Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Ulefone GEMINI PRO: 5,5" FHD, Helio X27, 4Gb+64Gb, Dual Camera

Discussione in 'Ulefone' iniziata da megthebest, 13 Giu 2017.

  1. megthebest

    megthebest Bronze Droid

    Iscritto:
    21 Ago 2015
    Messaggi:
    931
    "Mi Piace":
    361
    [​IMG]

    Display: 5.5 pollici, 1920 x 1080 Pixel FHD Corning Gorilla Glass 3
    CPU: MTK6797 ( Helio X27 ) Deca Core 2.6GHz
    System: Android 7.1 ( Android 7.1.1 )
    RAM + ROM: 4GB RAM + 64GB ROM
    Camera: 8.0MP front camera and 13.0MP + 13.0MP back camera
    Sensor: Ambient Light Sensor, E-Compass, Gravity Sensor, Gyroscope, Proximity Sensor, Touch Sensor
    SIM Card: dual SIM dual standby. Nano + Nano SIM
    Feature: GPS, Glonass, Beidou
    Bluetooth: 4.1
    Battery 3680mAh Pump Express 3
    Weight: 181g
    Network:
    2G: GSM 850/900/1800/1900MHz
    3G: WCDMA 850/900/1900/2100MHz
    4G: FDD-LTE 800/900/1800/2100/2600MHz TD-LTE B38/B39/B40/B41

    Link sito: http://ulefone.com/products/geminipro/features.html

    Unboxing e primo contatto:
     
  2. megthebest

    megthebest Bronze Droid

    Iscritto:
    21 Ago 2015
    Messaggi:
    931
    "Mi Piace":
    361
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]

    Linee eleganti, purtroppo ha i tasti a schermo, senza averli esterni, magari non serigrafati ai lati del sensore impronte come avviene per Umidigi Z (sono comunque nascondibili).
    Sistema sempre fluido, buona ricezione, buona qualità audio di speaker e capsula auricolare.
    Fotocamere da 13Mp posteriori che mostrano un comportamento buono nella modalità bokeh (anche se il risultato non è sempre realistico) e tutto sommato valido usandola modalità Pro e Monocromatico.
    Video registrabile anche in 4K.

    Flash frontale di riempimento e LED RGB per le notifiche.
    Di seguito alcuni scatti (compressi, aggiungerò il link a quelli non compressi)
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]

    Di seguito l'hardware usato sui sensori delle fotocamere che sono doppio 13Mp Sony IMX258 per le posteriori e 8Mp Omnivision 8856 per la frontale.
    [​IMG]
    Processore X27 che sotto sforzo inizia ad andare in throttling termico, abbassando le prestazioni. In particolare Antutu scala di circa 10k punti, passando dai 90k ai meno di 80k.
    [​IMG]

    GPS con glonass e Beidu, fix rapido, 15 satelliti e buona potenza del segnale.
    [​IMG]

    Sensoristica completa di Bussola e Giroscopio
    [​IMG]

    Schermo che mostra una buona definizione e possibilità di taratura colori con Miravision 2 e Cleartype.
    Touch 5 tocchi preciso, qualche incertezza solo nelle selezioni fini di testo per copia e incolla..
    Buon 4G con Wind, Presenza Banda 20 800Mhz
    [​IMG]

    Batteria che è ancora presto per dirlo, ma sicuramente non è da battery phone, visto anche l'hardware che consuma e la poca ottimizzazione di Mediatek (anche se con Android 7.1.1 ci sono migliori gestioni delle app e del loro consumo).
    Circa 35% di batteria consumata per 1h e 21min di schermo, con uso benchmark e foto, connessione 4G.
     
  3. Matty22

    Matty22 Silver Droid

    Iscritto:
    8 Set 2015
    Messaggi:
    2.154
    "Mi Piace":
    700
    In questi cinesoni manca sempre ottimizzazione, sempre! Ok il prezzo è basso, però non è corretto usarlo come scusa, oltretutto sottolineando alcune volte il fantastico modulo batteria da millemilamilliampere che durante meno di una 2900... Peccato, perché oltretutto questo Ulefone mi sembra comunque un pochino sopra la media... :/.
     
  4. ares69

    ares69 Baby Droid

    Iscritto:
    10 Lug 2017
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace":
    0
    Buongiorno
    ho acquistato il Gemini Pro e l'ho ricevuto qualche giorno fa.
    Ho riscontrato da subito problemi di ricezione con Vodafone ed ho provato ad inserire Wind che con altro smartphone ha una ricezione in 4G piena, ma purtroppo anche con questo operatore sul Gemini Pro non riesco avere una barra di segnale decente.
    Addirittura con Vodafone in casa o ufficio non ho praticamente segnale, va continuamente in ricerca e quando ho un minimo segnale si connette in Edge.
    In esterno la situazione migliora, ma non arrivo oltre la metà del segnale.
    Ovviamente se inserisco la sim su altro telefono il segnale in 3G risulta più stabile.
    Cosa posso fare?
     
  5. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Secondo me dovresti provare a contattare il venditore o l'assistenza. Potrebbe trattarsi anche di un problema hardware a livello di modem o quantomeno fornirti una soluzione al problema
     
    A ares69 e Matty22 piace questo messaggio.
  6. Matty22

    Matty22 Silver Droid

    Iscritto:
    8 Set 2015
    Messaggi:
    2.154
    "Mi Piace":
    700
    Quello che ha detto @Giulio75 è esattamente quello che volevo dire, è chiaramente un problema hardware, quindi rivolgiti subito al venditore per richiedere assistenza e decidere cosa fare ;)
     
    A ares69 piace questo elemento.
  7. ares69

    ares69 Baby Droid

    Iscritto:
    10 Lug 2017
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace":
    0
    Ho contattato il service di Ulefone (service@ulefone.com) che mi ha risposto così:

    Hello,
    Please contact the carrier and ask for what their frequency bands are. And you'll know if their frequency bands are included in the following, which Ulefone Gemini Pro is compatible with.
    2G GSM: 850/900/1800/1900(B5/8/3/2)
    3G WCDMA:2100/1900/850/900(B1/2/5/8)

    4G FDD-LTE:2100/1800/2600/900/800(B1/3/7/8/20)

    4G TDD-LTE:2500/1900/2300/2500(band38,band39,band40,band41)

    You can find the parameter online and follow the step below to set it on your own.
    Settings - more - cellular networks - access point name (APN) - click the upper right corner and input the whole parameter to save
    Or you can ask your local technican to set it.

    service@ulefone.com
     
  8. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Dai uno sguardo a queste guide sul Blog

    Verificare la compatibilità degli smartphone con il vostro operatore con un sito!

    Smartphone cinesi? Occhio alle frequenze dell’LTE e del 3G in Italia!
     
    A ares69 piace questo elemento.
  9. ares69

    ares69 Baby Droid

    Iscritto:
    10 Lug 2017
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace":
    0
    Grazie Giulio. Il primo link è molto interessante ed ho potuto constatare la piena compatibilità dello smartphone con Vodafone (ho inviato una mail al gestore della pagina per aggiornarla con il mio modello). Il secondo link lo avevo già letto sul vostro interessante blog. Non mi rimane che attendere le risposte dal venditore e dal produttore.
    Altri aiuti empirici per risolvere il problema di segnale?
    Fra le tante prove effettuate, ho inserito la sim VODAFONE in un tablet SAMSUNG GALAXY NOTE 10.1 ed il segnale 3G risulta pieno e forte senza cali saltuari, come si verifica, al contrario, nell'Ulefone.
    Grazie per le risposte
     
  10. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Ho letto sul Forum russo che la versione del firmware 7.1.1 non sia tanto ottimizzata; potrebbe anche dipendere da li il problema, ovvero da qualche bug nel firmware.
     
  11. megthebest

    megthebest Bronze Droid

    Iscritto:
    21 Ago 2015
    Messaggi:
    931
    "Mi Piace":
    361
    A ares69 e Giulio75 piace questo messaggio.
  12. ares69

    ares69 Baby Droid

    Iscritto:
    10 Lug 2017
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace":
    0
    Ho aperto la pagina della rom ma non riesco a scaricarla.
     
  13. ares69

    ares69 Baby Droid

    Iscritto:
    10 Lug 2017
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace":
    0
    Mi sono scritto. rom scaricata
     
  14. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Bene. L'autore della ROM è @megthebest puoi chiedere a lui se ti trovi in difficoltà.
     
    A ares69 piace questo elemento.
  15. ares69

    ares69 Baby Droid

    Iscritto:
    10 Lug 2017
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace":
    0
    La risposta pervenuta dal venditore:
    Thank you very much for placing your order with us.
    Once again, we wish to apologize for the difficulties you have been experiencing.
    Please rest assured that the network of this product can be used in Italy:
    http://maps.mobileworldlive.com/network.php?cid=21&cname=Italy
    Regarding your problem, please follow the instruction:
    1. Please kindly confirm whether your country network frequency band is suitable for the Network.
    2. Please reset the phone.
    3. Please call the customer service to check if you open the network function.
    4. Check if the DNS link mode is open in your phone. You can write *#*#4636#*#** in the dialing interface.
    5. Please check if your network link, that is mobile data, is open. "Setting"-"mobile networks"-"mobile data".
    Once you have tried the steps above, please feel free to reply to this message if it still does not work.
    We will our best to help you for this product issue.
    Thank you for your understanding.
    Best Regards

    Un particolare occhio di riguardo per i più esperti la riserverei al punto 4 che non ho ben capito cosa si debba fare, a parte la digitazione di quel codice.

    Ho effettuato il reset ma la situazione non è cambiata. Dopo aver verificato questo ho ripristinato il backup.
     
  16. ares69

    ares69 Baby Droid

    Iscritto:
    10 Lug 2017
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace":
    0
    Megthebest, la rom che hai postato è già installata sullo smartphone, ho verificato è la versione è la stessa.
     
  17. ares69

    ares69 Baby Droid

    Iscritto:
    10 Lug 2017
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace":
    0
    Credo di aver trovato la soluzione all mio problema. Ho installato sul Gemini Pro una app (MTK ENGINEERING)che fra le tante cose permette di esaminare le bande di trasmissione dei nostri smartphone. Nella sezione dedicata al sett in del processore MTK nella sezione BAND MODE si riescono a visualizzare le bande di frequenza.
    Nello specifico il nostro Gemini Pro agisce sulle seguenti bande:
    GSM MODE:
    EGSM 90
    DCS1800
    PCS 100
    GSM850.

    UMTS MODE:
    WCDMA-IMT-2000
    WCDMA-PCS 100
    WCDMA-CLR-850
    WCDMA-GSM-900

    LTE MODE:
    BAND 1-3-7-8-20-38-39-40-41.

    Come si può desumere dalla tabella sopra indicata nel nostro smartphone non sono supportate le bande UMTS WCDMA-800/1800 e WCDMA-DCS-1800
    La mancanza di queste bande di frequenza pregiudica secondo me la funzionalità del mio Gemini Pro con Vodafone in 3G.
    Qualcuno sa come si possano aggiungere le bande mancanti?
     
  18. megthebest

    megthebest Bronze Droid

    Iscritto:
    21 Ago 2015
    Messaggi:
    931
    "Mi Piace":
    361
    Ciao, le bande non si aggiungono purtroppo, sono insite nel modem. Non mi risulta che Vodafone utilizzi sul 3G la 800/1800 ma solo le 900 e 2100 (che sarebbe la imt 2000).
    Secondo me i problemi non sono relativi a quello, ma ad altro problema hardware alle antenne o qualcosa di diverso..

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
     
  19. ares69

    ares69 Baby Droid

    Iscritto:
    10 Lug 2017
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace":
    0
    Riesumo questa discussione....
    Dopo infinite comunicazioni (direttamente con Ulefone ho avuto una risposta di "cortesia" poi il nulla...) ho deciso un pò di giorni fa di aprire un ticket con Paypal (tramite il quale ho pagato l'acquisto dello smartphone) e abbiamo concordato con il venditore Gearbest la restituzione del prodotto in Cina...!!!
    Spero che una volta restituito lo smartphone verifichino i problemi e mi restituiscano quanto pagato, di riparazione non ne voglio neanche sentir parlare. Ultimo problema che si è verificato è il rapido scaricamento della batteria e in fase di ricarica (che dovrebbe essere super veloce) non è sufficiente una notte per ricaricarlo al 100%, anzi, si blocca al 90% e non va più avanti. Provato anche un altro carica batterie con cavo diverso dall'originale: stesso problema.
    Sapete dirmi se riesco almeno a recuperare le spese di spedizione che non saranno certamente economiche?
    Inizio a fare un reset di fabbrica dello smartphone prima di impacchettarlo e spedirlo.
    Mi potete consigliare con chi effettuare la spedizione? Poste Italiane o Corriere più affidabile?
    PS: ho sostituito l'Ulefone Gemini Pro con un Asus Zenfone 4 Max Pro e funziona tutto alla perfezione. Segnale forte come dovrebbe essere, nessun problema con la caduta delle chiamate che succedeva prima con il Gemini Pro e tenuta della batteria di oltre 3 giorni utilizzandolo normalmente senza usi estremi. ESTREMAMENTE SODDISFATTO...!!!!
     
  20. megthebest

    megthebest Bronze Droid

    Iscritto:
    21 Ago 2015
    Messaggi:
    931
    "Mi Piace":
    361
    Poste Italiane,, Raccomandata internazionale senza ricevuta di ritorno. Con PayPal poi ha la restituzione delle spese se aderisci al programma reso gratuito paypal
     
    A ares69 piace questo elemento.