Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[Vodafone Ideos] impostazioni per il risparmio batteria

Discussione in 'Huawei IDEOS' iniziata da ersecchio, 16 Dic 2010.

  1. ersecchio

    ersecchio Baby Droid

    Iscritto:
    16 Dic 2010
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    Sono nuovo di "android", ovviamente ringrazio la vodafone per avermi dato l'opportunità di acquistare un buon (?) cellulare ad un prezzo vantaggioso.

    Dalle specifiche tecniche era chiaro che la fotocamera e la videocamera facevano "cagare", ovviamente non ci si puo' attaccare a queste cose pero' ho da ridire su alcune cose, in particolare:

    * la sveglia : non squilla se il cell è spento!

    * poi andando in "imposostazioni" -> "info sul telefono" -> "Stato" , ho notato che esce sempre in "Stato Batteria: Quasi Scarica", anche dopo averlo caricato esce . e' un bug?

    * la batteria: dura pochissimo.

    Per il risparmio della batteria io ho impostato la seguente configurazione:

    * Utilizzo di reti solo 2G
    * timeout schermo dopo 1 minuto
    * poi killo in continuazione i programmi in esecuzione ("applicazioni" -> "gestisci applicazioni" -> "in esecuzione")

    Nonostante queste impostazioni la batteria mi dura max 2 gg, effettuo 10 minuti di chiamate al giorno e lo utilizzo prevelentemente per inviare sms.

    Il miei dubbi sono i seguenti

    * avendo installato Handcet Sms,ho in esecuzione sia Handcet che l'applicazione "messaggi" di default del cellulare e quindi il cell si scarica subito?
    * questo cell, ma in generale android le "killa" le applicazioni quando usciamo da quest'ultime ? oppure rimangono in esecuzione e bisogna "killarle" manualmente da "gestione applicazioni -> "in esecuzione"?
    * e poi come posso risparmiare la batteria? qualcuno puo' elencarmi qualche impostazione ad hoc oppure i programmi che bisogna evitare di utilizzare?

    Spero che la discussione porti nuovi consigli su come risparmiare la batteria
     
  2. TonyP62

    TonyP62 Baby Droid

    Iscritto:
    12 Dic 2010
    Messaggi:
    27
    "Mi Piace":
    0
    Nessun Bug ! Probabilmente devi ancora effettuare un ciclo di carica/scarica completo. Agli inizi lo faceva pure il mio, poi si è assestato indicando i valori corretti.

    Android, come IOS, ha un sistema intelligente per l'utilizzo della memoria e la gestione delle applicazioni. Alcune effettivamente non vengono killate e lo si dovrebbe fare a mano se lo si ritiene opportuno. Io ritengo che non sia necessario farlo manualmente o con Applicazioni apposite, peraltro inutili.

    Veniamo ora al cruccio di tutti: la durata della batteria.
    Tutti gli smartphone sono pensati per essere sempre connessi alla rete internet e per trarre da essa tutte le informazioni ed i servizi di cui l'utente necessita. I progettisti hanno fatto in maniera tale che la batteria di questi dispositivi potesse durare almeno per 1 giornata lavorativa con tutti i servizi abilitati.
    Detto questo, se tu ritieni opportuno risparmiare la batteria per avere una maggior durata, puoi disabilitare qualsiasi tipo di servizio: Bluetooth, Gps, Illuminazione Automatica, UMTS, WIFI, Rete Dati e tutto il resto.
    In questo modo il telefono ti dura almeno 3/4 giorni fra telefonate ed sms, ma a questo punto mi chiedo:
    Che te lo sei comprato a fare uno Smartphone se devi disabilitare tutto o castrarlo ?
    Tanto valeva comprarsi uno di quei cellulari da 20€ che hanno una durata di batteria di 7 giorni a parità di utilizzo.
    Purtroppo tutti gli smartphone touchscreen consumano nello stesso modo.
    Io per 3 anni ho cercato di far durare il più possibile la batteria del mio iPhone in tutti i modi. Ho passato mesi a far prove ed alla fine mi sono arreso all'evidenza. Sono dei bellissimi strumenti, ma devi sempre avere una fonte di alimentazione vicina.
     
  3. TonyP62

    TonyP62 Baby Droid

    Iscritto:
    12 Dic 2010
    Messaggi:
    27
    "Mi Piace":
    0
    Dimenticavo:
    La sveglia non squilla se spegni il telefono perché l'orologio e quindi la sveglia sono gestiti dal sistema operativo ( Android )

    Per le Info sulla Batteria, ti confermo che deve essere un Bug.
    Prima ti ho scritto il contrario, ma avevo il telefono in carica e non si presentava.
    Poi l'ho staccato e mi ha messo la scritta identica alla tua.
    Per il resto ti ho già risposto e spero di esserti stato d'aiuto.
     
  4. occhicielo

    occhicielo Baby Droid

    Iscritto:
    18 Dic 2010
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    0
    due giorni??? allora sei fortunatissimo, cosa vuoi di più da uno smartphone??
    io lo uso solo per qualche minuto di telefonate al massimo esagerando saranno 5 al gg, connessione a facebook saltuariamente durante la giornata, e qnd non lo uso disabilito la connessione dati in modo da risparmiare batteria e mi dura a stento una giornata!!!!
    Ti consiglio di scaricare l'applicazione "Advanced task killer manager" con la quale puoi killare tutte le applicazioni ke non si kiudono e risparmiare altra batteria. l'ho trovato decisamente utile, perchè anche io prima andavo a "terminare" le applicazioni aperte dalle impostazioni ma nn si kiudevano realmente.
     
  5. occhicielo

    occhicielo Baby Droid

    Iscritto:
    18 Dic 2010
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    0
    Ah per la sveglia leggendo in giro, è un problema (se così si può kiamare) dei nuovi sistemi operativi che hanno bisogno di essere attivi (e qndi cell acceso) per far funzionare tutto (vedi iOS di iphone, Android); a differenza dei cellulari Symbian ke quando spegni il cell in realtà il sistema va in una sorta di "stand-by profondo" ma non si spegne realmente.
    Per ovviare a questo problema puoi inserire la modalità aereo, in modo da non avere attiva la rete e qndi non sarai disturbato da kiamate o sms, e nel contempo il cell resta acceso con un risparmio cmq della batteria.
     
  6. TonyP62

    TonyP62 Baby Droid

    Iscritto:
    12 Dic 2010
    Messaggi:
    27
    "Mi Piace":
    0
    Lascia perdere i TaskManager/TaskKiller che su Android/IOS non fanno niente di più di quello che già fà il SO per conto suo. E' comunque un'app che gira in background ed occupa memoria anche quando killa se stessa.

    Per aumentare la durata della batteria, fatte prima delle prove senza installare applicazioni e widget e facendo "calibrare" la batteria.

    Il mio dopo la calibrazione mi stà durando 1 giorno intero ma con Facebook, Twitter, 5 Sms/giorno, 5 Telefonate da 2 minuti l'una, GTalk sempre attivo ed Email a go-go.
     
  7. Ale215

    Ale215 Baby Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2010
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    Calibrazione?
     
  8. TonyP62

    TonyP62 Baby Droid

    Iscritto:
    12 Dic 2010
    Messaggi:
    27
    "Mi Piace":
    0
    Scusatemi ma ero convinto di averne parlato qui della "Calibrazione Batteria".
    Chi viene dal mondo Apple sà bene di cosa parlo perché lo avrà fatto centinaia di volte.

    Praticamente si tratta di utilizzare il dispositivo ( ma può anche essere lasciato in standby ) sino a quando non si scarica completamente e non c'è verso di riaccenderlo.
    Ora lo colleghiamo al nostro caricabatterie e lo facciamo ricaricare completamente. Quando il ciclo di carica è terminato si deve attendere ancora circa 15/30 minuti prima di scollegarlo ( si chiama carica di mantenimento ). Ora possiamo usare come sempre il nostro dispositivo e vedere che la batteria ci è durata più dell'ultima volta.

    Questo procedimento và eseguito non più di una volta al mese per evitare di danneggiare la batteria.
    Per iPhone esistono delle applicazioni che svolgono questo lavoro senza dover far scaricare completamente il dispositivo. Per Android non ho ancora trovato delle similari. Se ne conoscete, siete pregati di segnalarle.
     
  9. Ale215

    Ale215 Baby Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2010
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    Perfetto, credo proprio che lo farò nei prossimi giorni, grazie mille!
     
  10. enzocat74

    enzocat74 Baby Droid

    Iscritto:
    30 Dic 2010
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace":
    0
    cosa cambia nella modalita' 2G? mi sembra che vada piu' lento.... e cosi'?
     
  11. enzocat74

    enzocat74 Baby Droid

    Iscritto:
    30 Dic 2010
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace":
    0
    durante la calibrazione la ricarica si fa' a telefono spento o acceso?
     
  12. riccaficca

    riccaficca Baby Droid

    Iscritto:
    8 Gen 2011
    Messaggi:
    17
    "Mi Piace":
    0
    dove è la voce nel menù che permette di usare solo reti 2g?
     
  13. chandler

    chandler Baby Droid

    Iscritto:
    28 Feb 2011
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    0
    ciao! per il problema della batteria, è solo due giorni che ho questo telefono, ma ho disattivato tutti i servizi di comunicazione (wireless, gps, bluetooth, sincronizzazione), ho impostato la luminosità del display manuale al minimo, ed ho disattivato il trasferimento dei dati (impostazioni wireless-> reti mobili -> dati attivati).

    Il 3g l'ho lasciato attivo, in quanto cliente 3 potrebbero non funzionare alcuni servizi e girerebbe in roaming della tim (dove è attivo, altrimenti zero segnale).

    Così sembra durare un po' di più (considera che ieri sera l'ho caricato tutto tramite usb e l'ho staccato alle 10), disabilitato tutti i servizi e lasciato acceso la notte, è scesa questa mattina verso le 08.30 al 36%.

    Verso quell'ora ho disattivato anche "Dati attivati" ed adesso è ancora ferma al 36%.
    Speriamo bene.

    Inoltre proverò a caricarla con la rete elettrica, dovrebbe avere un po' più di spunto rispetto la carica USB.

    Fatemi sapere se avete altri suggerimenti!
    Grazie!!