Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Migliorare l'esperienza d'uso

Discussione in 'LG Nexus 5X' iniziata da iPol85, 13 Lug 2016.

  1. iPol85

    iPol85 Worker Droid

    Iscritto:
    26 Giu 2016
    Messaggi:
    61
    "Mi Piace":
    32
    Finalmente da ieri sono riuscito a metter mano al Nexus, aspettavo con impazienza si attivasse la nuova sim.
    Smanettandoci un pochino l'impatto è stato meno traumatico di quel che pensavo, arrivando da iOS e non avendo mai provato prima un telefono Android.

    Per questo avrei da chiedervi qualche consiglio. Premetto che al momento voglio godermelo così, senza andare a moddarlo... Per il momento :)

    - Pensavo di installare Nova Launcher, ho letto di qualche featuriee interessante, per Nexus pensare possa essere una buona scelta o meglio scegliere altro?

    - Ho scaricato l'applicazione Beat per poter ascoltare musica in streaming da dropbox senza occupare memoria nel telefono, però non mi piace moltissimo. Conoscete qualche altro prodotto più adeguato? Anche a pagamento se la cifra è contenuta.

    - È possibile salvare le foto che faccio direttamente su Dropbox o Drive?
     
  2. Omar

    Omar Guest

    Io ho Nova launcher e mi trovo bene ed ho acquistato la versione pro. Ma i gusti sono soggettivi, il play store è pieno di launcher che aspettano di essere provati.

    Per la musica io uso Play Music, ma c'è anche ad esempio Spotify. Anche li il consiglio è di provare ;)

    Per le foto, si. Io ad esempio ho impostato il download automatico delle foto in wifi sia su Dropbox che su Foto, così appena arrivo a casa ho un duplice backup delle foto. :thumb:


    Sent from my bacon
     
    A iPol85 piace questo elemento.
  3. iPol85

    iPol85 Worker Droid

    Iscritto:
    26 Giu 2016
    Messaggi:
    61
    "Mi Piace":
    32
    Si ho guardato qualche recensione sui vari launcher e Nova oltre a stuzzicarmi per qualche funzionalità sembra pure apprezzato da molti utilizzatori.

    Conosco Spotify e avevo guardato anche per play music, ma io cercavo qualcosa che si potesse collegare a dropbox come Beat per ascoltare gli mp3 che ho nel computer.

    Per le immagini devo andare su impostazioni?

    Ah altra cosa: come tolgo la vibrazione alla tastiera??

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
  4. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Tra i launcher Nova, Holo e Go sono i più apprezzati.
    Io personalmente preferisco Holo.

    Per la sincronizzazione (che sia foto, musica o altro) ti consiglio di leggere qui: http://www.tuttoandroid.net/forum/index.php?threads/52034/
    Non esitare a chiedere se vuoi entrare nello specifico di qualcosa.

    La vibrazione alla tastiera la togli andando su Impostazioni/Lingua e Immissione/Tastiera Google/Preferenze.

    (Se posso darti un consiglio, sblocca il bootloader. Non perdi la garanzia, e ci guadagni in sicurezza per eventuali brick)

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica: 13 Lug 2016
    A iPol85 piace questo elemento.
  5. iPol85

    iPol85 Worker Droid

    Iscritto:
    26 Giu 2016
    Messaggi:
    61
    "Mi Piace":
    32
    Ma rischio il brick anche installando semplicemente un launcher?

    Proverò a dare un'occhiata anche a Holo allora, poi li provo. Nel frattempo vado a leggermi il link che mi hai suggerito.


    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
  6. iPol85

    iPol85 Worker Droid

    Iscritto:
    26 Giu 2016
    Messaggi:
    61
    "Mi Piace":
    32
    E un'applicazione per ascoltare poi la musica da dropbox?


    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
  7. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Un brick lo si rischia ogni giorno anche se improbabile che avvenga. Non hai idea di quanta gente dal nulla lamenta device che non si avviano o che vanno in bootloop senza motivo e lasciano il bootloader bloccato, con la fregatura di non poterlo sistemare poi.

    Prova a portare la musica su Drive, ma credo che non te la fa ascoltare, ti dice che devi prima scaricarla sicuramente. In sostanza non ci guadagni nulla.
    Ti consiglio di usare il Play Music e sincronizzare la tua musica sul pc.

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
  8. Omar

    Omar Guest

    Per Dropbox
    [​IMG]

    Per quanto riguarda Foto invece fa di default il caricamento della fotocamera (anche li puoi decidere se farlo solo sotto WiFi) e puoi aggiungere anche altre cartelle di immagini a tua scelta

    Sent from my bacon
     
  9. iPol85

    iPol85 Worker Droid

    Iscritto:
    26 Giu 2016
    Messaggi:
    61
    "Mi Piace":
    32
    La cosa che mi rompe di Google Play Music è agganciare una carta di credito, tra l'altro al momento pur provando con Paypal non mi riconosce la carta. Farò qualche tentativo più tardi.

    Perdona il mio disorientamento ma per me è tutto nuovo. In pratica installo Dropbox anche sul telefono e lo imposto come da schermata. In questo modo le fotografie che scatto vengono salvate in automatico anche li e se un giorno volessi cancellarle dal telefono le ritroverei comunque sulla cartella Dropbox del computer, giusto?
     
  10. iPol85

    iPol85 Worker Droid

    Iscritto:
    26 Giu 2016
    Messaggi:
    61
    "Mi Piace":
    32
    Sto provando Google Play, fatica un pochino però a caricare le canzoni, partono sempre con un pò di incertezza, però sembra pratico potendo ascoltare musica anche in background... diamogli una possibilità!
     
  11. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Fatica a partire in quanto la riproduzione è in streaming, quindi devi lasciare il tempo di caricare.
    Per quanto riguarda dropbox hai detto bene, tranne per il cancellare. La cartella sul pc e quella sul device sono sincronizzate, quindi se cancelli da uno dei due in ogni caso cancelli anche nell'altra.

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
  12. iPol85

    iPol85 Worker Droid

    Iscritto:
    26 Giu 2016
    Messaggi:
    61
    "Mi Piace":
    32
    Però posso duplicare le foto o immagini in un'altra cartella del pc o disco esterno e nel caso liberare spazio su Dropbox e telefono giusto? Altrimenti comunque mi ritrovo a dover utilizzare la memoria del Nexus...
     
  13. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Le foto essendo su dropbox non intasano la memoria del telefono, usano lo spazio di archiviazione virtuale offerto da dropbox (che comunque è limitato) per questo ti consiglio di non usare dropbox ma di usare Google Foto.

    Se proprio vuoi un mio parere, da possessore a possessore di N5X, Dropbox puoi anche cancellarlo.
    Sincronizza le foto, video e immagini a Google Foto. La musica a Google Play e i file a Google Drive.
    E vedi che non avrai problemi.
    Se dovessi avere problemi nel come si imposta la sincronizzazione da pc fammelo sapere che creo una guida apposita.

    PS. La carta di credito/PayPal le GApss la richiedono. Avrai notato che al primo download da Play Store di un app ti ha chiesto di inserire la carta. Puoi andare sicuro, non ci sono truffe, e semplicemente la politica di Google.

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
  14. iPol85

    iPol85 Worker Droid

    Iscritto:
    26 Giu 2016
    Messaggi:
    61
    "Mi Piace":
    32
    Come procedo per sincronizzare con su gooogle foto? Che mi sto facendo un po' di confusione eheh

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
  15. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Basta un po' di pazienza, tranquillo..
    Allora, i settaggi delle impostazioni devono essere effettuati sia sul device che sul pc.
    Per adesso ti spiego come settare quello sullo smartphone, appena sono a casa ti dico come settare sul pc per poter caricare le foto che vuoi (presenti sul pc) sul cloud di Google.

    Se hai già aperto Foto, allora vai su Impostazioni dello smartphone/App/Foto/Memoria e cancella dati e cache.
    Poi..
    Dal menù apri Foto, ed essendo che hai cancellato dati e cache, ti spunterà questa notifica:
    [​IMG]
    Tu metterai "Si".
    Poi, apparirà questa finestra:
    [​IMG]
    Tu lascia tutto settato come lo è nel mio, e fai "Inizia".
    In questo modo, ogni tua foto verrà salvata sul cloud di Google. E sarà accessibile anche sul pc.

    In questo modo hai settato Google Foto.
    Ti allego la seconda parte, settaggi da pc, a breve.

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
    A iPol85 piace questo elemento.
  16. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    La parte del settaggio tramite pc è la seguente:
    Scarica Google Photos Backup da qui: https://photos.google.com/apps?hl=it
    Una volta scaricato, avvia l'installazione.
    Ti si aprirà questa schermata, tu cliccherai su Accetto
    [​IMG]

    Dopo aver cliccato su Accetto, ti si aprirà questa schermata, dove tu dovrai inserire il tuo account e-mail google usato anche sul device:
    [​IMG]

    Una volta inserito l'account e dato l'invio, ti si aprirà una finestra come questa. Tu dovrai lasciare tutto come è settato di seguito:
    [​IMG]

    Adesso, ti invito a far caso come è impostata la scelta delle cartelle che riceveranno il backup. Come vedi, è selezionato "Foto, Desktop e Immagini". Adesso, io non voglio che il pc porti su cloud Google TUTTE le immagini, foto e video che ho sul pc, ma solo quelle che voglio io. Quindi come vedrai nella prossima foto, ho deselezionato tutte le cartelle e ho aggiunto una cartella sola (precedentemente creata da me):
    [​IMG]

    In questo modo, solo le foto, immagini o video che io metterò dentro quella cartella saranno caricate nel cloud di Google, e saranno quindi visibili anche su tutti i device collegati con quell'account Google tramite l'app Google Foto.

    Una volta deciso come settare le cartelle, clicca su Avvia Backup. Ti dirà che è tutto pronto, tu darai la conferma.
     
    A iPol85 piace questo elemento.
  17. iPol85

    iPol85 Worker Droid

    Iscritto:
    26 Giu 2016
    Messaggi:
    61
    "Mi Piace":
    32
    Ho seguito il procedimento, però credo di essermi perso forse qualche passaggio.
    Dopo aver fatto backup, teoricamente dentro la cartella da me creta dovrei trovare la stessa foto che ho pure all'interno del telefono giusto? E viceversa...
     
  18. iPol85

    iPol85 Worker Droid

    Iscritto:
    26 Giu 2016
    Messaggi:
    61
    "Mi Piace":
    32
    E nonostante abbia disinstallato Dropbox mi ha caricato lo stesso sulla cartella del pc la fotografia appena scattata...
     
  19. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Le foto che metti nella cartella saranno visibili sul device.
    Se invece vuoi vedere le foto che hai sul device dal pc allora devi andare da browser nel tuo account Google e cliccare su foto:
    [​IMG]

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
  20. iPol85

    iPol85 Worker Droid

    Iscritto:
    26 Giu 2016
    Messaggi:
    61
    "Mi Piace":
    32
    E fin qui tutto regolare. Quindi nella cartella che ho creato sul pc posso caricare foto che stanno sul pc per visualizzarle dal telefono (senza occupare spazio del telefono), mentre le foto che faccio sul telefono le posso visualizzare anche da pc andando su Foto di Google (però queste foto occupano fisicamente spazio nel telefono giusto?).
    Se volessi portarle nel computer dovrei trasferirle collegando il Nexus con porta USB al pc?