Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] [SM-G955F] Riportare il Galaxy S8+ al firmware originale / flashare con odin

Discussione in 'Modding - Samsung Galaxy S8 Plus' iniziata da simoscorpion, 21 Apr 2017.

  1. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831

    ATTENZIONE NE IO NE IL FORUM CI RITENIAMO RESPONSABILI PER EVENTUALI DANNI ARRECATI AL TELEFONO,
    CHI ESEGUE QUESTA PROCEDURA LO FA A PROPRIO RISCHIO E PERICOLO



    [​IMG]

    LA GUIDA E' VALIDA PER IL MODELLO SM-G955F, MA E' POSSIBILE APPLICARLA ANCHE AGLI ALTRI MODELLI DI GALAXY S8+, L'IMPORTANTE E' CHE NON USIATE UNO DEI FIRMWARE LINKATI IN GUIDA, MA UNO SPECIFICO PER IL VOSTRO MODELLO, INOLTRE E' POSSIBILE SEGUIRE QUESTA GUIDA PER SBRANDIZZARE IL PROPRIO DEVICE USANDO UN FIRMWARE NO-BRAND, IL CHE NON VI FARA' DECADERE LA GARANZIA (KNOX 0X0)

    Questa guida è utile a chi vuole aggiornare e/o ripulire il proprio device, tornare ad un firmware ufficiale in caso di modding, ecc, inoltre ricordo che seguendo questa guida non perderete in nessun modo la garanzia, ma neanche ci ritornerete nel caso in cui knox si sia attivato a 0x1 (maggiori info su knox le trovate qui)


    [​IMG]

    Un firmware ufficiale preso da qui (dovete registrarvi gratuitamente)
    Odin
    smartswitch (driver)


    [​IMG]

    E bene tenere presente che questa guida come tutte le pratiche di modding presenta dei rischi, ma se seguirete attentamente i consigli e le istruzioni i rischi sono davvero minimi, quindi prendetevi 5-10 minuti e leggetevi attentamente la guida...
    Per prima cosa è bene usare un pc portatile o un pc connesso ad un gruppo di continuità per evitare cali elettrici che possono verificarsi durante il flash che faranno spegnere il nostro pc e provocando danni irreparabili, un altro consiglio è quello (solo se avete il root) di farvi un backup della efs, perchè e' una cartella di sistema molto importante che contiene le informazioni di rete del vostro device e anche il riconoscimento del vostro personalissimo codice IMEI.
    L'ultimo consiglio che vi dò è quello di non fare le cose di fretta, la fretta è nemica del modding, e ci fa fare brutte cose, quindi prendetevi 5-10 minuti e in caso di problemi non fatevi prendere dal panico, la maggior parte dei problemi è risolvibile.


    [​IMG]


    ATTENZIONE: la guida si dividerà in due parti, se avete scaricato un firmware composto da un solo file seguite la prima parte (a), altrimenti la seconda (b)

    a) ISTRUZIONI PER FIRMWARE AD UNICO FILE

    1. Scaricate le tre cose linkate sopra nella voce "download" ed installate smartswitch per i driver
    2. Estraete dal firmware il file .TAR.MD5 e copiatelo in una cartella
    3. Spegnete il vostro galaxy..meglio se togliete la SIM ed eventuale MicroSD....
    4. Mettetelo in download mode con i 3 tasti (VOLUME GIU+HOME+ACCESIONE) + (VOLUME SU) !!
    5. Avviate odin
    6. Mettete il file .TAR.MD5 che avete sul desktop in AP di Odin come in figura


    [​IMG]

    7. NON METTETE ALTRI FILE NE' FLAGGATE REPARTITION...solo il PDA/AP, auto-reboot e f.reset time !!!

    8. Connettete il cavo USB al galaxy e attendete che ODIN lo legga nei Messaggi....."ID:COM" in GIALLO o AZZURRO (a seconda della versione di odin)
    9. Premi START e inizia il FLASH
    10. Non disconnettere il galaxy finchè non si riavvia da solo ed entra di nuovo in funzione.

    b) ISTRUZIONI PER FIRMWARE A 4 FILE


    NOTA: all'interno del firmware troverete 5 file, quello chiamto HOME_CSC non serve a niente e potete eliminarlo, mentre dovete tenere quello chiamato solo CSC.


    1. Scaricate le tre cose linkate sopra nella voce "download" ed installate smartswitch per i driver
    2. Estraete dal firmware i 4 file .MD5 interessati ovvero AP, CP, BL e CSC (NON CSC_HOME)
    3. Spegnete il vostro galaxy..meglio se togliete la SIM ed eventuale MicroSD....
    4. Mettetelo in download mode con i 3 tasti (VOLUME GIU+HOME+ACCESIONE) + (VOLUME SU) !!
    5. Avviate odin
    6. Mettete i file del firmware come in figura
    [​IMG]
    7. NON METTETE ALTRI FILE NE' FLAGGATE REPARTITION...solo il PDA/AP, auto-reboot e f.reset time !!!
    8. Connettete il cavo USB al galaxy e attendete che ODIN lo legga nei Messaggi....."ID:COM" in GIALLO o AZZURRO (a seconda della versione di odin)
    9. Premi START e inizia il FLASH
    10. Non disconnettere il galaxy finchè non si riavvia da solo ed entra di nuovo in funzione.


    [​IMG]

    Come ultimo passo bisogna fare una bella pulizia per ripulire per bene il telefono dalla vecchia rom per fare cio dovrete fare un Hard Reset




    Se vi sono stato d'aiuto un bel click sul tasto Like!!!

     
    A angiotell, emilio62 e Lorenz+ piace questo elemento.
  2. Lorenz+

    Lorenz+ Baby Droid

    Iscritto:
    27 Apr 2017
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    Ciao , scusa l 'ignoranza mi potresti spiegare in che modo il flash della ROM non brandizzata non va ad alterare il counter di Knox?
    Io lo potrei acquistare Vodafone e poi mettere il firmware no brand ma sono bloccato dal fatto del flash con conseguente Knox e garanzia
    Grazie per eventuali delucidazioni
     
  3. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    Tranquillo è sempre stato così, visto che stai flashando un Firmware ufficiale knox non si accorge di nulla

    Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
     
    A Lorenz+ piace questo elemento.
  4. Lorenz+

    Lorenz+ Baby Droid

    Iscritto:
    27 Apr 2017
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    Grazie , Quindi compro e flash a cuor leggero dici ? ;)
     
  5. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Prima informati se lo puoi utilizzare con altri operatori, perchè se flashi ma per contratto puoi usare solo Vodafone potrebbe non funzionare.
     
  6. Lorenz+

    Lorenz+ Baby Droid

    Iscritto:
    27 Apr 2017
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    No beh pensavo di comprarlo da st0ckisti e quindi con il brand quindi non ci dovrebbero essere problemi
     
  7. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    Nessun problema allor a

    Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
     
  8. SalvoCT93

    SalvoCT93 Baby Droid

    Iscritto:
    24 Mag 2017
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
  9. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    Qui si parla della versione plus però, c'è anche la guida per la versione normale, scrivi li per non andare off Topic

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
     
  10. Endrix10

    Endrix10 Baby Droid

    Iscritto:
    24 Mag 2017
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    Io dalla versione 3.11.2 (se non erro) ho flashato il file HOME_CSC per sbaglio. Ci sono problemi con la garanzia ecc? O posso tranquillamente rimettere tutti i file come da guida e basta? Grazie
     
  11. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    nessun problema di garanzia, knox rimane a 0x0
     
    A Endrix10 piace questo elemento.
  12. flok2000

    flok2000 Worker Droid

    Iscritto:
    4 Set 2010
    Messaggi:
    128
    "Mi Piace":
    0
    Scusate, non ci sto capendo niente con il mio firmware. Il mio telefono l'ho acquistato da mediaworld come un NO brand, queste sono le informazioni:
    *#1234# mi esce:
    AP: G955FXXU1AQG5
    CP: G955FXXU1AQG5
    CSC: G955FOXM1AQG5
    Model: SM-G955F

    Nelle informazioni del telefono trovo:
    versione banda base: G955FXXU1AQG5
    Versione build: G955FXXU1AQG5

    Avendo bisogno di riflashare il firmware con Odin, quale devo scaricare visto che a me non sembra esserci tra quelli elencati?
    Grazie
     
  13. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Su Sammobile, dopo la registrazione puoi trovare tutto quello che ti serve

    https://www.sammobile.com/firmwares/galaxy-s8/SM-G955F/ITV/
     
  14. flok2000

    flok2000 Worker Droid

    Iscritto:
    4 Set 2010
    Messaggi:
    128
    "Mi Piace":
    0
    Ti ringrazio, avevo già visto ed è proprio per questo che ho scritto che sono confuso perché non trovo il mio firmware qualora avessi bisogno di riflesharlo
     
  15. Giulio75

    Giulio75 Guest

  16. flok2000

    flok2000 Worker Droid

    Iscritto:
    4 Set 2010
    Messaggi:
    128
    "Mi Piace":
    0
    Che stranezza il mio telefono non ha nessun segno di brandizzazione nè sulla scatola, nè all'avvio e nessunissima applicazione Tim, assolutamente pulito
    Edit: ho controllato non è Tim infatti il mio CSC è differente
    Edit 2: è un No brand (product code ITV) infatti i CSC hanno la sigla FO
    Evidentemente sul sito non è ancora disponibile l'ultimo firmware che ho scaricato in OTA a fine luglio
     
    Ultima modifica: 5 Ago 2017
  17. Giulio75

    Giulio75 Guest

    La ricerca è stata effettuata in base a quello che ci hai fornito
     
  18. flok2000

    flok2000 Worker Droid

    Iscritto:
    4 Set 2010
    Messaggi:
    128
    "Mi Piace":
    0
    Ma infatti il CSC che ho scritto è diverso da quello del link che mi hai indicato. Comunque grazie X l'interessamento:thumb:
     
  19. Giulio75

    Giulio75 Guest

  20. bombol

    bombol Worker Droid

    Iscritto:
    19 Feb 2013
    Messaggi:
    279
    "Mi Piace":
    35
    Buon giorno, ultimamente non ci sono più i firmware specifici per paese, sono multi CSC per velocizzare gli aggiornamenti, io ho sbrandizzato da TIM ad un OXM che contiene il CSC ITV.
    Nello specifico:
    Brand tim
    Wipe full prima
    Flash con odin 3.11.1 lasciando la SIM nel telefono
    S8+ si è avviato in tedesco ( non preoccupatevi )
    Ha chiesto qualcosa sulla SIM, dato ok, l'S8+ si è riavviato aggiornando le informazioni
    Avvio in italiano e CSC ITV
    Infine download degli ultimi OTA

    Quindi se seguite la guida lasciate inserita la SIM ed all'avvio date OK quando chiede informazioni a riguardo, il telefono si riavvierà aggiornando il CSC in base alla sim.
    @simoscorpion
    Andando nel menù info software, alla voce software gestore telefonico compare ITV/ITV/TIM e non come i Samsung no brand ITV/ITV/ITV, a seguire screen con spiegazione.
    csc.jpg
    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 20 Ago 2017
    A Matty22 e Phil Stelar piace questo messaggio.