Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] Fix Spotify (e altre app) su Android Auto

Discussione in 'Guide modding' iniziata da Killua96, 8 Lug 2017.

  1. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    ATTENZIONE  

    L'errata esecuzione delle procedure di installazione può portare al malfunzionamento del terminale.
    Ne io ne tuttoandroid siamo responsabili di eventuali danni al terminale dovuti alla non corretta esecuzione delle procedure elencate.


    N.B.
    E' VIETATO RIPORTARE QUESTA GUIDA O PARTE DI ESSA SU ALTRI FORUM SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELLO STAFF DI QUESTO FORUM



    Introduzione:
    Il problema nasce perché Android Auto usa la funzione "getInstallerPackageName()" per verificare la fonte dell'installazione di un'app prima di renderla visibile nella dashboard. Questo porta problemi per tutte quelle app che vengono installate al di fuori del play store. Fortunatamente tramite alcuni comandi adb è possibile installare un'applicazione al di fuori del play store facendo credere che sia invece stata installata da lì.

    Necessario:
    1. Un PC
    2. ADB & Fastboot installati e Debug USB abilitato;
    3. L'ultimo APK delle app che volete installare (Spotify potete trovarlo Qui)
    4. Connessione telefono in MTP Mode
    5. Se avete un telefono Samsung dovete rimuovere tutte le app di Knox, grazie a @alessandrobuzzoni per la segnalazione

    Possibili Soluzioni ad eventuali problemi (Link al post):

    - Soluzione 1: LINK
    - Soluzione 2: LINK

    Guida:

    1) Scaricate l'apk dell'app che vi sta dando problemi con Android Auto, rinominatela in modo semplice (nella guida useremo spotify) come spotify.apk
    2) Mettete l'apk scaricato sul telefono (nella guida sarà nella cartella download) e aprite il prompt dei comandi
    3) Collegate il telefono al PC e assicuratevi di averlo collegato in MTP controllando nella notifica del collegamento, dopodiché digitate:
    Codice:
    adb devices
    3.5) Se è la prima volta che si utilizzano adb & fastboot sul vostro telefono sarà necessario autorizzare l'operazione.
    4) Assicuratevi che il dispositivo venga rilevato come "device" (se sul telefono appare qualcosa confermate) come nell'immagine:
    [​IMG]
    5) Ora digitate questi due comandi uno DOPO l'altro:
    Codice:
    adb shell
    pm install -i "com.android.vending" -r /sdcard//Download/spotify.apk
    
    6) Verificate che il risultato nel prompt sia come questo:
    [​IMG]
    7) Se compare "Success" avete finito, altrimenti scrivete qui sotto e cercheremo di aiutarvi.

    Fonte: PSA: Spotify (and other apps) not working with Android Auto? Here’s a fix.
     
    Ultima modifica: 17 Ago 2018
    A gianni mucciaccia, blackstone, Matty22 e ad altre 5 persone piace questo elemento.
  2. alessandrobuzzoni

    alessandrobuzzoni Baby Droid

    Iscritto:
    29 Giu 2013
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    1
    Ciao, grazie per la guida. Ho scaricato ADB, collego il mio S7 Edge in modalità MTP, lo vedo nella lista devices.
    Quando lancio l'installazione dell'apk (ho provato spotify scaricandolo dal link che avete messo), dopo una ventina di secondi compare
    Codice:
    Failure [INSTALL_FAILED_INTERNAL_ERROR]
    Ho provato un paio di volte, ma ricevo sempre un errore, non so proprio cosa fare.

    Io credo sia qualche restrizione del telefono, ho notato infatti che appena la prompt dei comandi mi dà l'errore che ho scritto, sul telefono compare un pop-up per circa 2 secondi con scritto "i criteri di protezione impediscono l'installazione di questa applicazione"

    Ho provato la stessa guida su un Note Edge. Qui nessun problema (quindi penso proprio di avere delle restrizioni sull'S7 Edge, magari potrei provare a togliere le protezioni si blocco...impronte...ecc...)
    Cmq anche su Note Edge ho installato tutto come indicato nella guida, l'app di Spotify non compare in Android Auto....compare solo Play Music.

    Ok alla fine sono riuscito a fare tutto anche su S7 Edge (ho dovuto disintallare l'app "area personale" quella che usa knox per proteggere i dati), L'installazione è avvenuta con successo. ma niente da fare, quando apro Android Auto, Spotify non c'è. ho anche provato ad usare il comando
    Codice:
    pm list packages -i com.spotify.music
    che ho trovato su EDIT BY ADMIN, ma non c'è verso. a me spotify su andoid auto non compare mai. se tolgo l'apk e installo spotify dal playstore, allora compare subito....che rabbia

    OOOKKKKK ce l'ho fatta!! non so se sbagliavo io o se il codice dell'articolo non è corretto, ma il codice che avete scritto per l'installazione è
    Codice:
    pm install -i "com.android.vending"-r/sdcard//Download/spotify.apk
    ma dopo "com.android.vending" ci va uno spazio prima della "-r"
    ci ho messo una vita ad accorgermene perchè l'installazione avveniva lo stesso, non dava errori.

    me ne sono accorto solo riguardando bene la stringa di verifica quando ho lanciato il comando
    Codice:
    pm list packages -i com.spotify.music
    perchè a me compariva il messaggio
    Codice:
    package:com.spotify.music installer=com.android.vending-r
    ho visto quel "-r" alla fine e ho detto "stai a vedere che se metto lo spazio nel codice che lancia l'installazione allora il "-r" scompare....e infatti....

    cmq alla fine ho anche scoperto che su Samsung bisogna togliere le app knox altrimenti i criteri di sicurezza non fanno installare app con adb...magari serve a qualcuno...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Lug 2017
    A Killua96 piace questo elemento.
  3. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Modifico subito, grazie per la segnalazione sul codice e sui samsung, per la prima è probabile che abbia perso qualcosa durante il copia-incolla o abbia cancellato lo spazio io per errore :(
     
    A alessandrobuzzoni piace questo elemento.
  4. alessandrobuzzoni

    alessandrobuzzoni Baby Droid

    Iscritto:
    29 Giu 2013
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    1
    Figurati, alla fine ci ho messo una vita ma per colpa delle restrizioni del telefono, non per la riga di comando. Potrebbe essere utile anche citare il fatto che bisogna abilitare il debug usb nel telefono. Io non sono per niente esperto e ci ho messo parecchio a capire come mai nella lista devices il mio telefono non compariva mai. poi su xda, in una guida per installare adb, ho letto del debug e quindi ho capito che oltre alla modalità MTP, bisogna appunto abilitare pure quello. Cmq grazie per la guida, prima di trovarla ho perso due ore nella spotify community. Se avessi trovato prima la vs guida mi sarei risparmiato un sacco di scleri... :D
     
  5. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Il debug usb abilitato è il secondo requisito dopo adb& fastboot installato =)
     
  6. alessandrobuzzoni

    alessandrobuzzoni Baby Droid

    Iscritto:
    29 Giu 2013
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    1
    hahahaha mamma mia sono proprio rintronato!!!! spero che sia solo per la mia insonnia....ho anche scritto "non so se sbagliavo io ho se il codice"...aiuto....non sbagliavo una h penso dalla seconda elementare....quindi immagina....non vedevo le H e il debug proprio me lo sono perso completamente....credo che uno normodotato, con la vs guida ci avrebbe messo 5 minuti a fare tutto...io...4 ore.... hahahahah :D
     
  7. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Ahahaha non preoccuparti, a quell'ora capita a tutti, l'importante alla fine è aver trovato una soluzione :thumb:
     
    A Matty22 piace questo elemento.
  8. pablyrex

    pablyrex Baby Droid

    Iscritto:
    4 Set 2017
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    ciao dopo aver scritto adb shell
    pm install -i "com.android.vending"-r/sdcard//Download/spotify.apk mi dice install failed invalid uri
     
  9. alessandrobuzzoni

    alessandrobuzzoni Baby Droid

    Iscritto:
    29 Giu 2013
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    1
    Ciao prova a togliere il doppio // prima della parola Download. Ne serve solo 1
     
  10. Balbo_20

    Balbo_20 Baby Droid

    Iscritto:
    4 Set 2017
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    ciao,
    ho fatto tutti i passaggi, mi riconosce il device ma quando inserisco il comando mi esce:
    Failure [INSTALL_PARSE_FAILED_UNEXPECTED_EXCEPTION: Failed to parse /data/app/vmdl1551756217.tmp/base.apk: AndroidManifest.xml]
    riesci a darmi una mano per favore?
     
  11. alessandrobuzzoni

    alessandrobuzzoni Baby Droid

    Iscritto:
    29 Giu 2013
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    1
    io non sono così esperto. posso dirti che sul Samsung ho dovuto disinstallare my knox perché mi impediva l'installazione da riga di comando.
     
  12. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Puoi postare uno screenshot del prompt?
     
  13. pablyrex

    pablyrex Baby Droid

    Iscritto:
    4 Set 2017
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    dove sbaglio?? ho provato con una / e con 2 / davanti a Download
     

    Files Allegati:

  14. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    I comandi vanno digitati uno alla volta, non insieme, come scritto nel punto 5 "uno DOPO l'altro".
     
  15. pablyrex

    pablyrex Baby Droid

    Iscritto:
    4 Set 2017
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    non va :( ho un wiko fever
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 5 Set 2017
  16. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Ripeto quello che ho scritto prima, i comandi vanno digitati uno alla volta, non insieme.
    Prima:
    Codice:
    adb shell
    Poi:
    Codice:
    pm install -i "com.android.vending" -r/sdcard//Download/spotify.apk
    
    Sono su due righe diverse apposta, e c'è anche scritto che vanno scritti uno DOPO l'altro.
     
  17. pablyrex

    pablyrex Baby Droid

    Iscritto:
    4 Set 2017
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    avevo già provato...
     

    Files Allegati:

  18. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Io non posso saperlo, mi hai mostrato due screenshot in cui i comandi erano sulla stessa riga.
    Ora che c'è la shell (sinceramente non ho idea di come tu abbia digitato i comandi in questo screen visto che sono sempre insieme) devi digitare il comando:
    Codice:
    pm install -i "com.android.vending" -r/sdcard//Download/spotify.apk
    
     
  19. giovanto

    giovanto Baby Droid

    Iscritto:
    3 Apr 2011
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    1
    Ciao ragazzi, per favore aiutatemi perchè è da ieri sera che provo a seguire la vostra guida ma mi fermo subito dopo aver istallato ADB. Collego il mio s7 flat al pc in modalità MTP (ho controllato se ci fossero applicazioni knox ma non mi risulta, esiste un modo per esserne certi?), apro il propt dei comandi ma quando digito adb devices non mi trova assolutamente nulla.
    Help me plase =( adb.jpg
     
    A EDoDo96 piace questo elemento.
  20. blackstone

    blackstone Baby Droid

    Iscritto:
    4 Ott 2017
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    1
    Ciao e grazie per la guida, spiegata alla perfezione, solamente quando arrivo alla fine ho questo errore:
    "pkg: null "
    "Error: no package specified".
    Il file è rinominato uguale e posizionato in Download, ho provato con una e con 2 /, ma non cambia niente.
    Cosa potrei aver sbagliato? Mi sapreste aiutare?
     

    Files Allegati: