Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] [Huawei P9] Downgrade da Android 7.0 Nougat (EMUI 5) a Android 6.0 Marshmallow (EMUI 4.1)

Discussione in 'P9' iniziata da MatteoV, 17 Mar 2017.

  1. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Quando si sta per riavviare tieni premuto a lungo i tasti Volume Su + Power e vedi se entra in recovery mode per poter effettuare i wipe
     
  2. alessiofu

    alessiofu Baby Droid

    Iscritto:
    30 Apr 2017
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    0
    Il problema grosso è che ora la batteria è scarica. Si ricarica 2 minuti poi si accende da solo e rimane il logo per 5 minuti finche non si rispegne e riparte il caricamento per 2 minuti ecc.
     
  3. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Tienilo attaccato al caricabatteria per un bel pò, dopodichè premi a lungo il tasto Power e nel momento che si sta riavviando premi la combinazione dei pulsanti per entrare in recovery. Il dispositivo va tenuto a caricare col caricabatteria non al computer
     
  4. alessiofu

    alessiofu Baby Droid

    Iscritto:
    30 Apr 2017
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    0
    Ora ci provo poi ti faccio sapere. Grazie!
     
  5. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Se dovessi riuscire a ristabilirlo, scarica il firmware dal Thread e fai il flash col metodo dload come da guida
     
  6. alecavaliere

    alecavaliere Baby Droid

    Iscritto:
    3 Mag 2017
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace":
    0
    Ciao ragazzi ho un bel problema e vorrei chiedervi aiuto...tempo fa ho sbrandizzato il mio Huawei p9 per poterlo aggiornare a Nougat e non aspettare l'eternità che solo i brand ti fanno aspettare. Adesso mi ritrovo con il telefono che non mi segnala aggiornamenti ufficiali, e anche se li cerco non ne trova. No rimasto alla B378. Chiamata assistenza "ignorantemente" e mi hanno risposto che per risolvere il problema dovrei mandarlo in assistenza e PAGARE perché questa cosa non è compresa nella garanzia (e ci sta). Io vorrei semplicemente ritornare al caro firmware Wind, quello di default, e aspettare ma almeno non perdere la garanzia ecco. Per cortesia aiutatemi se c'è una soluzione...grazie in anticipo...
     
  7. MatteoV

    MatteoV Moderator Membro dello Staff

    Iscritto:
    28 Feb 2013
    Messaggi:
    967
    "Mi Piace":
    837
    Come hai sbrandizzato, sbloccando il bootloader? Se sì ormai la garanzia è andata, per cui tanto vale renderlo completamente debrand e ricevere gli aggiornamenti dei non brand.
     
  8. alecavaliere

    alecavaliere Baby Droid

    Iscritto:
    3 Mag 2017
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace":
    0
    Ciao,intanto grazie per la risposta! si.ho seguito la guida di androidiani (non vogliatemene) .ho usato srktools e tipo twrk rwcovery se non erro. Ho sbloccato il bootloader (se mi consigli di bloccarlo nuovamente lo faccio, ma considera che dovresti spiegarmi anche come si fa ☺)Dici che si puo rimanere sbrandizzati però senza discriminazioni e quindi ricevendo i vari aggiornamenti ufficiali? La garanzia non mi interessa.
     
  9. alecavaliere

    alecavaliere Baby Droid

    Iscritto:
    3 Mag 2017
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace":
    0
    Se non ti costa molto puoi indirizzarmi verso una guida, un tutorial o qualcosa che mi faccia sbrandizzare definitivamente ricevendo gli aggiornamenti via OTA?
     
  10. MatteoV

    MatteoV Moderator Membro dello Staff

    Iscritto:
    28 Feb 2013
    Messaggi:
    967
    "Mi Piace":
    837
    La guida esattamente sotto a questo thread: https://www.tuttoandroid.net/forum/...de-firmware-6-0-e-7-0-con-dload-e-twrp.54719/ qui c'è scritto tutto quel che ti occorre.

    Semplificando i telefoni Huawei hanno 2 livelli: 1 firmware, 2 oem-info.
    Con la procedura che hai fatto tu probabilmente hai modificato solo il livello 1, ovvero il firmware.

    Ora, modificando solo il primo livello, non riceverai più aggiornamenti OTA perché il livello 1 e il livello 2 non combaciano. In questo caso hai firmware nobrand e oem-info branded.
    La guida che hai seguito tu, teoricamente, doveva farti agire sia sul primo che sul secondo livello, quindi o è sbagliata la guida, o qualcosa è andato storto.

    Comunque, nessun problema. Ora la garanzia è invalidata ma puoi tornare ad avere un telefono completamente funzionante.
    Segui la guida che ti ho linkato e sei a posto. Ciao
     
  11. alecavaliere

    alecavaliere Baby Droid

    Iscritto:
    3 Mag 2017
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace":
    0
    Matteo che dirti, ti ringrazio tantissimo! Di sicuro ho fatto qualcosa di sbagliato ma seguirò dettagliatamente la guida che mi hai postato. Spero di ricontattarvi solo per comunicarvi che è andato tutto ok! Buona giornata
     
  12. alecavaliere

    alecavaliere Baby Droid

    Iscritto:
    3 Mag 2017
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace":
    0
    Matteo scusami ho un paio di domande: 1)ho riavviato in modalità recovery fastboot e quello che leggo è phone locked e frp unlock. Questo significa che il bootloader non è sbloccato? Se cosi fosse posso sbloccarlo nuovamente? Considera che non ho piu quel codice per farlo quindi dovrei richiederlo nel caso...
    2)Posso fare tutto anche da Mac?
    3)nei requisiti ci sono twrp e root, sono nomi di software che devo scaricare nel computer? Ragazzi mi vergogno ma purtroppo chiedere per me è l'unico modo, ci sono cose che si danno per scontate come termini tecnici etc ma io sono un novellino sia di Android sia di modding...
     
  13. MatteoV

    MatteoV Moderator Membro dello Staff

    Iscritto:
    28 Feb 2013
    Messaggi:
    967
    "Mi Piace":
    837
    Poni le domande nella pagina relativa alla guida linkata, non qui perché si crea confusione.

    I passaggi che devi fare sono:
    1) sblocco bootloader
    2) Installazione TWRP (TWRP è il nome della recovery).
    3) seguire la guida scegliendo di volta in volta il metodo con TWRP.

    Se sei riuscito a sbloccare una volta il bootloader utilizzando il Mac significa che puoi fare anche il resto sempre con lo stesso computer.
    Avevi anche scritto di aver usato SRK Tool, che è la soluzione più comoda.

    Giusto per darti un cenno teorico su ciò che stai facendo:
    Il tuo telefono ha diverse componenti software all'interno, su più livelli di profondità.

    Il bootloader è ciò che viene caricato all'avvio (quanto esce il logo Huawei) ed è il componente software più importante di uno smartphone, nel modding se corrompi quello puoi buttare il telefono, se eviti casini sul bootloader puoi quasi sempre recuperare in qualche modo.
    Sugli smartphone Huawei quando fai modifiche superficiali, come downgrade del firmware, upgrade o sbrandizzazione parziale non è necessario intaccare il bootloader. Nel momento in cui vuoi fare una sbrandizzazione completa ti tocca andare a sbloccare il bootloader e di conseguenza invalidare la garanzia.

    Il bootloader è quindi il livello più profondo, al di sopra ci sono 3 partizioni (ce ne sono molte di più ma quelle che ci servono sono): OEM-INFO, RECOVERY, SO.
    OEM INFO te ne ho già parlato, è dove sono contenute le informazioni del brand o della regionalizzazione, SO è il sistema operativo.
    Recovery è il nome della partizione su cui è installato un semplice programmino che comunemente viene chiamato allo stesso modo "Recovery", questo programmino consente di scrivere nella memoria del telefono qualsiasi cosa, è paragonabile al BIOS di un PC.
    Di fabbrica tutti gli smartphone hanno una recovery, quello che dovrai fare tu è sostituire la recovery originale, con una custom, in questo caso la TWRP (team win recovery project) che è l'unica compatibile con i Huawei.
    Le recovery originali, quelle di fabbrica sugli smartphone Huawei, permettono solo di modificare la partizione di sistema, mentre una custom come la TWRP permette di modificare anche la partizione OEM INFO
    Ora, per poter sostituire la recovery sei obbligato a sbloccare il bootloader..e qui si chiude il cerchio.

    Il tuo obiettivo è sostiture SO e OEM INFO con le versioni NO-BRAND e quindi ricevere normalmente gli aggiornamenti.
    Per farlo devi avere una custom recovery e per avere una custom recovery devi sbloccare il bootloader.
    La guida che ti ho linkato parte dal presupposto che tu abbia già sbloccato il bootloader e installato in successione la recovery TWRP.
    Ti farà quindi scaricare alcuni file da installare da recovery, il primo serve per cambiare oem info per rendere effettivamente completa la sbrandizzazione, gli altri file sono semplicemente quelli del SO no brand.
    Una volta che hai imparto a maneggiare questi strumenti, potrai usarli per qualunque cosa, volendo anche tornare il tuo firmware originale brandizzato.

    Ti accorgerai, dopo aver reinstallato il firmware originale che il bootloader risulta nuovamente LOCKED. Sì, viene indicato così, ma è solo una indicazione fittizzia perché un centro assistenza si accorgerà che il bootloader è RE-LOCKED e non LOCKED.
     
  14. alecavaliere

    alecavaliere Baby Droid

    Iscritto:
    3 Mag 2017
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace":
    0
    Ciao, ho il bootloader sbloccato, è un problema? Dopo essere tornato ad emui 4.1 sarà nuovamente bloccato o dovrò farlo io?
     
  15. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Per forza devi avere il bootloader sbloccato per eseguire la guida e successivamente quando fai il flash del file oeminfo, questi al riavvio ti resetta il telefono e ti riblocca il bootloader.
     
  16. alecavaliere

    alecavaliere Baby Droid

    Iscritto:
    3 Mag 2017
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace":
    0
    Grazie! Sono ritornato ad 4.1 , appena si è avviato il S.O. ho immediatamente ricevuto un messaggio dall'updater per quanto riguarda la versione B378. Accettato e installati emui 5.0. Quello che non riesco a capire è come mai non mi viene notificato l'aggiornamento successivo,che so esistere. (B383) ho seguito la guida che riguarda questa pagina per il rollback, avevo il bootloader sbloccato ed ho utilizzato la erecovery stock. Non avevo il root.
    Voi ci capite qualcosa in più? Se il firmware e le oem info non combaciassero non mi sarebbe stato notificato neanche il primo aggiornamento da emui 4.1 a 5.0 giusto?
     
  17. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Dalle notizie che girano in rete, sembra che il roll out per questo aggiornamento sia iniziato in primis (si parla della fine di Aprile), per la Germania. Quindi bisognerà aspettare. Intanto, io ti consiglio di farti il backup dei tuoi dati ed effettuare i Wipe da recovery mode in modo tale da avere un sistema pulito.
    Qui un articolo su huaweiblog.de in merito all'aggiornamento EVA-L09C432B383 che parla dei cambiamenti
     
    A MatteoV piace questo elemento.
  18. alecavaliere

    alecavaliere Baby Droid

    Iscritto:
    3 Mag 2017
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace":
    0
    La cosa strana è che la mia compagna ha già questo aggiornamento. Il suo è un semplicissimo Huawei p9 no brand comprato alla Mediaworld in Lombardia e non ha mai modificato nulla...ricevuto via OTA ! Posso in qualche modo verificare io stesso che le oem-info ed il firmware del mio dispositivo siano allineati? Non so più che fare...ho provato anche ad installarlo tramite firmware Finder ma alla fine del download (via system update), prima del riavvio per l'installazione, mi dice che il mio dispositivo non è autorizzato. Bah!
     
  19. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Prova a guardare questo Thread su XDA.
    Prima di buttarvi a capofitto leggetelo tutto
     
  20. MatteoV

    MatteoV Moderator Membro dello Staff

    Iscritto:
    28 Feb 2013
    Messaggi:
    967
    "Mi Piace":
    837
    certamente sono allineati, altrimenti non avresti potuto installare la B378. Un po' di pazienza, riceverai anche la nuova versione (sulla quale cambia poco o nulla per inciso).
     
    A Giulio75 piace questo elemento.