Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] [G5 SE/H840][PROCEDURA UFFICIALE LG] - Sblocco del Bootloader

Discussione in 'LG G5 SE' iniziata da Killua96, 18 Apr 2017.

  1. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    [​IMG]
    ATTENZIONE  

    L'errata esecuzione delle procedure di installazione può portare al malfunzionamento del terminale.
    Ne io ne tuttoandroid siamo responsabili di eventuali danni al terminale dovuti alla non corretta esecuzione delle procedure elencate.


    N.B.
    E' VIETATO RIPORTARE QUESTA GUIDA O PARTE DI ESSA SU ALTRI FORUM SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELLO STAFF DI QUESTO FORUM



    Informazioni sullo sblocco del bootloader:

    - Garanzia:

    LG Italia ha rilasciato nuove regolamentazioni in merito alla garanzia di dispositivi rootati e con bootload sbloccato, Qui trovate il comunicato pubblicato ad un utente su facebook (un grazie a @droide_volante per la segnalazione). In poche parole nel momento in cui sbloccate il bootloader perderete la garanzia e se portate un dispositivo rootato in assistenza la garanzia NON verrà riconosciuta.

    - Informazioni generali:

    1) Lo sblocco può causare la perdita di alcune funzioni come la protezione DRM

    2) Sbloccare il bootloader comporterà la perdita di TUTTI i dati.

    Requisiti:

    - LG G5 SE H840
    - Bootloader BLOCCATO
    - Essere sicuri al 100% in quanto con la procedura al momento si perderà la garanzia
    - Micro SD non inserita


    Guida:

    0) Come specificato poco sopra la procedura comporterà la perdita di tutti i dati nella memoria interna, quindi effettuate un backup.
    1) Registratevi Qui (se avete già un account passate subito al login Qui), leggete i termini e le condizioni d'uso, come di consueto, accettate e proseguite.
    2) Controllate che i dati da voi inseriti siano corretti, potrete sempre modificarli tramite l'opzione "modifica". Dopo aver confermato tutto, e ha aver ricevuto e cliccato sulla mail di conferma, effettuate il login al sito, dopodiché cliccate Qui
    3) Inserite ora il vostro codice IMEI, potete trovarlo andando in: Impostazioni, Generali, Info sul telefono, Stato, IMEI oppure sulla scatola. Potete anche digitare *#06# nel dialer per vedere il codice IMEI, non uscite dalla pagina, torneremo qui al punto 11.
    4) Scaricate da Qui Adb & Fastboot e installatelo.
    5) Abilitate il debug usb sul telefono. Per farlo andate in: Impostazioni, Generali, Info sul telefono, Informazioni software, Numero di build e tappate su quest'ultima voce 7 volte. Ora avrete abilitato le "Opzioni Sviluppatore", tornate indietro (Impostazioni Generali), entrate nel nuovo "menu" appena comparso e spuntate la casella del debug usb.
    6) Sempre dalle Opzioni Sviluppatore abilitate la voce "Sblocco OEM"
    7) Ora sarà necessario trovare l'ID del vostro telefono, collegate il telefono al pc, aprite il prompt dei comandi di windows e digitate
    Codice:
    adb reboot bootloader
    8) Ora il telefono si sarà avviato in modalità fastboot, adesso digitate sempre da prompt:
    Codice:
    fastboot oem device-id
    9) Ora comparirà una stringa di questo tipo:


    10) Il vostro ID saranno i due codici uno dietro l'altro, in questo modo: CD58B679A38D6B613ED518F37A05E013F93190BD558261DBBC5584E8EF8789B1
    11) Inserite ora il vostro ID sul sito LG dove ci eravamo fermati con la procedura e controllate che ID e IMEI coincidano ESATTAMENTE con i vostri.
    12) In caso IMEI e ID siano coincidenti e corretti vi verrà mandata un mail da LG contenente la chiave per sbloccare il bootloader.
    13) Una volta ricevuta la chiave (unlock.bin) sempre con il prompt dei comandi spostatevi nella directory in cui avete scaricato la chiave, per semplificare le cose spostate il file unlock.bin nel desktop, e nel prompt dei comandi digitate
    Codice:
    cd desktop
    14) Ora che siete nella directory corretta digitate nel prompt dei comandi il comando che effettuerà lo sblocco del bootloader:
    Codice:
    fastboot flash unlock unlock.bin
    15) Dopo che la memoria interna verrà ri-criptata potete riavviare il vostro G5 digitando:
    Codice:
    fastboot reboot
    16) Per confermare che la procedura sia andata a buon fine NON scollegate nulla ancora, nel prompt dei comandi, dopo che il telefono si sarà riavviato completamente, digitate nuovamente:
    Codice:
    adb reboot bootloader
    17) Ora il G5 si avvierà nuovamente in fastboot mode, digitate dal prompt dei comandi:
    Codice:
    fastboot getvar unlocked
    18) Verificate quindi che alla voce "Unlocked" vi sia "Yes", se è così avete concluso la procedura! Digitate quindi:
    Codice:
    fastboot reboot
    19) Congratulazioni ora avete sbloccato il bootloader dl vostro G5!


    Fonte: LG Developer

    Vecchia Guida: http://www.tuttoandroid.net/forum/t...ra-ufficiale-lg-sblocco-del-bootloader.44956/
    Thread XDA: Official LG G5 H850 Bootloader Unlock
     
    Ultima modifica: 31 Mag 2017
    A Giulio75, Wire1122 e kalel77 piace questo elemento.
  2. Wire1122

    Wire1122 Worker Droid

    Iscritto:
    24 Nov 2016
    Messaggi:
    398
    "Mi Piace":
    25
    Ma perche' quando inserisco l'ID e l'indirizzo che sono ok mi dice che il mio dispositivo TIM non e' idoneo allo sblocco?

    Inviato tramite l'App di TuttoAndroid
     
  3. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Probabilmente devono estendere la cosa anche ai telefoni dei vari Brand, o Tim non permette lo sblocco del bootloader.

    Inviato da LG G5 tramite l'App di TuttoAndroid
     
  4. Wire1122

    Wire1122 Worker Droid

    Iscritto:
    24 Nov 2016
    Messaggi:
    398
    "Mi Piace":
    25
    Ma scusate, e' del mercato europeo giusto? Che cavolo

    Inviato tramite l'App di TuttoAndroid
     
  5. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Essere nel mercato europeo non significa nulla, i dispositivi del mercato europeo sono diversi per Brand e nazionalità.
    Se tim ha intenzione di permettere lo sblocco come sugli altri telefoni io non lo so, è benché meno posso sapere quando succederà, ma visti i precedenti si tratta di aspettare qualche settimana al massimo un mese.
    In ogni caso sbloccare il Bootloader adesso su questo dispositivo è inutile non essendoci alcunché a livello di modding, nemmeno una custom recovery per ottenere i permessi root.

    Inviato da LG G5 tramite l'App di TuttoAndroid
     
    A Wire1122 piace questo elemento.
  6. Wire1122

    Wire1122 Worker Droid

    Iscritto:
    24 Nov 2016
    Messaggi:
    398
    "Mi Piace":
    25
  7. bix1966

    bix1966 Worker Droid

    Iscritto:
    27 Gen 2012
    Messaggi:
    61
    "Mi Piace":
    15
    Bhe spero che oltre lo sblocco del Bootloader si muova qualche cosa per il modding...
    Quindi una bella TWRP come custom recovery ed il tanto sognato root.:thumb:
     
  8. Wire1122

    Wire1122 Worker Droid

    Iscritto:
    24 Nov 2016
    Messaggi:
    398
    "Mi Piace":
    25
    Un ragazzo con brand Vodafone su xda e' riuscito a sbloccarlo

    Inviato tramite l'App di TuttoAndroid
     
  9. Wire1122

    Wire1122 Worker Droid

    Iscritto:
    24 Nov 2016
    Messaggi:
    398
    "Mi Piace":
    25
    Ok, dopo che ho contattato lg hanno aggiunto il brand tim italy per lo sblocco del bootloader. Ma ora non me ne faccio nulla. Secondo voi rilasceranno i modder qualcosa? Twrp supersu...
     
  10. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Difficile a dirlo, su xda al momento non si è mosso nessuno. Però difficilmente un dispositivo con bootloader sbloccato non riceve la twrp.

    Inviato da LG G5 tramite l'App di TuttoAndroid
     
    A Wire1122 piace questo elemento.
  11. Wire1122

    Wire1122 Worker Droid

    Iscritto:
    24 Nov 2016
    Messaggi:
    398
    "Mi Piace":
    25
    Speroamo dai, ma in genere quanto tempo passa?
     
  12. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    "solitamente" non esiste, questo è il primo dispositivo non top di gamma LG a ricevere il supporto per lo sblocco, e per questo non ci sono precendenti. Se si prende come esempio il G5 la TWRP era disponibile quasi sin da subito.

    Inviato da LG G5 tramite l'App di TuttoAndroid
     
  13. Wire1122

    Wire1122 Worker Droid

    Iscritto:
    24 Nov 2016
    Messaggi:
    398
    "Mi Piace":
    25
    Sono comunque riuscito a ribloccare il bootloader con il comando fastboot OEM lock.

    Inviato tramite LG G5 SE
     
  14. cranio84

    cranio84 Silver Droid

    Iscritto:
    2 Set 2013
    Messaggi:
    2.977
    "Mi Piace":
    1.320
    Più che bloccato l'hai ribloccato

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
     
  15. kalel77

    kalel77 Power Droid

    Iscritto:
    10 Lug 2013
    Messaggi:
    13.000
    "Mi Piace":
    8.571
    Quello che ha detto

    Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
     
    A Wire1122 piace questo elemento.
  16. Wire1122

    Wire1122 Worker Droid

    Iscritto:
    24 Nov 2016
    Messaggi:
    398
    "Mi Piace":
    25
    Allora ho un LG g5 se con bootloader sbloccato. Sapete perche' non riesco a visualizzare ciò che scelgo con i tasti volume su e volume giu' nel menu' appena acceso il mio LG g5 se? Ci sono le opzioni restare, recovery, fastboot, spegnimento e riavvia. Avete presente?

    Inviato tramite LG G5 SE
     
  17. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    No, non ho presente. All'avvio non sono mai incappato in un menu simile su G5 normale, riesci a postare una foto del display?
     
    A Wire1122 piace questo elemento.
  18. Wire1122

    Wire1122 Worker Droid

    Iscritto:
    24 Nov 2016
    Messaggi:
    398
    "Mi Piace":
    25
    Non si possono fare screenshot fa li.
     
  19. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Per questo ho detto "Foto del display" invece di "Screenshot" =)
     
    A Wire1122 piace questo elemento.
  20. Wire1122

    Wire1122 Worker Droid

    Iscritto:
    24 Nov 2016
    Messaggi:
    398
    "Mi Piace":
    25