Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Problema uso batteria

Discussione in 'Samsung Galaxy A3 2016' iniziata da Pietro Mastellaro, 6 Ott 2017.

  1. Pietro Mastellaro

    Pietro Mastellaro Baby Droid

    Iscritto:
    28 Lug 2016
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace":
    0
    Salve a tutti,

    Volevo chiedere un'informazione riguardante l'uso della batteria del mio Galaxy A3 2016.

    Ultimamente, non riesco nemmeno ad arrivare fino alle 18 con un uso minimo dello smartphone.

    Rendendomi conto che ci fosse qualcosa che non andava, ho notato nella sezione "Batteria" di manutenzione dispositivo, che il responsabile del consumo eccessivo in stan-by è la cosiddetta voce "Sistema operativo Android".

    Ho notato però che il consumo di suddetta voce aumenta ESPONENZIALMENTE quando sono in movimento fuori casa sotto connessione dati con un calo a picco della percentuale anche mentre non lo uso.

    Ho provato anche a scaricare un'applicazione che induce il Deep Sleep forzato dello smartphone non appena viene spento lo schermo, ma non è servita a molto.

    Mente sono a casa (sia sotto Wi-Fi che conn. dati) la batteria rimane stabile molto tempo, ed i consumi relativi al "sistema operativo Android" sono praticamente inesistenti.
    Che cosa potrebbe causare un tale calo della batteria?

    Grazie mille in anticipo.
     
  2. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Hai provato a controllare se ci siano aggiornamenti di sistema ?
    Se si (il Galaxy A3 2016 ITV ha ricevuto Nougat in data 08/08/2017), fai il backup, effettua l'aggiornamento e subito dopo la configurazione post aggiornamento, effettua i wipe da recovery.
    Che consumi sotto connessione dati può essere anche normale in quanto il dispositivo è sempre alla ricerca del miglior segnale di rete.
     
    A Matty22 piace questo elemento.
  3. Pietro Mastellaro

    Pietro Mastellaro Baby Droid

    Iscritto:
    28 Lug 2016
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace":
    0
    Ciao, grazie della risposta innanzitutto.
    Comunque si, ho oramai Android Nougat da alcune settimane, e proprio appena ho letto la tua risposta ho eseguito il wipe della cache dalla recovery mode.
    Come ultima cosa, proprio oggi mentre ero fuori casa ho lasciato la conn. dati attivata solo però in 2G forzato per verificare se in questo modo avrebbe consumato meno ma.. niente da fare. Sempre il "Sistema operativo Android" in prima linea sui consumi.
    Dici che con il wipe della cache potrebbe cambiare qualcosa?
    Grazie mille.
     
  4. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Da recovery oltre al wipe cache devi fare il wipe data factory reset. Attenzione che questa operazione cancella tutti i dati.
    Di solito si effettuano queste manovre per pulire il sistema da eventuali tracce del vecchio firmware.
    Solitamente la situazione migliora.
     
    A Matty22 piace questo elemento.
  5. Pietro Mastellaro

    Pietro Mastellaro Baby Droid

    Iscritto:
    28 Lug 2016
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace":
    0
    Okay, provvederò ad eseguire queste operazioni.
    Una domanda, quando leggo su "Uso batteria" "Sistema operativo Android" questa scritta a cosa si riferisce?
    E perché aumenta in modo esponenziale nel momento in cui sono fuori casa, anche senza essere in movimento?
    Grazie in anticipo.
     
  6. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Si riferisce al consumo totale del sistema, cache e kernel. Al contrario di "sistema android" che comprende solo la partizione di sistema.
    Quando sei fuori da casa aumenta, percè contemporaneamente aumenta il consumo di molti processi, cominciando da un uso maggiore delle bande di rete, del gps, dello switch delle reti e così via.
     
  7. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Che il Sistema Operativo sta usufruendo di un sacco di risorse.
    Prova a giocare anche con le varie combinazioni di prestazioni del sistema cambiando magari Piano Energetico