Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] [LG G6/H870][PROCEDURA UFFICIALE LG] - Sblocco del Bootloader

Discussione in 'Modding - LG G6' iniziata da Killua96, 31 Mag 2017.

  1. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    [​IMG]
    ATTENZIONE  

    L'errata esecuzione delle procedure di installazione può portare al malfunzionamento del terminale.
    Ne io ne tuttoandroid siamo responsabili di eventuali danni al terminale dovuti alla non corretta esecuzione delle procedure elencate.


    N.B.
    E' VIETATO RIPORTARE QUESTA GUIDA O PARTE DI ESSA SU ALTRI FORUM SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELLO STAFF DI QUESTO FORUM



    Informazioni sullo sblocco del bootloader:

    - Garanzia:

    LG Italia ha rilasciato nuove regolamentazioni in merito alla garanzia di dispositivi rootati e con bootload sbloccato, Qui trovate il comunicato pubblicato ad un utente su facebook (un grazie a @droide_volante per la segnalazione). In poche parole nel momento in cui sbloccate il bootloader perderete la garanzia e se portate un dispositivo rootato in assistenza la garanzia NON verrà riconosciuta.

    - Informazioni generali:

    1) Lo sblocco può causare la perdita di alcune funzioni come la protezione DRM

    2) Sbloccare il bootloader comporterà la perdita di TUTTI i dati, è possibile fare un backup dei dati tramite LGBackup o tool simili su SD
    3) Al momento non sono disponibili custom recovery e di conseguenza non è ancora possibile ottenere i permessi root, quindi consiglio di eseguire l'operazione solo quando saranno disponibili, altrimenti sarà tutto inutile per il momento.


    Requisiti:

    - LG G6 H870 Europeo
    - Bootloader BLOCCATO
    - Essere sicuri al 100% in quanto con la procedura al momento si perderà la garanzia
    - Micro SD non inserita


    Guida:

    0) Come specificato poco sopra la procedura comporterà la perdita di tutti i dati nella memoria interna, quindi effettuate un backup.
    1) Registratevi Qui (se avete già un account passate subito al login Qui), leggete i termini e le condizioni d'uso, come di consueto, accettate e proseguite.
    2) Controllate che i dati da voi inseriti siano corretti, potrete sempre modificarli tramite l'opzione "modifica". Dopo aver confermato tutto, e ha aver ricevuto e cliccato sulla mail di conferma, effettuate il login al sito, dopodiché cliccate Qui
    3) Inserite ora il vostro codice IMEI, potete trovarlo andando in: Impostazioni, Generali, Info sul telefono, Stato, IMEI oppure sulla scatola. Potete anche digitare *#06# nel dialer per vedere il codice IMEI, non uscite dalla pagina, torneremo qui al punto 11.
    4) Scaricate da Qui Adb & Fastboot e installatelo.
    5) Abilitate il debug usb sul telefono. Per farlo andate in: Impostazioni, Generali, Info sul telefono, Informazioni software, Numero di build e tappate su quest'ultima voce 7 volte. Ora avrete abilitato le "Opzioni Sviluppatore", tornate indietro (Impostazioni Generali), entrate nel nuovo "menu" appena comparso e spuntate la casella del debug usb.
    6) Sempre dalle Opzioni Sviluppatore abilitate la voce "Sblocco OEM"
    7) Ora sarà necessario trovare l'ID del vostro telefono, collegate il telefono al pc, aprite il prompt dei comandi di windows e digitate
    Codice:
    adb reboot bootloader
    8) Ora il telefono si sarà avviato in modalità fastboot, adesso digitate sempre da prompt:
    Codice:
    fastboot oem device-id
    9) Ora comparirà una stringa di questo tipo:


    10) Il vostro ID saranno i due codici uno dietro l'altro, in questo modo: CD58B679A38D6B613ED518F37A05E013F93190BD558261DBBC5584E8EF8789B1
    11) Inserite ora il vostro ID sul sito LG dove ci eravamo fermati con la procedura e controllate che ID e IMEI coincidano ESATTAMENTE con i vostri.
    12) In caso IMEI e ID siano coincidenti e corretti vi verrà mandata un mail da LG contenente la chiave per sbloccare il bootloader.
    13) Una volta ricevuta la chiave (unlock.bin) sempre con il prompt dei comandi spostatevi nella directory in cui avete scaricato la chiave, per semplificare le cose spostate il file unlock.bin nel desktop, e nel prompt dei comandi digitate
    Codice:
    cd desktop
    14) Ora che siete nella directory corretta digitate nel prompt dei comandi il comando che effettuerà lo sblocco del bootloader:
    Codice:
    fastboot flash unlock unlock.bin
    15) Dopo che la memoria interna verrà ri-criptata potete riavviare il vostro G6 digitando:
    Codice:
    fastboot reboot
    16) Per confermare che la procedura sia andata a buon fine NON scollegate nulla ancora, nel prompt dei comandi, dopo che il telefono si sarà riavviato completamente, digitate nuovamente:
    Codice:
    adb reboot bootloader
    17) Ora il G6 si avvierà nuovamente in fastboot mode, digitate dal prompt dei comandi:
    Codice:
    fastboot getvar unlocked
    18) Verificate quindi che alla voce "Unlocked" vi sia "Yes", se è così avete concluso la procedura! Digitate quindi:
    Codice:
    fastboot reboot
    19) Congratulazioni ora avete sbloccato il bootloader dl vostro G6!


    Fonte: LG Developer

    Vecchia Guida: http://www.tuttoandroid.net/forum/t...ra-ufficiale-lg-sblocco-del-bootloader.44956/
    Thread XDA: Official LG G6 Bootloader Unlock (Currently supported: European H870)
     
    Ultima modifica: 30 Lug 2017
    A smilzo, Giulio75 e droide_volante piace questo elemento.
  2. smilzo

    smilzo Baby Droid

    Iscritto:
    7 Ago 2013
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    1
    buona sera, perche quando eseguo il cd desktop mi riporta questo errore?
    "Impossibile trovare il percorso specificato."
    il dispositivo è riconosciuto da adb lo anche messo in fastboot estratto id device mi è anche arrivata la mail con il file per sbloccarlo
    pero appena provo con cd desktop mi da errore. ringrazio tutti quelli che possano aiutarmi e spero di non sbagliare posto per questo aiuto.

    Edit: il file unlock.bin si trova sul desktop come da guida.
     
    Ultima modifica: 5 Ott 2017
  3. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Puoi postare uno screenshot del prompt? Su Windows 10 non ho problemi
     
    A smilzo piace questo elemento.
  4. smilzo

    smilzo Baby Droid

    Iscritto:
    7 Ago 2013
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    1
    Screenshot_3.png

    ho windows 10 anche io[​IMG]
     
  5. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Chiudi il prompt, tieni premuto il tasto "windows" e poi premi "r", nella finestra apparsa digita "cmd" e fai esegui, da lì fai "cd desktop" e dovrebbe posizionarsi sul desktop.
    Tutto senza virgolette ovviamente.
     
    A smilzo piace questo elemento.
  6. smilzo

    smilzo Baby Droid

    Iscritto:
    7 Ago 2013
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    1
    ma poi il resto delle operazioni lo faccio dal cmd di windows?
    perchè mi posiziona sul desktop si, pero non riconosce adb come programma interno ho esterno....

    mi dice questo se uso il promit di comandi che mi hai detto tu ovviamente ho gia dato il comando cd desktop, poi ho dato quello per flashare il file.. Screenshot_4.png
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Ott 2017
  7. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Allora prova in un altro modo, apri il prompt come facevi prima, poi digita il percorso completo per arrivare al desktop, oppure sposti l'unlock.bin e la twrp (quando dovrai installarla) in C:\Program Files (X86)\Minimal ADB and Fastboot\
     
    A smilzo piace questo elemento.
  8. smilzo

    smilzo Baby Droid

    Iscritto:
    7 Ago 2013
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    1
    edit: risolto attivando lo sblocco oem da impostazioni sviluppatore grazie mille killua96 per la pazienza.


    fatto tutto come hai descritto pero sembra ci sia qualche errore, secondo te dove sbaglio? sei molto gentile e ti ringrazio per la pazienza :)

    scusami per prima per il doppio post. Screenshot_5.png
     
    Ultima modifica: 5 Ott 2017
    A Killua96 piace questo elemento.
  9. NonSoCheNomeMettere

    NonSoCheNomeMettere Baby Droid

    Iscritto:
    30 Gen 2018
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    ciao, dopo il passaggio 16 provo a mettere il comando ma mi dice: error: device not found. ho provato a metterlo come amministratore o avviarlo da esegui e non funziona (sono andato nelle impostazioni del telefono per attivare il debug usb ma non si puo' attivare senza staccare il telefono)
     
  10. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    È normale che tu non possa abilitare il debug usb con il telefono collegato, devi scollegarlo e abilitarlo, anzi, avresti già dovuto abilitarlo al punto 5 della guida, e non capisco come tu sia arrivato al punto 16 con il debug usb disabilitato.
     
  11. NonSoCheNomeMettere

    NonSoCheNomeMettere Baby Droid

    Iscritto:
    30 Gen 2018
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    prima lo avevo abilitato, ma riavviando il telefono si e' disabilitato, e ora non so cosa fare.
     
  12. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Scolleghi il telefono, abiliti il debug usb, lo ricolleghi e continui con la procedura ;)
    Giusto per frugare i tuoi dubbi, il "NON scollegate" è lì per dire "prima di scollegare tutto dobbiamo verificare che sia tutto ok", di fatto puoi tranquillamente scollegarlo senza problemi in questa situazione.
     
  13. devon726

    devon726 Baby Droid

    Iscritto:
    6 Ott 2012
    Messaggi:
    24
    "Mi Piace":
    2
    Buongiorno a tutti, vorrei eseguire sblocco con root e tutto il resto, ora sono consapevole che la garanzia va a quel paese.... Ma se un giorno rimetto tutto stock con bootloader bloccato, la garanzia la riacquisisco? Mica e' come Samsung che ha un fusibile interno che una volta invalidata la garanzia lo resta per sempre?
     
  14. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Anche se riblocchi il bootloader la garanzia LG non tornerà ad essere valida, per quanto non ci sia un efuse come sui Samsung potrebbe benissimo esserci qualcosa di simile visibile solo ai centri LG, altrimenti non avrebbero avvisato l'utente che la garanzia decade nel momento in cui si utilizza l'unlick.bin.
    Per maggiori informazioni ti consiglio di chiedere direttamente a LG sui social

    Inviato tramite l'App di TuttoAndroid
     
  15. devon726

    devon726 Baby Droid

    Iscritto:
    6 Ott 2012
    Messaggi:
    24
    "Mi Piace":
    2
    Azz... eh vabbe' allora lascio cosi' per il momento.. Grazie!
     
  16. erprof

    erprof Baby Droid

    Iscritto:
    1 Gen 2016
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace":
    1
    ciao a tutti...ho un problemone...allora ho seguito le operazioni fino al punto 8) ho digitato adb reboot bootloader e il telefono è entrato in modalità fastboot mode, poi ho lanciato il comando fastboot oem device-id e la risposta è stata <waiting for device>...ecco qui mi sono arenato... non va avanti, e nemmeno lostesso vale se richiamo il comando fastboot reboot, il telefono no si riavvia più, è bloccato...che faccio???

    AGGIORNAMENTO.
    SONO RIUSCITO A RIAVVIARE IL TELEFONO TENENDO PREMUTO IL TASTO DI ACCENSIONE E STATO VOL- PER CIRCA 15SEC.
     
  17. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Ti consiglio di ripetere la procedura cambiano porta usb, cavetto, provando a reinstallare i driver adb e fastboot o in extremis provare con un altro pc.
    Puoi uscire dalla fastboot mode tenendo premuti power e vol- finché non si spegne
     
  18. erprof

    erprof Baby Droid

    Iscritto:
    1 Gen 2016
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace":
    1
    grazie....provo a cambiare cavo, in effetti non è l'originale
     

    Files Allegati:

  19. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Hai già provato tutte le cose che ti ho consigliato nel messaggio precedente? Il fatto che i comandi adb funzionino e quelli fastboot no mi fa pensare che potrebbero esserci problemi con i driver di quest'ultima modalità e quindi disinstallare i driver da gestione dispositivi e reinstallarli potrebbe sistemare il problema.
    Inoltre il comando per verificare la presenza di dispositivi è "fastboot devices" senza ".exe"
     
  20. erprof

    erprof Baby Droid

    Iscritto:
    1 Gen 2016
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace":
    1
    Anche secondo me, oggi riprovo... Da Mac si riesce a fare qualcosa?