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Sony Xperia Z3 in assistenza: parte con aereo e ritorna "imbarcato"

Discussione in 'Sony Xperia Z3' iniziata da Niko1983, 23 Ago 2016.

  1. Niko1983

    Niko1983 Worker Droid

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    Ciao ragazzi.

    Apro questa discussione per raccontarvi un accaduto abbastanza imbarazzante che mi sta portando via parecchie settimane di attesa (complici anche le ferie del ferragosto, ma almeno queste le escluderemo dal conteggio). Purtroppo ho dovuto inviare il mio terminale in assistenza per tre difetti abbastanza fastidiosi:
    1. Vetro protettivo del sensore ottico posteriore macchiato (presumo dall'interno perché non si tolgono nemmeno con l'acqua santa 'ste benedette macchie);
    2. Connettore per cavo di ricarica magnetico non funzionante (o meglio, funziona ma dovrei tenere il cavo magnetico pressato... non proprio comodo)
    3. Vibrazione non funzionante per non si sa quale motivo.
    Volendo sfoltire la schiera dei difetti, quello realmente grave è il problema alla vibrazione: se il telefono è silenzioso ovviamente non sento arrivare nessun tipo di notifica, ritornando di colpo in un'era in cui questa era una caratteristica di alcuni feature-phone e cioè il "vibra-call", mentre io mi trovo un dispositivo, nella fattispecie uno smartphone, sprovvisto di questa funzionalità.

    Potrei stendere un piumone su un difetto del genere? Sì, certo... ma solo se considerassimo quanto accaduto al ricevimento del terminale presso il laboratorio per la riparazione. Mi viene inviata, infatti, una e-mail con la quale mi viene presentato un preventivo di riparazione (IVA compresa!) di 320€ e qualcosina in più per la sostituzione del dispositivo. Come causale del mancato intervento in garanzia viene riferito nello stesso preventivo che il terminale risulta imbarcato. Imbarcato?! Per chi di voi, come ho fatto io stesso, si stesse chiedendo cosa intenda un laboratorio tecnico con imbarcato la spiegazione è quanto mai ovvia e di sicuro lo avete intuito alla perfezione: piegato!

    Le parole che mi sono balenate in mente? Ma come è possibile?!?! Ometto imprecazioni varie, ma ne ho dette di mille colori, forme e dimensioni con un unico e solo risultato, cioè questo --> -.-'

    Vi posto le foto della confezione del terminale che ho usato per spedire il telefono in assistenza e solo dopo vi proporrò la mia teoria sull'accaduto.

    DSC_0002.JPG DSC_0003.JPG 65E958BF_CAM-Image-2.jpg 112E2554_CAM-Image-1.jpg

    Se avete notato anche voi gli strappi sulla confezione o siete degli acuti osservatori o sono evidentemente palesi. Il telefono, come si vede nelle due foto successive, è piegato su un solo lato, cioè quello in corrispondenza del tasto di accensione.

    Cosa penso sia successo? Incuria da parte del corriere o "incidente" di percorso potrebbero essere le cause per cui, secondo me, la scatola durante il trasporto è stata schiacciata. Dovrei essere io a pagare per un motivo del genere? Ma assolutamente no! Potrei fregarmene ed accettare il preventivo? Avrei pure potuto farlo, ma se chiami un centro assistenza per fare presente il problema che stai riscontrando e la prima cosa che ti dicono (e ciò non dovrebbe accadere MAI in un contesto di CRM - Customer Reletionship Managment - efficiente, almeno secondo la mia modesta opinione) è: "Senta, se la sbrighi lei. Se vuole accettare il preventivo o meno sono affari suoi!"... allora NO! Non accetto il preventivo!

    Ho contattato il centro di assistenza Sony Xperia e, gentilmente, mi hanno aperto la pratica per trattare il caso, tutti ovviamente molto dispiaciuti. Porto pazienza, realizzo le foto che vedete qui sopra e aspetto un po' di settimane. Risposta? No, il centro tecnico e la direzione generale credono a ragion di causa che lei si sia seduto sopra il telefono quindi non è un danno imputabile al corriere. Ma com'è possibile che il telefono sia piegato SOLO su un lato? Mi viene da pensare che ci sia qualcosa che non va nella conformazione dei miei glutei, vero è che pratico ciclismo ma ho delle natiche pressoché normalissime. Le sedie di casa mia! Sono loro il problema! A quanto pare no, sono sedie normalissime. Né il mio lato B né tanto meno le sedie presenti a casa mia riuscirebbero a piegare "leggermente" un telefono e solo su di un lato.

    I danni esterni ed interni alla confezione del mio terminale, invece, mi portano a pensare che una punta (ed anche abbastanza pesante) sia finita sopra la confezione stessa ed abbia schiacciato il centro del telefono durante il trasporto. Gli strappi, sia quelli esterni che quelli all'interno, sono compatibili con quanto io ho supposto.

    Deluso, amareggiato, mi tocca tenere un telefono in tasca che non vibra, ma almeno... Hey! LG G Flex vari o display curvi?! Il mio Xperia Z3 è tornato con un look completamente nuovo dall'assistenza. Certo, non vibra, ha il vetro macchiato e non posso usare il dock magnetico perché adesso non ci entra più ma fermi tutti... Adesso è curvo!

    Grazie Sony.
     
    Ultima modifica: 23 Ago 2016
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  2. kalel77

    kalel77 Power Droid

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    che dire, senza parole....il problema e' che e' impossibile provare la colpevolezza del corriere.
    Mi spiace:(
     
  3. Phil Stelar

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    Il modo in cui hai fatto del sarcasmo mi ha fotto morire dal ridere, giuro.
    Mi spiace che accadano certe cose, la serietà ormai ha dimenticato dove sta di casa. L'unica sarebbe stata quello di fare delle foto prima della spedizione, in questo modo avrebbero avuto delle prove che il telefono era intatto fino a quel momento. Ma nessuno avrebbe pensato mai ad una cosa del genere, anche volendo mettere tutta la malizia e la cattiveria nella gente, non si pensa mai si possa arrivare a questi livelli e a dover ricorrere a certe contromisure per pararsi le natiche.
     
  4. kalel77

    kalel77 Power Droid

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    L' ironia che ha mantenuto non ha prezzo, tanto di cappello hai ragione. Chi leggera' questo thread d'ora in poi fara' le lastre da allegare nella confezione per l' assistenza....oppure una dichiarazione del corriere firmata che ha visionato l' oggetto ed e' integro in tutte le sue parti; meglio portarlo in centro di raccolta, li credo lo facciano in automatico( per htc wildfire a me lo fecero...ispezionarono il telefono prima di farmelo lasciare):)
     
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  5. vrino

    vrino Worker Droid

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    Z5,3 volte in assistenza (tasto vol + rotto,ritornato con display fuori linea ed in seguito sostituito 2 volte).
    Consiglio di insistere.

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  6. Niko1983

    Niko1983 Worker Droid

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    Ciao Kalel e Phil.

    Innanzitutto grazie per la comprensione che mi avete dimostrato e... Be' se ho fatto ridere voi sono contento. Purtroppo devo ancora sentire il mio avvocato e sinceramente scomodarlo per così "poco" sembrerebbe insulso e stupido. Dovrebbe essere tutelato il cliente in ogni caso, se non si può provare la colpevolezza o l'incuria o ancora l'uso improprio di un prodotto, il cliente va tutelato! Su questo la mia professoressa di Ingegnerizzazione di Prodotto all'università ha basato sia l'inizio del corso (parlando di CRM) che la fine del corso (momento in cui si è trattata la commercializzazione del prodotto fino al tutto il post vendita, anche se in modo abbastanza generico)

    Ciao vrino e grazie per il suggerimento.

    Insistere dici? Tipo Homer Simpson? Ma no, adesso non ho quel fastidio della vibrazione quando mi chiamano ed ho un telefono curvo, #chediamine! Per non parlare poi di tutti quei cavetti con i pogo pin che ho acquistato su internet per provali: ci sono i cinesi che fanno pena, c'è il Magtron che invece è uno spettacolo ed un altro con un led che indica lo stato di carica del telefono. Poi mi ricordo che c'è la porta microUSB e subito mi sento più confortato, tutta questa tecnologia potrebbe spaventarmi. Non so come avrei dormito la notte pensando di avere un terminale con ricarica wireless e menomale che questa manca tra le specifiche del telefono! Fiuuuuuuù! #SalvoPerUnPelo!

    Vado a giocare a Minecraft adesso, se qualcuno volesse unirsi a scavare su un mondo nuovo metto online il server, PM e vi whitelisto.
     
  7. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Io credo che quella curvatura sia nata da una fonte di calore a cui è stato sottoposto il dispositivo durante la riparazione. Ho visto una procedura per smontare il display dell'S6 della Samsung e posso assicurarvi che fino ad allora non avevo mai visto mettere in un fornetto a microonde uno smartphone per far riscaldare il vetro e scollarlo, seppur per pochissimo tempo.
    Poi, credo che se davvero un corpo così pesante o di una forza tale avesse potuto provocare una curva del genere, beh, almeno si dovevano avere anche segni di qualche lesione o qualche pezzo in più nello scatolo.
    I soliti centri assistenza italiani.
     
  8. vrino

    vrino Worker Droid

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    Prova a sentire livolsi direttamente,che si parlino con il service ufficiale,secondo me un cliente perso vale di più di una riparazione in garanzia.
    La smeneranno di sicuro ma se hai le foto,i ddt e tutti i documenti per me ne vai fuori.


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  9. Niko1983

    Niko1983 Worker Droid

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    Ciao vrino. Ho già chiamato Livolsi, ma non mi hanno dato nessun aiuto e per di più non sono stati molto cordiali... Sinceramente non me la sento di chiamare di nuovo per sentire toni insufficienti ed anche umilianti, soprattutto da persone che si rivolgono con fare frettoloso ed intollerante come si sono rivolti a me le volte in cui ho chiamato.

    Tutto ciò è indecente e secondo me (ignorante e presuntuoso quale forse sono, ma è la mia opinione poi non so!) il cliente andrebbe tutelato prima di ogni altra cosa. Non cito altri marchi per una specie di deontologia e perché non mi pare giusto paragonare l'operato di un produttore che stimavo profondamente, ma adesso la stima è crollata!

    Pazienza, aspetterò un altro terminale che dovrebbe arrivare a breve sugli scaffali... ;)

    E poi, forse stavo diventando un fanboy Sony, cosa che mi recriminavano parecchio... Ma era l'unico terminale che non si piantava quasi mai, batteria eterna anche dopo due anni, etc etc etc... Tutto alle ortiche!
     
  10. vrino

    vrino Worker Droid

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    È quello più che altro,la maniera che hanno di spiegare le cose,l'arroganza e la sufficienza nelle risposte,come se la garanzia fosse un regalo.
    È un vero peccato perché i telefoni li sanno fare.
    Alla fine ho uno Z5 perfetto,nella sua scatola,si sono pagati 3 riparazioni e 3 viaggi A/R,il centro italiano ha fatturato tutto alla casa madre e hanno perso un cliente forever.
    Una buona strategia commerciale direi...

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  11. Niko1983

    Niko1983 Worker Droid

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    Esatto, stiamo parlando della stessa cosa! Ma io ho provato a pensare alle ragioni dietro questi atteggiamenti, cioè troppo lavoro (assistono anche altri marchi oltre Sony), troppe telefonate, troppo bla bla bla.... ma ogni volta che chiami senti una sensazione di fastidio in chi risponde imbarazzante!
     
  12. vrino

    vrino Worker Droid

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    Secondo me il centro fa il proprio interesse,riparare ad oltranza senza dare l'ok per la sostituzione.
    Nel tuo caso probabilmente il danno è stato fatto nel trasporto,teoricamente queste spedizioni dovrebbero essere assicurate.
    Poi non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire...
    Mi stupisco che un colosso con la storia di Sony si perda in queste piccole cose,forse il nostro mercato non è così importante per loro,forse hanno mollato l'osso/gettato la spugna.
    Per quel che mi riguarda da Sony ITALIA non comprerò più neanche un tostapane.

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  13. Giulio75

    Giulio75 Guest

    E' sbagliato questo ragionamento @Niko1983; credo che nessuno lo obblighi a tenere vari bacini di assistenza. Tu hai acquistato il dispositivo, se il brand stesso ti dice che in Italia il centro assistenza è il centro X è di quest'ultimo il compito di fornirti dell'assistenza di cui hai bisogno senza tanti ma e senza tanti se altrimenti lasciasse il posto ad altri.
    Io la penso così, la chiamo profssionalità.
     
  14. Niko1983

    Niko1983 Worker Droid

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    Ciao Giulio75, ma è esattamente quel che ho detto soltanto in modo non sarcastico ;).

    Purtroppo è così in Italia per quanto riguarda l'assistenza tecnica Sony Xperia, altrimenti lo spedisci a spese tue al centro di Bari (se non ricordo male!). Sia tutti "clienti" e quindi potrebbe essere di parte o tendenzioso pensarla allo stesso modo o quasi, ma è deleterio trovarsi a fare discorsi sulla mancanza di cortesia di un produttore o di un centro assistenza, in questo caso del centro di assistenza milanese ...

    Ma comunque, oh voi comuni mortali che avete il display curvo su tutti e due lati #MiFate'NBaffo con il mio "single side curved-bendend-non-si-sa-come-ca&%o Xperia Z3" state rosicando dall'invidia eh!? E me lo hanno curvato GRATIS! :D #VivaLoScrocco.

    OT: Rido, per non piangere per altri motivi molto più seri che uno smartphone che non si sa come si è piegato... Ma grazie lo stesso per la comprensione, i suggerimenti od il supporto in genere!
     
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  15. Niko1983

    Niko1983 Worker Droid

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    La vicenda, se vi interessasse, si è "conclusa". Mi hanno proposto un ulteriore sconto sull'acquisto di un altro smartphone Xperia. Ovviamente ho rifiutato, terrò questo che ho già come monito e dop'aver acquistato un bel Samsung Galaxy Note 7 (attendendo la nuova disponibilità!) guarderò il mio vecchio ed acciaccato Xperia Z3 ricordando a me stesso:

    MAI PIU' SONY! MAI PIU' SONY! MAI PIU' SONY! MAI PIU' SONY! MAI PIU' SONY!

    Triste mantra, ma dovrebbe aiutarmi a non pensare alla mole di dispositivi che ho con il loro marchio... La colpa? Non è più affar mio! Amen!

    PS: Voi siete, ovviamente, liberi di pensarla come me, diversamente o in completo disaccordo. Questo è solo il mio ultimo e sincero pensiero a proposito di quanto mi è accaduto, di come mi sento trattato e di come la vicenda si sia conclusa vista dal mio punto. Se qualcuno, di questo o di qualsiasi altro mondo, dovesse pensarla diversamente, sentirsi offeso o qualsiasi altra cosa.. Mi dispiace, ma un forum è fatto per condividere ed io ho soltanto condiviso la mia opinione. Pace!
     
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  16. Giulio75

    Giulio75 Guest

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