Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Nomu s30 recensione

Discussione in 'Altri Smartphone Android' iniziata da fabi_92, 3 Apr 2017.

  1. fabi_92

    fabi_92 Worker Droid

    Iscritto:
    6 Nov 2012
    Messaggi:
    121
    "Mi Piace":
    58

    PRESENTAZIONE E UNBOXING
    Eccoci con una nuova recensione di un dispositivo MediaTek con SoC Helio P10 (MT6755): Nomu s30.

    Beh, di certo è un bel mattone.
    Le dimensioni non permettono una buona presa e neanche un tenuta comoda in tasca.
    Device squadrato con angoli tagliati, lega di titanio, gomma dura, viti da combattimento...
    In fondo è un po' come tutti gli altri rugged: bruttino, pesante (274 g circa) ma ben corazzato e certificazione IP68.
    Fin qui nessun problema: l'esigenza di chi possiede un dispositivo del genere, è un'altra.

    Nella parte frontale superiore troviamo una capsula auricolare, un sensore di prossimità/luminosità e la fotocamera anteriore da 5 mega-pixel.
    In quella inferiore dei pulsanti soft touch retroilluminati al tocco
    Da sinistra: Menù, Home (recenti se prolungato), Back
    In basso a sinistra troviamo un microfono

    Non può mancare ovviamente un display da 5.5 pollici IPS Corning Gorilla Glass 4 e una risoluzione FullHD 1080x1920 pixel con una densità schermo pari a 403 ppi.
    Solite impronte su questo budget.

    [​IMG]

    Il display, uno sharp di nuova generazione combinato al gorilla glass 4, rende bene ad eccezione dei neri poco profondi; mentre gli angoli di visuale sono buoni.
    Nomu s30 di giorno non mi ha dato problemi di visibilità e questo sì che in un rugged è importante.
    Immaginatevi un operaio con i guanti che a malapena ha il tempo di guardare l'ora o chi lo sta chiamando...

    Il lato destro è caratterizzato dal tasto power e dal bilanciere del volume
    Sul lato sinistro troviamo un tasto SOS che vedremo dopo.

    [​IMG][​IMG]

    Sul lato inferiore abbiamo soltanto lo speaker e uno sportellino per il vano usb.
    su quello superiore troviamo invece un ulteriore sportellino con il jack da 3,5 mm per le cuffie.

    [​IMG][​IMG]

    Nella parte posteriore troviamo una fotocamera da 16 Mega Pixel con Flash LED e un secondo microfono posto in alto a destra.

    [​IMG]

    Back-cover ovviamente non rimovibile ma abbiamo un rettangolino (situato dove è presente il logo) che si può smontare per accedere alle 2 slot per le Micro Sim e uno slot per la Micro SD.
    Avremo però una batteria Li-Po non estraibile da 5000 mAh

    [​IMG]

    Per quanto riguarda l'unboxing, abbiamo una confezione classica.
    Contiene oltre al dispositivo:
    - Caricabatteria pump express 3.0 + cavo usb
    - Manuale e certificaZIONI VARIE

    CARATTERISTICHE SPECIFICHE
    [​IMG]

    SOFTWARE
    Nomu s30 attualmente è provvisto di Android Marshmallow 6.0 con patch di sicurezza datate 5 gennaio 2017.
    Per quanto riguarda le principali features:

    - NFC e Touch Pay:
    Solitamente sui Mediatek siamo abituati alla controfigura HotKnot; qui invece, abbiamo NFC e apprezziamo!
    [​IMG][​IMG]
    - Glove Mode:
    La modalità guanti permette ciò di cui parlavamo sopra: potrete utilizzare il device anche con i guanti di lavoro mentre si è in cantiere per esempio.
    [​IMG]
    - Turbo Download::
    Permette di scaricare i vostri file in maniera più rapida utilizzando contemporaneamente WiFi e connessione mobile 4G/3G,
    Personalmente non so che farmene ma potrebbe tornare utile a qualcuno di voi.
    Ora perdonate la mia ignoranza ma cosa vorrebbe dire "Arrêt"? tranquilli, per logica sono sicuro voglia dire "Disattivo" ma volevo farvi notare questi problemini della famosa rom di Mediatek.
    [​IMG]
    - Off screen gestures::
    Solite gesture da lanciare a schermo spento..
    Doppio tap per risvegliare, disegni a schermo per una avviare app scelte da voi e tanto altro.
    [​IMG]
    - Ottimizzazione Suono:
    Classica ""ottimizzazione/potenziamento"" del suono di Mediatek e l'aggiunta di Call mode Switch che permette di passare alla modalità auricolare quando si è in vivavoce e si avvicina l'orecchio alla capsula.
    - SOS Settings e Scorciatoie:
    Il pulsante sul frame laterale sinistro permetterà di eseguire determinate azioni scelte da voi (chiamare un numero di emergenza, mandare un sms automaticamente)
    Può essere innescato anche solo quando state usando una determinata applicazione oppure come doppio tap scorciatoia per la camera a schermo spento!
    [​IMG][​IMG]
    - Three fingers and slide to the right screenshot :
    se attivata la prima, con 3 dita dall'alto in basso effettuerete uno screenshot.
    se attivata la seconda, potrete con uno slide a tre dita aprire le app recenti.
    [​IMG]
    - Flip to mute
    Capovolgere lo smartphone permetterà di silenziare le chiamate in arrivo, la sveglia o mettere in pausa musica.
    [​IMG]
    - Background task clear
    Le app seleazionate nella lista bianca non verranno chiuse quando premerete il tasto kill in app recenti.
    [​IMG]
    - Programma di accensione/spegnimento
    - Autostart Management / App permissions / Data protection / Mobile antitheft
    - G-sensor e Proximity sensor calibration
    - Miravision

    Sensoristica?
    Accelerometro, prossimità, luminosità, campo magnetico, pressione, giroscopio, gravità... insomma... siamo messi bene!

    Peccato solo per una cosa fondamentale per moltissimi di noi: il LED di notifica.

    E gli aggiornamenti?
    La mia versione v1.0.2 non trovava aggiornamenti mentre in rete ho trovato una v1.0.5 datata 17 gennaio.
    il rilascio sicuramente è stato successivo a questa data per cui devo dire che è abbastanza recente ma ancora la situazione non è chiara!
    in rete non vi è una buona comunicazione e dovrete cavarvela un po' da soli.

    Performance e sensazioni
    La combo 4 gb di ram insieme a quegli 8 core da 2 GHz lasciano un dispositivo che non mi ha mai dato incertezze e intoppi.
    Calcolando poi che è un "telefono da battaglia" non possiamo voler di meglio.

    Particolare attenzione alla tastiera sempre per il tipo di device, vi posso dire che anche qui .. procede tutto nel modo giusto; complici anche i 10 tocchi simultanei consentiti.

    [REVIEW PARTE 2]

    BATTERIA
    Con 5000 mAh potrete fare tanto e ALMENO una giornata con un utilizzo bello intensivo.
    Tuttavia, qualcosa non mi quadra. Mi aspettavo ancora meglio.

    Il pump expess all'interno della confezione non riesce a fare miracoli.
    I tempi di ricarica completa si aggirano intorno alle 3 ore.

    Test uso personale:
    [​IMG][​IMG][​IMG]

    Test PcMark:
    Per chi non lo sapesse, questo è un test che mette sotto sforzo il dispositivo.
    Non verranno contati i minuti di schermo attivo ma la media rispetto ad altri dispositivi.
    [​IMG]

    FOTOCAMERA, AUDIO, MULTIMEDIA & GAMES
    Fotocamera:
    Fotocamera anteriore ov5648 da 5 Mega Pixel con interpolazione a 8 a fuoco fisso che riesce a fare il suo lavoro.

    La Fotocamera posteriore sony IMX214 da 13 Mega Pixel (anche qui con interpolazione a 16) che scatta delle buone foto in condizioni ottime e con un minimo di attenzione.
    Non mi è piaciuta tuttavia la gestione dell'esposizione e come si comporta il flash; con quest'ultimo alcune foto hanno un alone azzurrino che sembra essere attribuito ad una sbagliata sincro tra otturatore e flash! inoltre, qualche scatto in questa modalità può portare anche un crash della fotocamera.
    PDAF presente.

    Sono cose su cui Nomu può secondo me lavorarci.
    In sostanza l'esperienza non è male per il device in questione e per quello che sarà il suo uso.
    Sappiamo che l'interfaccia mediatek è una sorta di pecora nera ma qui ci sono problemi che per alcuni di voi potrebbero essere fastidiosi.

    Alcune features presenti:
    - Modalità Normale
    ZSD, Acquisizione voce, Rilevamento scena auto, Smile/Gesture shot, HDR, Autoscatto, Bilanciamento del bianco, Esposizione, Antibanding, Rilevamento volto
    - Modalità PIP
    - Modalità Panorama

    Vi lascio tutte le prove in galleria.

    Galleria Foto: http://imgur.com/a/fnXHY

    Le riproduzioni video sono codificate in 3gp sui 1080p
    Registrazioni che vanno bene per questo dispositivo! stabilizzazione EIS apprezzata.

    Audio:
    Il comparto audio, senza dilungarsi molto... mi ha soddisfatto in tutte le situazioni.
    Volume davvero molto alto ma anche abbastanza pulito per quanto riguarda lo speaker.
    Buona esperienza anche in capsula e cuffie.
    Devo dire che la scelta di implementare un chip indipendente come Smart Audio PA di NXP è stata una grande cosa per gli amanti della musica e sopratutto... per il gargiulo raffaele che vuole martellare un muro a ritmo di musica :D
    Davvero, bella mossa nomu!

    Multimedia:
    Dopo un test video, eccovi una lista dei formati non supportati in modo adeguato:
    http://imgur.com/a/qGlDA

    Games:
    GPU Mali T860 con clock a 700MHz che non può lasciarci con l'amaro in bocca.
    Potremo usarlo anche per questo scopo ricordando che questo rugged non si fa problemi a reggere ambienti e temperature un po' più elevati del solito.

    RICEZIONE
    LTE Cat 6 per il WIFI e ricezione mobile che non delude e raggiunge tranquillamente LTE e tutti i nostri operatori italiani.

    Bluetooth di tecnologia 4.0 (presente tecnologie A2DP, Low Energy, EDR) che ha superato tutti i test di accoppiamento e tethering effettuati.

    Navigazione GPS/A-GPS/GLONASS che si è comportata bene con google maps, gps test e altre applicazioni che sfruttano la geolocalizzazione.

    Anche qui, voti alti che contribuiscono a rendere questo dispositivo appetibile.

    BENCHMARK VARI
    Antutu Benchmark:
    [​IMG]

    PC Mark:
    [​IMG]
    [​IMG]

    Geekbench:
    http://browser.primatelabs.com/v4/cpu/2150553
    http://browser.primatelabs.com/v4/compute/520574

    Androbench:
    [​IMG]

    CONCLUSIONE
    Il dispositivo non costa neanche pochissimo ma visto che sta iniziando a scendere di prezzo su amazon e anche su store cinesi credo proprio che sia un dispositivo da tenere in considerazione.
    Non mi stancherò di ripeterlo: questo è un rugged per tutti quegli amici che trattano male i propri dispositivi o per tutti coloro che praticano lavori manuali e hanno bisogno di un qualcosa di veramente robusto.
    Flash della fotocamera a parte, nomu s30 è davvero perfetto per questa categoria; difficilmente vi deluderà poichè in molti campi è molto valido: ricezione, audio, batteria .. tutte cose che vanno a toccare un determinato target di utenti.
    Insomma, promosso.

    Cosa mi è piaciuto particolarmente
    Robusto come da aspettative
    Autonomia (anche se mi aspettavo meglio)
    Ricezione e Navigazione GPS, OK
    Audio davvero di buon livello
    NFC e Touch Pay (non pensavo di vederlo)
    Modalità guanti e tasto SOS utili.

    Cosa non mi è piaciuto particolarmente
    Peso, design ed Ergonomia
    Assenza LED di notifica
    Audio che distorce sui livelli più alti
    Flash e otturatore alcune volte fuori sincro + qualche crash in questa modalità

    Spero voi possiate apprezzare e vi ricordo che questo è soltanto il mio punto di vista :)
     
  2. cranio84

    cranio84 Silver Droid

    Iscritto:
    2 Set 2013
    Messaggi:
    2.977
    "Mi Piace":
    1.320
    Ottima recensione,comunque sembra davvero molto resistente ai maltrattamenti

    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
     
    A fabi_92 piace questo elemento.
  3. fabi_92

    fabi_92 Worker Droid

    Iscritto:
    6 Nov 2012
    Messaggi:
    121
    "Mi Piace":
    58
    per me è ben corazzato sì...
    peccato non aver potuto fare i vari test di resistenza che si trovano in giro ma non me la sentivo di martellare un dispositivo eheh
     
  4. fulgisio

    fulgisio Baby Droid

    Iscritto:
    8 Giu 2017
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    1
    Salve Fabi_92. Chiedo scusa nel caso il mio messaggio non appaia correttamente. È la prima volta che uso Tapatalk e che scrivo sul forum. Appena capisco come funziona il tutto, provo a scriverti in privato. Avrei delle domande sul device in questione, alcune di esse inusuali. 1: siamo sempre fermi ad Android6? Prima di passare alla domanda successiva, che è più che altro una richiesta, devo premettere che sono non vedente e che per usare il cellulare uso uno screen reader che mi vocalizza tutto ciò che appare a schermo. Questo significa che per attivare una data icona, devo toccarla una prima volta, e quindi tappare poi due volte per avviare. Leggendo le caratteristiche tecniche e ascoltando la tua recensione ho deciso di approfondire la faccenda. Mi interesserebbe capire se alcune delle gesture funzionano anche con Talkback attivo (TB è il lettore di schermo messo a disposizione da google. Si può attivare/disattivare andando in accessibilità. 2: potresti provare a vedere se attivando lo screen reader il doppio tocco con due dita risveglia lo schermo e se capovolgendo il telefono le chiamate vengono silenziate ugualmente e se la musica va in pausa? Chiedo venia per la lunghezza del messaggio. Grazie!

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
     
  5. fabi_92

    fabi_92 Worker Droid

    Iscritto:
    6 Nov 2012
    Messaggi:
    121
    "Mi Piace":
    58
    Ciao fulgisio..
    Mi spiace davvero ma non sono più in possesso di questo dispositivo!
    Purtroppo non posso controlllare tutto ciò che mi hai chiesto

    In ogni caso, credo che nougat non sia ancora disponibile!
     
    A fulgisio piace questo elemento.
  6. kalel77

    kalel77 Power Droid

    Iscritto:
    10 Lug 2013
    Messaggi:
    13.000
    "Mi Piace":
    8.571
    @fulgisio lo spirito di un forum e' quello di scrivere e condividere pubblicamente, quindi evita i pm se non necessari, grazie:thumb:
     
  7. fulgisio

    fulgisio Baby Droid

    Iscritto:
    8 Giu 2017
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    1
    Ok. Grazie comunque!

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
     
    A fabi_92 piace questo elemento.
  8. shivika

    shivika

    Iscritto:
    1 Dic 2017
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace":
    1
    I like recording. So after I bought this phone, I always use it to
    record the details of my work and my outdoor trip. Now those moments has
    become lasting videos. I will watch that from time to time. It’s a
    rewarding experience. Thanks NOMU for producing such wonderful device.