Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] Come aggiungere o rimuovere account Gmail su Android

Discussione in 'Guide generiche' iniziata da Mikhael, 29 Gen 2014.

  1. Mikhael

    Mikhael Administrator

    Iscritto:
    23 Gen 2009
    Messaggi:
    6.450
    "Mi Piace":
    2.707
    Come si fa ad aggiungere/rimuovere un account Gmail su Android? Con questa guida vi illustrerò tutti i metodi possibili attraverso i quali potrete aggiungere o rimuovere account gmail sul vostro smartphone. Tale azione infatti è possibile ma è stato reso più unificato con gli ultimi aggiornamenti di Android.

    Il primo metodo è il più semplice, intuitivo e principalmente (ad oggi) l'unico disponibile, proprio perchè è stato unificato. Per aggiungere un account Gmail dovete:

    • Aprire la lista delle applicazioni (drawer)
    • Selezionare Impostazioni
    • Scorrere le voci verso il basso fino a raggiungere "Account & Sincronizzazioni" o la macrovoce Account
    • Nel caso di "Account e Sincronizzazioni accedervi e cliccare Aggiungi Account o menu -> aggiungi account, nel caso della macrovoce cliccare direttamente Aggiungi account
    • Selezionare tra le varie voci: Google
    • Proseguire seguendo le istruzioni

    Un metodo più semplice era passare dall'applicazione Gmail, potete controllare aprendo l'applicazione Gmail, cliccando i tre puntini in alto a destra e poi impostazioni. Vi comparirà la lista degli account Gmail configurati e, se presente, il pulsante aggiungi account.

    E per rimuovere un account Gmail?


    • Aprire la lista delle applicazioni (drawer)
    • Selezionare Impostazioni
    • Scorrere le voci verso il basso fino a raggiungere e tappare "Account & Sincronizzazioni" o la macrovoce Account
    • A questo punto cliccate Google
    • Vi comparirà la lista degli accoung Google (Gmail) configurati
    • Selezionate l'account google che volete eliminare
    • Premete ora i 3 puntini in alto a destra e poi Rimuovi Account

    In questa schermata, come potrete vedere, si possono anche modificare le impostazioni dell'account gmail e principalmente cosa sincronizzare: se il calendario i contatti, o solo i contatti e la posta etc.

    Se avete una qualsiasi domanda potete farlo rispondendo a questo Topic.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Mar 2016
    A kalel77 e mauro1966 piace questo messaggio.
  2. marco_ask

    marco_ask Baby Droid

    Iscritto:
    29 Ago 2010
    Messaggi:
    16
    "Mi Piace":
    0
    Nel mio smartphone, ma penso in tutti gli Android 5.1.1 (verificato su S6 edge e S5 Neo), in alto a destra c'è il bottone "ALTRO", non i 3 puntini e questo menu non ha la voce "Rimuovi", ma solo "Sincronizza tutto".
     
  3. Omar

    Omar Guest

    Strano, a me compare
    [​IMG]

    Sent from my bacon
     
    A kalel77 piace questo elemento.
  4. lopinz88

    lopinz88 Baby Droid

    Iscritto:
    20 Lug 2016
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    0
    Buongiorno a tutti,
    ho seguito con molta attenzione i vostri post. seguendo passo passo le vostre indicazioni riscontro un problema che nn so come risolvere al momento che dal menù 'account' clicco su 'Google'. Mi si chiude tutto con il messaggio di errore 'il programma impostazioni è stato arrestato'.

    C'è un modo per risolvere?

    Grazie a tutti
     
  5. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Se va in crash appena tenti ti entrare su Account non puoi farci molto.
    Hai una recovery custom? Se si puoi provare ad entrare in recovery e fare i due wipe Dalvik+Cache, non perdi nessun dato.
    Altrimenti ti consiglio di fare un hard reset e dovresti risolvere i crash improvvisi.

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
  6. lopinz88

    lopinz88 Baby Droid

    Iscritto:
    20 Lug 2016
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    0
    scusa ma nn sono molto esperto in queste cose. puoi spiegarmi in linguaggio da ignoranti come me?!
     
  7. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Va bene, allora deduco che non hai una recovery modificata, ma il tuo smartphone è come mamma l'ha fatto.

    Prima di tutto, che smartphone hai?
    Hai due possibilità adesso per vedere di sistemare la cosa, la prima senza perdita dei dati, la seconda con perdita dei dati. Se non funziona la prima dovremo tentare la seconda ovviamente..

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
  8. lopinz88

    lopinz88 Baby Droid

    Iscritto:
    20 Lug 2016
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    0
    allora... ho un samsung galaxy S4...speriamo bene!

    Grazie per l'aiuto
     
  9. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Allora, se hai il pc davanti è meglio così ti posso seguire.
    A smartphone spento premi contemporaneamente per qualche secondo VolSu+Power+Home, poi rilascia solo il tasto Power e continua a tenere premuti i tasti VolSu e Home fino a quando il device non si avvia in recovery mode.
    Una volta dentro la recovery devi usare i tasti volume per muoverti e quello Power per selezionare.
    Muoviti quindi sulla voce "wipe Cache partition" con i tasti volume e dai l'ok con il tasto Power su quella voce. Al termine dell'operazione muoviti su "reboot system now" sempre con i tasti volume e dai l'ok con il tasto Power. Il device si riavvierà e se tutto va bene risolvi il problema così.

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
  10. lopinz88

    lopinz88 Baby Droid

    Iscritto:
    20 Lug 2016
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    0
    uff...purtroppo niente. tutto uguale a prima
     
  11. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Perfetto, allora non ti resta che usare la seconda opzione. Cancellerà tutto, quindi se hai cose da salvare fallo adesso.
    Rientra in recovery, ma invece di cliccare su quello che hai fatto prima, vai e clicca sulla voce "wipe data/factory reset". Questo riporterà il device alle impostazioni di fabbrica, come la prima volta che lo hai accesso.

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
  12. lopinz88

    lopinz88 Baby Droid

    Iscritto:
    20 Lug 2016
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    0

    ok...ci penso...come posso fare per non perdere rubrica ecc?
     
  13. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
  14. lopinz88

    lopinz88 Baby Droid

    Iscritto:
    20 Lug 2016
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    0

    Grazie 1000 per il tuo prezioso aiuto
     
  15. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Figurati, siamo qui per questo. Tienimi aggiornato e dimmi alla fine se risolvi il problema.

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
    A lopinz88 piace questo elemento.
  16. NonSonoTe

    NonSonoTe Baby Droid

    Iscritto:
    10 Ago 2016
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace":
    4
    Ho un problema, devo eliminare il mio account google da un telefono, ho seguito la vostra guida ma a me quando clicco sui quei 3 puntini mi da l'opzione guida e un'altra parola di cui non ricordo il nome, mi potete aiutare? Credo che il telefono sia un samsung galaxy grand neo
     
  17. Omar

    Omar Guest

    In che senso credi?
    Il telefono non è tuo? :mmm:

    Sent from my bacon
     
  18. NonSonoTe

    NonSonoTe Baby Droid

    Iscritto:
    10 Ago 2016
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace":
    4
    Esatto il telefono è di un mio amico
     
  19. Omar

    Omar Guest

    Quindi hai messo il tuo account su un telefono che non è il tuo?
    Scusa le domande ma dobbiamo tutelarci da possibili tentativi fraudolenti che capitano più spesso di quello che si pensa.
    Venendo al tuo caso, prova a guardare l'altra parola che cos'è, così magari riusciamo a capire meglio il problema
     
  20. NonSonoTe

    NonSonoTe Baby Droid

    Iscritto:
    10 Ago 2016
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace":
    4
    Ah okay, ho appena guardato, io sono andato su info personali e privacy e poi cliccando sui 3 puntini mi esce l'opzione guida e feedback