Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Operazioni preliminari ad aggiornamento a Nougat

Discussione in 'HUAWEI serie P9' iniziata da bulgi81, 31 Mar 2017.

  1. bulgi81

    bulgi81 Worker Droid

    Iscritto:
    24 Set 2016
    Messaggi:
    111
    "Mi Piace":
    8
    Ciao a tutti,

    Sono in fremente attesa di nougat e della emui 5, ed essendo il primo aggiornamento che faccio in vita mia ad uno smartphone android chiedo se ci sono operazioni preliminari consigliate.

    Al momento ho i dati multimediali salvati su sd (circa 12 gb) e circa 3,2 gb liberi nella memoria interna al telefono. Ho letto all'interno dell'app HiCare di Huawei che consigliano di avere a disposizione almeno 4.5 gb di spazio sul telefono. Per cui pensavo, prima di aggiornare ad android 7, di fare così:

    1. fare bel backup totale su scheda sd
    2. fare un bel ripristino alle condizioni iniziali del telefono così da svuotare la memoria fisica
    3. aggiornare a nougat (dopo il ripristino, dovrebbe notificare ancora l'aggiornamento vero?)
    4. ripristinare il backup da scheda sd

    Tutto questo ha senso o rischio di fare danni?

    Sono sufficienti i 3,2 gb di spazio attualmente disponibili quindi mi sto preoccupando per niente?

    Grazie per l'attenzione.
     
    A MarinaRP piace questo elemento.
  2. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Fatti il backup, dopo l'aggiornamento un wipe data factory reset per pulire il sistema da eventuali tracce del vecchio firmware e ripristino del backup
     
  3. bulgi81

    bulgi81 Worker Droid

    Iscritto:
    24 Set 2016
    Messaggi:
    111
    "Mi Piace":
    8
    Quindi:
    1. backup
    2. aggiornamento (senza eliminare nulla, quindi i 3,2 gb sono sufficienti?)
    3. ripristino a condizioni di fabbrica
    4. ripristino backup

    Corretto? Mi confermi quindi che non serve fare un reset prima di fare l'aggiornamento?
     
  4. gianfrinico

    gianfrinico Silver Droid

    Iscritto:
    16 Giu 2015
    Messaggi:
    3.039
    "Mi Piace":
    1.664
    Consiglio di non ripristinare il backup ma di configurare come nuovo telefono perché alle volte i dati dei backup possono portare a qualche malfunzionamento del sistemaa operativo, specialmente quando si cambia versione.
     
  5. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Si il reset lo fai dopo il backup che tra l'altro puoi effettuare sia con l'app Backup che con HiSuite

    Per backup di solito intendo file personali, tipo foto, video, contatti cose che se ripristinate non dovrebbero arrecare danni
     
  6. ellebi68

    ellebi68 Baby Droid

    Iscritto:
    19 Mar 2017
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace":
    2
    Quindi backup,reset, aggiornamento,ripristino?
     
  7. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Allora, quando si è in procinto di aggiornare di solito vi arriva un messaggio preliminare prima di invitarvi al flash che vi avvisa dei fix o delle migliorie che l'aggiornamento apporta. Tra queste informazioni vi viene suggerito anche come comportarvi e di solito la procedura da seguire è questa:
    Backup dei dati importanti che potete effettuare sia con l'app Backup che con HiSuite. In alternativa si può fare il salvataggio dei dati anche in maniera manuale, ma questo riuguarda solo se avete da salvare contenuti multimediali o roba che possono essere prese da cartelle all'interno del dispositivo. Per alcune applicazioni come WhatsApp, Contatti ecc ecc potete avvalervi di Google Drive o la sincronizzazione con GMAIL.
    Aggiornamento. Vi basterà cliccare sul pulsante di aggiornamento posto a fondo del messaggio di upgrade e lasciare che il dispositivo faccia il resto.
    Reset. Quando si fa un aggiornamento di sistema abbastanza importante come quello che sancisce il passaggio ad un sistema operativo superiore, per avere un sistema pulito si rende necessario, ma non obbligatorio, effettuare un eventuale "wipe data factory reset" da recovery mode.
    Ripristino. Dopo aver effettuato queste operazioni potete tranquillamente ripristinare i vostri file o il vostro backup sia dall'app Backup che da HiSuite a seconda di cosa avete utilizzato o in alternativa, abilitate il debug usb, collegate il dispositivo e ricopiate al suo interno le cartelle dei file salvati in precedenza.
     
    A MarinaRP e ellebi68 piace questo messaggio.
  8. bulgi81

    bulgi81 Worker Droid

    Iscritto:
    24 Set 2016
    Messaggi:
    111
    "Mi Piace":
    8
    Ho fatto tutto ieri:
    - backup
    - aggiornamento
    - reset (da recovery mode)
    - ripristino backup

    Commenti leggermente off-topic: il backup è "zoppo" in quanto non recupera le impostazioni di sistema, i toni di notifica, sfondo, schermata home, schermata di blocco e altre cose utilissime... In pratica mi sono dovuto reimpostare un sacco di cose... Ad esempio, la gestione delle app in background, lista bianca e tipo di notifiche. Insomma è stato un disastro... ci ho messo un giorno intero e poi non è ancora tutto a posto come prima. Ci credo che poi la gente si lamenta che la durata della batteria diminuisce: le app tornano a funzionare tutte in background e vanno reimpostate una per una.
     
    A MarinaRP piace questo elemento.
  9. Giulio75

    Giulio75 Guest

    I nuovi aggironamenti, specie se aggiornano il sistema operativo a quello superiore ti cambiano tutto. del backup puoi solo ripristinare in maniera sicura i contenuti multimediali, i contatti e forse tutte le app, in quanto spesso accade, che alcune non vengono più ristribuite sul nuovo sistema operativo o sostituite da simili.
    Per la batteria o vari bug, come spesso consiglio: prima di fremere o buttarvi a capofitto all'aggiornamento del nuovo S.O. leggete in rete i commenti da parte di chi prima di voi lo ha fatto e le varie recensioni lasciate, sia in maniera positiva che negativa. Siamo agli inizi e credo che Huawei prenderà in seria considerazione di rilasciare delle patch o nuovi aggiornamenti correttivi.
     
  10. MarinaRP

    MarinaRP Baby Droid

    Iscritto:
    26 Apr 2017
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    Ciao, mi sono appena iscritta al forum e sto valutando se fare l'aggiornamento a Nougat.

    Ho ricevuto in regalo un P9 Plus due giorni fa, brand Vodafone, VIE-L09C02B133. Ho sudato sette camicie tra fare il back up con Google e Helium dal vecchio LG G2 e riconfigurare tutto per bene (andato tutto liscio). L'aggiornamento a Nougat mi è arrivato oggi, è VIE-L09C02B334-FULL.
    Mi chiedo: del percorso backup - aggiornamento - wipe data factory reset - ripristino backup posso saltare qualche passaggio visto che il telefono è nuovo? Il backup Google è sempre attivo, l'ho fatto anche con Backup. Il telefono non ha ancora media e mi sento male all'idea di rifare tutta la solfa.

    Oppure mi consigliate di aspettare i nuovo aggiornamenti correttivi?

    Grazie
     
  11. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Ciao, visto che il dispositivo è nuovo ti conviene effettuare subito l'aggiornamento, poi una volta riconfigurato il dispositivo, procedi con i wipe da recovery. Per gli aggiornamenti futuri dipende se avranno da correggere qualche bug.
    Per il backup potresti dare anche uno sguardo a questa app messa a punto da Huawei

    https://www.tuttoandroid.net/forum/threads/trasferire-dati-phone-clone.55068/
     
    A MarinaRP piace questo elemento.