Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] Guida ai bootloader di note 2 (n7100)

Discussione in 'Modding - Samsung Galaxy Note 2 GSM (N7100)' iniziata da simoscorpion, 28 Nov 2014.

  1. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831

    ATTENZIONE NE IO NE IL FORUM CI RITENIAMO RESPONSABILI PER EVENTUALI DANNI ARRECATI AL TELEFONO,
    CHI ESEGUE QUESTA PROCEDURA LO FA A PROPRIO RISCHIO E PERICOLO


    Guida ai bootloader di note 2 (n7100)


    Cos'è un bootloader ?

    In informatica il bootloader è il programma che, nella fase di avvio (boot) del computer, carica il kernel del sistema operativo dalla memoria secondaria alla memoria primaria, permettendone l'esecuzione da parte del processore e il conseguente avvio del sistema. Il termine deriva dal fatto che il processo di avvio di un computer viene chiamato bootstrap (dal detto inglese to lift oneself by one's own bootstrap, "tirarsi su per le fibbie degli stivali"). Nel caso di più sistemi operativi installati sulla stessa macchina, il caricamento da parte del boot loader è preceduto dalla selezione del sistema operativo desiderato da parte dell'utente tramite il boot manager.

    Perché devo sapere che bootloader ho?

    Sapere che bootloader si ha sul proprio note 2 è importantissimo se si modda, infatti quasi tutte le rom basate sui firmware samsung richiedono un certo tipo di bootloader (che spiegherò più avanti), e senza di esso non potranno andare correttamente o addiruttura ci faranno briccare in modo irreversibile il nostro dispositivo. Nessun problema invece se usate solo ed esclusivamente rom basate sui sorgenti aosp, infatti esse non richiedono particolari bootloader per funzionare.

    Che bootloader ho?

    Per verificare il nostro bootloader dovremmo avvalerci di un app che ci verificherà la nostra versione, come ad esempio queste due app:

    https://play.google.com/store/apps/details?id=com.app.info
    https://play.google.com/store/apps/details?id=com.electricsheep.asi

    il mio device non si avvia come faccio a sapere che bootloader ho ?
    Questa è una domanda che sento spessissimo, accompagnata da odin mi da fail, purtroppo però non è possibile sapere con esattezza quale bootloader avremo se il device non si avvia però potremmo andare indietro con la memoria e cercare di ricordare quale firmware ufficiale abbiamo (non custom rom, solo flashati via odin o aggiornati via kies o ota), in modo da capire a grandi linee se siamo con un bootloader di kitkat, o jelly bean (4.3 o 4.1.2)

    Come vengono "numerati" i bootloader ?

    Samsung ordina i suoi bootloader, cosi come modem, build ecc in ordine alfabetico/numerico, per esempio dei nomi plausibili potrebbero essere N7100XXND3, dove ovviamente N7100 rappresenterà il nostro modello e XXND3 la vera e propria versione del bootloader, per fare un altro esempio XXND3 è ovviamente più recente di XXMJ5, e viceversa quest'ultimo è più vecchio di XXND3.

    Che tipi di bootloader ci sono?

    Non c'è una vera e propria classificazione ma in genere vengono divisi in :

    Senza KNOX: o knox free e comprendono tutti i bootloader precedenti al mj5 compreso, ovvero tutti quelli che sono stati rilasciati prima di android 4.3.
    Con KNOX: o Knoxed bootlader e comprendono tutti i bootloader dopo l'mj5, ovvero tutti tutti quelli che sono stati rilasciati da android 4.3 in poi.

    La grande differenza tra questi due tipi di bootloader è come si deduce dal nome la presenza o meno di knox, esso infatti è un fattore molto importante quando si modda, infatti esso farà la differenza in caso di garanzia o meno, per maggiori info su questo argomento potete leggere questa guida

    Quale bootloader devo avere ?

    Questo dipende dal tipo di rom che andrete a mettere, come ho detto sopra per mettere le aosp non c'è nessun vincolo quindi tutti i bootloader rilasciati vanno bene, mentre dovremmo fare molta più attenzione quando andremmo a mettere una rom basata sui firmware samsung, in particolare se essa sarà basata su android 4.1.2 dovremmo avere un bootloader MJ5 o inferiore, mentre se volessimo mettere una rom 4.3 o superiore dovremmo avere un bootloader MJ5 o superiore.
    Una cosa molto importante da sapere è che sui nuovi bootloader knoxed non è possibile fare il downgrade sui bootloader knox-free, pertanto capirete che non è più possibile usare rom 4.1.2 con bootloader dopo il mj5 (con l'mj5 è ancora possibile), e viceversa non è possibile usare rom 4.3 o successive con bootloader precedenti al MJ5

    MJ5 il bootloader jolly !!

    Si è proprio cosi questo bootloader è un po il jolly dei bootloader, infatti esso va con qualsiasi tipo di rom, è knox free, e ci permetterà di effettuare downgrade su rom 4.1.2 (anche con odin), cosi come ci permetterà di usare rom più recenti tipo la 4.3 o la 4.4.2/4.
    E' da tenere presente che purtroppo non tutti possono mettere questo bootloader, infatti chi ne avrà uno più recente non potrà effettuare un downgrade a questo, ma viceversa chi ne ha uno molto più vecchio come quelli presenti su android 4.1.2 potrà tranquillamente usare questo bootloader senza problemi.

    Come cambio il bootloader

    Il bootloader si può cambiare in soli 2 modi:

    1. Attraverso il flash di un firmware ufficiale con odin, infatti all'interno di un firmware è presente oltre alle varie parti di sistema anche il bootloader che andrà a sostituire quello che avete attualmente
    2. Con il flash del singolo file bootloader via odin, questa parte verrà spiegata nel secondo post
     
    Ultima modifica: 28 Nov 2014
    A BbHood, jack.rg e TSoft piace questo elemento.
  2. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    Guida al flash di un bootloader

    Download

    Bootloader di kitkat


    Bootloader di jellybean





    Instruzioni

    1. Scaricate il bootloader desiderato dai link sopra
    2. Scaricate odin
    3. Attivate il debug usb
    4. Settate odin come da figura

    [​IMG]

    5. Collegate il note al pc e aspettate che venga riconosciuto dalla porta ID:COM in giallo o azzurro
    6. Cliccate su start e attendete la fine
     
    Ultima modifica: 28 Nov 2014
    A BbHood, jack.rg, TSoft e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  3. Pupis

    Pupis Worker Droid

    Iscritto:
    13 Dic 2013
    Messaggi:
    201
    "Mi Piace":
    4
    Precisa e dettagliata. Complimenti davvero..

    Inviato dal mio N7100 utilizzando Tapatalk
     
  4. pupis01

    pupis01 Baby Droid

    Iscritto:
    21 Set 2015
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace":
    3
    simoscorpion sono ancora qua...ho riletto questa guida attentamente e penso di essere un pistola.... Allora: io sono partito da android 4.1.2 con bootloader mi6.non ho mai aggiornato ufficialmente.Con odin,ho installato il bootloader mj5 per flashare ROM che lo richiedevano. Detto questo,e leggendo la guida,nella mia situazione posso tranquillamente flashare via odin la il più recente firmware 4.1.2 "senza" incappare in problemi tipo imei era ecc..è corretto o sono davvero un pistola?grazie

    Inviato dal mio A500 utilizzando Tapatalk
     
  5. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    si ma usa la 4.1.2 pi recente possibile
     
    A pupis01 piace questo elemento.
  6. pupis01

    pupis01 Baby Droid

    Iscritto:
    21 Set 2015
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace":
    3
    Ho dato un occhio su sammobile e quello più recente è l'me6 come postato nel thred dei firmware stock qui nel forum.in teoria dovrei andar tranquillo..o meglio un 4.3?

    Inviato dal mio A500 utilizzando Tapatalk
     
  7. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    dovrebbe andare, dalla 4.3 mi pare che ci fosse già knox
     
    A pupis01 piace questo elemento.
  8. Harley Quinn

    Harley Quinn Baby Droid

    Iscritto:
    14 Mag 2013
    Messaggi:
    44
    "Mi Piace":
    3
    Ciao, scusate volevo scaricare MJ5 ma non esiste più il file. Anche gli altri più recenti non ci sono...dove trovo il link per scaricare mj5? Grazie!
     
  9. bakardy

    bakardy Baby Droid

    Iscritto:
    16 Mar 2017
    Messaggi:
    20
    "Mi Piace":
    0
    Sera, come faccio a sapere se la mia rom si basa su android 4 1.2 oppure sul 4.3? E in base a cosa scarico i bootloader kitkat elencati? Grazie
     
  10. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    Esattamente ora come sei messo ?Sei stock? Hai moddato?se si che rom?

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
     
  11. bakardy

    bakardy Baby Droid

    Iscritto:
    16 Mar 2017
    Messaggi:
    20
    "Mi Piace":
    0
    Per la prima volta ieri ho moddato ed ho inserito la cyanogenmod 13
     
  12. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    Ok se sei su rom aosp ( quindi anche cyano ) il bootloader è l'ultimo dei tuoi problemi, va bene qualsiasi anche quello che hai adesso, qualsiasi sia

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
     
    A bakardy piace questo elemento.
  13. bakardy

    bakardy Baby Droid

    Iscritto:
    16 Mar 2017
    Messaggi:
    20
    "Mi Piace":
    0
    E quindi posso passare al passaggio successivo ovvero flashare il kernel? Scusa ma è la prima volta
     
  14. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    Se vuoi cambiare kernel si, altrimenti lascia quello che c'è (o c'era qualche problema? Ora non ricordo è passato un Po di tempo dalla cm13)

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
     
    A bakardy piace questo elemento.
  15. bakardy

    bakardy Baby Droid

    Iscritto:
    16 Mar 2017
    Messaggi:
    20
    "Mi Piace":
    0
    Problemi al momento non ne ho riscontrati ma l ho usato poco, volevo modificare il kernel x fare overclock
     
  16. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    Ah ok allora si, controlla solo che il kernel sia compatibile con la cm13

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
     
    A bakardy piace questo elemento.
  17. bakardy

    bakardy Baby Droid

    Iscritto:
    16 Mar 2017
    Messaggi:
    20
    "Mi Piace":
    0
    Scusami ma allora lo devo cambiare il bootloader? O cambio solo il kernel?
     
  18. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    Solo il kernel, Il bootloader è irrilevante sulle rom aosp, va bene uno qualsiasi quindi è inutile andarlo a cambiare

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
     
    A bakardy piace questo elemento.
  19. BbHood

    BbHood Baby Droid

    Iscritto:
    15 Apr 2017
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace":
    0
    Salve raga, mi serve una mano visto che non sono pratico di tutto questo e l'altro giorno ho fatto il root al note 2 tramite odin ed e' andato tutto bene(ho controllato con root cheker e mi dice che e' tutto ok)
    Il mio boot loader(stok per intenderci) n7100XXSFQA8 e il firmware e 4.4.2 e volevo risolvere cambiando il bootloader per installare una recovery twrp e mettere la ditta note 7.
    Mi spieghi cosa devo fare e in quale punto fare un backup efs per evitare qualsiasi sorta di problemi

    Grazie in anticipo :)
     
  20. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    Dovresti riuscire a fare il backup direttamente dalla twrp selezionando solo la voce efs tra i backup

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
     
    A BbHood piace questo elemento.