Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Xiaomi MI5 : Domande e Risposte

Discussione in 'Xiaomi mi5' iniziata da megthebest, 1 Giu 2016.

  1. megthebest

    megthebest Bronze Droid

    Iscritto:
    21 Ago 2015
    Messaggi:
    931
    "Mi Piace":
    361
    Raccogliamo in questo Thread tutte le richieste di chiarimenti, problemi, soluzioni o altro che vi passano per la testa.
    Mi5 è un terminale di alto livello, paragonabile a Samsung s7 in moltissimi aspetti, ma non è per tutti, vista la politica di blocco del boot loader attuata da Xiaomi a partire dal redmi Note 3.


    Sent by Mi5 64Gb
     
    A WakaZ e MatVekk piace questo messaggio.
  2. MatVekk

    MatVekk Golden Droid

    Iscritto:
    28 Apr 2013
    Messaggi:
    9.086
    "Mi Piace":
    4.414
    Grazie per la discussione.
    Ma su mi5 non é possibile mettere la ROM beta global con l'italiano senza sbloccare nulla? Come su redmi note 3 PRO.

    Inviato dalla mio Xiaomi RedMi Note 2
     
  3. megthebest

    megthebest Bronze Droid

    Iscritto:
    21 Ago 2015
    Messaggi:
    931
    "Mi Piace":
    361
    Se non erro, l'ultima global sia stabile, sia Developement, può essere messa senza avrere il bootloader sbloccato. Ho sentito anche che l'ultima global ha l'italiano (anche se non tradotto bene, visto che ci sono ancora molto servizi cinesi e app sono in inglese/cinese).
    http://en.miui.com/forum.php?mod=viewthread&tid=272401&extra=page=1&mobile=2
    Comunque una rom così zeppa di roba inutile (1,4gb di rom, contro i 700mb della rom di xiaomi.eu) non la userei

    Sent by Mi5 64Gb
     
  4. MatVekk

    MatVekk Golden Droid

    Iscritto:
    28 Apr 2013
    Messaggi:
    9.086
    "Mi Piace":
    4.414
    Pure io uso la EU nel RedMi Note 2 e rispetto alla Global vista su Note 3 Pro é meglio tradotta.

    A me tentava molto il Mi5 appena uscito, poi il discorso delle foto notturne molto rumerose mi ha fatto demordere.

    PS: ho appena letto questo, cioè che "Con la versione 6.5.30 Developer arriva la Global con l’Italiano, tutte le Google App e gli aggiornamenti Ota ufficiali garantiti direttamente dalla casa madre"


    Inviato dalla mio Xiaomi RedMi Note 2
     
    Ultima modifica: 1 Giu 2016
    A cranio84 piace questo elemento.
  5. Salistrari

    Salistrari Baby Droid

    Iscritto:
    28 Lug 2014
    Messaggi:
    17
    "Mi Piace":
    10
    La Global Developer non ha app cinesi inutili, è la China Dev ad averli. Al contrario Global Dev ha italiano e Servizi Google preinstallati.
    Aggiornamenti OTA ufficiali settimanali (incrementali), ma anche parecchi bug e una restrizione audio che limita il volume massimo in cuffia.

    Per quanto riguarda invece l'installazione, le Global Dev, come tutte le rom ufficiali Xiaomi non necessitano di sblocco bootloader, e prevedono la procedura di installazione in Fastboot.

    Tutte le altre rom con Italiano, come Miui.it, Xiaomi.it, MiGlobe, essendo custom rom derivate dalle China Dev e Stable, vanno invece installate previo sblocco bootloader e se in versione Fastboot, tramite Mi Flash (tool ufficiale Xiaomi) o se in versione Zip da Twrp previa installazione della recovery modificata tramite procedura Fastboot.

    Questo a grandi linee per quanto riguarda le rom.

    Per le foto, possedendo Mi5, confermo che con poca luce le foto risultano rumorose, mentre con il flash sono di ottima qualità così come con buona luce, raggiungendo livelli eccellenti.
    Ho potuto constatare dopo svariate prove che la fotocamera della Miui 7 rispetto a quella della 8 soffre meno la poca luce, mette a fuoco meglio , opera scatti superiori in ogni condizione. Inoltre ha una migliore gestione dell'autonomia e della ricezione sotto rete dati.
    Questo testando Miui 7 Xiaomi.eu stabile e Miui 8 Xiaomi.eu stabile e develeloper.

    Spero di essere stato d'aiuto

    Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
     
  6. cranio84

    cranio84 Silver Droid

    Iscritto:
    2 Set 2013
    Messaggi:
    2.977
    "Mi Piace":
    1.320
    Ad oggi si, ma 4/5 mesi fa, quando c'erano le prime global, non erano ben tradotte e nemmeno ben ripulite dalle app cinesi, con il tempo la versione global è stata perfezionata

    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
     
  7. Salistrari

    Salistrari Baby Droid

    Iscritto:
    28 Lug 2014
    Messaggi:
    17
    "Mi Piace":
    10
    Si si certamente. Infatti ho solo aggiornato il tread a beneficio di tutti, non voleva essere una correzione saccente la mia, ma solo un piccolo contributo a chi cerca informazioni.

    Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
     
    A cranio84 piace questo elemento.
  8. cranio84

    cranio84 Silver Droid

    Iscritto:
    2 Set 2013
    Messaggi:
    2.977
    "Mi Piace":
    1.320
    Ma si figurati, nessuno ha mai pensato che la tua fosse una risposta saccente, ho solo voluto precisare tutto qui, comunque grazie per il contributo @Salistrari

    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
     
    A Salistrari piace questo elemento.
  9. Salistrari

    Salistrari Baby Droid

    Iscritto:
    28 Lug 2014
    Messaggi:
    17
    "Mi Piace":
    10
    Grazie a te :)

    Inviato dal mio PRO 6 utilizzando Tapatalk
     
  10. _elias_

    _elias_ Baby Droid

    Iscritto:
    19 Nov 2014
    Messaggi:
    22
    "Mi Piace":
    4
    salve a tutti, mi accodo, racconto la poca esperienza maturata con il mi5 sblocco etc e chiedo qualche info.

    La vicenda inizia poche settimane fa (sabato 5 novembre), mi muore il nexus 5 e compro un mi5s a 302€ in una vendita flash su gearbest, spedizione dhl e assicurazione.
    Mi contattano al volo e mi propongono una spedizione a costo minore, 10-15 giorni per non pagare la MwSt (iva tedesca), rifiuto e gli chiedo di spedire in fretta, il martedì mi mandano la foto del pacco e la (falsa) fattura allegata, che risulta di 50€, il mercoledì spediscono e inizia il tracking dhl, il venerdì ricevo il pacco (non ero in casa, quindi ho aperto il pacco ufficialmente il sabato mattina) con un incremeto di MwSt di 24€ il che mi fa capire che non si sono bevuti la falsa fattura e hanno applicato l'imposta su un costo medio di 150€, che è il massimo applicabile per merci di importazione prima di dover pagare la dogana (se avessi preso un brand venduto in germania avrei pagato ovviamente molto di più).
    Quindi da Gearbest, veloci e puntuali, abbastanza dediti ai sotterfugi.......ma nel pacco trovo un "mi5 nero".

    Sono ancora in discussione con loro per ottenere almeno un rimborso parziale. Se riesco a ottenerlo, della differenza tra il tel comprato e il mi5 al prezzo che viene venduto da loro, potrei anche considerare altri acquisti su gearbest.

    Dai vari blog etc apprendo che sono piuttosto lenti nel ricevere verificare e rispedire la merce, si parla di almeno 1 mese e mezzo, quindi abbandono l'idea di restituire il tutto e accendo il telefono.

    La ROM internazionale montata da Gearbest è completa di ogni lingua, manca la tastiera swiftkey e ovviamente è una rom falsa, quindi "potenzialmente" piena di backdoor e non aggiornabile. Come si vede se la rom è falsa? Nella maggior parte dei casi leggendo che MIUI è, le originali hanno 4 numeri separati dai punti (ora uso la global stabile 8.0.5.0) mentre quelle tarocche hanno 5 numeri separati dal punto.

    conscio del "potenziale" rischio abbandono l'idea di usarla e provo a installare una originale di Xiaomi,

    tentativo 1:
    Upload con software uploader- scarico la rom zippata, la salvo nel telefono, dal software uploader nel menu aggiuntivo scelgo il percorso e aggiorno. Ovviamente un uploader fasullo non la accetta e l'operazione va a farsi benedire.

    tentativo 2 (anche se avrei fatto meglio a farlo dopo):
    sblocco bootloader, installazione TWRP e flash della stessa rom dall twrp.
    Per sbloccare il bootloader bisogna fare la richiesta alla Xiaomi (ci sono migliaia di forum dove spiegano perfettamente la cosa, non mi dilungo), dopo aver creato un account da loro (io lo avevo già da anni per via del miband), per sbloccare il bootloader bisogna compilare il form di richiesta e riceve un sms con un codice e poi (in un intervallo di 0-10 giorni) un sms di conferma relativo all'accettazione dello sblocco, da me il tutto è durato alcune ore, sono stati velocissimi a rispondermi e accettare lo sblocco.
    Con ADB installo il boot e la recovery modificati, tutto perfetto. Accedo a twrp e mi viene giustamente chiesto il codice di decrittazione del telefono (che io non ho impostato, e non conoscevo), poichè il telefono viene bloccato a monte, dove hanno modificato la rom, sono costretto a wipare tutto (non essendoci niente di mio poco mi cambiava).
    Wipato tutto reinserisco la rom nel telefono e procedo ad installarla. TWRP mi dice ce è andato tutto a buon fine, faccio il wipe della dalvik e riavvio

    modalità softbrick:

    dopo il riavvio il telefono rimaneva con il logo mi senza caricare nulla, all'inizio per inesperienza pensavo stesse facendo qualche cosa e ho lasciato andare, dopo un'ora ho capito che dovevo preoccuparmi.
    Il telefono non si spegneva neanche con una lunga pressione, ripartiva e si posizionava sulla schermata della mi; l'accesso alla recovery era inpossibile (power volume+) in conpenso si poteva accedere al fastboot (power volume-).
    Studiando nel web ho scoperto 2 altre possibilità che avrei potuto sperimentare prima di sbloccare il bootloader

    tentativo 3:
    scarico il miflash unlock e la rom in formato .tgz, la decomprimo, avvio il miflash, seleziono la rom da flashare, la riconosce, attacco il telefono e non lo vede...Ho provato con tutte le porte usb presenti in casa, ma il tel era "invisibile" per questo software. In compenso su adb con fastboot potevo vederlo e provare a ricaricare boot e recovey, senza successo.

    tentativo 4 (sarebbe dovute essere il secondo, ma ho evitato per pigrizia):
    scarico il software mipc suite cinese (quello internazionale non funziona), il software funziona solo con win e a quanto ho letto, solo con win10 x64. Le usb compatibili con la procedura sono solo le 2.0 (le 3.0 non funzionano).
    Al primo avvio del software mi sono preoccupato assai del fatto che fosse tutto in cinese e che alcune scritte fossero in rosso e non cliccabili. La procedura per qualche motivo sconosciuto falliva sempre, dopo che una barra di stato cominciava un conto percentuale e si interrompeva. Non sapevo come fare. Grazie al mitico moto G 2013 e google translate ho lavorato in traduzione simultanea a video (del tel), per scoprire che il software cerca in automatico la rom necessaria (dopo aver in automatico riconosciuto il tel e chiesto che rom volessi, nomi scritti per fortuna in caratteri occidentali). La ricerca fallisce per via di un isdn sbagliato o qualcosa simile, comunque non riesce a contattare il server. Sempre con il traduttore puntato a video ho trovato l'icona per caricare io l'immagine (.tgz non decompressa) e ho fatto partire l'installazione, che ha wipato di nuovo tutto (ora ho il bootloader nuovamente bloccato), ed ha installato correttamente la rom.

    A distanza di una settimana e dopo un corso accelerato di smanettamento xiaomi, posso dire che il procedimento non è artigianale come con un nexus, ma nemmeno particolarmente difficile (se solo avessi fatto le cose giuste al momento giusto). Ora ricevo gli ota, il tutto funziona bene, e devo dire che il telefono si comporta in maniera eccelsa (attenzione, venivo da un nexus 5), e anche la batteria ha una durata per il mio uso, assolutamente perfetta, peccato per i toggle rapidi non personalizzabili (o almeno io non so come fare) e per i menù appleosi che fan ribrezzo, ma non sono la cosa più importante.
    I materiali e il design sono piacevoli al tatto e il taglio netto a bordo superiore permettono una presa decente, ma il telefono scivola a terra da qualsiasi superficie rigida appena in pendenza, l'alluminietto si ammacca subito, quindi dopo 2 cadute da 20cm circa ho dovuto optare per una cover in gomma (come il 99% degli appasionati dei "materiali nobbbbili") e tanti saluti al touch and feel stile vaselina che piace tanto oggigiorno.

    Unico neo la modalità hrd della miui è come quella di una reflex, ovvero scatta le 3 foto con tempi diversi e le combina assieme, pertanto le foto in modalità hdr e luci tenui o buio mi vengono tutte mosse, mentre con l'app cam di google sul n5 era quasi immediato, senza vibrazioni ne tempi biblici (stile hdr al volo pedalando in notturna e risultati ottimi). Il bilanciamento della luce e dei colori è spettacolare e la modalità manuale pure, a patto di avere uno stativo, per il rumore, beh, ha 16Mpx in un sensore da 1/2.8" ovvero 6,5mm di diametro, non si può pretendere che non ci sia rumore e che il dettaglio sia superlativo vista l'enorme diffrazione di un sistema come quello e il disturbo elettronico dato dagli alti iso. Non è una cam da punta e scatta, bisogna imparare a domarla.

    Uniche questioni:
    - la global che ho installato non ha la lingua italiana (la ho settata in tedesco e tanto mi basta, ma è curioso). Esiste una global originale di Xiaomi che ha anche l'italiano?
    - Esiste un'app fotocamera con un software migliore? Qualcosa che permetta di salvare le RAW e magari che permetta un hdr con incrementi di iso anzichè di tempi come nella miui?

    Grazie e spero di aver apportato qualche piccolo contributo con la mia disastrosa esperienza.
     
  11. MatVekk

    MatVekk Golden Droid

    Iscritto:
    28 Apr 2013
    Messaggi:
    9.086
    "Mi Piace":
    4.414
    Ciao, ma in fine hai un mi5 o mi5s? Scusa ma ho dato una letta veloce.

    Per l'italiano se hai un mi5 metti la Global Beta settimanale, anche se dovrebbe essere uscita anche la global stabile con italiano in questi giorni.

    Se hai un mi5s invece dovrai mettere la twrp e la ROM di miui.it o di Xiaomi.EU

    Riguardo la fotocamera prova a mettere quella google, ma per i raw attualmente la Miui non supporta le api2

    Inviato dal mio Xiaomi RedMi Note 2
     
  12. cranio84

    cranio84 Silver Droid

    Iscritto:
    2 Set 2013
    Messaggi:
    2.977
    "Mi Piace":
    1.320
    Ha un mi5 Mat, perché gearbest gli ha mandato il dispositivo sbagliato, anche se ha incassato per la vendita di un mi5s

    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
     
    A MatVekk piace questo elemento.
  13. MatVekk

    MatVekk Golden Droid

    Iscritto:
    28 Apr 2013
    Messaggi:
    9.086
    "Mi Piace":
    4.414
    Grazie del riassunto

    Inviato dal mio Xiaomi RedMi Note 2
     
    A cranio84 piace questo elemento.
  14. Salistrari

    Salistrari Baby Droid

    Iscritto:
    28 Lug 2014
    Messaggi:
    17
    "Mi Piace":
    10
    Intanto hai tutta la mia solidarietà per l'inconveniente con lo store.
    Se fosse per me li farei fallire. Infatti chiunque mi chieda, lo sconsiglio sempre. Perché consegnare telefoni con rom manipolate rende i prodotti non conformi e non sicuri. E come hai potuto constatare sulla tua pelle, o sai il fatto tuo o rischi di rimanere con un fermacarte in mano.

    Per rispondere velocemente alle tue domande ed evitare altre polemiche su Gearbest (che proprio aborro, mi scuserai), ti posso dire che la Rom con italiano è la Global Dev (ufficiale, bloccata e con servizi Google preinstallati). Visto che hai il tel nuovamente bloccato e devi attendere un mese prima di ottenere il permesso ad un altro sblocco, a meno di creare un altro account Mi (ma rischi che non venga riconosciuta la sim), puoi scaricare la versione Fastboot della global Developer e installarla tramite MiFlash.
    Oppure provare a richiedere un nuovo sblocco con altro account, se va a buon fine installare una Twrp e poi flashare la rom custom che vuoi (c'è anche la CM ufficiale).

    Per la app camera, io sto usando Snap Camera, che è una buonissima app e che tra quelle che ho provato su Mi5 è quella che mi ha dato risultati migliori .

    Spero di esserti stato d'aiuto.

    Inviato dal mio PRO 6 utilizzando Tapatalk
     
  15. Salistrari

    Salistrari Baby Droid

    Iscritto:
    28 Lug 2014
    Messaggi:
    17
    "Mi Piace":
    10
    Scusate ma forse ho ripetuto le risposte. Mi era sfuggita l'altra pagina di commenti. Chiedo venia se ho replicato cose già dette

    Inviato dal mio PRO 6 utilizzando Tapatalk
     
    A cranio84 piace questo elemento.
  16. _elias_

    _elias_ Baby Droid

    Iscritto:
    19 Nov 2014
    Messaggi:
    22
    "Mi Piace":
    4
    Grazie delle info...è ridicolo che non supportino le api2, sono pubbliche da 2 anni.. Si sa qualcosa per un'eventuale compatibilità con Android 7?
     
  17. _elias_

    _elias_ Baby Droid

    Iscritto:
    19 Nov 2014
    Messaggi:
    22
    "Mi Piace":
    4
    Grazie mille. Mi tengo la global in tedesco per ora, magari in futuro cambio, vorrei un pochino di stabile per imparare al meglio ad usare la miui. Ora provo la cam che hai consigliato e vediamo come si comporta.. Per quanto riguarda gli store cinesi, io ero un secondo cliente di xiaomiforsale, ma furbamente hanno tolto i pagamenti con paypal e hanno perso la quasi totalità dei clienti tedeschi.. Honorbuy è affidabile??
     
    A Salistrari piace questo elemento.
  18. MatVekk

    MatVekk Golden Droid

    Iscritto:
    28 Apr 2013
    Messaggi:
    9.086
    "Mi Piace":
    4.414
    Il Mi5 sarà il.primo xiaomi a supportare Android7. É già possibile diventare tester. Riguardo alla lingua per mettere la global beta ti basta flashare la versione tgz, come hai già fatto suppongo, per mettere la stabile.

    Inviato dal mio Xiaomi RedMi Note 2
     
  19. Salistrari

    Salistrari Baby Droid

    Iscritto:
    28 Lug 2014
    Messaggi:
    17
    "Mi Piace":
    10
    Honorbuy è uno dei più affidabili in assoluto, insieme a Grossoshop e Mastmen. Questi secondo me sono i migliori e più seri. Assistenza reale, garanzia 2 anni reale. Spedizioni e consegne nei tempi e senza intoppi.
    Anche Smartylife non è male.
    Di sicuro questi sono store che non manipolano le rom.Per cui puoi essere sicuro che ti arrivi un prodotto sigillato e quindi conforme.
    Ti saluto.

    Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
     
  20. _elias_

    _elias_ Baby Droid

    Iscritto:
    19 Nov 2014
    Messaggi:
    22
    "Mi Piace":
    4
    breve update,

    gearbest ha rimborsato la differenza (ad oggi il tel, con spedizione dhl, assicurazione e MwSt é costato 311€), alla fine, esclusa la quesione rom, sono accettabili.

    La miui global 8.1.2.0 supporta l'italiano, ed ha un fastidioso bug, non si puó modificare il controllo ortografico di google, l'ingranaggio non risponde al tap. Si puó segnalare la cosa a Xiaomi?

    ps i consumi sono ancora ottimi, ma non ho termini di paragone con la miui 7