Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] [GUIDA]Huawei P9 - Cambiare Paese/Vendor (OEMinfo, Cust) Upgrade Firmware 6.0 e 7.0 con dload e TWRP

Discussione in 'P9' iniziata da Giulio75, 27 Feb 2017.

  1. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Un cordiale saluto a tutti voi da Giulio75 e tutto lo Staff di Tuttoandroid.net/Forum.
    Quella che vi illustrerò oggi è una guida che ci permetterà di cambiare le informazioni del Paese e del provider (fornitore), ovvero del file OEMinfo e Cust e di come effettuare successivamente l'installazione/upgrade del firmware tramite i vari metodi dload e TWRP.
    Ma andiamo per ordine.
    Dividerò questa guida in due parti: nella prima parlerò genericamente delle informazioni di base che si dovrebbero conoscere prima di iniziare e che sono uguali un pò per tutti i dispositivi Huawei. Nella seconda entreremo in dettagli più tecnici che riguarderanno il Huawei P9 EVA-XXX.
    I crediti e i ringraziamenti per la realizzazione di questa guida vanno:

    a Huaweiblog.de per le informazioni tecniche riguardanti la prima parte di essa;

    al Forum di 4pda, per le varie informazioni e i file di download presenti nella seconda parte.

    Inoltre, voglio precisare che le operazioni riportate prevedono una minima conoscenza del modding in quanto, per la loro esecuzione, si richiede lo sblocco del bootloader, l'installazione di una recovery modificata TWRP e del root per i vari permessi. Pertanto
    ATTENZIONE  

    Nè io nè il Forum di TuttoAndroid siamo responsabili in caso di procurato danno al vostro dispositivo. Seguite questa guida a vostro rischio


    Ma quando si dovrebbe cambiare Regione e provider di un dispositivo e perchè farlo ?
    Beh, la risposta è semplice: se abbiamo acquistato un dispositivo di altra provenienza o importato, tipo dalla Cina o altro Paese non europeo, o non vogliamo aspettare gli aggiornamenti da aprte dell'operatore qualora sia brandizzato. Cambiando questi parametri, avremo la possibilità di ricevere gli aggiornamenti Ufficiali OTA da parte di Huawei.
    Naturalmente, una delle cose che dobbiamo avere a portata di mano per poter procedere è conoscere il firmware installato sul
    nostro Huawei e per far ciò ci basterà aprire l'applicazione Impostazioni, da qui portarsi in Info sul Dispositivo e da qui prendere il Numero di Serie.
    01 numero serie.jpg
    Come possiamo vedere dalla figura, analizzando il Numero di serie RIO-L01C432B410 troviamo diversi parametri che ci indicano le informazioni necessarie sul firmware.
    Infatti troviamo:

    RIO-L01 che indicano il modello (RIO) e la variante del dispositivo L01 (Single SIM, Dual SIM)

    C432 il Cust, che indica la Regione e il fornitore del dispositivo

    B410 che indica la versione del firmware attualmente installata e che ne identifica anche il Sistema Operativo.

    Il Cust è una delle parti principali delle informazioni firmware; esso fornisce informazioni sulla Regione, sul brand e spesso contiene diverse impostazioni specifiche del Paese e informazioni aggiuntive come il Logo Operatore, temi, sfondi o applicazioni preinstallate.
    Qui di seguito vi riporto una tabella che specifica i più importanti Cust Huawei.
    01 - CUST_page_1_1.jpg
    Un altro modo per capire la provenienza del dispositivo è l'utilizzo del menù di servizio, il Project Menù, che i dispositivi Huawei hanno integrato. Per accedervi, basterà digitare sul tastierino numerico *#*#2846579#*#* e vi ritroverete in una schermata come quella in figura
    02.jpg
    Come potrete notare ci sono diverse opzioni che ci permetteranno di eseguire diverse operazioni, ma quella che a noi interessa è conoscere la provenienza del nostro firmware e per far ciò sceglieremo l'opzione 3.Network Information Query e nella schermata successiva l'opzione 4.Vendor Country Info.
    Come potete vedere dalla figura, un pop-up ci mostrerà le informazioni della provenienza del dispositivo, in questo caso

    Vendor: hw
    Country: eu

    03.jpg
    Questo significa che il dispositivo in questione non ha nessun brand (hw) e che è Europeo (eu), quindi monta un firmware europeo.

    Passiamo ora alla seconda parte della nostra guida e cioè ai dettagli più tecnico-operativi per cambiare Regione al nostro dispositivo che ricordo essere il Huawei modello P9 modello EVA-XXX.
    ATTENZIONE  

    Questa parte della guida è solo per i dispositivi Huawei modello P9.
    Non utilizzatela per il P9 Lite o P9 Plus


    Innanzitutto dobbiamo disporre di:

    Bootloader sbloccato
    TWRP
    Root


    Una volta che il vostro dispositivo soddisfa i requisiti sopra richiesti, scaricate il file OEMinfo/Cust (hw/xx) di vostro interesse da quelli che vi posterò, dopodichè ci sono due metodi per la loro installazione.

    1. Metodo manuale:

    • Ottenere Root
    • Estrarre l'archivio in una cartella a piacere e copiare la cartella oeminfo/nome della regione (eu, ru ecc ecc) nella memoria interna del telefono o sulla scheda SD.
    • Utilizzare un File Manager tipo ES file Explorer per la sostituzione dei seguenti file:
    1. build.prop in /system,
    2. custom.bin in /data,
    3. oeminfo - in /dev/block/platform/hi_mci.0/by-name/
    • Allineare i permessi dei file: build.prop 644, custom.bin 755, oeminfo 777.
    2. Metodo tramite TWRP
    • Installare la TWRP
    • Copiare il file zippato in una microSD o nella memoria interna del dispositivo
    • Riavviare il dispositivo in modalità recovery TWRP
    • Da TWRP scegliere INSTALL > memoria di salvataggio del file > selezionarlo ed eseguire lo swipe


    Una volta cambiata Regione/provider, potremmo flashare il firmware appropriato ad esso.
    Di seguito vi riporto i firmware e i vari metodi di installazione tramite metodo dload o tramite TWRP.
    INFORMAZIONE  

    Nei download troverete due parti: update.zip e update_data_full_hw_XX.zip.
    Sono due parti (file archivio) di un unico firmware; il primo archivio, update.zip, è il sistema mentre il secondo contiene i dati.
    Quindi dovrete scaricare entrambi i pacchetti e seguire i metodi di installazione.

    system = update.zip

    data = update_data_full_hw_XX.zip


    Europa EVA-L09C432B182 (hw/eu) system data

    Europa EVA-L19C432B182 (hw/eu) system data

    Medio Oriente e Africa EVA-L19C185B220 (hw/meafnaf) system data

    Russia EVA-L19C10B190 (hw/ru) system data

    Asia Pacific EVA-L19C636B190 (hw/spcseas) system data

    Asia Pacific EVA-L29C636B191 (hw/spcseas) system data


    Europa EVA-L09C432B378 (hw/eu) system data

    Europa EVA-L19C432B378 (hw/eu) system data

    Medio Oriente e Africa EVA-L19C185B361 (hw/meafnaf) system data

    Russia EVA-L19C10B360 (hw/ru) system data

    Asia Pacific EVA-L19C636B361 (hw/spcseas) system data

    Asia Pacific EVA-L29C636B361 (hw/spcseas) system data

    EVA-AL00B198 system data

    EVA-AL10B198 system data

    EVA-DL00B198 system data

    EVA-TL00B198 system data

    EVA-AL00B377 system data

    EVA-AL10B377 system data

    EVA-DL00B377 system data

    EVA-TL00B377 system data


    Qui di sotto vi riporto i vari metodi di installazione.

    • Recovery deve essere stock
    • Scaricare ed estrarre dalla cartella system il solo file UPDATE.APP (questa operazione va ripetuta successivamente anche per il file UPDATE.APP contenuto in data )
    • Creare una cartella denominata dload ed inserirci dentro il solo file appena estratto UPDATE.APP
    • Spostare la cartella nella memoria interna del dispositivo o in una microSD ed inserire quest'ultima nel dispositivo
    • Avviare il dispositivo nella modalità dload, cioè tenendo premuti contemporaneamente i tre tasti Volume Su + Volume Giù + Power finchè non parte l'aggiornamento.
    Huawei-P9.jpg
    Le operazioni vanno ripetute anche col file UPDATE.APP presente nello zip data.

    • Recovery deve essere stock
    • Scaricare ed estrarre dalla cartella update.zip il solo file UPDATE.APP (questa operazione va ripetuta successivamente anche per il file UPDATE.APP contenuto in data )
    • Creare una cartella denominata dload ed inserirci dentro il solo file appena estratto UPDATE.APP
    • Spostare la cartella in una microSD ed inserire quest'ultima nel dispositivo
    • Digitare sul tastierino telefonico il codice *#*#2846579#*#*, dal ProjectMenù scegliere l'opzione 4.Software Upgrade e successivamente l'opzione 1.SDCard Upgrade. Confermate con OK
    menu project numeri.jpg menu project numeri 2.jpg menu project numeri 3.jpg
    Le operazioni vanno ripetute anche col file UPDATE.APP presente nello zip data.

    • Installare la recovery TWRP
    • Scaricare il firmware e copiarlo senza decomprimerlo all'interno di una microSD o nel dispositivo
    • Avviare il dispositivo in modalità recovery TWRP e da INSTALL, portarsi nel persorso dove avete salvato il file, selezionarlo ed effettuare lo swipe per il processo.
    Per firmware completo si intende sia il file system che il file data. Scaricateli e senza decomprimerli copiateli in una microSD o direttamente nella memoria principale del dispositivo. Una volta fatto questo riavviate il dispositivo in recovery TWRP e installate col metodo sopra indicato prima system e poi data.

    • Installare la recovery TWRP
    • Installare tramite la TWRP questo file patch, Patch_HwOUC.zip, che servirà e riportare sui Huawei con Marshmallow la
      possibilità di utilizzare la voce "Aggiornamento locale"

    • Fatta l'installazione della patch, ripristinate la recovery stock
    • Scaricare ed estrarre dalla cartella system il solo file UPDATE.APP (questa operazione va ripetuta successivamente anche per il file UPDATE.APP contenuto in data )
    • Creare una cartella denominata dload ed inserirci dentro il solo file appena estratto UPDATE.APP
    • Spostare la cartella nella memoria interna del dispositivo o in una microSD ed inserire quest'ultima nel dispositivo
    • Accendere il dispositivo e da Impostazioni > Updater > Aggiornamento locale effettuare l'upgrade

    [n ]Se scegliete di installare tramite uno di questi metodi 1-2-4 i file in questo ordine: prima il file UPDATE.APP presente nello zip system e successivamente quello presente nello zip data.[/n]

    Buon modding...
     
    A ivhazu e kunturi75 piace questo messaggio.
  2. kunturi75

    kunturi75 Baby Droid

    Iscritto:
    7 Mar 2017
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    Ma io devo sbrandizzare il P9PLUS. So che il file oeminfo che tratti qui è valido solo per il P9.
    sai dove posso trovare oeminfo per il P9PLUS?

    grazie
     
  3. Giulio75

    Giulio75 Guest

  4. alecavaliere

    alecavaliere Baby Droid

    Iscritto:
    3 Mag 2017
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace":
    0
    grazie per la guida, ma i metodi di installazione quali sono? sotto ci sono soltanto i link per scaricare i firmware...
     
  5. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Apri lo spoiler Firmware cinesi
     
  6. alecavaliere

    alecavaliere Baby Droid

    Iscritto:
    3 Mag 2017
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace":
    0
    Ciao ragazzi, io sono riuscito ad installare la recovery twrk, ho installato supersu tramite twrk (mi sembra di aver capito che in questo modo si hanno i permessi di root), ho installato il primo archivio da recovery ma quando ho riavviato innanzitutto schermata nera con scritte rosse, una cosa del tipo "your phone failed the autorizzation", poi schermata bianca con una sola stringa per inserire una password per decrittografare, stop. nient'altro. provato a rientrare in recovery twrp e sorpresa sorpresa.........eRecovery STOCK. Sono bloccato.adesso ho fatto un factory reset da recovery stock e sono tornato almeno a poter utilizzare il telefono. Dove potrei avere sbagliato?? Grazie per l'aiuto...
     
  7. francosa

    francosa Baby Droid

    Iscritto:
    21 Dic 2012
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace":
    0
    Ciao a tutti, anche io sono nella stessa situazione di alecavaliere, stessi passaggi e stesso messaggio con richiesta di password per decrittografare. Se può essere di qualche rilevanza, il mio device monta un firmware retail demo (EVA-L09C652B118). Grazie per la risposta
     
  8. francosa

    francosa Baby Droid

    Iscritto:
    21 Dic 2012
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace":
    0
    Ok, risolto! In realtà è bastato immettere il PIN di sicurezza che avevo impostato, dopo di che è partito in automatico un factory reset e, come per incanto, adesso compaiono anche i sottomenù impostazioni che prima erano nascosti. Ora provo a flashare il firmware di Nougat e vi aggiorno
     
  9. alecavaliere

    alecavaliere Baby Droid

    Iscritto:
    3 Mag 2017
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace":
    0
    Ciao, io alla fine ho fatto downgrade a emui 4.1 e poi sono riuscito senza problemi ad installare la twrp.
     
  10. francosa

    francosa Baby Droid

    Iscritto:
    21 Dic 2012
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace":
    0
    Ok, io invece ho dovuto risbloccare il bootloader, in questo modo sono riuscito ad accedere a Twrp che avevo giá installato in precedenza. Ho seguito la procedura per flashare il firmware cominciando da update.zip, solo che ora non riesco più ad accedere a twrp per poter flashare il file data. Dove ho sbagliato? Grazie per le risposte
     
  11. alecavaliere

    alecavaliere Baby Droid

    Iscritto:
    3 Mag 2017
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace":
    0
    Nel senso che invece di twrp ti fa accedere alla recovery stock?
     
  12. francosa

    francosa Baby Droid

    Iscritto:
    21 Dic 2012
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace":
    0
    Mi dice che la partition è seriamente danneggiata e mi chiede se voglio formattare e fare una recovery, immagino alla emui 4.1...
     
  13. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Hai sbagliato che anzichè riavviare dopo aver flashato update.zip sarebbe bastato tornare indietro e alla stessa maniera, selezionare il file update_data_full e fare lo swipe. Al termine di quest'ultima operazione potevi riavviare normalmente
     
  14. francosa

    francosa Baby Droid

    Iscritto:
    21 Dic 2012
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace":
    0
    Capito, ma ora che faccio?
     
  15. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Il telefono presumo che non si riavvia ?
    Dovresti risbloccare quantomeno il bootloader più che altro per tentare un ripristino cercando di installare una recovery
     
  16. francosa

    francosa Baby Droid

    Iscritto:
    21 Dic 2012
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace":
    0
    Se avvio in modalità fastboot mi dice che è sbloccato, quindi provo a reinstallare twrp?
     
  17. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Se è sbloccato si, prima hai scritto di averlo ribloccato.
    Se hai il codice ti converrebbe riprovare la procedura di sblocco.
    In alternativa puoi verificare da comando fastboot se è bloccato o meno. Devi digitare nel prompt dei comandi eseguito come amministratore (come se stessi installando la TWRP)

    fastboot oem get-bootinfo

    Ti dirà se è bloccato (Locked o re-locked) oppure sbloccato (Unlocked)
     
  18. francosa

    francosa Baby Droid

    Iscritto:
    21 Dic 2012
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace":
    0
    Provato a reinstallare twrp, riavvio in modalità recovery, ma si blocca sul messaggio "your device is booting now"... A quel punto, premo il tasto power, premo tasto vol + ed entro in modalità eRecovery e sono di nuovo al punto di prima, in cui mi suggerisce un format data partition...
     
    Ultima modifica: 15 Mag 2017
  19. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Che versione di firmware avevi prima che succedesse tutto ?
    Che versione di P9 hai (sigla) ?
    Hai fatto il cambio degli oeminfo ?
     
  20. francosa

    francosa Baby Droid

    Iscritto:
    21 Dic 2012
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace":
    0
    Firmware EVA-L09C652B118 (retail demo)
    Versione ?
    Cambio oeminfo fatto