Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

UMIDIGI Z1 e Z1 Pro : Design Super Slim, Doppia Fotocamera 6+64Gb e 4000mAh

Discussione in 'Altri Smartphone Android' iniziata da megthebest, 29 Lug 2017.

  1. megthebest

    megthebest Bronze Droid

    Iscritto:
    21 Ago 2015
    Messaggi:
    931
    "Mi Piace":
    361
    Non sono passati che pochi mesi dalla presentazione degli Z e Z Pro, UMIDIGI torna alla carica con il nuovo Z1 Pro.
    Il dispositivo dovrebbe essere equipaggiato con 6Gb di Ram e storage interno di 64Gb, oltre ad avere una batteria da 4000mAh e la cpu Helio P20.
    Lo spessore che viene indicato per lo Z1 Pro sarà di 6,95mm, che ne ne dovrebbe fare il dispositivo UMIDIGI più sottile mai rilasciato (soprattutto considerando la batteria da 4000mAh) .
    Z1 Pro e Z1 si differenzieranno per tecnologia del display, Amoled per Z1 Pro e IPS Sharp per Z1.
    Anche dimensioni, spessore e pesi saranno diversi.

    [​IMG]

    Per avere maggiori informazioni, UMIDIGI ha già aperto la sua pagina
    http://www.umidigi.com/page-umidigi_z1_overview.html
    Specifiche :
    http://www.umidigi.com/page-umidigi_z1_specification.html
     
  2. megthebest

    megthebest Bronze Droid

    Iscritto:
    21 Ago 2015
    Messaggi:
    931
    "Mi Piace":
    361
    Ecco una "relazione" sullo Z1 Pro
    Smartphone Eccezionale, 6,95mm di eleganza e contenuto tecnologico!
    Unibody in Alluminio, 5,5" FUll HD Super AMOLED, Cpu 8 Core HELIO P20 16nm, Android 7.0, 6Gb Ram DDR4 + 64Gb Storage, Batteria 4000mAh Fotocamere 13+0.3Mp posteriore + 5Mp frontale



    il dispositivo si presenta solido e ben rifinito, con costruzione quasi completamente metallo ad eccezione di alcune parti posteriori serigrafate che contengono le antenne.
    Lo schermo è davvero un ottima unità FULLHD Amoled, Android 7.0 aggiornato alla prima accensione dalla versione del 21 Luglio 2017.
    Touch preciso a 10 Tocchi, eccezionale il design che lo rende davvero unico, poi la colorazione rossa secondo me lo rende ancora più elegante e particolare.
    Il peso risulta molto inferiore alle attese (150g) il design con curvature su tutte le zone perimetrali, unito alla sottigliezza, lo rendono davvero pratico e maneggevole(pur essendo l'alluminio scivoloro con mani secche).
    Il retro in metallo con finitura rossa "satinata" risulta davvero bello e non attrae le impronte digitali.

    Partiamo dall'hardware, la cpu Helio P20 Octa Core 64Bit con 2.39Ghz di massima frequenza sui core, 6Gb di Ram e 64Gb di storage, permette di posizionarlo nella fascia medio/alta del mercato con i suoi più di 64k punti di antutu e la buona gestione della potenza dei due gruppi di core della cpu.

    Ram che risulta utilizzata per circa 1Gb, lasciando quasi 5Gb a dispositzione per l'apertura app e la gestione del multitasking.
    Lo storage interno vede uno spazio disponibile di oltre 52Gb su 64 (tenendo presente che il resto è spazio non utlizzabile per i dati visto che c'è il sistema Android con annessi e connessi).
    Schermo FullHD Amoled con trattamento 2,5D sui bordi protetto da Corning Gorilla Glass 4, ottima profondità del nero con un contrasto davvero eccellente.
    La dotazione della scatola, annovera: alimentatore Pump Express fino a 12V 2A, cavo Type-C Rosso, spillino per l'estrazione del vano sim, cover in silicone trasparente, pellicola di protezione vetro temperato e manualistica davvero ben fatta (La prima volta che vedo un manuale così corposo su UMIDIGI).

    Fotocamere: Posteriore doppia con 13Mp (Samsung S5K3L8) e 0.3Mpixel affiancate con quadruplo flash led dual tone; 5Mp GalaxyCore GC5005 la frontale per selfie.

    Link archivio foto a risoluzione nativa:
    https://mega.nz/#F!qdETiChS!zXUx6hd6fQgtMeisWxyRZA

    Sensore di impronte frontale a sfioramento che risulta preciso e affidabile (impiega meno di 1,5 secondi per andare alla home da spento) e con la memorizzazione di più volte lo stesso dito, ha una percentuale di successo prossima al 100%.
    Tasti soft touch che possono essere abilitati all'interno dello schermo, oppure lasciando la configurazione standart, essi sono presenti all'esterno, non serigrafati/retroilluminati ma davvero pratici.
    Il tasto accensione e i tasti volume sono a destra,il carrellino per due sim (entrambe nano) ibdrido a sinistra (1 sim più MicroSD o 2 Sim)

    GPS che fa un fix rapido con circa 15 satelliti agganciati e precisione di 2-4 metri.
    Batteria che con un rating di 4000Mah permette più di 6 ore di schermo acceso con uso rete dati e poco WIfi, 7 ore se l'utilizzo si sposta in modo preponderante sotto rete wifi. La batteria si ricarica con il suo alimentatore Pump Express in meno di 2 ore (tempi leggermente più elevati si registrano con dispositivo in carica da acceso)

    Sensori presenti: Giroscopio, Prossimità, Accelerometro, Luminosità, Bussola, Hall.
    In generale da prendere in considerazione per l'ottima dotazione hardware, il design eccezionale e l'elevata capacità di storage interno che possono permettervi di usarlo con due sim senza la necessità di una espansione MicroSD.
    Assolutamente adatto a tutti gli ambiti, dal social al multitasking, per via della cpu più che adeguata e della ram da 6Gb che rende i lag quasi assenti e i caricamenti delle app in background sempre immediati.

    ▲▲▲ PRO ▲▲▲

    - Design che colpisce davvero, spessore 6,95mm che rende davvero incredibile il lavoro fatto per stipare una batteria da 4000mAh.
    - Hardware di livello con dotazione di ram pari a 6Gb e memoria interna da 64Gb.
    - Costruzione in alluminio, dettagli particolarmente curati ed assemblaggio senza sbavature.
    - Cpu 8 Core Helio P20 con massima velocità fino a 2,39Ghz che ben si districa nei ruoli anche più impegnativi.
    - "Vivaci" i colori dello schermo per la natura Amoled dello stesso, Miravision per la calibrazione, Gestione del Bianco, Buon Touch a 10 tocchi e vetro 2.5D protetto da Gorilla Glass 4
    - 4000mAh che rendono davvero bene, permettendo un uso impegnativo nella giornata senza dover ricorrere a cariche intermedie.
    - 4G e 3G completi per piena compatibilità (bande 3G 900mHz e 4G 800mHz comprese e aggiunta di bande Internazionali per USA).
    - L'audio, anche se non molto alto, è di buona qualità e lo speaker posizionato sul frame nella parte bassa permette ottima fruibilità dei contenuti multimediali con dispositivo appoggiato sul tavolo.
    - Giroscopio, Bussola e compatibilità OTG.
    - Led Notifica RGB.
    - Lettore impronte davvero rapido e preciso, posizionato nella parte frontale, facilmente raggiungibile.
    - Doppia Fotocamera 13+0.3Mp che come idea è buona, ma l'implementazione software crea un effetto poco naturale; fotocamera frontale per selfie da 5Mp discreta.
    - Fotocamera Principale Samsung da 13Mp permette la registrazione fino al 4K a 30fps.
    - Presenza di cover in Silicone e Vetro Temperato.
    - Type-C e viene mantenuto il Jack Audio da 3,5mm.
    - Android 7.0 con update patch sicurezza a Giugno 2017.

    ▼▼▼ CONTRO ▼▼▼
    - Il display Amoled tende ad avere una regolazione della luminosità dinamica in base al contenuto visualizzato, quindi a differenza dei display IPS si notano passaggi repentini in modo più marcato.
    - Tendenza dell'Amoled a saturare un pochino i colori.
    - Doppia fotrocamera buona solo per il Marketing.. a conti fatti l'utilità è prossima allo 0 (comune alla maggior parte delle soluzioni a doppia fotocamera sotto i 300€).
    - Prezzo che risulta elevato se paragonato con la media dei disposivi Cinesi (Anche se qui Umidigi ha alzato l'asticella della qualità).
    - Volumi in capsula e speaker che pur essendo adeguati all'uso normale, avrebbero potuto essere leggermente più elevati.
    - Cover in silicone in dotazione che risulta leggermente grande, ho pensato che potesse essere la stessa dello Z1 "liscio" che essendo di circa 1,2mm più spesso, sembrerebbe perfetto per questa cover (magari hanno standardizzato mettendo la stessa cover in silicone per entrambi).
    - poche differenze rispetto allo Z Pro (limitate a Cpu, Tipo di Schermo e Spessore)
     
    A ryouza piace questo elemento.
  3. fabi_92

    fabi_92 Worker Droid

    Iscritto:
    6 Nov 2012
    Messaggi:
    121
    "Mi Piace":
    58
    Ben fatto Meg! stavo giusto cercando qualche recensione dello Z1 pro per vedere come si comportasse il display amoled. Come non detto :D
    Ecco invece la mia recensione della versione IPS!



    PRESENTAZIONE E UNBOXING

    Eccoci con una nuova recensione di un dispositivo MediaTek con SoC MediaTek Helio P20 (MT6757): Umidigi Z1.

    Su questo design, ci siamo passati molte volte con svariati device: è una linea che a me piace parecchio.
    Tra l'altro praticamente uguale al modello precedente: Umidigi Z Pro! Abituatevi perchè lo tireremo in mezzo più volte visto ciò che vi ho appena accennato.
    Dicevamo, corpo unibody in lega di alluminio, doppia fotocamera ... fa un'ottima figura, riesce a fornire una buona presa e non pesa neanche tantissimo!
    Sembra anche più resistente dei vari umi super, max etc.

    Nella parte frontale superiore troviamo una capsula auricolare, un sensore di prossimità/luminosità e la fotocamera anteriore da 5 mega-pixel.
    In quella inferiore dei pulsanti soft touch NON retroilluminati (secondo me, è più carino retroilluminarli)
    Da sinistra: Menù, Home (recenti se prolungato), Back
    Sul tasto home vi è integrato un sensore di impronte, mentre per quanto riguarda la barra di navigazione in sè, potrete utilizzare anche i tasti a schermo via software.

    Non può mancare ovviamente un display da 5.5 pollici IPS SHARP IGZO e una risoluzione Full HD 1080x1920 pixel con una densità schermo pari a 401 ppi.
    A livello di impronte siamo a buon punto finalmente.

    Buon lavoro per quanto riguarda la resa cromatica e nessun punto debole evidenziato.
    Buona luminosità. Non ci siamo invece su quella adattiva che risulta troppo lenta nel modificare i valori quando va bene: altre volte non funziona proprio.
    Lo schermo è assolutamente adatto alla categoria in cui questo Z1, si pone.

    Il lato destro è caratterizzato dal tasto power e dal bilanciere del volume
    Sul lato sinistro troviamo un tasto il carrellino estraibile che metterà a disposizione un DUAL SIM Nano con l'opzione di sostituire alla seconda SIM, una micro SD.

    Sul lato inferiore abbiamo soltanto lo speaker, microfono e vano usb di tipo C.
    su quello superiore troviamo il jack da 3,5 mm per le cuffie.

    Nella parte posteriore due fotocamere da 13 Mega Pixel con Flash Quad-LED e secondo microfono posto a destra di questi ultime.

    Back-cover non rimovibile e batteria non estraibile; Li-Po da 4000 mAh

    Per quanto riguarda l'unboxing, abbiamo una "cassettina" di cartone molto particolare.
    Contiene oltre al dispositivo:
    - Caricabatteria pump express plus + cavo usb type C
    - Manuale
    - Spilletta per il carrellino
    - Vetro temperato
    - Cover in silicone

    SOFTWARE

    Umidigi Z1 attualmente è provvisto di Android Nougat 7.0 con patch di sicurezza datate 5 giugno 2017.
    Nessuna applicazione spazzatura e basata sulla stock.
    Per quanto riguarda le principali features:

    - Smart cover Settings::
    Funzioni in allegato alle classiche cover a libro che permettono la visualizzazione del display.
    Consentirà di spegnere la visualizzazione dell'orologio in base al display o a 3 e 5 secondi; si potrà inolte scegliere se avere un orologio analogico o digitale!

    - Tile nelle impostazioni rapide:
    Un tasto rapido per passare ai tasti statici/schermo

    - Bottoni:
    Tralasciandone la traduzione, in questa sottosezione possiamo invertire l'ordine dei tasti, nascondere la navbar con una gesture o switchare dai tasti a schermo a quelli fisici (o viceversa)
    - Ottimizzazione Suono:
    Classica ""ottimizzazione/potenziamento"" del suono di Mediatek.
    - Fingerprint:
    Sensore di impronte posto frontalmente... come piace a me.
    Sarà possibile configurare più dita.
    - Notifica LED Harlequin:
    In questa sezione potremo decidere quando innescare il LED di notifica (in carica, se scarico)
    Potremo inoltre modificare i colori delle chiamate, dei messaggi, delle chiamate in arrivo e di altre notifiche in generale.
    I colori disponibili: rosso, blu e verde!
    - Eyebrown mode:
    Un bel filtro occhi per limitare i danni alla vista. Molte possibilità qui dentro.
    - Background task clear
    Le app seleazionate nella lista bianca non verranno chiuse quando premerete il tasto kill in app recenti.
    - DuraSpeed:
    Tool di sistema per scegliere quali app mantenere comunque in background e quali no.

    - Programma di accensione/spegnimento
    - Autostart Management / App permissions / Data protection / Mobile antitheft
    - G-sensor e Proximity sensor calibration
    - Miravision, Color Temperature e ClearMotion
    Solito tool per personalizzare e calibrare i colori come preferiamo.
    Questa volta abbiamo anche un contorno: la personalizzazione della temperatura del colore e l'ottimizzazione dell'uniformità dei video.

    Duraspeed e Background task clear sono in poche parole una sorta di risparmio energetico.
    Inizialmente non riuscivo a ricevere notifiche da molte app e le cause sono proprio questi due sistemi che vi consiglio di utilizzare per permettere appunto il giusto background alle app che ne necessitano.

    Sensoristica?
    Accelerometro, prossimità, luminosità, campo magnetico, giroscopio, bussola, barometro..
    Ottimo.
    Anche qui se il sensore di prossimità durante le chiamate combina qualche pasticcio non spegnendo sempre il display; vi potrebbe capitare di schiacciare qualche bottone in chiamata. non il massimo.

    Il LED di notifica è ben visibile e funzionale.

    Il Fingerprint frontale è qualcosa di riuscito. non sblocca in modo rapidissimo (velocità comunque discreta) ma ha un'ottima percentuale di successo! promosso..

    E gli aggiornamenti?
    Come sempre, Umidigi si sta iniziando a riempire di modelli.
    Addirittura, il Z pro è stato reputato sul sito ufficiale, un modello del 2016 mentre sono già pronti per concentrarsi sugli S2/S2 Pro.
    Non so come andrà con gli aggiornamenti ma nuovi device, per questo Z1, non sono un buon segno.

    Performance e sensazioni
    Con questo modello siamo ritornati al 8 core rispetto ai Deca core dello Z pro.
    Tuttavia gira a frequenze più alte (sia come cpu che come gpu). Direi anche che il Mediatek Helio P20 funziona bene.
    Ah... abbiamo 6 GB di RAM.
    Le prestazioni sono più che buone con un'ottima resa anche sui giochi più pesanti.
    Sono stati risolti a mio parere, i problemi di surriscaldamento che aveva il modello passato.
    Inoltre buona esperienza anche con la tastiera; i tocchi simultanei sono 5 ma la risposta al touch è buona.

    [REVIEW PARTE 2]

    BATTERIA

    Ben 4000 mAh che rendono bene, non c'è che dire. Ho sempre fatto sulle 5 ore minimo di schermo acceso, si può arrivare pure a 2 giornate.

    Il pump expess plus all'interno della confezione riesce a caricare completamente in 2 ore, 2 ore e mezza circa.

    FOTOCAMERA, AUDIO, MULTIMEDIA & GAMES

    Fotocamera:
    Curioso il caso della fotocamera anteriore che passa dai 13 megapixel del Z pro ai 5 megapixel dei soliti midrange. Probabilmente si è deciso di sacrificarla.

    2 Fotocamere posteriori con un supporto da 5 megapixel che dovrebbe aiutare nel bokeh, la Samsung S5K3L8 principale da 13.
    La aiuta? pochissimo... questo bokeh è un effetto che va migliorato ancora molto perchè, per ora, non è altro che un cerchio con gli angoli sfocati.
    Tornando alla modalità normale, posso dirvi che la messa a fuoco è abbastanza reattiva e le foto sono abbastanza buone solo in condizioni di luce ottimale.

    L'app camera è stata rivista da Umidigi già dai modelli precedenti.
    Rimane comunque basata sulla stock mediatek e i tempi di scatto a volte sono troppo lunghi.

    Questa volta non elencherò alcune solite funzioni classiche (rilevazione volto etc.) ma tutto "il nuovo" e tutto ciò che ci permetterà di capire come funzionano queste 2 fotocamere:
    - Photo: modalità normale
    - Panorama
    - Facebeauty: make-up prima di scattare
    - Pro photo: modalità manuale con possibilità di personalizzare iso, saturazione etc.
    - Bokeh: niente post produzione come in passato. peccato perchè era qualcosa di carino.

    Scelta di zoom digitale 3x, HDR e live photo per immortalare una foto dinamica che mostra anche i passi prima dello scatto.

    Le riproduzioni video hanno la possibilità di essere codificate anche in mp4 raggiungendo i 4k.
    Vengono abbastanza bene ma spesso è opportuno fare qualche tap manuale per la messa a fuoco.

    Audio:
    Comparto audio che funziona dove deve funzionare.
    Il volume speaker è alto, distorce un po' ed è completamente privo di bassi... nulla di esaltante.

    RICEZIONE

    LTE Cat 6 per il WiFi a/b/g/n/n 5Ghz. bande/frequenze a piena compatibilità con i nostri operatori italiani.
    Onestamente ho avuto qualche difficoltà, alcune volte, nello stabilire la connessione dati.

    Bluetooth di tecnologia 4.1 (presente tecnologie A2DP) che ha superato tutti i test di accoppiamento e tethering effettuati.

    Navigazione GPS/A-GPS/GLONASS che si è comportata bene con google maps, gps test e altre applicazioni che sfruttano la geolocalizzazione.

    CONCLUSIONE

    A mio parere non ha fatto enormi progressi rispetto allo Z pro.
    Ho già detto che piano piano UMIDIGI sta migliorando e lo riconfermo...
    è importante valutare questo flagship della casa non come un top gamma ma come un mid range che punta su specifiche di tutto rispetto.
    Ricordo che vi è anche una versione molto bella di colorazione rossa che ha una variante nel display di tipo amoled e nel suo peso: lo z1 pro.
    Costa un po' di più di questo che viene 270 euro circa su Amazon e qualcosa in meno dalla Cina.

    Cosa mi è piaciuto particolarmente
    Buoni materiali
    Fingerprint "home" e ottima precisione (anche se un po' lento)
    Prezzo e hardware interessante
    Batteria ottima; anche se per quella capienza dovrebbe durare anche di più.

    Cosa non mi è piaciuto particolarmente
    Doppia fotocamera inutile, così come l'effetto bokeh
    Duraspeed e background task clear creano un po' di casini con le notifiche
    Qualche problema di ricezione connessione dati

    Spero voi possiate apprezzare e vi ricordo che questo è soltanto il mio punto di vista :)