Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Comprare Smarphone al Duty Free

Discussione in 'Consigli su device ed accessori' iniziata da Mongiu, 21 Ago 2017.

  1. Mongiu

    Mongiu Baby Droid

    Iscritto:
    5 Giu 2017
    Messaggi:
    23
    "Mi Piace":
    2
    Buongiorno a tutti, ieri sera mentre aspettavo il mio aereo nell'aeroporto di Londra - Luton per tornare in Italia, mi capita di entrare (5 minuti prima che chiamassero il mio volo, quindi non ho potuto chiedere informazioni) in un negozio di informatica, tra gli smartphone esposti mi cade l'occhio sul google pixel, in vendita alla modica cifra di 445£. Ora, comprandolo su amazon lo si trova a quasi 700€ e all'aeroporto il prezzo è quello perchè è esentasse, teoricamente tornando in Italia se ti trovassero il telefono acquistato in aeroporto ti farebbero pagare le tasse mancanti, ma questo non succederebbe se rendessi già operativo il telefono e mettessi la scatola nella valigia come "porta accessori", essendo all'interno dell'area Shengen non dovrei avere problemi. La domanda quindi è questa: qualcuno ha avuto qualche esperienza simile e sa dirmi se vale la pena o ci sono cose che non ho considerato?
     
  2. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Tecnicamente le trattative sull'area Schengen sono in revisione dopo la brexit, e non so nemmeno dirti se vi è una dogana o meno adesso..
    Però se non sbaglio ti chiedessero di dichiarare ciò che hai, e trovassero il tutto dovresti pagare l'IVA.
    Più che altro fai come hai detto, lo smartphone lo tieni tu, e la scatola la imbarchi.

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
  3. kalel77

    kalel77 Power Droid

    Iscritto:
    10 Lug 2013
    Messaggi:
    13.000
    "Mi Piace":
    8.571
    Confermo, pure a Livigno che è italiana e porto franco, la dogana c'è e ti fanno pagare l'IVA se eccedi sulla spesa

    Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
     
    A Matty22 e Phil Stelar piace questo messaggio.
  4. Mongiu

    Mongiu Baby Droid

    Iscritto:
    5 Giu 2017
    Messaggi:
    23
    "Mi Piace":
    2
    ok ma alla fine l'area franca è dopo i controlli, quindi dopo non hai più alcun controllo, in italia controllano solo i documenti al rientro da un paese europeo, quindi non avresti problemi, che poi problemi.. parliamone, l'unico "inconveniente" sarebbe pagare la tassa ordinaria, quindi semmai il rischio è il non riuscire a risparmiare ulteriormente!
     
  5. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Il "rischio" è semplicemente pagarlo a prezzo "pieno" al limite, se ti va male. Se ti va bene invece te lo porti a casa a quasi metà prezzo.

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
  6. Mongiu

    Mongiu Baby Droid

    Iscritto:
    5 Giu 2017
    Messaggi:
    23
    "Mi Piace":
    2
    Mi si è praticamente aperto un mondo, bene dunque al prossimo viaggio valuterò l'acquisto, visto che dovrei cambiare telefono e sto aspettando di vedere il V30 per decidere se prendere quello o l'HTC U11, nel caso acquistassi un terminale comunque scriverò la mia esperienza, in modo che possa tornare utile a qualcuno!
     
    A Matty22 piace questo elemento.
  7. Scolf88

    Scolf88 Baby Droid

    Iscritto:
    24 Ago 2017
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    Questo sicuramente non si può fare. Una volta superato il gate hai gia imbarcato il bagaglio. Rimani solo col bagaglio a mano, ma non mi è mai capitato di vedere controlli dopo il gate o allo scalo sul bagaglio a mano.

    Sent from my D188-L09 using Tapatalk
     
  8. Mongiu

    Mongiu Baby Droid

    Iscritto:
    5 Giu 2017
    Messaggi:
    23
    "Mi Piace":
    2
    se viaggi con altre persone dai la scatola ad altri, o la butti direttamente, tenendo solo gli accessori!