Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Utilità di una Micro Sd aggiuntiva

Discussione in 'Samsung Galaxy S i9000' iniziata da katatonik76, 29 Nov 2010.

  1. katatonik76

    katatonik76 Baby Droid

    Iscritto:
    29 Nov 2010
    Messaggi:
    27
    "Mi Piace":
    0
    ciao a tutti!
    Da due settimane mi son preso anch'io un galaxy s (brand 3), invogliato anche dai vostri messaggi..:)
    Il cellulare ha ovviamente montato ancora android 2.1
    Volevo capire una cosa: vorrei comprare una bella micro sd ,per salvarci un bel pò di mp3 ed utilizzare il gingillo anche come lettore mp3,ma anche per salvarci li sopra tutte le foto/video.
    Al di là di questo utilizzo, converrebbe instalalrci anche le apps? non mi è chiaro se il cell si potrebbe in futuro velocizzare installando la apps sulla sd aggiunta o cosa..
    Se si, per installare le apps su micro sd devo fare il z4root?
    Appena inserita poi la micro-sd si vedrà tranquillamente?andrà formattata? da cellulare o da pc?
    Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto :cool:
    ciao!
     
  2. genn_X2

    genn_X2 Silver Droid

    Iscritto:
    11 Giu 2010
    Messaggi:
    2.564
    "Mi Piace":
    24
    A mio personalissimo parere la possibilità di installare le app su sd (nativa di FroYo quindi non neccessità di root a meno che tu non voglia spostare anche le app di sistema con tool "esterni") è abbastanza inutile su un telefono come il gs. Noi abbiamo la fortuna di avere ben 2gb per l'installazione delle applicazioni e l'app2sd è pensato soprattutto per sopperire alla mancanza di spazio di telefoni con meno memoria. Per quanto riguarda la velocità credo ci sia qualche calo ma non ne sono sicuro in quanto non ho mai provato questa funzione (la mia idea si basa sul fatto che i 2gb interni abbiano un bus diretto per il passaggio dei dati mentre l'sd ha un bus esterno, questo potrebbe causare dei piccoli rallentamenti). Per quanto riguarda la formattazione io appena ho inserito la mia sd non ho avuto problemi anche perchè solitamente sono già in fat32, mal che vada da impostazioni>memoria scheda sd e telefono puoi formattarla.

    PS: anche il fatto che la sd sia in fat32 (e che magari sia una classe 4 o peggio ancora una classe 2) può incidere sulla velocità delle app ;)

    TapaTalk @ GT I9000
     
  3. bradipao

    bradipao Baby Droid

    Iscritto:
    8 Ott 2010
    Messaggi:
    20
    "Mi Piace":
    0
    Io trovo comodo che tutti i file multimediali (foto, video, audio) finiscano nella SD. Alla fine è che una memoria interna del telefono, ma sapere che posso estrarla ed accedervi in altro modo (anche se finisco per non farlo mai) mi pare utile.
     
  4. katatonik76

    katatonik76 Baby Droid

    Iscritto:
    29 Nov 2010
    Messaggi:
    27
    "Mi Piace":
    0
    grazie ragazzi per le vostre risposte. Nel frattempo stamattina mi son preso una Sandisk da 8Gb con tanto di adattatore per collegarla ai lettore di sd per pc.
    L'ho inserita nel sgs e l'ho subito formattata:c'ha impiegato un attimo
    Adesso però avrei alcune domande:
    - ho settato la fotocamera per andare a salvarmi tutte le foto/video su questa nuova sd; infatti adesso le foto me le salva in sdcard\sd\DCMI\Camera .
    La Galleria però non me le mostra più!Come posso fare a "dire" alla galleria che adesso le immagini stanno sulla sd aggiunta?
    - Utilizzo un'App per me fantastica che si chiama Music Box per scaricare mp3. Questa app va avanti imperterrita a salvarmi i files dove li salvava prima. Come posso fare per farglieli salvare invece sulla sd aggiunta?
    - Ho provato tramite astro a spostare (ma anche con un copia/incolla) gli mp3 che stavano sotto sdcard\musicbox\ verso sdcard\sd\mp3 (nuova cartella creata da me sulla sd aggiunta): NIENTE da fare..mi da errore di copia (I/O Error o qualcosa del genere) . Ho dovuto collegare la micro sd al pc tramite l'adattatore e spostarli così..Ma sarò costretto a fare sempre così?Cioè ...scarico un mp3, lui me lo mette in sdcard\musicbox\ e poi per spostarlo devo spegnere il cell ,toigliere la microsd,inserirla nel pc e copiare in sdcard\sd\mp3?

    Grazie infinite
     
  5. taty

    taty Worker Droid

    Iscritto:
    29 Nov 2010
    Messaggi:
    88
    "Mi Piace":
    0
    ciao, sono d'accordo con bradipao sull'utilità della micro sd!

    purtroppo io ho avuto problemi con la prima sd che avevo comprato pochi giorni fa: dopo averci trasferito parecchi file, alla riaccensione il cell non me la riconosceva, nemmeno il tentativo di formattarla l'aveva fatta ripartire, così ieri l'ho fatta cambiare.

    potrebbe dipendere dal fatto che non l'avevo formattata la prima volta?
    il commesso mi ha detto che potrebbero essere stati problemi di indicizzazione, ma non ho ben capito cosa intendesse uhm

    mi consigliate di formattare questa nuova prima di iniziare a usarla?

    x quanto riguarda le tue domande katatonik, posso consigliardi di trasferire i file che avevi nella vecchia cartella della galleria direttamente nella sd, io ho usato kies, ma forse deduco che a te non funziona?
    ti risolverebbe anche il problema dello spostamento degli mp3 (ultima tua domanda)
     
  6. katatonik76

    katatonik76 Baby Droid

    Iscritto:
    29 Nov 2010
    Messaggi:
    27
    "Mi Piace":
    0
    per quanto riguarda lo spostare i vecchi files, alla fine ho risolto collegando il cell al pc come memoria di massa ed operando con windows. Al massimo dopo provo con kies..
    Ma il grosso dubbio riguarda il futuro:non c'è proprio modo di dire alle apps di salvare automaticamente i file s(Mp3 o quant'altro) sulla micro sd aggiunta SENZA doverle spostare "a mano" dopo (con kies o altro).
    Ma soprattuto: come mai ASTRO non mi copia i files dandomi errore?
    questo vorrei capire
    Grazie lo stesso!!!

    ciao
     
  7. taty

    taty Worker Droid

    Iscritto:
    29 Nov 2010
    Messaggi:
    88
    "Mi Piace":
    0
    figurati; a questa ultima domanda non so rispondere, è troppo poco che il il gs, aspetto anche io le risposte degli altri utenti.

    vorrei anche sapere se è necessario formattare la sd al primo utilizzo

    grazie
     
  8. katatonik76

    katatonik76 Baby Droid

    Iscritto:
    29 Nov 2010
    Messaggi:
    27
    "Mi Piace":
    0
    news: quando l'avevo collegata al pc con l'adattatore, già che c'ero,c'ho dato una nuova formattata (fat32 da windows).
    Ora è già 2 volte che riavvio il cell e due volte che mi da errore di "sd non valida-errore:formattare?"
    Per fortuna non avevo ancora dati importanti..
    la doman da è: se la si formatta da windows si fanno casini?
    meglio formattarla sempre direttamente dal sgs?

    ciao a tutti
     
  9. taty

    taty Worker Droid

    Iscritto:
    29 Nov 2010
    Messaggi:
    88
    "Mi Piace":
    0
    praticamente la stessa cosa che è successa a me!
    al primo utilizzo non l'ho formattata: l'ho messa nel pc, ho creato delle cartelle, ci ho messo dei files, poi l'ho inserita nel cell.

    il primo errore me l'ha dato il cell alla riaccensione con lo stesso tuo messaggio, così l'ho formattata dal cell.
    poi l'ho trasferita nel pc e mi richiedeva di nuovo di formattarla, e così ho fatto.
    dopo ci ho traferito dei files, l'ho reinserita nel cell e fuzionava.
    la mattina dopo però alla riaccensione del cell, non me la riconsoceva più.
    così l'ho cambiata.

    ora non so come comportarmi con quella nuova uhm
    x ora l'ho inserita nel cell così come apppena scartata

    grazie a chi ci risponderà
     
  10. katatonik76

    katatonik76 Baby Droid

    Iscritto:
    29 Nov 2010
    Messaggi:
    27
    "Mi Piace":
    0
    Sta diventando un problemone.
    Con astro non riesco a copiare nulla nella micro Sd(in una sottocartella,può essere quello il problema?)

    errore che mi da:java.io.ioerror:i/o error
    qualcuno può aiutarmi? grazie
     
  11. genn_X2

    genn_X2 Silver Droid

    Iscritto:
    11 Giu 2010
    Messaggi:
    2.564
    "Mi Piace":
    24
    Il problema con astro ce l'ho avuto anch'io, in circostanze leggermente diverse, ma non ne ho ancora capito il motivo...se la galleria non la riconosce è un problema perchè tu non devi impostare niente, la galleria prende automaticamente tutti i file immagine e video che hai in tutto il telefono (per esempio prende anche i file che alcuni giochi ti scaricano nella sd). Se non ti vede le foto che hai nella sd vuol dire che c'è un problema, a dire il vero avevo già visto problemi simili con sd sandisk ed altre marche. Non escludo che sia una incompatibilità fra marche

    TapaTalk @ GT I9000
     
  12. katatonik76

    katatonik76 Baby Droid

    Iscritto:
    29 Nov 2010
    Messaggi:
    27
    "Mi Piace":
    0
    cacchio..vuoi dire che devo tornarla? ma secondo voi,presentando lo scontrino me la cambiano senza problemi?posso anche dire dove l'ho presa:Mediaworld.

    Ho trovato questo link che parla di formattazione particolare per le sd android:ne sapete qualcosa?
    http://www.tuttoandroid.net/guide/come- ... -ext3-966/
     
  13. genn_X2

    genn_X2 Silver Droid

    Iscritto:
    11 Giu 2010
    Messaggi:
    2.564
    "Mi Piace":
    24
    Ti consiglio di riportargliela e spiegargli le tue ragioni, non ti dovrebbero fare problemi.

    Per il link che hai messo teoricamente riguarda chi ha poca memoria per le app nel telefono (quindi tutti gli android a parte SGS e Desire HD), non direi proprio che è il nostro caso.
     
  14. katatonik76

    katatonik76 Baby Droid

    Iscritto:
    29 Nov 2010
    Messaggi:
    27
    "Mi Piace":
    0
    ah..ok
    Ma infatti adesso mi sto focalizzando sullo spostare solo Mp3 e/o jpg. Per le app penso d'aver capito che è inutile.
    Solo che sta diventando un incubo..quello strano errore di java.exception I/O error mi puzza...
    non sarà un problema di autorizzazioni? non andrà formattata in modo particolare la micro sd?
    boh...
    E se fosse la classe? ho scoperto guardandola bene,che la sandisk da 8GB è "solo" classe 4.

    Ma proprio nessun altro ha una microsd?
     
  15. genn_X2

    genn_X2 Silver Droid

    Iscritto:
    11 Giu 2010
    Messaggi:
    2.564
    "Mi Piace":
    24
    Io ce l'ho, 8gb classe 6 samsung.
    La classe incide sulla velocità e quindi sul fatto che fai l'app2sd, non sul resto.

    Tanto per curiosità, tu fai una selezione multipla dei file e li sposti o sposti direttamente un'intera cartella?
     
  16. katatonik76

    katatonik76 Baby Droid

    Iscritto:
    29 Nov 2010
    Messaggi:
    27
    "Mi Piace":
    0
    Sia una che l'altra cosa..le ho provate tutte guarda
    tu quindi non hai problemi a trasferirci files? lo fai con astro? con altri file manager?
    ciao
     
  17. genn_X2

    genn_X2 Silver Droid

    Iscritto:
    11 Giu 2010
    Messaggi:
    2.564
    "Mi Piace":
    24
    Uso astro, a sto punto ti consiglio di provare con altri file manager. Potrebbe anche trattarsi di un problema di permessi come dicevi tu, anche in questo caso installando un nuovo file manager dovresti risolvere. Prova e fammi sapere Ciao
     
  18. katatonik76

    katatonik76 Baby Droid

    Iscritto:
    29 Nov 2010
    Messaggi:
    27
    "Mi Piace":
    0
    Ne aggiungo un'altra bella..
    Ho collegato il sms via uSB a windows 7...
    Lui me lo vede correttamente:vede GT-i9000 diviso in 2 sezioni : 1)Phone 2)Card
    Se cerco di cancellare dei files da questa benedetta micro sd (Card) ,mi da errore "Impossibile eliminare.il supporto di archiviazione è protetto da scrittura"

    Ma io mi dico: esiste una protezione per le micro sd?
    o sono semplicemente sfigato e sta micro sd è difettosa?
     
  19. genn_X2

    genn_X2 Silver Droid

    Iscritto:
    11 Giu 2010
    Messaggi:
    2.564
    "Mi Piace":
    24
    Per esistere esiste, infatti se guardi un comune adattatore sd per slot sd vedrai che c'è una levetta per bloccare la sd (come i cari vecchi floppy) ma dal momenti che la vedi da collegata al telefono è abbastanza strano. Clicca con il tasto destro sull'icona dell'sd e fai proprietà, vedi se è settato solo lettura.

    TapaTalk @ GT I9000
     
  20. katatonik76

    katatonik76 Baby Droid

    Iscritto:
    29 Nov 2010
    Messaggi:
    27
    "Mi Piace":
    0
    si ho visto la levetta ma non c'entrava niente.
    Altro dato che posso aggiungere: quando la collego a windows7 tramite appunto l'adattatore, windows adesso non riesce nemmeno a formatatrmela. Errore che non ricordo,ma non ci riesce. Sto parlando di format a FAT32. Se provo NTFS sta lì per minuti per poi darmi un altro errore.
    Domani io la porto indietro...è palesemente "fallata" dai
    ciao e grazie comunque