremo numerosi.

Inviato dal mio Nexus 7 FLO 6.0.1

20. cranio84

cranio84 Silver Droid

Iscritto:
    2 Set 2013
    "Mi Piace":
    1.320
    Segui il consiglio di Mat, quando vorrai prendere un nuovo telefono apri una discussione e ti aiuteremo a decidere quale sia il terminale che più si addice alle tue esigenze proponendoti più di un telefono valido