Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Mate 9 e adb-fastboot ...non capisco dove sbaglio

Discussione in 'Huawei' iniziata da Lace, 23 Giu 2017.

  1. Lace

    Lace Baby Droid

    Iscritto:
    29 Lug 2015
    Messaggi:
    42
    "Mi Piace":
    0
    Ciao a tutti,
    Sto cercando di sbloccare il bootloader ma non riesco a far riconoscere da adb-fastboot, il mio nuovo Mate 9....

    Ho provato in tutti i modi, ho seguito alla lettera tutte le guide che ho trovato qui sul sito ed altrove e nulla...non capisco veramente dove sbaglio.
    Uso Windows 10, perfettamente aggiornato all'ultima build (creator update)

    io ho fatto cosi:

    1 - Installata Hisuite (il cell è nuovo)
    2- Telefono correttamente visto sia da Hi suite che da Windows in modalità MTP
    3 - Ho installato adb e fastboot tramite adb-setu-1.4.3.exe trovato sul forum di xda e presente in numerose guide (in modalità amministratore)
    4 - Ho attivato la modalità sviluppatore
    5 - Attivato Debug USB e Modalità sblocco costruttore sul mio Mate 9
    6 - Colego il cell al Pc , e questo nuovamente viene riconosciuto da Hisuite e come periferica MPT
    7 - In modalità amministratore apro il prompt e mi sposto nella directory C:\adb
    8 - Dallo stesso percorso do il comando: fastboot devices, ma il device non viene riconosciuto e di fatto torno alla directory \adb senza che succeda nulla

    Sto letteralmente impazzendo...eppure mi sembra di far tutto giusto...ho provato anche su un secondo pc (appena formattato fra l'altro) e stesso risultato...ho provato ad installare adb e fastboot manualmente scaricando l'apposita cartella e mettendola in C:\ , ho provato anche a dare il comando fastboot reboot-bootloader e nulla.. mi dice errore device not found...


    DOVE SBAGLIO ?? o_O

    Grazie mille
     
  2. Giulio75

    Giulio75 Guest

    A Lace piace questo elemento.
  3. Lace

    Lace Baby Droid

    Iscritto:
    29 Lug 2015
    Messaggi:
    42
    "Mi Piace":
    0
    Ciao Giulio, grazie della tua risposta, ho seguito le indicazioni e , sebbene con qualche difficoltà sono riuscito a sbloccare il bootloader.
    In pratica per rendere riconoscibile il dispositivo ho disattivato l'opzione " consenti l'uso di HDB" da parte di Hisuite.
    Facendo così, in modalità debug USB + sblocco costruttore OEM.

    Il telefono si è riavviato, ha fatto un factory reset parziale e mi mancavano varie cose come il play store, la tastiera..ecc... sta di fatto che sia dal telefono che dal cellulare non riuscivo a fare un hard reset... alla fine ho dovuto installarmi l'apk di gboard, e così dal telefono sono riuscito ad inseire il pin per ripristinarlo.

    Il telefono ad ogni avvio mi mostra un avviso che il cellulare è stato sblocato, ed in modalità fastboot di dice : Phone Unlocked... quindi dovrebbe essere tutto ok, infatti l'installazione della recovery mediante flash è andata liscia.

    Ho un solo ultimo problema, premetto che non sono un newbie e che faccio modding sui terminali da un bel po' di anni

    In pratica non riesco ad ottenere i permessi di root, perchè il flash del Phh- Superuser.zip mediantre TWRP mi da errore (Ultima versione 2.75)...

    Non capisco.... eppure di flash ne ho fatti a centinaia in vita mia...

    Ho provato anche a fare un flash del SuperUser.zip: sembrava essere andato a buon fine, il cell si è riavviato, ma non trovavo installato SuperSu e RootCecker mi dice che non c'è il root...

    L'apk di Phh SuperUser che ho installato, mi dice che l'eseguibile è obsoleto...ma al contrario di SuperSu, dove si può aggiornare...non trovavo alcuna opzione.

    Ti ringrazio per la pazienza e per l'ìaiuto... già essere arrivati fin qui è una buona cosa...ma spero di non dover rifare lo sblocco del bootloader (in teoria no altrimenti non avrei nemmeno potuto flashare la recovery;

    Ho messo la unofficial 3.0.3 se non erro
     
  4. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Prova a seguire questa Guida
     
    A Lace piace questo elemento.
  5. Lace

    Lace Baby Droid

    Iscritto:
    29 Lug 2015
    Messaggi:
    42
    "Mi Piace":
    0
    Provo subito !! Grazie mille! Ti faccio sapere!

    (minchia...ogni volta che si cambia terminale si è sempre da capo... passo da un Note 3 durato 3 anni e mezzo al Mate 9 ^_^

    ....mi metto all'opera, a dopo. Grazie ancora
     
  6. Lace

    Lace Baby Droid

    Iscritto:
    29 Lug 2015
    Messaggi:
    42
    "Mi Piace":
    0
    Nulla da fare...non ci posso credere...nemmeno seguendo la nuova guida... (che poi non è altro che flashare un file)...ho provato a flashare anche il file allegato in fondo modificato...ma nulla...

    In pratica Superuser mi viene installato sul telefono, ma non rileva il root.

    A sto punto che devo fare? Sono quasi tentato di lasciarmerlo senza root...peccato solo per quell'avviso ad ogni accensione (Per caso si può togliere?)

    Hai dei suggerimenti? Non vorrei che fosse la Revovery TWRP 3.0.3 che da problemi.... non so se sia questa l'ultima disponibile.

    Domanda: che sia andato sbagliato qualcosa durante lo sblocco del bootloader?

    Mha ....brancolo nel buio
     
  7. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Prova installando la TWRP di greatslon da questa guida
    Poi esegui il root come da guida da me postata prima con l0ultimo SuperSu 2.82.
    Al termine se non dovessi ancora ritrovarti l'app scarica dal Play Store phh's SuperUser