Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] [Huawei P9 Lite] Downgrade da Android 7.0 Nougat (EMUI 5.0) a Android 6.0.1 Marshmallow (EMUI 4.1)

Discussione in 'P9 LITE' iniziata da MatteoV, 20 Mar 2017.

  1. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Ora come ora che numero di serie indica il tuo dispositivo da Info dispositivo
     
  2. giosu

    giosu Baby Droid

    Iscritto:
    8 Ott 2012
    Messaggi:
    19
    "Mi Piace":
    1
    Vns-l31c432b371
     
  3. Giulio75

    Giulio75 Guest

    L'aggiornamento lo hai fatto per vie Ufficiali (HiCare ) ?
    Dopo l'aggiornamento a Nougat hai mai provato a fare un wipe data factory reset da recovery mode e vedere se riscontravi ancora questo problema ?
     
  4. giosu

    giosu Baby Droid

    Iscritto:
    8 Ott 2012
    Messaggi:
    19
    "Mi Piace":
    1
    Il problema lo avevo già prima dell'aggiornamento
     
  5. Salvo1990

    Salvo1990 Baby Droid

    Iscritto:
    8 Apr 2017
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    0
    Salve o flashato oeminfo single sim.ed lo flashato con il nome oeminfoSINGLE.img fa qualcosa se ne accorgono che non e oeminfo.img l'assistenza oppure non si vedra? Aspetto vostre notizie grazie.

    Mi sai dire un altra cosa poi riguardo al toolkit ci sarà qualche quida che mi spieghi come si istalla oeminfo e custom bin e se dovro avere la twrp o la stock per saperlo vorrei capire come flashare tramite toolkit.vorrei prima capire come posso farlo.io tramite twrp ho installato oeminfo ss c432.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Apr 2017
  6. Giulio75

    Giulio75 Guest

    I centri assistenza hanno gli strumenti per controllare e "interrogare" i dispositivi, quindi metti in conto che è come se sapessero tutto.

    Fare una guida sulle funzioni del toolkit (qualunque esso sia) sarebbe un'impresa visto il loro vasto campo d'azione. Inoltre, ogni operazione risulta guidata da messaggi che indicano come operare e in che situazione deve trovarsi il dispositivo (es se necessita dei permessi di root, di custom recovery, ecc) e quindi semplificano un pò le operazioni dei meno esperti.
    La cosa principale è comunque di leggere sempre la guida e spesso anche quella originale in quanto potrebbe essere stato aggiunto qualche particolare o potrebbe essere stata rilasciata una nuova versione del tool stesso.
    Non so che dirti, potresti provare a riportare tutto stock e controllare se così funziona
     
  7. Salvo1990

    Salvo1990 Baby Droid

    Iscritto:
    8 Apr 2017
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    0
    Non ci sono speranze per la garanzia.lo dovevo portare propio la per problemi di cavo per la ricarica telefono.
     
  8. Vorshim

    Vorshim Baby Droid

    Iscritto:
    20 Apr 2017
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    Salve ragazzi, intanto grazie per la guida. Volevo solo chiedere una curiosità: questo tipo di procedimento (rollback) può considerarsi come una formattazione pulita? cioè, fa formattazione completa/totale no? partizione system, data, cache ecec. Cioè, vado sul sicuro se magari mi ero beccato qualche virus, backdoor o qualsiasi altra cosa? Lo chiedo poiché ho comprato questo telefono di seconda mano, anche a poco, e volevo essere sicuro di fare un reset TOTALE.
     
  9. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Il rollback ti cancella tutto, ma dopo di esso dovrai per forza di cose fare un flash col firmware inferiore e questo resetterà ulteriormente il dispositivo. Perciò se devi salvare qualcosa fallo prima della procedura.
     
    A Vorshim piace questo elemento.
  10. Vorshim

    Vorshim Baby Droid

    Iscritto:
    20 Apr 2017
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    Ok, sì, lo so che cancella tutto e che perdo i dati... quello però lo fa anche l'hard-reset (ripristino alle impostazioni di fabbrica). Forse mi sono spiegato male, volevo appunto sapere se è un tipo di formattazione completa, come quando dal fastboot io carico le varie .img della rom. Quindi wipe totale, radicale. Cioè, non vorrei che creasse un mappazzone nella partizione system tra la roba vecchia del 7 e quella nuova del 6. Volevo sapere se la procedura di rollback è paragonabile alla procedura di wipe totale di tutte le partizioni: data, cache/dalvik e system appunto.
     
  11. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Il file rollback è solo un file di transizione rilasciato da Huawei prorpio per il passaggio da un sistema operativo superiore ad uno inferiore, nessun "mappazzone" tranquillo; l'importante è che dopo fai un flash con il firmware inferiore al precednte. Naturalmente il file di rollback è valido solo su dispositivi no brand
     
  12. Vorshim

    Vorshim Baby Droid

    Iscritto:
    20 Apr 2017
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    Ok ok. non ci siamo capiti ahaha ma ti ringrazio comunque per la pazienza. Allora, cambiamo esempio: fai finta che io sono già su android 6 e voglio riflashare Android6... quindi lascia stare il rollback ora. Questo tipo di "formattazione" va a wippare completamente tutte le partizioni? (/boot, /system, /data, /cache /recovery). Principalmente mi interessa che riformatti completamente /boot e /system perché DATA lo sappiamo che la wippa sicuro, come fa appunto anche l'hard reset. Spero stavolta di essermi spiegato a dovere. Grazie
     
  13. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Se vuoi riformattare completamente tutto ti basterà entrare in modalità recovery ed eseguire "Wipe data factory reset" e successivamente "Wipe cache partition". Al riavvio stai tranquillo che non ci sarà più traccia di ciò che stava nel tuo dispositivo prima delle operazioni e sarà tutto perfettamente funzionante (partizioni e sistema compresi).
    Per quanto riguarda il voler flashare sopra il sistema operativo lo stesso sistema operativo, questa regola vale se il flash è fatto con un firmware innanzitutto per il tuo modello e secondo il firmware deve essere superiore o aggiornato a quello già installato; per esempio per un dispositivo dual sim con firmware B131 posso installarci sopra il firmware successivo ma non il precedente e comunque il successivo deve essere per il modello specifico dual sim.
     
  14. zanco93333

    zanco93333 Baby Droid

    Iscritto:
    30 Apr 2017
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    ciao a tutti ho guardato 2 delle vostre guide su questo downgrade.
    Io ho p9 lite l31 single sim ma penso che sia uguale al dual sim per questo volevo domandarvi una cosa:
    il file che mettete NO BRAND ha le finali B161 mentre nell'altra guida il finale è b150.
    quale devo scaricare grazie
     
  15. zanco93333

    zanco93333 Baby Droid

    Iscritto:
    30 Apr 2017
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    risolto grazie mille
     
  16. yooree

    yooree Baby Droid

    Iscritto:
    12 Mag 2017
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    Ciao a tutti, ho deciso di fare il downgrade da nougat a marshmallow sul mio p9 lite single sim brandizzato Tim. Non ho eseguito nessun root e il cellulare è ancora coperto da garanzia.
    Ho letto e seguito il videotutorial e sembra tutto semplice, ho due domande: potrebbero insorgere eventuali problemi?
    C'è qualcuno col mio stesso modello che ha tentato la strada del downgrade è non ha riscontrato problemi ?
    Grazie
     
  17. Giulio75

    Giulio75 Guest

    1) La garanzia è invalidata

    2) Trattandosi comunque di procedure di modding se effettuate male potrebbero portare all'inutilizzo del dispositivo

    3) Togliendo il brand hai un dispositivo "più pulito" e più soggetto a ricevere gli aggiornamenti in maniera più frequente in quanto sarà Huawei stessa a rilasciarli e non si dovrà più attendere il brand.
     
  18. yooree

    yooree Baby Droid

    Iscritto:
    12 Mag 2017
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    Da neofita volevo limitarmi a seguire la guida passo per passo (a prova di scemo), senza fare nulla di esagerato, fase 1 rollback e fase 2 installazione del firmware emui 4.0 per p9lite brandizzato Tim (nella guida non viene specificato se il pacchetto che vado a scaricare è valido per la versione mono sim o dual sim

    non ho ancora eseguito la procedura allarmato da questa osservazione,
    nel videotutorial viene detto che eseguire il downgrade secondo le istruzioni non va a intaccare la garanzia


    da possessore di p9 lite mono sim brandizzato Tim, posso seguire questa procedura senza correre il rischio di rendere il mio cellulare inutilizzabile ?
     
  19. pippopeppe

    pippopeppe Worker Droid

    Iscritto:
    30 Mar 2017
    Messaggi:
    89
    "Mi Piace":
    5
    Ciao io ero brandizzato tim ora sbrandizzato con nougat di ultimo aggiornamento in pratica la vns-l31c432b381, questo ultimo aggiornamento avuto ieri, da come vedo va a stabilizzare il consumo della batteria oltre a sistemare qualche bug nel sistema operativo. Infatti ora il consumo della batteria è come quando avevo MM. Sbrandizzare non è difficile, però il p9 lite è un po ostico almeno lo è stato per me, tanto da finire in assistenza brikkato e per fortuna è passato tutto in garanzia in quanto non avevo mai sbloccato il bootloader. Ovviamente ripreso il telefono l'ho sbloccato, sbrandizzato, triturato ecc. e solo con l'aiuto e la santa pazienza di Giulio 75 sono arrivato dove sono ora. In pratica ora è originale non brand. A te la decisione ah metti in conto qualche smadonnamento te ne renderai conto leggendo i vari post di questo forum.
     
  20. yooree

    yooree Baby Droid

    Iscritto:
    12 Mag 2017
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    Ciao! Grazie per la dritta, io sono/ero (devo ancora decidermi) intenzionato a eseguire il downgrade da nougat a marshmallow perchè ho notato un incremento esponenziale del consumo di batteria e qualche bug su alcune applicazioni, dopo una settimana la situazione è migliorata ma continuo a rimanere perplesso, più o meno dopo quanto tempo la situazione si è stabilizzata?