Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Nuovo del mondo Android....consiglio acquisto fascia medio-alta..... tra 350 e 550e

Discussione in 'Smartphone' iniziata da Bmaxx, 13 Dic 2016.

1. Bmaxx

Bmaxx Worker Droid

Iscritto:
    12 Dic 2016
    "Mi Piace":
    14
    Buongiorno a tutti.....

provengo da 7 anni di iphone e vorrei passare ad Android su un top di gamma. Cerco uno smartphone ESSENZIALE, cioè con pochi fronzoli ma che sia veloce, che non si blocchi, che non abbia problemi nè di software nè di hardware.
    Non mi interessa l'ultimissima moda o l'ultimissimo modello, ma mi interessa qualcosa di SERIO per uso PROFESSIONALE, non da usare per fare giochi, ma per gestire documenti, archiviare, organizzare, inviare, condividere documentare.

La caratteristiche sono: display tra 5,2 e 6" (cioè grande), slot micro SD, autonomia batteria elevata, lettore di impronte, LTE, USB type C, connettività al top, NO dual sim.

Penso di aver "individuato" il nuovo telefono tra questi:

Nexus 6P
    Lenovo Moto Z
    HTC 9 (forse il 10 costa ancora un pò troppo)
    Huawei P9 Plus
    LG G5
    (escludo dalla lista qualsiasi modello Samsung per pessime esperienze passate)

Hanno tutti caratteristiche molto interessanti........ ma vorrei un consiglio da Voi se veramente c'è molta differenza tra un display Amoled o IPS...... se avere l'ultimo Snapdragon820 cambia qualcosa rispetto al precedente....... se VERAMENTE avere un telefono con Android NATIVO (Nexus o Pixel) ha una marcia in più....... se tra queste marche c'è n'è una che spicca per serità, affidabilità e assistenza, ecc.....

Non mi interessa lesinare i 50 o 100 euro su costo d'acquisto, ma vorrei evitare di spendere 200 euro in più per avere il nuovo modello che ha qualche megapixel in più sulla macchina fotografica..... che ha in più poche e superflue caratteristiche.

Ultima cosa........ non sò se prediligere un modello che abbia il tasto "home" fisico invece che integrato nel display.
    Attendo tanti e preziosi consigli da Voi che vivete nel mondo android.......

MIlle GRAZIE.....

Ultima modifica: 13 Dic 2016
  2. cranio84

cranio84 Silver Droid

Iscritto:
    2 Set 2013
    "Mi Piace":
    1.320
    Visto che come me hai messo da parte Samsung, ti consiglio di dare un'occhiata anche all'honor 8, l'ho acquistato ormai da 2 mesi e mezzo e mi sto trovando davvero bene, questo è il mio primo telefono Huawei, si hai letto bene, perché honor è sempre un marchio Huawei e me sto trovando davvero bene, nei negozi fisici costa 399 euro ma in rete si trova facilmente sotto 350 euro e visto che lo devi usare per uso professionale secondo me potrebbe andare bene, è veloce e reattivo in ogni situazione, ha un'ottima fotocamera, anche se a te non interessa, ma c'è, un'ottima connettività, un ottimo hardware ed una durata superlativa della batteria, a fine gennaio, inizio febbraio riceverà Android 7 che è già un fase di beta ed i betatester, compreso io, lo stiamo provando a fondo per comunicare ancora qualche piccolo bug da risolvere ma ce ne sono veramente pochi quindi non tarderà molto ad arrivare, ma già con Android 6 appena lo tiri fuori dalla scatola va veramente in modo ottimo, sempre considerando che devi usarlo per uso professionale, c'è da considerare anche il design che è veramente stupendo, secondo molti ed anche secondo me esteticamente è il telefono migliore del 2016, ha uno schermo ips da 5.2 pollici full hd molto bello e con colori molto reali, per quanto riguarda la questione amoled oppure ips è puramente una questione di gusti, io per anni ho preferito gli amoled di Samsung perché mi piacevano i colori sparati ed i neri perfetti anche se peccavano un po sui bianchi, tendenti al grigio o azzurrino, invece adesso preferisco gli ips, ovviamente display ips di ottima fattura perché c'è molta differenza tra un ips montato su smartphone da 150 euro e quelli montati su smartphone più costosi, il pregio in questo caso al contrario degli amoled, sarebbe avere dei bianchi perfetti ma dei neri poco profondi e colori più vicini alla realtà invece che sparati, quindi come già detto è una questione di gusti, honor8 ha la stessa identica personalizzazione dei telefoni Huawei come ad esempio il p9 plus che è nella tua lista, quindi o ti piace o non ti piace, ma anche come la stessa personalizzazione Samsung, lg o di qualsiasi altro dispositivo, ma in caso non ti piacesse ci sono una miriade di launcher alternativi da installare per poter cambiare la grafica, quindi in conclusione ti consiglio di guardare la recensione sul nostro blog dell'honor 8 e vedere se ti piace o no, su una cosa però sono concordi tutti, sicuramente è un telefono che vale a pieno il prezzo ed anzi, forse vale anche più di quello che viene pagato se confrontato al mercato attuale degli smartphone

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

A Bmaxx piace questo elemento.
  3. Bmaxx

Bmaxx Worker Droid

Iscritto:
    12 Dic 2016
    "Mi Piace":
    14
    Ho letto con attenzione il tuo post e valuterò anche l'Honor8. La fotocamera mi interessa sicuramente....... ma quello che intendevo dire sopra è che vorrei evitare di spendere 300 euro in più, tra due versioni dello stesso Smartphone, pagando delle "effimere" prestazioni migliorate come una fotocamera che da 12 passa a 16 megapixel. Se quello che cambia è un doppio obbiettivo o uno zoom ottico........ allora è un'altra cosa.
    La mia idea principalmente era rivolta allo smartphone di Google con android nativo....... ma vorrei capire da Voi se vi è veramente una differenza (e in cosa) oppure se è solamente una mia paranoia .......

Quello che più mi interessa è il CONTENUTO e la "sostanza" più che il CONTENITORE è cioè l'estetica del telefono stesso.......
    NON voglio acquistare un telefono dual-sim......

Ancora grazie...... resto in attesa di altri pareri.......

4. 144556

144556 Silver Droid

Iscritto:
    18 Apr 2014
    "Mi Piace":
    1.010
    Anche se non l'hai citato valuterei anche il oneplus 3t o qualche xiaomi di fascia altra come mi5/s

5. cranio84

cranio84 Silver Droid

Iscritto:
    2 Set 2013
    "Mi Piace":
    1.320
    Nexus 6p costa ancora ancora troppo nonostante sia uscito da oltre 1 anno ed a mio avviso non ne vale più la pena, in teoria riceverà aggiornamenti di sistema per altri 6/8 mese fino ad arrivare ai 18 mesi che tutte le case garantiscono, poi per 1 altro anno riceverai solo l'aggiornamento delle patch di sicurezza, dalla sua ha però sicuramente un modding molto importante che lo terrà aggiornato per un po di anni ancora dopo la fine del supporto ufficiale, devi valutare tu se vuoi fare modding per tenerlo aggiornato, secondo me prendere un nexus e non fare modding non ne vale la pena, perché il meglio lo offre sicuramente con le custom rom, basare sempre su Android puro ma con molte cose in più

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

6. Bmaxx

Bmaxx Worker Droid

Iscritto:
    12 Dic 2016
    "Mi Piace":
    14
    Cerco di rispondere ad entrambi specificando ancora meglio quello che cerco.

@Cranio 84......L'honor8 l'ho scartato perchè è un dual sim....... non ho bisogno di avere due numeri (già uno è troppo) e trovo sia una sostificazione hardware per me inutile.
    Un mio prof di elettronica diceva sempre.... "quello che non c'è, non si può rompere"...... ed è secondo me una grande verità che mi porta sempre all'ESSENZIALITA' delle cose. Se un telefono.... che è diventato uno smartphone, non telefona....... è inutile....... anche se ha 500Gb di ram e un processore a 16 core... :lol:
    Non conosco bene il termine "modding" ma mi pare di comprendere che si riferisca a versioni "modificate" e "personalizzate" del sistema operativo. Sinceramente io preferisco restare su versioni "ufficiali" e comunque una volta l'anno, o massimo ogni due, il telefono lo sostituisco per cui non è così importante avere nuove versioni.
    Per quello che il modding può dare in più....... dipende cos'è....... se prevede di ritoccare foto o avere qualche suoneria in più... non mi interessa....... se invece legge più formati video, legge file che erano illegibili.... allora mi può interessare.

@144556.......valuterò il oneplus 3t e l'mi5/s....... ma non vorrei andare troppo verso roba "esageratamente" cinese....... come assistenza..... come supporto...... o che abbia menù tradotti a metà....... di cui non si trovano batterie di ricambio, cover display di ricambio........
    La mia idea era di prendere qualcosa di "certo"..... di molto diffuso.... di molto venduto........ qualcosa che quando lo rivendi sia molto ricercato e che si venda bene........ di qualcosa che nei limiti del possibile mantenga un minimo di prezzo di mercato, dove non hai problema con l'assistenza......

Forse...... chiedo troppo ??? :hello:

7. Giulio75

Giulio75 Guest

Con qualcosina in più sul budget valuterei un Galaxy S7 Edge

8. Bmaxx

Bmaxx Worker Droid

Iscritto:
    12 Dic 2016
    "Mi Piace":
    14
    @Giulio75....... il budget non è un problema....... perchè se non fosse perchè ho bisogno di alcune funzionalità...... avrei acquistato 930euro per un'iphone 7plus. Il problema è proprio Samsung..... marca con cui non vado d'accordo, sia per esperienze passate (telecamera, Video, smartphone, ecc) sia per la politica commerciale che adottano...... è uno dei marchi "scartati a priori"...... Grazie comunque !!!

A Giulio75 e cranio84 piace questo messaggio.
  9. Killua96

Killua96 Power Droid

Iscritto:
    16 Nov 2013
    "Mi Piace":
    3.546
    Se vuoi un marchio affidabile un po' in tutto ti consiglio di buttarti su HTC 10, ottimo dispositivo in tutto (memoria interna a parte), altrimenti G5 (non il se), però qui potresti avere problemi.
    So che servirà a poco, ma ci provo lo stesso, se non hai particolari esigenze (es: batteria removibile, IRDA ecc...) ti consiglio vivamente di valutare S7, se hai un budget di 550 non puoi trovare nulla di meglio, anche a me personalmente Samsung non piace, ma quest'anno se si vuole avere un terminale equilibrato e valido S7 risulta essere il migliore, personalmente (evitando a priori i marchi cinesi), dopo S7 si trovano HTC 10 e G5, entrambi ottimi dispositivi, ma entrambi con dei problemi (il primo per le memorie interne, il secondo per problemi di sorta).

Inviato da LG G5 tramite l'App di TuttoAndroid

A Giulio75, Bmaxx e WakaZ piace questo elemento.
  10. WakaZ

WakaZ Bronze Droid

Iscritto:
    19 Nov 2015
    "Mi Piace":
    277
    Sono d'accordo con @Killua96. E' vero che Samsung non è una delle migliori compagnie al mondo, ma non acquistare quello che è possibilmente il miglior smartphone del 2016 per dei preconcetti secondo me è un errore.
    Magari non lo aggiorneranno quanto gli altri menzionati in precedenza, ma se comunque è stabile e funziona perfettamente non è la fine del mondo.

L'unica altra opzione è il Google Pixel, ma suppongo sia fuori dal tuo budget.

A Bmaxx e Killua96 piace questo messaggio.
  11. Bmaxx

Bmaxx Worker Droid

Iscritto:
    12 Dic 2016
    "Mi Piace":
    14
    @Killua96 & Wakaz.....
    Grazie per il consiglio. Capisco il punto di vista su S7...... la mia paura è che se poi dovessi avere dei problemi, mi sentirei un "coglione spaziale" essendo che già in passato ho avuto grossi problemi.
    HTC 10 problemi con la memoria..... ne ha poca?? Di che tipo?
    E invece il G5??
    Lo chiedo perché il G5 ha veramente un prezzo competitivo.....
    Inoltre...... il Pixel non è ancora uscito..... ma il Nexus 6P???
    È così indietro rispetto a Pixel??
    È Huawei, è ufficiale Google, ha un prezzo competitivo...... mi sembrava un buon compromesso......

Grazie per l'aiuto e la pazienza, e scusate per questa lunga diatriba....... ma non è SOLO UNA QUESTIONE di scelta del telefono....... è comprare l'oggetto per avere la migliore impressione su Android e passare DEFINITIVAMENTE a questo sistema, o rischiare di "restare" deluso e tornare con la "coda tra le gambe" ad iOS.....

12. Killua96

Killua96 Power Droid

Iscritto:
    16 Nov 2013
    "Mi Piace":
    3.546
    In caso di problemi andresti incontro all'assistenza samsung, che va a fortuna tanto quanto quella LG, HTC, Huawei ecc...
    HTC 10 non ha problemi di memoria, semplicemente monta delle vetuste (per un top di gamma s'intende) eemc 5.1, se sei curioso ecco cosa cambia rispetto a G5 e S7 LINK
    Il G5 presenta più che altro problemi al display, Backlight bleeding (che però si nota solo con poca luce e luminosità al massimo) e Image Retention (se lieve basta un filtro, altrimenti è da portare in assistenza).
    Il Nexus 6p ha un processore che se la cava, ma che è nato male, se lo confronti con G5 o S7 le prende in tutto, tranne per modding e aggiornamenti.

13. Bmaxx

Bmaxx Worker Droid

Iscritto:
    12 Dic 2016
    "Mi Piace":
    14
    @Killua96....... grazie per i chiarimenti........ in effetti, HTC10, secondo me, visto il discorso prestazioni memoria ed anche il prezzo che è tra più alti...... forse è da scartare. LG G5 mi pare resti un oggetto discreto e calcolando che costa quasi 200 euro in meso del S7 sicuramente è competitivo prezzo/prestazioni.
    S7 di interessante, a parte prestazioni, ha il tasto home fisico (parere personale ovvio) ma ha un display piccolo (preferivo 5,5 o superiore) e dopo i trascorsi con le batterie mi fà pensare.......
    E andare sul NOTE ??? POtrei avere le stesse prestazioni di S7 con un display più grande ???

Un peccato per Nexus 6P...... nativo, display grande, Huawei.... mi dava fiducia...... ma mi fido del consiglio......
    Per Pixel.... bisogna aspettare..... ed essendo una nuova uscita...... non sarà facile trovarlo a prezzi "decenti"........

Lenovo/Motorola...... nessuno l'ha citato........immagino che il motivo sia perchè è un gradino sotto agli altri........

Provo a cercare una qualche tabella comparativa dei modelli/prestazioni per capire se secondo le mie esigenze quale modello potrebbe essere più adatto al mio gusto e utilizzo.

Ultima modifica: 14 Dic 2016
  14. Killua96

Killua96 Power Droid

Iscritto:
    16 Nov 2013
    "Mi Piace":
    3.546
    L'unico Motorola che sento di consigliarti è lo z play, il resto non regge il confronto. Per il G5 se hai fortuna a trovarne uno senza problemi o con problemi poco evidenti risulta essere un ottimo terminale a quel prezzo =)

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

15. gianfrinico

gianfrinico Silver Droid

Iscritto:
    16 Giu 2015
    "Mi Piace":
    1.664
    @Bmaxx
    Dai anche un'occhiata alle video recensioni del nostro blog.

Trovi qualcosa nelle varie sezioni del forum.

A Giulio75 e Bmaxx piace questo messaggio.
  16. Bmaxx

Bmaxx Worker Droid

Iscritto:
    12 Dic 2016
    "Mi Piace":
    14
    Ne ho già guardate parecchie di videorecensioni !!!! :thumb: E' che per assurdo gli smartphone più costano e più hanno ammenicoli (software) inutili e "dispersivi" nell'uso...... ma ovviamente quelli economici sono più essenziali ma molto meno prestazionali e non hanno cose che ritengo comodissime come il lettore di impronta......

Il Lenovo Z Play o Lenovo Z che sembra si il fratello maggiore l'ho scartato...... dalle recensioni sembra che abbia il lettore di impronte e il tasto "home" che non è implementato via software in modo intelligente e comodo......

Ultima modifica: 14 Dic 2016
  17. Giulio75

Giulio75 Guest

@Bmaxx

Miglior Smartphone Android Dicembre 2016

Troverai i dispositivi nelle varie fasce di prezzo, ognuno con una piccola recensione e il miglior prezzo ;)

18. Bmaxx

Bmaxx Worker Droid

Iscritto:
    12 Dic 2016
    "Mi Piace":
    14
    Letto Giulio....... mi sto orientando più verso un phablet, cioè minimo di 5,5" equivalenti al mio attuale 6s plus..... anche se purtroppo la scelta è un pò "risicata"........
    Tipo LG V10 anche se è un pò più robusto del G5........ costa di più e tecnicamente è inferiore.......
    Lenovo....... in generale non mi sembra sia ancora "al passo" con la concorrenza.......
    Nexus 6P....... anche se mi intriga molto........ costa tanto rispetto all'hardware che offre.........
    Huawei...... Mate8 mi convince il giusto.... P9 Plus costa abbastanza rispetto alla concorrenza.

Sembra che il miglio rapporto prezzo/prestazioni/dotazione/dimensione display ce l'abbia il G5 che si trova attualmente a 320 euro, davvero un prezzo basso......

A Giulio75 piace questo elemento.
  19. Killua96

Killua96 Power Droid

Iscritto:
    16 Nov 2013
    "Mi Piace":
    3.546
    Occhio che a 320 probabilmente hai visto il G5 SE

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

20. Bmaxx

Bmaxx Worker Droid

Iscritto:
    12 Dic 2016
    "Mi Piace":
    14
    :grazie:

Certo che non mettono una descrizione uguale all'altra....... poi ti scrivono G5 Smartphone......... o G5 Smart Edition........ ne stai valutando una decina di modelli........ e non te ne accorgi !!!!! :raff:

Sinceramente....... un pò sti coreani, cinesi & C mi fanno imbestiare !!!!! Perchè devono sempre fare 10 versioni differenti dello stesso cavolo di modello, mescolate a tutti gli altri modelli ???
    Se vai sul sito Huawei....... viene la nausea da tanti modelli che fanno........ Samsung uguale........

Almeno se si parla di Google....... fanno 1-2 modelli all'anno e stop.......

C'è così tanta differenza prestazionale tra i due modelli ??? Ho visto che l'SE ha 1Gb in meno di ram e un processore inferiore......

AGGIORNAMENTO......
    sono andato di persona a provarli uno per uno e vederli dal vivo......
    Il Nexus 6P a confronto degli altri è uno scandalo.... lento..... si impunta, brutto display... bocciato.
    Il Samsung, oltre a non piacermi per la micro usb che è sicuramente sottodimensionata per i carichi di corrente, continua a non piacermi e non finirmi.
    LG G5.... è stata una profonda delusione.... schermo mediocre.... ogni tanto non risponde..... la fotocamera è scarsina e appena le condizioni di luce sono critiche và in crisi, mal rifinito, il punto di apertura sfaldabile mi piace poco, peccato !!!
    Huawei P9 plus....... mi ha stupito!!! Fotocamera paurosa, display eccezionale, fulmineo in tutte le situazioni, ben rifinito ed intuitivo come funzioni.... dà proprio l'idea di un prodotto di qualità elevata.

Penso che prenderò questo........ qualcuno conosce Tiger Shop e mi sà dire se è un negozio affidabile ??

Grazie ancora a tutti....e ....complimenti per le recensioni video..... molto belle!!!!

Ultima modifica: 18 Dic 2016
    A Killua96 piace questo elemento.