Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Impossibile effettuare/ricevere chiamate, ma invio/ricezione SMS e 4G funzionano

Discussione in 'Huawei P8 / P8 Lite' iniziata da darkslayer_91, 13 Nov 2016.

  1. darkslayer_91

    darkslayer_91 Baby Droid

    Iscritto:
    12 Nov 2016
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    Buonasera a tutti, ho uno strano problema con il mio Huawei P8; acquistato al lancio, ha sempre fatto il suo dovere, ma da un momento all'altro le chiamate (sia in entrata che in uscita) hanno smesso di funzionare. L'applicazione telefono mostra semplicemente la voce "chiamata in corso", ma non si sente nulla, nè squillo nè altro. Chi invece chiama il mio numero riceve il classico messaggio "il numero da lei chiamato non è al momento raggiungibile". Ma appena interrompono la chiamata, ricevo il messaggio "Ho chiamato alle ore"... Ora, ho definito strano il mio problema perché il fatto che inviare/ricevere messaggi funga suppongo esclude un problema all'antenna o legato alla SIM, anche considerando che la stessa SIM funziona su ogni altro smartphone in cui l'ho inserita. Inoltre, la rete mobile funziona senza problemi. Alla fine ho deciso di portare lo smartphone ad un laboratorio di riparazione; non sono riusciti a risolvere il problema, ma mi hanno confermato che, a livello hardware, lo smartphone non sembra avere problemi. Mi sono fatto ridare l'apparecchio e ho provato personalmente svariati firmware, sia Lollipop che Marshmallow, senza successo. Piccola nota, se entro in "impostazioni chiamate" e vado in "deviazioni chiamate" o "altre impostazioni", non posso modificare nulla, e dopo qualche secondo di caricamento mi dice "Errore durante aggiornam. impostaz. chiamate; errore di rete o della SIM". A questo punto non so veramente cosa fare, forse con il root e installando una ROM custom potrei risolvere? Per completezza, le attuali caratteristiche dello smartphone sono:
    Numero modello: HUAWEI GRA-L09
    Numero di serie: GRA-L09C900B170
    Versione di Android: 5
    Versione banda di base: 21,293.19.00.000
    Versione kernel: 3.10.61-g51d0d68
    Versione EMUI: EMUI 3.1

    In attesa di una risposta, vi ringrazio in anticipo :)
     
    Ultima modifica: 13 Nov 2016
  2. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    Ma un hard reset l'hai tentato?

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
     
  3. darkslayer_91

    darkslayer_91 Baby Droid

    Iscritto:
    12 Nov 2016
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    Ebbene si, è stata praticamente la prima cosa che ho fatto.
     
  4. Giammy2389

    Giammy2389 Baby Droid

    Iscritto:
    17 Nov 2016
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    0
    Darkslayer io ho esattamente il tuo stesso problema: Non riesco a ricevere/effettuare più chiamate da questa mattina sul mio Hauwei P8. Ma ricevo SMS e navigo tranquillamente in 4G. Ho escluso un problema SIM poichè su altri smartphone funziona tranquillamente. Penso più che sia una questione software (forse anche tu avevi un telefono semibrandizzato). Sei riuscito a risolvere?
     
  5. Giammy2389

    Giammy2389 Baby Droid

    Iscritto:
    17 Nov 2016
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    0
    l'Hard Rest l'ho provato ma mi appare la schermata di errore e mi porta ad una versione ottimizzata
     
  6. darkslayer_91

    darkslayer_91 Baby Droid

    Iscritto:
    12 Nov 2016
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    Ho provato di tutto, a questo punto credo sia un difetto della scheda madre. Una sostituzione costerebbe minimo 100€, per quanto mi riguarda non vale la pena!
     
  7. Giammy2389

    Giammy2389 Baby Droid

    Iscritto:
    17 Nov 2016
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    0
    Cosa? Non mi dire così! :(
    Io lo porto in assistenza domani, visto che è in garanzia. A te che ti hannod etto esattamente? E poi che operatore hai?
     
  8. darkslayer_91

    darkslayer_91 Baby Droid

    Iscritto:
    12 Nov 2016
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    Non l'ho portato in assistenza, quella Huawei è nota per tempi d'attesa molto lunghi e scarsità di comunicazione, tra l'altro avendo già provato diversi firmware, probabilmente non ci metterebbero le mani. In caso fai sapere come ti va, sono curioso :thumb:
     
  9. Giammy2389

    Giammy2389 Baby Droid

    Iscritto:
    17 Nov 2016
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    0
    Sono disperato io! Così improvvisamente.. C'è qualcuno che sa come risolvere questo problema?
     
  10. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Il Huawei P8 GRA-L09C900B170 è brandizzato Vodafone se non erro.
    Avete preso in considerazione l'idea di sbloccare il bootloader e provare ad aggiornare a Marshmallow ?
    Naturalmente questa operazione, ovvero lo sblocco del bootloader vi invaliderebbe la garanzia
     
  11. Giammy2389

    Giammy2389 Baby Droid

    Iscritto:
    17 Nov 2016
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    0
    Già l'ho fatto. Ho seguito la procedura di sbrandizzazione sul sito Huawei ( e perchè dovrebbe invalidarmi la garanzia?) con la richiesta del codice, sono andato in bootloader e adesso sono ad android 6.0 perfettamente.
    La cosa bella è che ieri sera ha FUNZIONATO: Ho ricevuto/effettuato chiamate non appena avevo aggiornato a 6.0 per circa 2-3 ore non ho avuto problemi. Purtroppo improvvisamente risono tornato offline ed adesso non riesco a chiamare. Non so più cosa pensare, tutta la situazione è assurda!
     
  12. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Adesso che versione di numero build monta il dispositivo ?
     
  13. Giammy2389

    Giammy2389 Baby Droid

    Iscritto:
    17 Nov 2016
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    0
    GRA-L09C432B370
     
  14. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Da una ricerca fatta su 4pda.ru ho trovato il firmware

    [FullOTA] [GRA-L09C432B380]

    Tradotto direttamente dal sito:
    "Questo aggiornamento contiene le correzioni e messaggi di errore di applicazione di interfaccia, così come aumentare la stabilità e la sicurezza del funzionamento del sistema installando le patch più recenti di sicurezza di Google. [Fa] ha risolto il problema di impossibilità di inviare messaggi lunghi sulla rete 4G. Risolto un problema per cui l'indicatore di stato lampeggia quando si riceve un nuovo messaggio quando il telefono è in modalità standby. Corretto il problema con la visualizzazione non corretta di elementi di interfaccia. [Ottimizzazione] sistema di sicurezza Aumento funziona installando le patch più recenti di sicurezza di Google. [Aggiorna i dati] 1. Prima di eseguire l'aggiornamento, assicurarsi che il telefono non è stato rispettato nella radice e la sua memoria ha spazio libero sufficiente. Se durante l'aggiornamento non riesce, ricevere consigli servizio di Assistenza Clienti. 2. Per garantire l'interoperabilità con applicazioni di terze parti con sistema operativo Android 6.0 aggiornarli alla versione più recente del Google Play Store. 3. L'aspetto della schermata Home può variare leggermente. 4. Questo aggiornamento non cancellerà i dati personali, ma si consiglia di eseguire il backup dei dati importanti prima di eseguire l'aggiornamento."

    Link al firmware

    Prova col metodo dload a flasharlo e vedi come si comporta
     
  15. Giammy2389

    Giammy2389 Baby Droid

    Iscritto:
    17 Nov 2016
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    0
    Grazie. Ma è un aggiornamento ufficiale Huawei?
     
  16. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Si, è un firmware ufficiale e lo trovi nella sezione "Firmware ufficiali" del sito
     
  17. andreaazzara

    andreaazzara Baby Droid

    Iscritto:
    6 Apr 2017
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    Ciao! Ho lo stesso identico assurdo problema, ho provato a ripristinare il firmware originale ma senza risultati... voi avete risolto in qualche modo? Mi sembra assurdo dover cambiare telefono per questo motivo...
     
  18. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Avete provato a vedere se ci sono aggiornamenti ?
    Che versione di firmware monta ora ?
     
  19. andreaazzara

    andreaazzara Baby Droid

    Iscritto:
    6 Apr 2017
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    Ho provato diverse versioni del firmware, attualmente EMUI 4.0.3 GRA-L09C432B394
     
  20. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Un "wipe data factory reset" da recovery mode è stato fatto ?